PDA

View Full Version : 1200€ cosa prendo?

VitOne
27-01-2005, 22:37
Cioa a tutti, non credo di aver postato mai qui prima d'ora, sono un fotografo molto appassionato (assolutamente poco esperto) ma non ho un budget altro con cui prendere un apparecchio professionale. Non mi manca una discreta capacità tecnica e sono ovviamente disposto ad imparare nuove nozioni di fotografia.

Il mio sogno sarebbe la Nikon D70, che trovo proprio sui 1200€ con obiettivo 18-70. Vorrei sapere se effettivamente si tratta della migliore fotocamera in questa fascia di prezzo. Ovviamente vorrei una reflex, ma sono molto attratto da tutte quelle fotocamere che hanno i sensori da 8Mpixel, cosa ne dite, il numero è solo uno specchietto per le allodole o le foto fatte con questi sensori sono effettivamente più dettagliate (mi interessa molto la possibilità di stampare in grande, almeno A4) o no?

Per favore datemi una mano per farmi orientare, grazie ;).

Griso
27-01-2005, 23:26
c'è la sezione consigli per gli acquisti... comunque con 650 euro prendi una 300d+18-55 usata di poco :D con gli altri 550 ci prendi un'ottica coi controcazzi :D

M750
27-01-2005, 23:31
Sugli 800 trovi anche una D70 usata e con il resto prendi una buona ottica.
Il mio consiglio è di parte....;)

VitOne
27-01-2005, 23:35
Ti ringrazio, ma siamo già nella sezione consigli per gli acquisti, a meno che io non sia diventato cieco :D.

Macchine usate vorrei evitare, mi piace l'odore del nuovo, comque domani faccio una capatina alla città vaticana, ove non si paga l'IVA ;). La Canon effettivamente mi ispira, ma ho sentito dire che tra poco verrà sostituita da un nuovo modello, la Nikon inoltre ha un tempo di accensione molto minore, e per me è una cosa importantissima, dato che spesso mi capita di voler "immortalare al volo".

Ti ringrazio tantissimo per la tua partecipazione e ti prego di continuare il dibattito così da renderlo fertile :sofico:. Attendo una tua risposta.

VitOne
27-01-2005, 23:36
Originariamente inviato da M750
Sugli 800 trovi anche una D70 usata e con il resto prendi una buona ottica.
Il mio consiglio è di parte....;)

Grazie, tu con la Nikon come ti sei trovato?

momo-racing
27-01-2005, 23:46
beh, se hai la possibilità di non pagare l'iva forse puoi pensare di prendere una canon 20D. La macchina è uscita da poco, è decisamente su un altro livello rispetto a d70 e 300d e si trova sui 1400-1500 euro, quindi, tolta l'iva dovremmo essere sulla cifra che hai detto. L'ottica presente nel kit non è però granchè, ed è la stessa che trovi nel kit della 300d.

M750
27-01-2005, 23:57
Io con la D70 vado che è un piacere.
L'ho pagata 1400 appena uscita ma sono contento e rifarei la mia scelta.

Ovvio che la 20D è meglio.
Però su simili hobbies non cercherei di togliere l'IVA.

La fortuna è cieca,ma in compenso la sfiga ci vede bene!:eek:

Griso
28-01-2005, 01:01
sì scusa mi sono sflippato io tra una sezione e l'altra... sei in perfetta ragione.

Comunque alla fine è un fatto di gusto... con me la Canon si è fatta un ottimo nome, mai un problema, tutti me ne parlano bene e poi ho trovato questa offerta per la mia 300d che mi piace pure esteticamente... se poi sei abituato con nikon fa pure ma onestamente c'è chi me ne parla anche male... sarà che sono niubbi ma ormai ho la mia e dovessi ricomprarla a questa cifra la prenderei... già a 900 euro mi sarei tenuto la compatta... non sono un fotografo :D

VitOne
28-01-2005, 13:44
Allora ragazzi dopo, verso le 5, vado e vedo un po' i prezzi,. Non è che l'IVA la tolgono, l'IVA non esiste in vaticano, c'è un imposta diversa che è sull'5-6% contro il 20% della nostra imposta valore aggiunto.

Come camera se spendo meno è pure meglio, ho visto diversi articoli di confronto tra D70 E 300D, sono praticamente equivalenti, solo che l'ottica in dotazione alla Nikon è di qualità superiore.

Vi faccio sapere, intando consiglaitemi pure altro, cerco info sulla D20.

marklevi
28-01-2005, 14:16
non prendere un catorcio tipo 8mp compattona con mirino elettronico :D io ho da 4 mesi una Olympus 8080 e ne sono soddiscatto... o meglio , cerco di esserlo considerando che mi è costata 900 eurazzi... :muro: il fatto è che la macchina è di pregio, la migliore della categoria, se guardi in giro vedrai confronti dove non si fa battere da una certa 20d in fatto di risoluzione (anche un buon obbiettivo ha) ma il problema arriva quando l'autofocus non c'è la fà (basta una giornata molto nuvolosa...) è quasi impossibile focheggiare in manuale, l'immagine sul display ingrandita per interpolazione, quindi tutta pixxellata, non è di aiuto...! :cry: poi iso non usabili da 200 in su. 15 secondi per salvare un raw... con quei soldi ti prendi una 300d solo corpo + un'ottica di qualità o due decenti o ...... ecco i motivi per i quali ho rinunciato alle reflex: il corredo delle ottiche ampliabile all'infinito...

the_joe
28-01-2005, 15:27
Originariamente inviato da marklevi
.......CUT.........il fatto è che la macchina è di pregio, la migliore della categoria, se guardi in giro vedrai confronti dove non si fa battere da una certa 20d in fatto di risoluzione (anche un buon obbiettivo ha) .........CUT..........

:rotfl:

Non posso negare che la Oly 8080 sia la migliore delle 8MP ma quello detto sopra permettimi di dire che è la più grossa che abbia mai sentito.

O meglio, ti sei chiesto con quale obiettivo montato sulla 20D sia stato fatto il confronto e se montanto un pur semplice 50 f.1,8 le posizioni non siano completamente diverse?

D'altra parte pure la 8080 è la migliore delle 8MP proprio perchè offre lo zoom con minore escursione 5x contro gli 8 delle concorrenti, anche questo ha il suo valore.

Cerchiamo di dire le cose con chiarezza altrimenti qualcuno ci potrebbe credere davvero. ;)

marklevi
28-01-2005, 20:45
guarda... tu mi sembra che frequenti sto forum in modo assiduo ed avrai notato che non è la prima volta che scrivo questo. guarda:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page26.asp

tra l'altro la canon ha il signor 50 f.14 che costa da solo 400 euro

inutile che magari vieni a dirmi "ma tu ti fidi di quelle cose lì...?"... non credo che a dpreview convenga spingere le Oly contro le canon

ok che la oly ha iso 50, ok che la eos ha le immagini morbide, ok ok ok... va bene tutto ma, in risoluzione (vedi la prima immagine di confronto...) la eos fà na pippa alla Oly tenendo bene a mente che l'accoppiata 20d + 1.4 costa 2000 euro contro 700/900.... ed io sono il primo a dire che la più scadente delle reflex è meglio delle compattone ma....

Tetsuya1977
29-01-2005, 11:32
Io ho appena preso la 8080 della Olympus per 585 euro nuova e devo dire che si comporta bene.Io scatto prevalentemente in notturna e faccio molte macro.Mi sembra una buona macchina.

VitOne
29-01-2005, 14:16
Allora ragazzi, ieri sono andato come da programma, praticamente nikon e canon costano quanto su ebay, con garanzia nital, quindi non ci guadagnerei nulla.

Invece ho trovato un'offerta ababstanza interessante sulle Pansonic, una DMC-FZ20, che pagerei sui 410€ con SD da 512Mbyte. Mi sembra un'offerta buona, ma la fotocamera com'p, una ciofeca rispetto alle reflex?

M750
29-01-2005, 14:26
Magari rispetto alle reflex si,ma per il resto è un ottima macchina.
Anzi la mia ragazza aveva una mezza idea per quella....
Se decide per la FZ20.... me la prenderesti e poi me la invii con corriere?;)

the_joe
29-01-2005, 16:10
guarda... tu mi sembra che frequenti sto forum in modo assiduo ed avrai notato che non è la prima volta che scrivo questo. guarda:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page26.asp

tra l'altro la canon ha il signor 50 f.14 che costa da solo 400 euro

inutile che magari vieni a dirmi "ma tu ti fidi di quelle cose lì...?"... non credo che a dpreview convenga spingere le Oly contro le canon

ok che la oly ha iso 50, ok che la eos ha le immagini morbide, ok ok ok... va bene tutto ma, in risoluzione (vedi la prima immagine di confronto...) la eos fà na pippa alla Oly tenendo bene a mente che l'accoppiata 20d + 1.4 costa 2000 euro contro 700/900.... ed io sono il primo a dire che la più scadente delle reflex è meglio delle compattone ma....

Ok, hai ragione la 20D fa una pippa alla 8080.

A parte il fatto che poi nei test di risoluzione si equivalgono, a 1600 Iso contro i 400 della Oly vince la 20D, ma come dici te.......

la 20D fa una pippa alla 8080.

VitOne
29-01-2005, 16:17
Ragazzi la Panasonic effettivamente è una buona macchina, molto veloce e con un eccellente stabilizzatore, ottimo per lo zoom ottico 12x. Però è una macchina di livello inferiore rispetto a quello che volevo io, ho deciso di non prenderla.
Il mio sogno è la 20D una vera bestia, ho visto rece entusiasti in giro. Ma per prenderla con un obiettivo decente quanto dovrei spendere?

M750
29-01-2005, 17:24
Ma allora VitOne per me il favore.... no?:confused:

marklevi
29-01-2005, 18:42
Originariamente inviato da the_joe
la 20D fa una pippa alla 8080.

ok, io sono il primo a dire che è meglio la pegg delle reflex rispetto alla migliore (... ma quale..:mc: ?) delle compattone...

eeh... averceli almeno iso 800 come la 300d.:cry: :cry:

the_joe
30-01-2005, 15:17
ok, io sono il primo a dire che è meglio la pegg delle reflex rispetto alla migliore (... ma quale..:mc: ?) delle compattone...

eeh... averceli almeno iso 800 come la 300d.:cry: :cry:
No, ero io che avevo frainteso, comunque se leggevi il primo post, lo avevo scritto pure io che la 8080 come resa fotografica era la migliore delle compattone da 8MP.

Il mio appunto derivava dal fatto che non basta avere 8Mp per essere una vera 8MP, anche la 20D perde contro la 1D eppure hanno entrambe 8Mp quindi contano anche altre cose, come appunto le dimensioni del sensore e non ci si può basare su una sola prova per decretare.

Fine polemica :mano:

Per l'autore del post, se sogni una 20D, aspetta un po' e vedrai che dopo il PMA ci saranno novità in giro, o perlomeno dei ribassi di prezzo.

Non è che sun una D70 o una 300D ci sputeresti sopra, magari con un po' di sconticino no?

marklevi
30-01-2005, 18:52
:) 8mp non fanno risoluzione e nitidezza, vedi la A2, peccato ha delle caratteristiche che valgono doppie rispetto alla 8080...

:ubriachi:
:mano:

VitOne
30-01-2005, 20:58
Originariamente inviato da M750
Ma allora VitOne per me il favore.... no?:confused:

Scusami non avevo letto, adesso vedo se lo posso fare. Devo controllare lunedì perché mi hanno detto che in realtà la macchina era in saldo con tutto il resto e i saldi finivano prorpio venerdì.

Per me non è facilissimo andare al vaticano ma se sei interessato posso farci un salto nei prossimi giorni, dimmi tu. Il prezzo della macchina però adesso proprio non lo so...

VitOne
30-01-2005, 21:01
Originariamente inviato da the_joe
No, ero io che avevo frainteso, comunque se leggevi il primo post, lo avevo scritto pure io che la 8080 come resa fotografica era la migliore delle compattone da 8MP.

Il mio appunto derivava dal fatto che non basta avere 8Mp per essere una vera 8MP, anche la 20D perde contro la 1D eppure hanno entrambe 8Mp quindi contano anche altre cose, come appunto le dimensioni del sensore e non ci si può basare su una sola prova per decretare.

Fine polemica :mano:

Per l'autore del post, se sogni una 20D, aspetta un po' e vedrai che dopo il PMA ci saranno novità in giro, o perlomeno dei ribassi di prezzo.

Non è che sun una D70 o una 300D ci sputeresti sopra, magari con un po' di sconticino no?

No, ovviamente non ci sputerei, però se devo aspettare allora aspetto fino a marzo e mi prendo una 20D con anche un paio di obiettivi discreti.

Secondo i prezzi quanto ci metteranno ad abbassarsi?

M750
31-01-2005, 20:29
Originariamente inviato da VitOne
Scusami non avevo letto, adesso vedo se lo posso fare. Devo controllare lunedì perché mi hanno detto che in realtà la macchina era in saldo con tutto il resto e i saldi finivano prorpio venerdì.

Per me non è facilissimo andare al vaticano ma se sei interessato posso farci un salto nei prossimi giorni, dimmi tu. Il prezzo della macchina però adesso proprio non lo so...

Sappiami dire il prezzo e avverto la morosa....
;)

VitOne
31-01-2005, 21:16
Mi spiace è diventato 510€, senza 512Mbyte di memoria, una vera sola, ho visto che su ebay si trovano pure a meno :(. Fammi sapere se ti interessa lo stesso.

Per quanto riguarda il 3D originale, se prendessi una 20D adesso, il prezzo sarebbe buono o no? Volgio dire, è destinato a calare a breve?

M750
31-01-2005, 21:51
Assolutamente NO! :cry:
Grazie lo stesso....;)

VitOne
31-01-2005, 23:12
[...] Per quanto riguarda il 3D originale, se prendessi una 20D adesso, il prezzo sarebbe buono o no? Volgio dire, è destinato a calare a breve?

Ho visto in giro ed alla fine quello che prenderei sarebbe la 20D che vendono su digitalo.de a 1424€ (circa 1500 con spedizione) che ha in bundle un obiettivo 18-55 che non ho capito bene quale sia.
Cosa ve ne pare? Mi sembra un buon prezzo? Compro o aspetto? Cosa c'è da aspettare :confused: :D...

Korn
01-02-2005, 09:20
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Io ho appena preso la 8080 della Olympus per 585 euro nuova e devo dire che si comporta bene.Io scatto prevalentemente in notturna e faccio molte macro.Mi sembra una buona macchina.
:oink: e dove perdinci bacco?

M750
01-02-2005, 15:05
Ho visto in giro ed alla fine quello che prenderei sarebbe la 20D che vendono su digitalo.de a 1424€ (circa 1500 con spedizione) che ha in bundle un obiettivo 18-55 che non ho capito bene quale sia.
Cosa ve ne pare? Mi sembra un buon prezzo? Compro o aspetto? Cosa c'è da aspettare :confused: :D...

Il prezzo è molto buono secondo me.
Sull' "obbiettivo" :rolleyes: non mi esprimo.... :D

VitOne
01-02-2005, 22:48
Scusami per l'obbiettivo, grazie mille per il parere sul prezzo, che effettivamente mi è sembrato il più basso, anche se con 100€ in più la prendi con garanzia ita a san marino...
Qualcuno sull'obbiettivo?

VitOne
03-02-2005, 22:58
Ragazzi sto faticosamente racimolando i soldi necessari, spero di arrivare al totale prima del mio compleanno così per il compleanno mi faccio regalare quelche obbiettivo.

Adesso però sono in penisero per una cosa: la garanzia. Purtorppo ho visto che più persone hanno avuto problemi, il sito mi ha detto che la garanzia 2 anni è valida anche in ita, ma siamo sicuri? Non c'è una spece di tessara canon, come per la garanzia nital?

Spendere tutto il mio piccolo patrimonio per ritrovarmi senza garanzia non mi attira molto, cosa dite? Alla fine per 150€ la prendo in ita, ma cambia realmente qualcosa?

marklevi
04-02-2005, 01:59
ocio. una 20d dev'essere sfruttata, tutti sannoche il 18-55 è mediocre. può essere buona per le emergenze oltretutto ha un range limitato, da 29 a 90mm eq. ti servirà anche un'ottica tele. una reflex chiede un'impegno economico nel tempo non indifferente. come non desiderare un 50 f.14? e poi un flash esterno, ecc.... valuta anche 100-150 euro di CF. credo che per una 20d il budget giusto sia di 2000 euro. perchè non ti prendi una 300d? o d70.

VitOne
04-02-2005, 12:14
Grazie mille per i suggerimenti, il problema del budget effettiuvamente sussite, ma intendevo iniziare con un obbiettivo siscreto per passare a qualcosa di meglio, magari usato e su ebay.

Chi mi consiglia degli obbiettivi da prendere con relativo costo nuovo/usato (in ordine di importanza)? Ovviamente meno spendo meglio è, però se un obbiettivo vale veramente basta che lo segnaliate, il limite di spesa e 800€ a obbiettivo.

nuxvomica
04-02-2005, 21:16
Originariamente inviato da Korn
:oink: e dove perdinci bacco?

riquoto: dove perdinci bacco corbezzolina?