PDA

View Full Version : come farsi un ICEMAT con 10€


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

pod
27-01-2005, 19:23
ho letto vari post di gente che chiedeva come farsi questo mouse pad e allora visto che me lo stavo facendo vi ho fatto anche due fotine.

per prima cosa ecco cosa procurarvi

vetro satinato all'acido
http://pod.altervista.org/icemat/vetro.JPG

un pezzo di acciaio da colorare di che colore volete. qui lo vedete già colorato di nero (va bene anche un pezzetto di cartoncino ma io sono vip)
http://pod.altervista.org/icemat/nero.JPG

un nastro di teflon (quello usato per le guarnizioni) e un nastro di biadesivo
http://pod.altervista.org/icemat/scotc.JPG

cominciate con staccare un pezzetto di nastro biadesivo lungo circa 10 cm e attacateci sopra delle stricioline di teflon
http://pod.altervista.org/icemat/pad1.JPG

a questo punto ritagliate dei quadretti lanrghi quanto il teflon e lunghi circa 15mm
http://pod.altervista.org/icemat/pad2.JPG

attaccate questi rettangolini sotto il mouse sotto i piedini.
http://pod.altervista.org/icemat/pad mouse.JPG

a questo punto incollate la lastra di acciaio (o cartoncino) al vetro con del biadesivo dalla parte non satinata. ed ecco che avete il vostro bel tappetino che originale costa 40 e passa € con anche dei piedini in teflon che costano neanche 1€ mentre quelli originali costano 5€ 5 piedini.
http://pod.altervista.org/icemat/fine.JPG

il mouse con questa soluzione scorre che è una meraveglia. molto meglio di come faceva prima sulla scrivania. e con molto meno rumore.

bye bye

85kimeruccio
27-01-2005, 19:32
good....

certo ke almeno la piastra di alu sotto potevi farla grossa come il vetro :D

si muove sulla scrivania o è bello saldo?

pod
27-01-2005, 19:35
l'ho fatta più piccola di proposito (1cm per lato). mi garba di più :D

si sta fermo e non si muove. comunque si potrebbe ovviare a questo inconveniente con delle "goccie di silicone". che non è il silicone lasciato colare ( :sofico: ) ma dei piedini di spessore circa 2mm che si trovano anche sul 'ICEMAT originale (si trovano in ferramenta)

85kimeruccio
27-01-2005, 19:39
esatto.. io ci aggiungerei quelle.. ;) pio sarebbe l'apoteosi..

nairno
27-01-2005, 20:12
grandioso! :eek: appena ho modo passo dal vetraio, vetro satinato all'acido è una cosa "comune"? oppure devo trovare il vetraio coi contro cosi? :confused: sulla lastra da mettere sotto al vetro posso "stamparci" una scritta/logo/disegno oppure deve essere per forza di cose nero come la pece? :confused:

devo averlo per il mio mx900 porello merita di meglio della superficie di una scrivania :O

TonnoDa-rioMare
27-01-2005, 20:20
Io una volta ho provato a fare questo pad ma quando sono andato dal vetraio il prezzo del vetro satinato era del doppio di quanto dici, piuttosto il vetro normale costava 10 euri. Ho pensato che magari si saranno sbagliati quelli sul forum e lo ho preso lo stesso. Il problema che il mouse non si muove, non fisicamente ma il cursore, come se il sensore non trovasse nessuna modifica....
Magari la prossima volta mi piglierò quello satinato a 20 euri tanto per sfizio, se no va a finire come un'altra base per lappare... :rolleyes:

pod
27-01-2005, 21:00
il vetro satinato all'acido credo che sia una cosa comune visto che da tutti e due i vetrai che sono stato me lo hanno fatto vedere subito.

funziona con tutto quello che vi metti sotto. anche se non ci metti nulla. io ho provato con un giornale di moda con una bella foto :D e tutto funzionava alla perfezione. credo che il "lavoro" lo faccia la satinatura.

@tonnoda-riomare

quel pezzo che vedi in foto l'ho pagato 5€ ed è grande 210x290(mm). gli altri 5€ (ma sono troppi) per il resto della roba.
mi sa tanto che il tuo vetraio oltre a quel lavoro faceva anche il ladro :rolleyes:

comunque se non si muove non hai preso sicuramente un vetro acidato visto che io come già detto sopra non ho avuto nessun problema neanche senza metterci sotto nulla.

se non riesci a trovarlo a prezzi bassi te lo posso spedire io un pezzo di 200x290 che mi è avanzato

bye bye

nairno
27-01-2005, 21:16
questa cosa che sotto posso anche metterci qualche disegno ecc mi stuzzica non poco, devo trovare qualcosa di :cool: mm loghi scritte ecc :sofico:

feo84
27-01-2005, 22:21
mmm...vado ad informarmi dal mio vetraio di fiducia! :p

feo84
30-01-2005, 12:42
Ragazzi una domanda: dove posso trovare una lastra di acciaio? :confused:

Mi sfugge proprio a chi posso rivolgermi!

bones
30-01-2005, 13:32
Grazie mille pod per la dritta!
Anche io appena posso passo da un vetraio!

PS: di Firenze? Uao, finalmente si iniziano a vedere modders dalle nostre parti...

Fede888
30-01-2005, 13:56
lunedì ci faccio un giro anche io dal vetraio :D :D e sotto si andrà a finire un bel logo!!!

RayStorm
30-01-2005, 14:08
Anche io l'ho fatto fare dal vetraio

E' un semplice vetro satinato trasparente con 6 piedini di gomma appiccicati sotto. Il risultato è che non c'è differenza con l'Icemat credetemi! ;) 7 euro al posto di 40! Incredibile...

Jimmy3Dita
30-01-2005, 14:24
grande Pot!
Questo si' che e' il modding di una volta.. :cry:
Ciao! :)

pod
30-01-2005, 14:28
@jimmy3dita
ehm pod non pot :D

@feo84
non è indispensabile prendre una lastra di acciaio va bene qualsiasi cosa (veramente qualsiasi) io ho usato quella perchè lavorando in una ditta di metalli non ho problemi a trovare ste cose. comunque se vai in una ditta di carpenteria o metalmeccanica la trovi senza problemi.ma c'è il caso che te la facciano pagara non poco per quello che è

@bones
prato? non è per caso capiti al cencio's qualche volta :sofico:

stesio54
30-01-2005, 14:29
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
grande Pot!
Questo si' che e' il modding di una volta.. :cry:
Ciao! :)

pot?:mbe:

pod !

bel lavoro :mano:

feo84
30-01-2005, 15:02
Allora, in settimana vado a vedere per vetro..

Una domanda: per tenerlo stabile sulla scrivania come hai fatto? ho visto che l'icemat originale ha dei piedini...tu cosa hai usato?

pod
30-01-2005, 18:33
Originariamente inviato da feo84
Allora, in settimana vado a vedere per vetro..

Una domanda: per tenerlo stabile sulla scrivania come hai fatto? ho visto che l'icemat originale ha dei piedini...tu cosa hai usato?

con quella lastrina di acciaio non ho avuto bisogno di metterci nulla per fortuna ha fatto presa da sola.

comunque se hai dei problemi puoi prendre delle "goccie di silicone" che sono proprio i piedini che ha l'icemat originali. in ferramente li vendono in bustine da una 20-30 di pezzi a circa 2€

bye bye

feo84
01-02-2005, 14:01
Stamattina ho comprato il vetro...adesso vedo che materiale mettere sotto....

85kimeruccio
01-02-2005, 14:33
puoi anche colorare il vetro di nero sotto ;)

feo84
01-02-2005, 14:58
Originariamente inviato da 85kimeruccio
puoi anche colorare il vetro di nero sotto ;)


E' quello che ho pensato pure io! :p

In effetti è la cosa più semplice...
L'icemat com'è fatto sotto? nel senso, è tutto vetro o sotto è materiale plastico? grazie a chi mi risponde! ;)

Ciao!

(ho preso anche il teflon...ci siamo quasi!)

feo84
01-02-2005, 20:35
Originariamente inviato da feo84
E' quello che ho pensato pure io! :p

In effetti è la cosa più semplice...
L'icemat com'è fatto sotto? nel senso, è tutto vetro o sotto è materiale plastico? grazie a chi mi risponde! ;)

Ciao!

(ho preso anche il teflon...ci siamo quasi!)


Ditemi se può funzionare verniciato sotto (penso di si..ma voglio una conferma dagli esperti!)....thx!

85kimeruccio
01-02-2005, 22:35
si nero soto va benissimo ;)

okkio a non verniciare la parte sbagliata xo'! :D

feo84
01-02-2005, 23:07
Originariamente inviato da 85kimeruccio
si nero soto va benissimo ;)

okkio a non verniciare la parte sbagliata xo'! :D

Farò attenzione! :D

trecca
02-02-2005, 08:27
dovrò prendere pure io il nastro di teflon.. dopo un bel pò di sessioni intense ad hl2 dm i piedini del mio mx510 se ne stanno andando piano piano :cry: :muro:

feo84
02-02-2005, 19:25
Alla fine mi procurano un pezzo di metallo (dovrebe essere alluminio) sottile e già colorato di nero.

Tra l'altro, come mi consigliate di attaccarlo al vetro? Il nastro biadesivo lo odio, vi viene in mente qualcosa? Io pensavo utilizzare un po' di attak negli angoli, non si dovrebbe nemmeno notare...che ne dite?

Ciao!

85kimeruccio
02-02-2005, 19:28
biadesivo di quelli seri.. ke non si nota.. trasparente e via!

pod
02-02-2005, 19:43
non so se con l'attacca non si vede si dovrebbe provare... casomai col silicone trasparente da vetro (veramente trasparente) ma non mi ricordo il nome preciso.

io col biadesivo trasparente l'ho incallato benissimo e non si stacca. mica ci devi giocare a freesbie.

più che altro stai attento ad attaccarlo dalla parte NON satinata.

@ trecca

anche i piedini in teflon (ormai li ho montati da quasi 3 settimane) si consumano molto facilmente (vabbè che il mio pc è usato quasi 15 ore su 24 comunque...) e almeno una volta al mese andrebbero sostituiti.

trecca
02-02-2005, 20:36
Originariamente inviato da pod
anche i piedini in teflon (ormai li ho montati da quasi 3 settimane) si consumano molto facilmente (vabbè che il mio pc è usato quasi 15 ore su 24 comunque...) e almeno una volta al mese andrebbero sostituiti.

se però mi faccio degli pseudo-piedini in teflon col nastro spendo poco e mi durano all'infinito (prima di consumare tutto il nastro ce ne vuole :D )

pod
02-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da trecca
se però mi faccio degli pseudo-piedini in teflon col nastro spendo poco e mi durano all'infinito (prima di consumare tutto il nastro ce ne vuole :D )
si lo so. il bello è questo :D

solo che magari può stare un po sulle balle cambiare tutti i piedini una volta al mese.

io (prevedendo sta cosa) mi sono fatto 25 (venticinque!) piedini!

prevedendo... avevo fatto una striscia troppo lunga e per non buttare via nulla...:sofico:

85kimeruccio
02-02-2005, 22:25
beh piuttosto ke pagarli una cifra li sostituisco quando serve ;)

simmy2000
04-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da TonnoDa-rioMare
Io una volta ho provato a fare questo pad ma quando sono andato dal vetraio il prezzo del vetro satinato era del doppio di quanto dici, piuttosto il vetro normale costava 10 euri.
azz, allora ho fatto bene a farmelo prendere da mia madre giù a lecce..pagato 3.5€ (25x25) :eek:
Volevo chiedervi: ma questo "tappetino" va bene anche per i mouse a rotella? Eventualmente il teflon si deve mettere sempre e comunque, anche con i mouse a rotella?
Io avevo intenzione di farlo senza lastra di acciaio sotto, ma solo con i piedini di gomma trasparenti..

grazie

pod
04-02-2005, 17:03
bho. non lo so non ho mai provato. comunque se hai un mouse classico con la pallina credo che dovrebbe funzionare ugualmente.
la pallina è fatta di gomma (o qualcosa di simile) e sul vetro dovrebbe fare presa. l'unico modo per saperlo è provare. magari prova prima su una lastra di vetro qualsiasi. (che poi se non è ottico va bene lo stesso)

Vlainur
06-02-2005, 12:14
Scusate ragazzi mi è apena arrivato un razer diamondback fresco fesco ho paura però che usandolo con questo pad i piedini si consumino troppo e siccome sono un pò più grandi del normale non vorrei che venisse male ricrearli con il teflon.
Voi che ne pensate ?
guardate qui per le foto www.razerstore.com

pod
06-02-2005, 13:38
http://www.allround-pc.com/reviews/05025/images/r13.jpg

basta che fai delle strisce più grosse per il piedino sotto e dei quadrati per i piedini sopra. la larghezza del teflon dovrebbe bastare a comprirli tutti. nel caso non basti prova a vedere se riesci a trovare un nastro un po più largo

G69T
06-02-2005, 22:23
Complimenti pod, bel lavoro! ;)

pod
07-02-2005, 00:03
Originariamente inviato da G69T
Complimenti pod, bel lavoro! ;)
very grazie :D

feo84
10-02-2005, 19:39
bene bene...
Mi sono procurato una lastra da mettere sotto il vetro...devo solo verniciarla ed attaccarla.
Ah, è consigliato verniciarlo di nero o posso usare altri colori?

pod
10-02-2005, 20:47
funziona con qualsiasi colore o immagine

http://pod.altervista.org/icemat/cop.jpg

:D

___________________________

questi sono i piedini che vi dicevo sopra.

http://pod.altervista.org/icemat/pied.jpg

http://pod.altervista.org/icemat/calib.jpg

come vedete (bhe quasi:rolleyes: ) hanno uno spessore di 2.9mm.

una volta applicati sotto il tappetino non lo sposterete di un millimetro se non alzandolo dalla scrivania.

http://pod.altervista.org/icemat/tap_pied.jpg

poi con questi sembrerà veramente il vero icemat!
questi qui sotto sono i piedini di un icemat. sono praticamente identici :D

http://pod.altervista.org/icemat/3mat.jpg

killer003
15-02-2005, 16:55
il vetro quanto deve essere spesso? mezzo centimetro?


tnx nn vedo l'ora di fermi il mio piccolo icemat :D

pod
15-02-2005, 23:25
da quello che ho sentito io questo tipo di vetro parte da un minimo di 4mm...

killer003
16-02-2005, 15:23
Ho preso il vetro 32*24 cm 15 €.....

dite che è costato troppo?

simmy2000
16-02-2005, 15:37
Originariamente inviato da killer003
Ho preso il vetro 32*24 cm 15 €.....

dite che è costato troppo?
:eek: :eek:
io 25*25 l'ho pagato 3.5€

feo84
17-02-2005, 08:31
Originariamente inviato da simmy2000
:eek: :eek:
io 25*25 l'ho pagato 3.5€

Io l'ho preso 30x25cm. prezzo 5€.

pod!!! pod!!! :p
Domanda: ho deciso di non mettere il materiale sotto, ma di verniciare direttamente il vetro. Anche in questo caso posso usare un colore diverso dal nero? Dimmi di si perchè ho già preso un bel blu...:D

Ciao!

p.s: ho trovato anche i piedini...ho tutto!

Jumbalaya
17-02-2005, 16:02
tecnicamente puoi anche lasciarlo trasparente, quindi è solo un fattore di estetica

pod
17-02-2005, 19:17
Originariamente inviato da Jumbalaya
tecnicamente puoi anche lasciarlo trasparente, quindi è solo un fattore di estetica

esatto!

lo puoi anche verniciare di blu

feo84
19-02-2005, 13:46
Ecco qui!

http://img140.exs.cx/img140/4853/icefeo17hz.th.jpg (http://img140.exs.cx/my.php?loc=img140&image=icefeo17hz.jpg)

feo84
19-02-2005, 13:48
http://img140.exs.cx/img140/29/icefeo37qj.th.jpg (http://img140.exs.cx/my.php?loc=img140&image=icefeo37qj.jpg)

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://www.imageshack.us)

feo84
19-02-2005, 17:33
Ah, vorrei approfittarne per cambiare pure il mouse...dove posso chiedere? non c'è nessuna sezione...

Comunque sono abbastanza soddisfatto, questo blu è molto bello!

zerotre
20-02-2005, 16:15
Discussioni genereali...mi sembra per il mouse.... io mi sono preso l'mx1000 della logitech e mi trovo bene, ho due pezzi di vetro, uno sabbiato che pero' e' troppo ruvido e uno satinato, ma non so' se e' all'acido....e' comunque ruvido ma non troppo.
Sul mouse invece del teflon, che comunque avevo usato in passato, ho messo della pellicola che era su un pad biadesivo termoconduttivo....lo so' e' un po' strano, ma e' molto liscia e resistente, va' bene anche la carta che si trova sugli adesivi.
Ciao.
Zerotre.

trecca
06-03-2005, 00:07
oggi mi son fatto i piedini del mio mx510 come questi

http://pod.altervista.org/icemat/pad%20mouse.JPG

spesa totale (teflon + biadesivo) = 2,60€ -> posso fare piedini per il mouse praticamente infiniti :sofico:

e ora sul pad di vetro il mouse va che è una meraviglia :sbav:
e i piedini originali sono al sicuro dalle intense partitone ad hl2 deathmatch :cool:

Jumbalaya
06-03-2005, 10:22
mmmh non so quanto QUEL teflon possa durare, è finissimo......ti conviene cercare il teflon che si usa per rendere + scorrevoli i cassetti e i mobili in generale..con un rotolo ci fai qualcosa come 10-15 anni

trecca
06-03-2005, 11:16
quando finisce lo cambio.... tanto ne ho un rotolo intero (e poi con quello che l'ho pagato... anche se lo cambio una volta ogni 2-3 settimane :) )

comunque terrò presente il tuo consiglio ;)

Massimino_2
11-03-2005, 19:13
Ottima idea complimenti. :)

pod
11-03-2005, 20:44
Originariamente inviato da Massimino_2
Ottima idea complimenti. :)


grazie :D

Originariamente inviato da Jumbalaya
mmmh non so quanto QUEL teflon possa durare, è finissimo......ti conviene cercare il teflon che si usa per rendere + scorrevoli i cassetti e i mobili in generale..con un rotolo ci fai qualcosa come 10-15 anni

infatti questo è uno dei problemi principali. non tanto per il fatto che si consumano in 3-4 settimane ma per il fatto di doverli cambiare sempre.
comunque con una spesa inferiore ai 3€ ci fai 250 piedini (5metri di teflon- 10 cm a piedino per 5 piedini) e ci vai avanti per più di 3 anni...

Freethinker
12-03-2005, 00:48
Mi unisco al coro dei complimenti ;)

dkS`
17-03-2005, 16:40
complimenti pod!
oggi ho preso anch'io il mio pezzo d vetro 25*30 e le gocce d silicone!
mi chiedevo:i piedini in teflon sn indispensabili?
c ya!

trecca
17-03-2005, 17:22
Originariamente inviato da dkS`
complimenti pod!
oggi ho preso anch'io il mio pezzo d vetro 25*30 e le gocce d silicone!
mi chiedevo:i piedini in teflon sn indispensabili?
c ya!

sono indispensabili se non si vogliono consumare quelli originali del mouse (che costano cifre assurde per quello che sono) e se si vuol avere un mouse più scorrevole sul vetro ;)

dkS`
17-03-2005, 17:50
ok, tnx...tra qualche gg devo prendere l'mx100o, quindi provvederò a farmi i piedini(+ un bel po d scorta! :D)
c ya!

Miticuz
22-03-2005, 13:32
Ciao ragazzi, vorrei farmi anche io questo mousepad. Alcune domande vorrei farvi.
Ma il vetro satinato che avete preso, è stondato ai bordi no?
Non ho mai usato il teflon, dove posso rimediarlo? Ma il nastro di teflon non esiste già adesivo? Ne esistono anche di diverso spessore?
Grazie mille.

gianlu75xp
22-03-2005, 14:19
Originariamente inviato da Miticuz
Ciao ragazzi, vorrei farmi anche io questo mousepad. Alcune domande vorrei farvi.
Ma il vetro satinato che avete preso, è stondato ai bordi no?
Non ho mai usato il teflon, dove posso rimediarlo? Ma il nastro di teflon non esiste già adesivo? Ne esistono anche di diverso spessore?
Grazie mille.

Beh certo, se non te lo fai stondare dal vetraio al primo movimento ti tagli un polso :D
Per i piedini ti consiglio o il Teflon o il nastro-adesivo antiattrito che si trova da Brico (originariamente destinato allo scorrimento dei cassetti et simila)... questi ultimi vanno benissimo ma secondo me sul vetro satinato e con la pesantezza dell'mx 1000 si consumano un pò in fretta :rolleyes:

Miticuz
22-03-2005, 14:56
Originariamente inviato da gianlu75xp
Beh certo, se non te lo fai stondare dal vetraio al primo movimento ti tagli un polso :D
Per i piedini ti consiglio o il Teflon o il nastro-adesivo antiattrito che si trova da Brico (originariamente destinato allo scorrimento dei cassetti et simila)... questi ultimi vanno benissimo ma secondo me sul vetro satinato e con la pesantezza dell'mx 1000 si consumano un pò in fretta :rolleyes:

Prendo il teflon...quindi il teflon non esiste già adesivo, mi tocca prendere anche il nastro biadesivo, ok.
Il teflon dove lo trovo?
Grassie mille

gianlu75xp
22-03-2005, 15:04
Il teflon adesivo c'è, lo vendono all'ikea e da castorama 4 example ;)

Miticuz
22-03-2005, 15:08
Originariamente inviato da gianlu75xp
Il teflon adesivo c'è, lo vendono all'ikea e da castorama 4 example ;)


Oh bene, allora è inutile comprare il nastro biadesivo:)

simmy2000
22-03-2005, 15:48
Originariamente inviato da Miticuz
Ciao ragazzi, vorrei farmi anche io questo mousepad. Alcune domande vorrei farvi.
Ma il vetro satinato che avete preso, è stondato ai bordi no?
Non ho mai usato il teflon, dove posso rimediarlo? Ma il nastro di teflon non esiste già adesivo? Ne esistono anche di diverso spessore?
Grazie mille.
io al brico ho trovato un nastro spesso 1 mm che è adesivo da una parte e liscio dall'altra (in teflon)..va davvero da dio..l'ho pagato 4€ però, anche se secondo me dura quasi all'infinito una volta messo..
è un nastro anti attrito, quello per far scivolare i cassetti..

Miticuz
22-03-2005, 15:56
Curiosità, ma un sito che vende il nastro in teflon ed altro materiale di bricolage, esiste?

trecca
22-03-2005, 16:03
se nelle tue vicinanze c'è un "Bricocenter" o un "brico ok" fai prima ad andare di persona.

come dicevo qualche post sopra io ho speso per:
rotolo nastro teflon + rotolo nastro biadesivo = 2,60€ al bricocenter

Miticuz
22-03-2005, 16:20
Originariamente inviato da trecca
se nelle tue vicinanze c'è un "Bricocenter" o un "brico ok" fai prima ad andare di persona.

come dicevo qualche post sopra io ho speso per:
rotolo nastro teflon + rotolo nastro biadesivo = 2,60€ al bricocenter


Purtroppo con i mezzi mi sono leggermente scomodi, per questo chiedevo:)

andreamarra
23-03-2005, 08:18
interessante, lo faccio anch'io l'icemat casalingo :D

zerotre
23-03-2005, 08:32
Provate con un negativo fotografico usando sempre del biadesivo, scivole ed e' molto piu' resistente del teflon.
Nel caso fatemi sapere come vi trovate.
Ciao.
Zerotre.

Jumbalaya
23-03-2005, 09:36
Originariamente inviato da zerotre
Provate con un negativo fotografico usando sempre del biadesivo, scivole ed e' molto piu' resistente del teflon.
Nel caso fatemi sapere come vi trovate.
Ciao.
Zerotre.

provato: crea più attrito del nastro adesivo comprato all'iper brico e ho l'impressione che si consumi anche più velocemente

Vegekou
23-03-2005, 10:48
Spettacolare!!! questo tappetino me lo faccio!!!!

E' veramente bello...

complimenti.... da tempo che non mi connettevo du HW e sto vedendo tutte le novità.

Sono tornato!!!;) :cool:

edridil
23-03-2005, 12:10
Ciao a tutti, grande thread questo, complimenti Pod, idea semplice ma utilissima!!

Ho preso il vetro satinato all'acido e smussato ai bordi.. fantastico!!
(28x23 => 7€)

Il problema però è che il teflon su biadesivo sotto il mouse scorre mooolto meno di come faccia senza metterci niente..
Forse è colpa del teflon, non l'ho mai usato e queste che ho io sono striscioline veramente sottilissime, quasi impalpabili.. infatti c'ho messo un bel po per stenderle bene sul biadesivo.. resta il fatto che fanno molto più attrito rispetto a prima.

E' giusto che il teflon sia così sottile? appena lo tolgo dal rotolino si attorciglia subito ed è una lotta per metterlo sul nastro..

Cosa c'è di sbagliato?

Grazie a tutti!

Jumbalaya
23-03-2005, 18:27
quel teflon non è fatto per questo uso, dovresti cercare del nastro adesivo a basso attrito, di quelli che servono a far scorrere meglio i cassetti

pod
23-03-2005, 23:15
Originariamente inviato da edridil
Ciao a tutti, grande thread questo, complimenti Pod, idea semplice ma utilissima!!

Ho preso il vetro satinato all'acido e smussato ai bordi.. fantastico!!
(28x23 => 7€)

Il problema però è che il teflon su biadesivo sotto il mouse scorre mooolto meno di come faccia senza metterci niente..
Forse è colpa del teflon, non l'ho mai usato e queste che ho io sono striscioline veramente sottilissime, quasi impalpabili.. infatti c'ho messo un bel po per stenderle bene sul biadesivo.. resta il fatto che fanno molto più attrito rispetto a prima.

E' giusto che il teflon sia così sottile? appena lo tolgo dal rotolino si attorciglia subito ed è una lotta per metterlo sul nastro..

Cosa c'è di sbagliato?

Grazie a tutti!

che sia sottile è giusto. non so che nastro di teflon hai preso ma credo che sia tutti uguali... del normale teflon che si usa per le guarnizioni...

che si attorcigli non mi pare... forse è proprio un altro tipo... foto o info?

per il fatto che scivoli meno mi pare strano. che tipo di mouse hai?
l'idea del nastro per cessetti è buona ma per me alza troppo il mouse (impressione personalissima data dal come sono abituato a tenere il mouse)

bye

Jumbalaya
24-03-2005, 00:42
alza troppo il mouse? ma se è alto mezzo millimetro :confused:

cmq le differenze tra teflon per idraulica e quello per i cassetti sono:

Pro:
- il teflon da idraulica è facilmente rintracciabile, costa poco ed è "duttile"
-il teflon da cassetti è resistente e si consuma lentamente ed è già adesivo

Contro:
- il teflon da idraulica si consuma facilmente, con un uso intensivo può consumarsi in un paio d'ore, inoltre va sempre abbinato a del biadesivo
- il teflon da cassetti è difficile da trovare e costa di + (durando comunque di +)



io preferisco il rotolo da cassetti, 4 euro e starò bene ad eternum

edridil
24-03-2005, 10:33
che si attorcigli non mi pare... forse è proprio un altro tipo... foto o info?

per il fatto che scivoli meno mi pare strano. che tipo di mouse hai?

Ho un mx510
Appena riesco a fare una foto ve la posto

Miticuz
24-03-2005, 12:17
Originariamente inviato da Jumbalaya
alza troppo il mouse? ma se è alto mezzo millimetro :confused:

cmq le differenze tra teflon per idraulica e quello per i cassetti sono:

Pro:
- il teflon da idraulica è facilmente rintracciabile, costa poco ed è "duttile"
-il teflon da cassetti è resistente e si consuma lentamente ed è già adesivo

Contro:
- il teflon da idraulica si consuma facilmente, con un uso intensivo può consumarsi in un paio d'ore, inoltre va sempre abbinato a del biadesivo
- il teflon da cassetti è difficile da trovare e costa di + (durando comunque di +)



io preferisco il rotolo da cassetti, 4 euro e starò bene ad eternum


Quello da cassetti si trova in ferramenta?

Jumbalaya
24-03-2005, 14:27
no, a meno che non vai in un ferramenta di quelli che hanno veramente tutto (ma sono rarissimi)

io l'ho trovato all'Iper Brico, ma immagino che un megastore del bricolage qualsiasi vada bene

gianlu75xp
24-03-2005, 15:26
Originariamente inviato da Miticuz
Quello da cassetti si trova in ferramenta?

Quando ho chiesto in ferramenta vicino a casa del nastro adesivo antiattrito (specificando "quello che si usa per far scorrere i cassetti") mi hanno guardati straniti... una volta preso lo scooter e andato da Brico l'ho trovato subito, costo 4 euro ;)

pod
26-03-2005, 13:01
Originariamente inviato da Jumbalaya
alza troppo il mouse? ma se è alto mezzo millimetro :confused:


non è che mi diresti che modello hai trovato? qualche foto?
quello che ho trovato io sarà stato 2-3mm di spessore...

...e si sentono....

Freethinker
27-03-2005, 03:21
Ragazzi una curiosità.
Se ho capito bene voi usate il vetro satinato dal lato lavorato con l'acido,quindi quello ruvido.
Non sarebbe + logico usarlo dal lato liscio?

edridil
27-03-2005, 11:46
Cavolo.. al brico non hanno nastro antiattrito ne teflon adesivo.. e adesso dove lo cerco?!

pod
27-03-2005, 13:46
Originariamente inviato da Freethinker
Ragazzi una curiosità.
Se ho capito bene voi usate il vetro satinato dal lato lavorato con l'acido,quindi quello ruvido.
Non sarebbe + logico usarlo dal lato liscio?

come scorrevolezza sarebbe sicuramente migliore..

peccato poi che la freccina non si muove... :sofico:

@edidril

in ferramenta

Freethinker
27-03-2005, 16:47
Mi hai tolto una curiosità,credo proprio che proverò ;)

Vegekou
27-03-2005, 17:20
Io martedì provo a vedere se trovo il vetro se tutto va per il verso giusto per martedì pomeriggio vi posto le foto del mio tappetino ;)

Jumbalaya
28-03-2005, 16:38
purtroppo il resto del nasto che avevo l'ho regalato ad un mio amico, se passo all'iper brico compro del nastro nuovo e ne faccio delle foto

edridil
28-03-2005, 19:50
magari... grazie


ho girato tutti i negozi di fai da te, ferramenta, case dell'adesivo, e tutti ridendo mi hano guardato come se fossi un alieno...

boh.. se prendevo quelli originali spendevo uguale, almeno per la benzina risparmiata.

dkS`
30-03-2005, 13:50
dopo varie prove ho finalmente trovato un buon materiale x fare i piedini al mouse!
ho provato con la soluzione proposta da pod, ma il teflon che avevo trovato io era veramente troppo sottile e durava pochissimo(parlo di ore, non giorni!)
ho provato con i negativi, ma il mouse non scorreva bene e faceva troppo rumore!
oggi ho provato con della carta fotografica+biadesivo e devo dire che mi trovo veramente bene!il mouse(mx 1000) scorre abbastanza bene e non fa rumore sul vetro!x ora mi ritengo soddisfatto, cmq appena passerò dal brico proverò il nastro antiattrito!
c ya!

Freethinker
30-03-2005, 20:50
Originariamente inviato da pod
come scorrevolezza sarebbe sicuramente migliore..

peccato poi che la freccina non si muove... :sofico:

@edidril

in ferramenta
Pensandoci bene però...chi ha l'Mx1000 questi problemi non ce l'ha :D
Il mouse funge ovunque,anche sugli specchi! :sofico:
Adoro il mio mouse ogni giorno di più! ;)

trecca
30-03-2005, 21:05
si ma il problema non è quello... anche i piedini dell'mx1000 si consumano (ed è per quello che io li faccio artigianali)

zerotre
30-03-2005, 21:18
Originariamente inviato da Freethinker
Pensandoci bene però...chi ha l'Mx1000 questi problemi non ce l'ha :D
Il mouse funge ovunque,anche sugli specchi! :sofico:
Adoro il mio mouse ogni giorno di più! ;)

No non e' proprio cosi'.
Se prendi il vetro satinato e fai scorrere il mouse dalla parte non satinata il cursore non si muove, almeno con il mio mx1000.
Mentre con il vecchio logitech mouseman optical era tutto il contrario...
Ciao.
Zerotre.

dkS`
30-03-2005, 21:23
Originariamente inviato da Freethinker
Pensandoci bene però...chi ha l'Mx1000 questi problemi non ce l'ha :D
Il mouse funge ovunque,anche sugli specchi! :sofico:
Adoro il mio mouse ogni giorno di più! ;)

mi dispiace contraddirti ma l'mx1000 sul lato non satinato muore!anche io ero convinto del contrario, ma mi sn dovuto ricredere!

Freethinker
30-03-2005, 23:55
Azz! e pensare che l'ho provato anche su di uno specchio per prova e fungeva :confused:
Vabbè...allora i piedini artiginiali sono d'obbligo ;)

ndryx
15-04-2005, 11:10
iscritto, più tardi leggo :D

lucignolo_one
16-04-2005, 11:39
Scusate ragazzi ma avrei un problema...............ho rispettato la guida in prima pagina ma il mio microsoft intellimouse quando gli applico il teflon e lo faccio muovere sul vetro è completamente inchiodato!!!!Non scorre per una cippa.......... :muro: WHI??? :confused:



per info:io mi sono fatto tagliare il vetro a misura del mio vecchio tappetino ed è un vera bellezza.......... :sofico:

Appena posso posto delle foto!!

by

lucignolo_one
16-04-2005, 11:49
eccole:

http://img129.echo.cx/img129/7076/immagine1123vm.th.jpg (http://img129.echo.cx/my.php?image=immagine1123vm.jpg)

http://img129.echo.cx/img129/3259/immagine1116rg.th.jpg (http://img129.echo.cx/my.php?image=immagine1116rg.jpg)

Special
17-04-2005, 10:57
@ Pod
Complimenti davvero!

@ Lucignolo
Ma senza teflon funziona sul satinato?

edridil
17-04-2005, 11:11
lucignolo, non sei l'unico, anche a me col teflon il mouse non si muove più..

lucignolo_one
17-04-2005, 12:01
Senza teflon scorre come come sul tappetino normale..............però speravo di ottenere una scorrevolezza migliore!!!

Per ora uso il vetro con il normale mouse a pallina..........gli ci ho messo sotto il teflon e scorre che è una bellezza!!!!Però mi pare sprecato per un banalissimo mouse!! :muro:

Vorrei provare con il teflon per cassetti solo che non ho capito dove lo avete comprato!!

Jumbalaya
17-04-2005, 17:15
all'iper brico

SnakeHunter85
28-04-2005, 17:17
L'imm sotto il vetro deve ben aderire?
Faccio questa domanda xchè il mouse ottico ora va peggio di prima quando stava semplicemente su una scrivania bianca con dei microrilievi :mbe:

Jumbalaya
28-04-2005, 20:44
io non ho niente sotto il vetro

ho fatto una prova e il mouse va alla perfezione anche se metto il mousepad in verticale con, stavolta a tutti gli effetti, niente dietro....quindi non dipende da ciò che c'è dietro

molto probabilmente è il tipo di satinatura che non va bene

SnakeHunter85
28-04-2005, 23:02
:muro: ma gli ho chiesto proprio quella all'acido è identica a quella delle foto :muro:

Jumbalaya
29-04-2005, 16:09
che mouse è? forse non ha abbastanza DPI per rilevare le imprecisioni sulla superficie...

SnakeHunter85
30-04-2005, 11:11
800 dpi li ha sicuramente, lo ho comprato 1-2 anni fa. Cmq è una mouse ottico wireless della dexxa. Ho provato il tappetino anche con un'altro ottico di diversa marcama da gli stessi probl

tuleggi
30-04-2005, 14:51
Scusate la domanda che può sembrare strana dopo 6 pagine di discussione...
ma qualcuno può veramente dire che è la stessa cosa dell'ICEMAT(qualcuno ha i due?)? mi sembra strano ke costi così tanto di più...
Anke se non fosse così performante dell'ICEMAT dite ke è sicuramente migliore della scrivania? in base a cosa?
Grazie per le risposte e scusate se sono un po scettico...magari è perchè non l'ho ancora provato! ;)

Freethinker
30-04-2005, 15:49
tuleggi le tue sono delle domande lecitissime ;)
.....e a dire la verità lo vorrei sapere anch'io :D :D

P.S.
Ieri ho trovato un tappetino "smooth surface" e,provandolo con i mouse che c'erano in esposizione (Mx700 e Mx900) sembrava scivolassero veramente bene.Costo del tappetino 9 eurozzi ;)

Jumbalaya
30-04-2005, 17:08
al tatto e dopo una prova abbastanza veloce ho visto che sia come scorrevolezza che come prestazioni il tappetino home made è identico all'icemat

il costo è dovuto al prezzo di fabbrica + guadagno dell'industriale + guadagno del brand + guadagno del rivenditore + spese di spedizioni e tasse varie

tuleggi
01-05-2005, 10:30
Mi sa ke m'avete proprio convinto.. :D
Tra l'altro è anke l'ora di mandare in pensione il mio vekkio mouse "a palla"...stavo pensando di prendere l'MX510, ke ne dite? sentirò la differenza rispetto al mio?

Altra domanda: con l'MX510 è necessario avere una USB 2.0? perchè se sì dovrò mettere in conto anke l'acquisto di una PCI che mi abilita l'USB 2.0 (la ma vekkia skeda madre è USB 1.1 purtroppo)..
(ah, la PS/2 va bene lo stesso o è preferibile la USB/USB2.0?)
ciao e grazie per i consigli!

Jumbalaya
01-05-2005, 10:39
l'mx510 è compatibile con usb 1.1, quindi non dovresti avere problemi

tuleggi
01-05-2005, 11:15
Si...(è anke compatibile con il PS/2) ma in termini di prestazioni l'USB2.0 mi da qualcosa in più sul l'MX510 oppure la maggior banda passante non serve a niente per il mouse?
(come per esempio non serve a niente nel mio mouse trackball, i dati ke passa sono inferiori di quelli concessi dalla PS/2 o dall'USB1.1)
Grazie ancora per le risposte!

EDIT: scoperto questo: My MX500 can do 800DPI on the USB port but only 200dpi on the PS/2
Ora è solo da scoprire se può fare 800DPI su una USB1.1 o ha bisogno di una 2.0, thanks!

tuleggi
03-05-2005, 19:05
Voi non ci crederete... mi sono informato da quattro vetrai nella mia zona e quello ke mi fa un pezzo di vetro satinato coi bordi smussati di 19cm*22cm e 5mm di altezza è 17euro!!!
Ma veramente a voi li fanno per 5 euro?? uno me ne ha kiesti addirittura 30!! :eek:

simmy2000
03-05-2005, 19:18
Voi non ci crederete... mi sono informato da quattro vetrai nella mia zona e quello ke mi fa un pezzo di vetro satinato coi bordi smussati di 19cm*22cm e 5mm di altezza è 17euro!!!
Ma veramente a voi li fanno per 5 euro?? uno me ne ha kiesti addirittura 30!! :eek:
:eek: ma dove abiti?
azz, io 25*25 l'ho pagato 3.5€

tuleggi
03-05-2005, 20:00
Nella carissssssssssssssssssssssssima Valle d'Aosta... (domani contatto gli altri due vetrai ke rimangono nella Regione ma mi sa ke si son tutti allineati col prezzo... hanno fatto un C A R T E L L O sti b@st..!!!)
Mi sa ke per me niente ICEMAT... :cry:

tuleggi
06-05-2005, 13:02
Comprato il vetro a 10 euro... (a meno non lo trovavo...)
Ora lo sto usando col vekkio mouse a pallina (in attesa di ricevere un Raptor-Gaming M1 da 1600dpi), ma non ho ancora messo il teflon...certo ke senza teflon fa un bel po' di attrito, mooolto di più del mio vekkio tappetino!! e pure un bel po' di rumore!

Ah, stamattina ho cercato al Self (stile brico center) alla Prealpina (stile brico center) e in 3 ferramente ma di sto benedetto nastro anti attrito fatto di teflon da una parte... NESSUNO NE HA MAI SENTITO PARLARE!! uffa, ma ke sfig@...

Proverò biadesivo + teflon..
Mi è venuta in mente una cosa, ma il plexiglass satinato avrebbe avuto le stesse prestazioni? no lo dico perché quello mi sarebbe costato di meno ;)
Altra cosa: una ferramenta mi ha proposto uno spray al teflon, da spruzzare in modo da rendere le superfici più scorrevoli...ke ne dite? potrebbe aiutare il ns mod Icemat?

SnakeHunter85
06-05-2005, 13:49
C'è qualcuno che può aiutarmi con il mio problema che ho spiegato qualche reply fa? :cry:

Palli
06-05-2005, 14:42
e mettendo 2/4 bei neon ai lati? :rolleyes:

tuleggi
06-05-2005, 19:27
FEEDBACK ICEMAT:

- Ho trovato l'Icemat, o potremmo ora battezzarlo ICEMod :D , avere un coefficente d'attrito maggiore rispetto ad un mousepad tradizionale (non quelli tutti di spugna però, quelli con la parte sopra in plastica) parzialmente risolvibile con l'applicazione del teflon.

- Il teflon è tuttavia servito anke a ridurre sensibilmente il livello di rumorosità (anke questo risultava più alto che in un mousepad normale).

- Ho poi provato uno spray al silicone che avevo in casa. Spruzzandolo sulla superficie dell'ICEMod l'attrito presente viene ancora più diminuito, raggiungendo gli stessi livelli del mousepad normale, pur mantenendo i vantaggi di precisione del nostro ICEMod!!
Da provare lo spray al teflon che un negoziante della ferramenta m'ha detto esistere...non so però se si confondeva con quello usato da me, al silicone (che serve proprio per lubrificare e diminuire l'attrito tra materiali. Non è pericoloso, se ci passiamo poi il vetril praticamente lo togliamo).

- non ho ancora provato un mouse con lente...sono in attesa di ricevere il Raptor-Gaming M1(1600dpi economico) ...speriam bene! ;)

Palli
06-05-2005, 20:01
oggi sono andato a sentire, me lo preparano per martedi, a 14 €
è l'unico vetraio nella mia zona, e me ne frego.
poi ho comprato le goccie di silicone, teflon e scothc biadesivo a 2 €
quindi siamo a 16.
aspettiamo martedi...

tuleggi
06-05-2005, 20:04
FERMI TUTTI!!!
ma..ma... nessuno ci aveva mai pensato... gli Icemat padsurfer originali (quelli ke noi facciamo col teflon) si trovano in commercio qui in Italia a 3,30 euro!!! (okok...sakketto da due, quindi quelli fatti in casa sono molto più economici)

Li compro subito, credo che questi saranno migliori della nostra soluzione casalinga (dopo 4-5ore di utilizzo mi sembra già ke il mouse scivoli di meno..)

Palli
06-05-2005, 20:12
Link!!

tuleggi
06-05-2005, 20:13
Google "Icemat padsurfer" e lingua ITA...

Palli
06-05-2005, 20:25
http://modtown.co.uk/mt/images/icemat/modtown_ice_041519.jpg
ecco l'immagine

stormbelt
06-05-2005, 23:27
ottima questa idea dell'ICEmod... Ma da vero modders tamarro ho una domanda... se su un lato del vetro (che se nn ho capito male si trova pure da 5mm) si mettesse un bel neon? tutto ovviamente ricoperto su tutti i 4 lati da quelle guaine in gomma apposite nere, in modo da farci una cornice? dite che il mouse ottico abbia problemi su una superficie luminosa?

Bello sarebbe mettere un neon blu su un lato e uno rosso su quello opposto :sofico:

Palli
07-05-2005, 11:43
Ma il probleme è che dopo diventa troppo alto...
quindi scomodo forse sono meglio 4 led agli angoli...
(sono fissato con i led...)

stormbelt
07-05-2005, 16:30
ma io pensavo di deboxare id ue neon e mettere solo il neon vero e proprio(che nei 5mm di spessore del vetro ci sta alla grande...) La mia domanda però era in termini di fattibilità per i mouse... Un mouse ottico, anche se scorre su una superficie luminosa funzia cmq? In teoria suppongo di si... voi che dite?

tuleggi
07-05-2005, 16:57
Io non lo so ma è sicuramente da provare e da postare le foto o un video del tuo mod!! ;)

stormbelt
07-05-2005, 17:10
mi ha troppo preso questa idea... Lunedì vado a sentire per il vetro... Domanda: secondo voi, considerando che voglio mettere due neon (uno rosso e uno blu dal lato opposto), che colore sta bene la base di alluminio sotto? Non saprei... Nero? Bianco direi di no... E se lo faccio nero con un logo bianco al centro? In modo che si illumini anche il logo??? :idea:

Palli
07-05-2005, 17:24
prendi dei neon UV e facci un disegno con una vernice reagente!!

tuleggi
07-05-2005, 17:30
Ciusto!
Cmq non hai bisogno dell'alluminio, puoi anke usare solo il vetro! ;)

Palli
07-05-2005, 17:35
D'accordo con Tuleggi!

stormbelt
07-05-2005, 17:38
si è vero... però per fare il disegno ci devo mettere qualcosa sotto perchè non riesco a colorare il vetro... Magari solo un foglio di cartoncino stampato con una laser e plastificato a caldo... boh, devo vedere come viene... vi terrò aggiornati :D

Palli
07-05-2005, 17:46
bene

stormbelt
07-05-2005, 17:46
prendi dei neon UV e facci un disegno con una vernice reagente!!
visto solo ora il tuo msg... mmm ci avevo pensato a questa ipotesi, ma mi piaceva proprio l'effetto dei due colori (rosso e blu) che si mixano al centro su un bel violetto (almeno spero :D :D :D )

Palli
07-05-2005, 17:49
il mio è solo un consiglio!! :D
ma non fai prima a prendere un neoun UVETTA??

stormbelt
07-05-2005, 18:03
ma non fai prima a prendere un neoun UVETTA??
LOL

no vabbè, forse sono pazzo, ma ho l'idea dell'effetto dei due colori... ci provo, se riesco a fare quello che dico vedrete che figata!!! :ciapet:

Palli
07-05-2005, 18:18
aspetteremo le foto!! :stordita:

tuleggi
07-05-2005, 19:07
Su questo forum francese potete vedere un bel po' di ICEMod con dei disegni e realizzati (a pagamento, minimo 45 euro!!! :eek: ) da un certo Styleman.

Se ho ben capito li ha fatti al computer, poi li ha fatti stampare su carta adesiva ke poi ha attaccato sotto l'ICEMod, voilà! ;)

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/HardwarePeripheriques/TOPIC-expo-realisation-tapis-mesure-sujet-11046-1.htm

PS: ho creato un post in questo forum dove spiegavo come avete fatto voi (e mettendo le vs referenze) su come costruire l'ICEMod con 10 euro per questi francesi un po' "sfruttati" fin'ora, eheh! ;)

Palli
07-05-2005, 23:33
non ci capisco niente....

Jumbalaya
08-05-2005, 10:28
bello, peccato non comprenda il francese...

tuleggi
08-05-2005, 10:57
Beh io avevo postato il link per le immagini... :D
Quel ke c'è scritto nel forum sono semplicemente trattative tra Styleman (che vende gli ICEMod via MP per min 45euro!!) e gli altri utenti.
Mi sa ke gli ho rotto le uova nel paniere, come si suol dire, magari gli ho anke ammazzato la gallina dalla uova d'oro, ahah! :rolleyes: Già, nello stesso forum ho creato un topic dove spiego ke tutti se lo possono fare per 10euro...come detto da POD! Grazie!
:sofico:

Jumbalaya
09-05-2005, 09:44
stavo pensando..ma come ha fatto a farli? plastica adesiva? ma come l'ha stampata? ci deve essere un modo....mmmh anche perchè da quel che ho visto i risultati sono bellissimi, di grande effetto

tuleggi
09-05-2005, 15:06
lo ha fatto fare da un amico "serigrafista"... cmq lo svantaggio è ke può usare solo i colori pieni, non le sfumature...
Ma non esiste in commercio un foglio adesivo da mettere nella nostra stampante? così ci stampiam quel ke vogliam noi!

Palli
09-05-2005, 16:06
Stasera vado a prendere il vetro, attendo...

Comunque credo che esista della carta adesiva ma bisogna avere una good stampante!!

stormbelt
09-05-2005, 17:54
Stamattina sono andato a ordinare il vetro... 7euri :muro: e pure i neon :D domani pomeriggio è pronto il vetro... spero di fare tutto nel prox weekend... sto cercando di trovare un bel logo da mettere sotto... vedremo.. la mia idea è di stamparlo su un cartoncino e poi plastificarlo.. domani mattina faccio tutto!!!

Palli
09-05-2005, 18:06
Negozio del ca@@o, alle 6.15 hanno gia chiuso, dovro aspettare domani... :mad:

Jumbalaya
10-05-2005, 14:59
mmh ora mi informo per la serigrafia e vi faccio sapere

Palli
10-05-2005, 15:13
Nooooooooooooooooooooooooooooooo....
Sono appena tornato dal vetraio, felice dato che con il vetro ha fatto un bel lavoro(mi ha fatto anche un po di sconto...).
Allora ho deciso di testare il mio nuovo acquisto ma... non funziona, il mio mouse non rileva niente, anzi il cursore si sposta sempre verso destra.
Ho provato a vedere a casa di un mio amico con il suo mouse ed il problema è lo stesso.
Allora ho subito telefonato alla vetreria dicendo del vetro e mi hanno detto che è un vetro satinato all'acido.
Ho provato mettendogli sotto tutti i colori che avevo disponibili...
Quindi io non so piu che fare, consigli??

Ecco il Vetro
http://img136.echo.cx/img136/7165/dsc011557vh.th.jpg (http://img136.echo.cx/my.php?image=dsc011557vh.jpg)

Come è bello il mio mouse li sopra... (foto un po sfuocata)
http://img204.echo.cx/img204/1883/dsc011599sz.th.jpg (http://img204.echo.cx/my.php?image=dsc011599sz.jpg)

Tarm@
10-05-2005, 15:42
http://img204.echo.cx/img204/1883/dsc011599sz.th.jpg (http://img204.echo.cx/my.php?image=dsc011599sz.jpg)
Domanda....ma il MousePad non và con la parte satinata verso l'alto???

Bye ;)

tuleggi
10-05-2005, 15:55
Sì, la parte satinata deve stare verso l'altro, ovvero a contatto con il mouse (dalla foto sembra ke tu lo usi dalla parte riflettente!!).
Poi se hai un mouse ottico di bassa qualità, con meno di 500dpi-800dpi, non è sicuro ke funzioni...

Tarm@
10-05-2005, 16:00
Ah, ecco...mi sembrava strano...

Perchè in foto mi pare anche a me che Palli l'abbia messo al contrario...

Bye ;)

Palli
10-05-2005, 16:29
:doh: ho sbagliato....
comunque il risultato è lo stesso, adesso guardo quanti DPI ha il mouse, consigli su come farlo? non ho la scatola...

Palli
10-05-2005, 16:39
800 DPI....

tuleggi
10-05-2005, 16:47
stranissimo.... boh? magari funziona solo con i mouse di qualità..tipo logitech, microsoft, raptor o razer... sinceramente non me lo so spiegare altrimenti.

Ora sto usando un mouse a pallina... sto sempre aspettando il Raptor-Gaming M1 che gestisce 1600dpi...se non funziona quello!!!
Palli mi dispiace... cmq il mouse sopracitato se vuoi lo trovi a 30 euro...

Palli
10-05-2005, 16:54
Palli mi dispiace...
anche a me... :(

cmq il mouse sopracitato se vuoi lo trovi a 30 euro...
ehm, dove?? :fagiano:

comunque non vorrei cambiare il mio che lo ho moddato...

battalion75
10-05-2005, 17:02
domanda da niubbo...

ho fatto fare lastre da 4mm...non vanno coi mouse ottici usati...logitech economico e altri...

le vostre lastre di quanti mm sono? :mc: :cry:

cmq con quelli normali si gode lo stesso!!!

4€ a lastra 20*25...almeno me li ha pure stondati :P

tuleggi
10-05-2005, 17:02
flashinlabs o essedi

tuleggi
10-05-2005, 17:03
L'icemat originale è da 6mm...

Jumbalaya
10-05-2005, 17:07
6mm? beh oddio non mi sembra
dal vivo mi sembravano al massimo 4

il mio è 3 e secondo me è la misura perfetta


cmq forse il problema del mouse è che è moddato, se hai cambiato il led per il sensore ottico forse è quello il problema

tuleggi
10-05-2005, 17:19
6mm? beh oddio non mi sembra
dal vivo mi sembravano al massimo 4

il mio è 3 e secondo me è la misura perfetta


cmq forse il problema del mouse è che è moddato, se hai cambiato il led per il sensore ottico forse è quello il problema

Beh, così scrivono le review, 6mm per l'ICEMAT Transparent.

Il mio è 5mm... come mai dici ke 3 è lo spessore perfetto? in base a cosa?

Palli hai un mouse moddato? cosa gli hai fatto?

Palli
10-05-2005, 17:45
Palli hai un mouse moddato? cosa gli hai fatto?
Ecco qui il Topic dove ne parlo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=934811


cmq forse il problema del mouse è che è moddato, se hai cambiato il led per il sensore ottico forse è quello il problema
non credo proprio, io ho solo aggiunto un led, non lo ho cambiato...

le vostre lastre di quanti mm sono?
5mm

tuleggi
10-05-2005, 17:52
Attenzione, potrebbe essere veramente la tua mod!
Per la versione diamondback plasma con il led BLU (diciamo una mod fatta ufficialmente dalla razer), hanno dovuto cambiare il tipo di lettore per il LED, che è infrarossi..
Prova magari a togliere il led blu e vedere se così funge.

Palli
10-05-2005, 17:58
uhm, non credo, dato che anche un mio amico ha il mio stesso maus senza il led e non gli funge....
poi come ho gia detto il led è uno aggiuntivo.
e poi lo ho saldato...

Provero con un maus piu potente!!

stormbelt
10-05-2005, 20:22
pure io ho lo stesso problemaaaaaaaaaaaaaaa!!! Comprata una lastra di vetro da 5mm ma il mouse non si muove proprio... è un logitech da 800dpi... sigh... uffa avevo preso anche il neon da mettere sul lato (figata paurosa)... Qualcuno ha qualche idea? Magari per una pellicola da mettere sopra???

Palli
10-05-2005, 21:02
Magari per una pellicola da mettere sopra???

mi sa di porcata, il vetro serve perchè è scivoloso...
poi se tu vuoi l'effetto luci è un'altro conto! :fagiano:

stormbelt
10-05-2005, 21:44
eh si... hai ragione.... vabbè, continuerò a usare il mio mouse a rotella e proverò vari mouse, quando me ne capiterà l'occasione... appena ne trovo uno funzionante, me lo faccio mio... Intanto il progettino lo finisco... datemi due o tre giorni per le foto!!! :D :D :D :D

Jumbalaya
10-05-2005, 22:49
credo che il tappetino più è basse e meno affatica il polso...ovviamente non sono 2 millimetri che fanno la differenza, ma se uno non ha necessità di spostarlo in continuazione gli bastano 3mm...costa un paio di euro di meno, è + leggero e non stanca il polso

tuleggi
11-05-2005, 11:29
ma ke castron@ta... scusa ma... ma dipende da dove ce l'hai il tappettino!!!

io per es ce l'ho all'altezza gambe quando son seduto!! :rolleyes: (e il monitor altezza testa)
;)

Jumbalaya
11-05-2005, 14:02
no ma non in quel senso..intendo lo spazio tra il tavolo e la superficie del mousepad

per esempio a me da fastidio poggiare il braccio, o in alcuni casi il polso, sul tavolo perchè c'è un certo dislivello rispetto al mousepad (quei 3-6mm) che fanno sforzare l'articolazione....ovvio che se tu non poggi il polso o il braccio non ti farà differenza

tuleggi
11-05-2005, 18:26
ah...ok. Ora capisco


AGGIORNAMENTO:
ho appena ricevuto gli Icemat padsurfer originali di teflon da mettere sotto il mouse... TUTTA UN'ALTRA STORIA!!!
Ora sì che il mouse scivola come sull'ice, eheh!! :mc:

Ragazzi vale veramente la pena comprare queste striscioline di teflon (la consistenza, infatti, è ben diversa dal teflon bianco delle guarnizioni ke abbiam usato!).
Scivola un sacco (dello stile mollo il mouse e questo continua a scivolare!) ne risente un po la rumososità ke a mio avviso è leggermente superiore rispetto alla soluzione homemade di teflon da guarnizioni.
:)

maximarco
12-05-2005, 10:18
Ma servono per forza i piedini in teflon?
Dite che servono per non consumare quelli originali del mouse, ma io non gli ho mai consumati usando tappetini normali

tuleggi
12-05-2005, 10:53
Già... ma questo non è un tappetino normale! ;)
Poi ti servono anke per far scivolare meglio il mouse :D

tuleggi
12-05-2005, 17:18
AHHHHHHHHHHHHHH!!!
Mi è arrivato il Raptor-Gaming M1 e anke a me coll'ICEMod non fungeeeee!!!
Ed è un mouse da 1600dpi!!

Ke fregatura... proprio non capisco perchè a qualcuno funziona ed ad altri no...praticamente ho buttato al cesso dei soldi... :cry:
Se qualcuno ha un consiglio...

PS: per il mouse sono stracontento!

bones
12-05-2005, 17:40
Ragazzi anche io ho provato a farmi fare un simil IceMat: 250x350x3mm satinato con l'acido su un lato. Ho un semplice mouse ottico della Logitech ma dopo circa 10 secondi perde il segnale e il puntatore rimane fermo. E poi mi sembrava che andasse molto più veloce sul mousepad semplice semplice dall'ADM Duron che avevo!
Consigli?

maximarco
13-05-2005, 13:04
Ma se invece del vetro usassimo l plexy? E' liscio come il vetro ma è meno pesante e meno costoso e magari risolviamo il problema dei mause ottici che non vanno, no?

Palli
13-05-2005, 13:17
Ma se invece del vetro usassimo l plexy? E' liscio come il vetro ma è meno pesante e meno costoso e magari risolviamo il problema dei mause ottici che non vanno, no?
prova poi ci dici....

maximarco
13-05-2005, 13:36
prova poi ci dici....


Il problema è che io non ho un mouse ottico. Dovrei comprarlo, ma prima voglio essere sicuro che funzioni bene con l'icemat.

Ti posso assicurare che con il mouse a pallina va molto bene, scivola che è una meraviglia senza neanche i gommini in teflon e non fa più rumore di quanto non ne faccia con un pad normale.

Qualcuno dovrebbe provare con quello ottico

Jumbalaya
13-05-2005, 13:43
il plexy si consuma, formando una "cunetta" nel centro (ovvero dove ci si passa + spesso) dopo circa 2-3 mesi
bisognerebbe provare con l'alluminio o, se si è alla ricerca di una soluzione economica, farei qualche prova col cartoncino o con carta da pacchi (bella pesante)

maximarco
13-05-2005, 14:17
il plexy si consuma, formando una "cunetta" nel centro (ovvero dove ci si passa + spesso) dopo circa 2-3 mesi
bisognerebbe provare con l'alluminio o, se si è alla ricerca di una soluzione economica, farei qualche prova col cartoncino o con carta da pacchi (bella pesante)

con l'alluminio funziona ma andrebbe lappato come i dissipatori per non fargli far rumore. ho provato ora e, anche se non è al livello dl vetro il mouse scorre come se fosse una piuma, ma fa un po di rumore

bones
13-05-2005, 15:10
Ma il fatto che il vetro non funzioni con alcuni mouse ottici vuol dire che va satinato ancora di più secondo voi?

maximarco
13-05-2005, 15:58
Secondo me si, ma c'è il problema che più diventa satinati e più diventa ruvido e rumoroso.

tuleggi
13-05-2005, 16:46
Provo ora a satinarlo ancora di più con dell'acido ke ho a casa... speriam bene :D

Palli
13-05-2005, 16:51
Provo ora a satinarlo ancora di più con dell'acido ke ho a casa... speriam bene :D
Allora vorrei sapere:
Acido usato
Un riassuntino del tutto (una mini guida)
Foto del risultato
come funziona?
meglio o peggio?


ok per adesso aposto cosi, attendo... :fagiano:

bones
13-05-2005, 16:51
Provo ora a satinarlo ancora di più con dell'acido ke ho a casa... speriam bene :D

Fammi sapere allora com'è andato il lavoro!
Che tipo di acido hai usato?

Il mio comunque farebbe già casino ora che non scivola na mazza... quindi non mi interessa tanto...

Palli
13-05-2005, 16:55
Il mio comunque farebbe già casino ora che non scivola na mazza...

guarda che con il teflon non fa per niente casino, TESTATO! :)

tuleggi
13-05-2005, 18:07
Confermo, col Teflon fa molto meno rumore ed è più scorrevole!
Ancora più scorrevole con i padsurfer icemat!

L'acido che ho a casa è acido per satinare il legno...non so se funzionerà, non voglio provarlo subito perchè prima voglio vedere una cosa...farò l'esperimento acido domani e vi farò sapere!! ;)

Intanto qui potete leggervi la mia mini recensione del mitico Raptor-Gaming M1 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940155 :cool:

Palli
13-05-2005, 18:33
Confermo, col Teflon fa molto meno rumore ed è più scorrevole!
Ancora più scorrevole con i padsurfer icemat!

Vabbe, pero il teflon funge bene!



L'acido che ho a casa è acido per satinare il legno...non so se funzionerà, non voglio provarlo subito perchè prima voglio vedere una cosa...farò l'esperimento acido domani e vi farò sapere!! ;)

attendero impaziente... :fagiano:



Intanto qui potete leggervi la mia mini recensione del mitico Raptor-Gaming M1 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940155 :cool:
:winner:

bones
14-05-2005, 00:00
io ho messo il teflon e va peggio che con dei pezzettini di carta! :rolleyes:

Palli
14-05-2005, 11:57
boh, strano...
prova con diversi tipi di teflon, per quel che costano...
dite che il teflon è reattivo?? :confused:

maximarco
14-05-2005, 13:10
cosa intendi per rattivo?

Palli
14-05-2005, 13:12
reattivo agli UV...

maximarco
14-05-2005, 13:22
no mi spiace il teflon è del tutto inerte e non reagente.

Jumbalaya
14-05-2005, 13:50
secondo me l'utilizzo del teflon da idraulica peggiora il tutto, tanto vale piazzarci dei pezzetti di carta, come dice bones, o del cartone

maximarco
14-05-2005, 14:15
secondo me l'utilizzo del teflon da idraulica peggiora il tutto, tanto vale piazzarci dei pezzetti di carta, come dice bones, o del cartone


Il cartone e la carta sono sicuramente molto più ruvidi del teflon quindi fanno più atrito

Jumbalaya
14-05-2005, 19:50
si ma il teflon da idraulica si consuma in un paio di giorni, il cartone è praticamente eterno

e cmq non parlo mai a vanvera, se dico qualcosa vuol dire che l'ho provata con le mie mani

Palli
15-05-2005, 11:15
Ma Tuleggi che fine ha fato??

tuleggi
15-05-2005, 19:26
Ciao eccomi qua...
ho messo l'acido ma non so se fungerà... è acido per legno, forse non abbastanza potente... cmq devo aspettare che agisca, le istruzioni parlano di 12-24 ore, indi vi farò sapere qualcosa domani!

Poi ho pensato ke se non funziona magari l'acido della batteria è più potente... ne ho una da buttare ;)

AleXander21
15-05-2005, 19:35
Sono nuovo qui del forum, e tempo fa ne avevo realizzato uno identico con vetro liscio... poi basta prendere la carta da smeriglio e dare la prima passata.
Quando è bello satinato , ci saranno dei "canali"... a quel punto si può usare una carta un pò più fine ed il gioco è fatto.

Ci va solamente un pò di fatica :)

Se avete una levigatrice o una smerigliatrice il gioco è presto fatto ;)

Avete già provato in questo modo?

Palli
15-05-2005, 19:51
Sono nuovo qui del forum, e tempo fa ne avevo realizzato uno identico con vetro liscio... poi basta prendere la carta da smeriglio e dare la prima passata.
Quando è bello satinato , ci saranno dei "canali"... a quel punto si può usare una carta un pò più fine ed il gioco è fatto.

Ci va solamente un pò di fatica :)

Se avete una levigatrice o una smerigliatrice il gioco è presto fatto ;)

Avete già provato in questo modo?

Metti con precisione i tipi di carta che hai usato, cosi se Tuleggi non riesce con il liquido provo cosi!

bones
16-05-2005, 08:56
Sono nuovo qui del forum, e tempo fa ne avevo realizzato uno identico con vetro liscio... poi basta prendere la carta da smeriglio e dare la prima passata.
Quando è bello satinato , ci saranno dei "canali"... a quel punto si può usare una carta un pò più fine ed il gioco è fatto.

Ci va solamente un pò di fatica :)

Se avete una levigatrice o una smerigliatrice il gioco è presto fatto ;)

Avete già provato in questo modo?

Se funziona così sarei apposto! Di olio di gomito per queste cose ne ho a volontà!
Non avevo provato perché pensavo che la carta da smeriglio sul vetro non facesse niente...

Palli
16-05-2005, 13:23
Attendiamo News da tuleggi!!

tuleggi
16-05-2005, 16:34
Niente... l'acido per legno non funziona...
Adesso provo con altri esperimenti, tanto il tappetino così non funge con il Raptor-Gaming M1...

maximarco
16-05-2005, 17:41
Considerando che il vetro rimane inalterato anche alla soda caustica dubito che un utente comune abbia a casa acidi sufficientemente forti. Comnque mai disperare!!!


Magari con acido muriatico concentrato?

Palli
16-05-2005, 17:51
adesso allora vedremo che ci dice alexander..

Palli
16-05-2005, 18:59
ok, c'è la ho fatta, lo ho grattato con una carta vetrata per ferro, postero poi foto, il problema è:
-non è ancora precisissimo ----> indi prevedo un'altra grattata
-il rumore ------> il teflon che ho comprato è inusabile troppo leggero domani vedo dal ferramente di trovarne uno piu spesso.

:fagiano:

tuleggi
16-05-2005, 19:05
Funzioooona!!!
Ho usato un "vibratore" (versione più gentile del "carroarmato", eheh, gergo tecnico) con carta vetro da 100 ed ora è più liscio e più satinato :eek:
Insomma funziona bene col mouse ottico!
Ora lo testo per bene per vedere se le prestazioni sono effettivamente migliori della soluzione mouse sul tavolo..

Quindi soluzione di ripiego per il ns vetro poco satinato è cartavetro (a mano non so se funziona, col vibratore posso fare un sacco di pressione sul vetro invece).
:D

tuleggi
16-05-2005, 19:06
Eheh, abbiamo postato insieme Palli! ;)

Palli
16-05-2005, 19:08
Io ho usato un po di sano olio di gomito...
comunque il mio è del tutto non liscio devo rifinire ancora, comunque funziona!!

tuleggi
16-05-2005, 19:11
Usa della comune cartavetro da 100, basta quella per renderlo liscio e allo stesso tempo satinarlo. :cool:

Palli
16-05-2005, 19:16
Usa della comune cartavetro da 100, basta quella per renderlo liscio e allo stesso tempo satinarlo. :cool:

tomorrow :fagiano:

maximarco
16-05-2005, 19:40
Ok domani vado dal vetraio.

Mi è venuta un idea ma non so se funziona: se invece del vetro satinato prendo uno specchio? Non bisogna satinarlo e il mouse ottico dovrebbe andare visto che cè un'immagine riflessa sotto

tuleggi
16-05-2005, 19:42
no... per ora non è precisissimo, ho provato un fotortocco con GIMP e è difficele tenere i pixels, meglio il tavolo uffi... :(
Domanda: ma a quelli ke funziona bene l'ICEMod, la precisione è estrema? avete fatto la prova coi programmi di grafica? thanks

Palli
16-05-2005, 19:47
no... per ora non è precisissimo, ho provato un fotortocco con GIMP e è difficele tenere i pixels, meglio il tavolo uffi... :(
Domanda: ma a quelli ke funziona bene l'ICEMod, la precisione è estrema? avete fatto la prova coi programmi di grafica? thanks
anche per me è lo stesso.


Mi è venuta un idea ma non so se funziona: se invece del vetro satinato prendo uno specchio? Non bisogna satinarlo e il mouse ottico dovrebbe andare visto che cè un'immagine riflessa sotto
Gia provato, a me non funge....

pod
16-05-2005, 21:19
rieccomi qua.
ho letto fino a qui che molti hanno avuto dei problemi con questo mousepad e sinceramente credo che sia dovuto al tipo di vetro usato e non dal mouse. l'ultimo esempio lampante è il raptor. un mio amico a cui l'ho fatto ha lo stesso mouse e a lui funziona benissimo. quindi l'unica soluzione possibile è che il vetro non è adatto.

ho letto che qualcuno proponeva materiali alternativi come alluminio e plexy quindi... potevo non provare? :D

ecco qua:

http://pod.altervista.org/icemat/all1.JPG

http://pod.altervista.org/icemat/all2.JPG

http://pod.altervista.org/icemat/all3.JPG

questo è un mousepad di alluminio sullo stile del primo steelpad (S4 mi pare). è una normalissima lastra di alluminio (spessore 2mm) satinata allo scotch brite (questo (http://www.recsupply.com/myweb/images/scotch47.jpg) ) che si trova nelle ferramenta (non so quanto costa io l'ho preso a lavoro :) ) e lo si trova sotto forma di rotoli o pezzettini. si può trovare anche al supermercato su alcune spugne per pulire i fornelli ma non so se è lo stesso :rolleyes:

con questa soluzione il mouse scorre un po più a fatica (ma veramente poco) che sul vetro (utilizzando sempre i piedini biadesivo-teflon) ma è molto molto più silenzioso (inudibile). tra le altre cose c'è che questo tipo di tappetino si pùò personalizzare tantissimo con incisioni o simili sulla superficie visto che l'alluminio è molto morbido (domani se ho il tempo vi faccio vedere un esempio). una pecca però è quella che si sporca anche solo toccandolo con un dito (nella foto si vede che è sporco) anche se questo non ne compromette il funzionamento.

in più ha il vantaggio di funzionare con tutti i mouse visto che la sua superficie può essere paragonata a quelle delle scrivanie con tutte le venature del legno

per il fatto della precisione che si accennava poco sopra sono tutti e due perfetti! io faccio di lavoro disegni al cad e anche a casa lo uso con questi tappetini e problemi praticamente zero! precisissimi!

ps. ho letto anche del plexy :) nel fine settimana guarda che cosa riesco a fare...

bye bye

Jumbalaya
17-05-2005, 09:39
io con il mio tappetino di vetro mi ci trovo benissimo, la precisione è massima e il mouse legge meglio le imperfezioni sul vetro rispetto alle venature del legno della scrivania (in pratica: con il vetro posso tenere nei giochi una sensibilità del mouse + bassa)

tuleggi
17-05-2005, 09:54
(in pratica: con il vetro posso tenere nei giochi una sensibilità del mouse + bassa)

Ma non serviva al contrario nei gioki? ad avere maggiore sensibilità ed al contempo precisione? :confused:

Beelzebub
17-05-2005, 10:13
Me la sono rischiata anch'io, ho ordinato la lastra di vetro, speriamo bene...

Prima di comprare Teflon e piedini aspetto di vedere se funziona, se no poi che me ne faccio? :D

Palli
17-05-2005, 13:20
Me la sono rischiata anch'io, ho ordinato la lastra di vetro, speriamo bene...

Prima di comprare Teflon e piedini aspetto di vedere se funziona, se no poi che me ne faccio? :D

tanto costano 2€ quindi non butti via niente.


Comunque oggi vado a comprare la carta da 100 e rifinisco...

Palli
17-05-2005, 18:49
bene, io c'è la ho fatta, ho imbottito il mouse di teflon e adesso funziona, e va!! :sborone:

commi
17-05-2005, 19:17
Salve a tutti,
sono molto interessato al discorso, soprattutto x quel che riguarda i "piedini in teflon fai da te" utilizzati in sostituzione di quelli originali del mouse. Ho trovato un rotolino di teflon utilizzato in idraulica ma è talmente sottile che non credo possa reggere l'attrito su di un pad in plastica ruvida. Quindi vi chiedo a che genere di teflon vi riferite nel 3d e soprattutto, se possibile, vedere qualche foto che mi chiarisca un po' le idee. Grazie in anticipo.

Palli
17-05-2005, 19:57
Salve a tutti,
sono molto interessato al discorso, soprattutto x quel che riguarda i "piedini in teflon fai da te" utilizzati in sostituzione di quelli originali del mouse. Ho trovato un rotolino di teflon utilizzato in idraulica ma è talmente sottile che non credo possa reggere l'attrito su di un pad in plastica ruvida. Quindi vi chiedo a che genere di teflon vi riferite nel 3d e soprattutto, se possibile, vedere qualche foto che mi chiarisca un po' le idee. Grazie in anticipo.

infatti il teflon è da usare sul vetro sulla plastica da solo fastidio e non scivola.

comunque eccoti l'immagine
http://img140.echo.cx/img140/8018/DSC01186.jpg

commi
18-05-2005, 07:26
Dall'immagine sembra che anche tu hai trovato il teflon che normalmente si usa in idraulica e lo hai attaccato su di un nastro biadesivo o sbaglio? Io, invece, vorrei che qualcuno che ha trovato il teflon (magari adesivo) possa x favore essere + preciso e magari mostrare qualche immagine poiché anche a me è sembrato di essere scambiato x qualche alieno quando ho chiesto del teflon di cui hanno parlato in precedenza in queste pagine:
mmmh non so quanto QUEL teflon possa durare, è finissimo......ti conviene cercare il teflon che si usa per rendere + scorrevoli i cassetti e i mobili in generale..con un rotolo ci fai qualcosa come 10-15 anni
Per i piedini ti consiglio o il Teflon o il nastro-adesivo antiattrito che si trova da Brico (originariamente destinato allo scorrimento dei cassetti et simila
io al brico ho trovato un nastro spesso 1 mm che è adesivo da una parte e liscio dall'altra (in teflon)..va davvero da dio..l'ho pagato 4€ però, anche se secondo me dura quasi all'infinito una volta messo..
è un nastro anti attrito, quello per far scivolare i cassetti..
Stesso discorso x lo spray al silicone e quello al teflon: qual'è?
Purtroppo pur avendo un icemat non mi ci sono mai trovato bene..magari provando con i piedini e lo spray.....chissà
Cmq complimenti a pod x l'idea e grazie x le risposte.

Beelzebub
18-05-2005, 11:16
Ciao ragazzi, vorrei farmi anche io questo mousepad. Alcune domande vorrei farvi.
Ma il vetro satinato che avete preso, è stondato ai bordi no?
Non ho mai usato il teflon, dove posso rimediarlo? Ma il nastro di teflon non esiste già adesivo? Ne esistono anche di diverso spessore?
Grazie mille.
Ma in che senso smussato ai bordi? :confused:

bones
18-05-2005, 12:40
Io direi di sì, altrimenti ci si taglia le vene :D

Palli
18-05-2005, 12:59
Io direi di sì, altrimenti ci si taglia le vene :D
gia gia!!

Jumbalaya
18-05-2005, 14:03
Ma non serviva al contrario nei gioki? ad avere maggiore sensibilità ed al contempo precisione? :confused:

puoi tenere una sensibilità + bassa nel senso che, quando vai nel menù dei settaggi del gioco, puoi abbassare la "velocità" del mouse, perchè a parità di strada percorsa un mouse sul tappetino di vetro produce + movimento nel gioco. Sensibilità nel senso della "sensitivity" dei giochi come Quake e derivati.


vorrei che qualcuno che ha trovato il teflon (magari adesivo) possa x favore essere + preciso e magari mostrare qualche immagine poiché anche a me è sembrato di essere scambiato x qualche alieno quando ho chiesto del teflon di cui hanno parlato in precedenza in queste pagine


io il rotolo l'ho trovato in un iper brico (megastore del bricolage) nello spazio dove sono anche i rotoli antiscivolo (quest'ultimi li trovi in ogni negozio, quindi chiedi al commesso dove sono quelli e se sei fortunato ci sono anche i rotoli di teflon)

la foto non credo serva, sono rotoli di 4 cm di diametro, blu chiaro...ma immagino che possano cambiare da un negozio all'altro

Beelzebub
18-05-2005, 14:30
Ma in che senso smussato ai bordi? :confused:
:confused: :confused: :confused:

Palli
18-05-2005, 18:10
smussato i bordi :confused:

tutti i bordi arrotondati

Beelzebub
18-05-2005, 21:06
tutti i bordi arrotondati
Ma per bordi intendi sia il perimetro che gli spigoli o solo gli spigoli? :confused:

Scusa eh ma non sono molto pratico di queste cose.... :cry:

tuleggi
18-05-2005, 21:14
Scusa ma dalle foto che ci sono qui non lo vedi?? Arrotondato lungo i lati, per non tagliarti quando ci passi il polso, chiedi così al vetraio e vedrai che capisce...

Beelzebub
18-05-2005, 21:16
Ehm... no, dalle foto non si capisce granchè... sorry... :boh:

EDIT

Ce l'ho fatta! :yeah:

FOTO (http://takitus.altervista.org/DSCN0478.jpg)

Il mouse funziona, per ora lo lascio trasparente, poi si vedrà...

Spesa totale: €12.20, di cui 7 solo per il vetro... :mad:

Vabbè... :D

Grazie a tutti!!!

P.S.: Mi sembra che il teflon faccia un pò troppo attrito, eppure mi sembrava fin troppo sottile... :confused: Che cosa si potrebbe usare come alternativa? Il materiale dei feltrini da mettere sotto le sedie potrebbe andar bene? :mbe:

maximarco
23-05-2005, 17:26
Per quanto rigurda il materiale diverso dal teflon bisognerebbe provare.

Ho ordinato il vetro e me lo volevano far pagare 18€ ma ho tirato a 13.

Dove si comprano i piedini trasparenti in pvc da mettere sotto l'icemat?

Beelzebub
23-05-2005, 17:43
Per quanto rigurda il materiale diverso dal teflon bisognerebbe provare.

Ho ordinato il vetro e me lo volevano far pagare 18€ ma ho tirato a 13.

Dove si comprano i piedini trasparenti in pvc da mettere sotto l'icemat?
Io li ho trovati dal ferramenta... :D

maximarco
24-05-2005, 10:02
ti ricordi il prezzo più o meno?

Beelzebub
24-05-2005, 12:09
ti ricordi il prezzo più o meno?

Sì, una confezione da 50 pezzi l'ho pagata 1,50 € ;)

Palli
24-05-2005, 13:21
a me il ferramenta mi sponsorizza!
mi da la roba quasi sempre aggratis! :cool:

maximarco
25-05-2005, 09:58
Qualche post fa si era discusso sul fatto di non mettere la lastra di alluminio o acciao sotto il vetro ma di verniciare direttamente quest'ultima.
Qualcuno l'ha fatto? Siamo sicuri che la vernice attaca benissinmo?

Beelzebub
25-05-2005, 10:15
Nelle prime pagine di questo 3d c'è un utente che l'ha fatto con la vernice blu e ha pure postato le foto. ;) A me sembra sia venuto bene! Però preferisco la soluzione del cartoncino, almeno non è definitiva, e se ti stufi puoi sempre cambiare... :O

marcolinoz
25-05-2005, 10:48
sono andato poco fa ad ordinare un sanitato all'acido, misure 24x28 cm,
con spigoli smussati e stondato. Totale 5,00 euro.
dovrebbe essere pronto tra un paio di giorni.
vi tengo informati sul mio IceMod :)

ps. appena posso vado al brico per teflon e piedini :)

ps.ps. :p anche a me piacerebbe verniciarlo sotto, magari verde :) :) dite che la normale vernice spray ha una buona presa o si puo' staccare?

maximarco
25-05-2005, 11:42
Mi sto incazzando!

Non è giusto che voi pagate così poco il vetro.
A me con 13€ (dopo che me ne aveva chiesti 18) mi d il vetro senza neanche gli angoli stondati :cry:

Palli
25-05-2005, 13:32
misure 24x28 cm


io lo ho fatto fare 25 x 20

Beelzebub
25-05-2005, 14:22
Mi sto incazzando!

Non è giusto che voi pagate così poco il vetro.
A me con 13€ (dopo che me ne aveva chiesti 18) mi d il vetro senza neanche gli angoli stondati :cry:
Guarda, a quanto ho capito cambia molto da città a città: a me una lastra satinata all'acido 29x21 con angoli arrotondati come il vero Icemat e con i bordi stondati me l'hanno messa a 7 euro... ad altri, anche più grossa, 5 o addirittura 3,5 €... Boh... :confused:

Il teflon l'ho pagato 0,60 cent., il biadesivo 1,20€ e i piedini 1,50€ (50 pz).

Alla fine non ho sforato più di tanto, ma queste oscillazioni del prezzo del vetro non le capisco... Dipende solo dall'onestà dei vetrai o effettivamente alcuni possono venire meglio di altri? ( chessò, magari ci sono diverse tecniche di satinature, non me ne intendo...) :mbe:

marcolinoz
25-05-2005, 14:30
io lo ho fatto fare 25 x 20


dimenticavo :p ........... lo spessore l'ho scelto 4mm
3mm sembrava poco e 6 troppo ;)

avrei in mente di acquistare le lettere adesive per comporre la scritta
ICEMOD, attaccarle sulla parte lucida, alla rovescia, cosi' sulla parte satinata
risultano dritte, e poi verniciare sopra, in questo modo si vede sia il colore
sia le scritte nitide ;)

saro' stato chiaro? :Prrr: :fiufiu: :tapiro:

Beelzebub
25-05-2005, 14:33
dimenticavo :p ........... lo spessore l'ho scelto 4mm
3mm sembrava poco e 6 troppo ;)

avrei in mente di acquistare le lettere adesive per comporre la scritta
ICEMOD, attaccarle sulla parte lucida, alla rovescia, cosi' sulla parte satinata
risultano dritte, e poi verniciare sopra, in questo modo si vede sia il colore
sia le scritte nitide ;)

saro' stato chiaro? :Prrr: :fiufiu: :tapiro:
Idem, 4 mm è l'ideale!

Per le scritte sei stato chiarissimo! Però a sto punto non comprarle, prova a sceglierti un carattere figo qui (http://www.dafont.com/en/), stampi la scritta a caratteri cubitali e poi lo sttacchi sotto col biadesivo che già dovresti avere per i piedini in teflon! Ancora più modding! :D

marcolinoz
25-05-2005, 14:36
Idem, 4 mm è l'ideale!

Per le scritte sei stato chiarissimo! Però a sto punto non comprarle, prova a sceglierti un carattere figo qui (http://www.dafont.com/en/), stampi la scritta a caratteri cubitali e poi lo sttacchi sotto col biadesivo che già dovresti avere per i piedini in teflon! Ancora più modding! :D


si l'idae non sarebbe malvagia :) :) pero' piu' che altro volevo fare proprio
una scrittina piccola la scritta ICEMOD , qualcosa di poco vistoso :)

Palli
25-05-2005, 17:48
si l'idae non sarebbe malvagia :) :) pero' piu' che altro volevo fare proprio
una scrittina piccola la scritta ICEMOD , qualcosa di poco vistoso :)
bello!

Beelzebub
25-05-2005, 19:02
si l'idae non sarebbe malvagia :) :) pero' piu' che altro volevo fare proprio
una scrittina piccola la scritta ICEMOD , qualcosa di poco vistoso :)
Ancora meglio! Così non consumi una tonnellata di inchiostro! Secondo voi esistono fogli A4 già colorati e che non siano troppo spessi per una comune stampante inkjet?

marcolinoz
25-05-2005, 20:39
Ancora meglio! Così non consumi una tonnellata di inchiostro! Secondo voi esistono fogli A4 già colorati e che non siano troppo spessi per una comune stampante inkjet?


giusto anche questo pero' come incollare il cartoncino sul fondo del vetro senza far vedere colla nastro o altro?


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ;)

maximarco
26-05-2005, 11:39
L'unica è prendere un foglio a4 trasparente e adesivo da tutte e due le parti (praticamente un a4 biadesivo) così non si vede e si può attacare il cartoncino