PDA

View Full Version : qualcuno ha tentato di attivare una carta di credito a mio nome...


silgot
27-01-2005, 18:34
Ciao a tutti i frequentatori abituali e non di questo forum.
Di solito la mia sezione preferita è quella dedicata ai computer portatili, ogni tanto però faccio un salto anche qui in piazzetta per vedere che succede...
Volevo raccontarvi un fatterello molto strano.
Ieri mi arriva a casa una lettera da parte di una banca (non scrivo quale perchè sto aspettando chiarimenti da parte del gruppo bancario) nella quale mi si comunica che sono il titolare di una carta di credito Mastercard, fido accordato 1600 euro, con tanto di norme contrattuali e modalità di pagamento...
Non ho però mai richiesto una cosa simile...
Ovvio che rimango di sasso e mi prende il panico, visto che ho un conto corrente presso una cassa di risparmio facente parte dello stesso gruppo bancario della suddetta banca.
Telefono in banca, mi dicono che nel corso del 2003 è stata attivata a mio nome una carta di credito e dopo un certo periodo è stata chiusa, ma non c'è stato nessun movimento di denaro. Sollevato per la lieta notizia, ossessivamente avrò chiesto due o tre volte di seguito la conferma che effettivamente la carta di credito non l'avesse attualmente in mano nessuno, l'impiegata al telefono mi risponde che la carta non esiste più.
Nel pomeriggio vado alla cassa di risparmio in cui ho il conto corrente, espongo i fatti e un impiegato cerca di convincermi del fatto che la comunicazione pervenutami è solo la promozione del loro prodotto ed è una lettera standard che arriva ai clienti del gruppo bancario di cui sopra. Fatto sta però che sul documento ci sta scritto pure il numero della mia presunta carta di credito con il nome del titolare, ossia il sottoscritto. Non ho approfondito oltre perchè purtroppo andavo di fretta ma intuisco la gravità della cosa.
E stamattina ho spedito un bel fax per chiedere delucidazioni...
Il mio pensiero è che qualcuno abbia tentato di farmi fesso ma non ci sia riuscito perchè gli mancava una copia della mia busta paga (questa è una delle condizioni per aprire la carta, ossia bisogna fornire codice fisc., documento d'identità e busta paga).
Che ne pensate e soprattutto, qualcuno di voi è stato protagonista di una vicenda simile?
Grazie a tutti!!
Ciao

bluelake
27-01-2005, 18:37
Originariamente inviato da silgot
un impiegato cerca di convincermi del fatto che la comunicazione pervenutami è solo la promozione del loro prodotto ed è una lettera standard che arriva ai clienti del gruppo bancario di cui sopra.
confermo, purtroppo alcune banche per "promuovere" l'uso delle carte di credito le inviano direttamente ai clienti (che possono attivarle se vogliono, oppure non attivarle affatto). E' un comportamento piuttosto scorretto, ma in definitiva legale :boh:

silgot
28-01-2005, 06:46
Ciao.
Io ho però la quasi certezza ( l'impiegata della banca me lo ha confermato mentre l'addetto della cassa di risparmio è stato molto vago e sembrava avesse l'atteggiamento di chi cerca di insabbiare una questione poco chiara...) che la carta di credito era già stata attivata a mio nome, ma senza che nessuno avesse la bontà di dirmelo.
In pratica sono venuto a sapere di tale carta solo perchè ho ricevuto la comunicazione per lettera, altrimenti sarei stato all'oscuro di tutto!
Sarà anche legale ma è un comportamento altamente scorretto.

RiccardoS
28-01-2005, 06:55
cambia banca. ;)

silgot
28-01-2005, 07:27
Originariamente inviato da RiccardoS
cambia banca. ;)

:mano: Complimenti per la geniale idea e grazie del cosiglio :D
Sto scherzando... si comunque ho subito pensato di cambiar banca, su questo non ci piove, ma voglio assolutamente far chiarezza sull'accaduto.
Ciao

RiccardoS
28-01-2005, 07:57
Originariamente inviato da silgot
:mano: Complimenti per la geniale idea e grazie del cosiglio :D
Sto scherzando... si comunque ho subito pensato di cambiar banca, su questo non ci piove, ma voglio assolutamente far chiarezza sull'accaduto.
Ciao

:D

fai bene, ma vista la risposta di bluelake mi sa che è un pò come per telecom, quando le aziende subappaltatrici attivano stronzate a caso (il più famoso è teleconomy) per dimostrare che avevano avuto molte ordinazioni... a quanto pare anche per le banche vale questa regola: non importa il desiderio del cliente, importa solo il nostro tornaconto (e cmq non c'era di certo bisogno di questa esperienza per pensarlo)...

prova a guardare le condizioni di iwbank o del conto bancoposta. ;)

silgot
28-01-2005, 10:36
Mah, purtroppo il mondo gira male...
Grazie, proverò a dare un'occhiata alle alternative che hai citato.
Ciao