View Full Version : migliore mobo per overclock di FX-55 con vapochill
Avantasia
27-01-2005, 12:41
quale mobo usereste per fare un overclock del genere? e perchè?
io stavo pensando alla MSI K8T Neo 2 ma purtroppo il chipset VIA K8T800PRO non prevede il fix per bus AGP e PCI: effetto collo di bottiglia assicurato... per cui nada, dite che è meglio stare su una mobo con Nforce2 Ultra 400?
un grazie anticipato, Paolo
l'nforce2 ultra 400 è un chipset per athlon xp/duron.
i chipset nvidia per athlon64 su socket 939 come l'fx55 sono nforce 3 e nforce 4.
se hai una scheda agp e non prevedi di cambiarla a breve ti conviene acquistare una scheda nforce3. in questo caso la scheda più diffusa è la msi k8n neo2.
se invece devi assemblare un pc nuovo e vuoi una vga pci express, prendi una scheda nforce4 ultra. proprio in questi giorni sono in arrivo sul mercato le schede con questo chipset che sembra andare molto bene.
Avantasia
27-01-2005, 13:15
asd... che figuraccia, è davvero troppo tempo che non mi aggiorno :D
uhm, il pci express mi sembra inutile al momento, costa di più e le prestanzioni sono identiche all'agp, ma aspettare e vedere come vanno le nuove schede con chipset nvidia non costa nulla, per cui...
l'idea di base era prendere una 6800Gt da fleshare in Ultra, tuttavia ho la possibilità di prendere una Sapphire Radeon X850XT 256MB VIVO-DVI (quest'ultima l'ho trovata ad un prezzo davvero ottimo, 500€), quindi il discorso torna su PCI Express, che se da un lato non offre un'incremento di prestazioni, offre di sicuro una maggiore longevità dell'AGP, e tenendo conto che un FX55 portato a 3Ghz mi durerà parecchio, la scelta di un PCI Expess forse non è poi così stupida...
il via ha i fix ;) vedi abit av8 - 3deye.....
ciao
da fleshare in Ultra
FX55 portato a 3Ghz
dimmi dove prendi i pezzi che vado anke io :D
L'OC è anke fortuna !
l'fx 55 ke frequenza ha di base?
fdadakjli
27-01-2005, 15:05
2600mhz [200x13]:)
stbarlet
27-01-2005, 15:27
Originariamente inviato da Avantasia
asd... che figuraccia, è davvero troppo tempo che non mi aggiorno :D
uhm, il pci express mi sembra inutile al momento, costa di più e le prestanzioni sono identiche all'agp, ma aspettare e vedere come vanno le nuove schede con chipset nvidia non costa nulla, per cui...
l'idea di base era prendere una 6800Gt da fleshare in Ultra, tuttavia ho la possibilità di prendere una Sapphire Radeon X850XT 256MB VIVO-DVI (quest'ultima l'ho trovata ad un prezzo davvero ottimo, 500€), quindi il discorso torna su PCI Express, che se da un lato non offre un'incremento di prestazioni, offre di sicuro una maggiore longevità dell'AGP, e tenendo conto che un FX55 portato a 3Ghz mi durerà parecchio, la scelta di un PCI Expess forse non è poi così stupida...
hai intenzione di tenere il vapo daily use? :D
a 3 gigi penso ke ci dovrebbe arrivare tranquillo o sbaglio col vapo?
fdadakjli
27-01-2005, 15:55
solitamente a 3ghz ci si arriva ad aria o al max a liquido normale, a meno che non capiti una cpu sfigata:(
Avantasia
28-01-2005, 01:46
Originariamente inviato da delly
solitamente a 3ghz ci si arriva ad aria o al max a liquido normale, a meno che non capiti una cpu sfigata:(
questo non lo sò, sò solo che con il vapochill dovrebbe arrivare a 3ghz e mantenere un funzionamento stabile anche 24h su 24!
Alla fine il vapochill viene usato tantissimo nell'ambito delle workstation grafiche, e quel tipo di makkina è praticamente sempre accesa e spesso sotto stress... cmq sia appena mi arriva il tutto e assemblo vi faccio sapere ;)
a proposito, credo che mi butterò sulla Sapphire Radeon X850XT 256MB VIVO-DVI, basta un niente per farla diventare una PE e a 500€ mi sembra un'affare
Avantasia
28-01-2005, 01:57
a proposito, ecco il case che ho intenzione di usare:
http://www.twistedmods.com/images/sections/reviews3/lianlipc73sl/kit.JPG
come vedete potrò montare il vapochill sopra l'alimentatore, fissandolo su un piano di alluminio tagliato ad hoc, il case in questione mi permette di sfruttare al meglio lo spazio, senza compromettere il peso e la silenziosità.
http://www.twistedmods.com/images/sections/reviews3/lianlipc73sl/back.JPG
http://www.twistedmods.com/images/sections/reviews3/lianlipc73sl/outsidepsu.JPG
mi sembra chè nn sei molto aggiornato :)
ho l'impressione chè arrivi dal PII e vuoi farti il pc dei sogni(chè magari ti duri 10 anni) :D
sul vapo 24 su 24 avrei qualchè dubbio..cmq facci sapere
ciao :)
Aspetta come scheda madre per fx55 la dfi nforce 4 Sli socket 939 o ultima msi socket 939 Sli
;)
Avantasia
28-01-2005, 12:15
Originariamente inviato da royal
ho l'impressione chè arrivi dal PII e vuoi farti il pc dei sogni(chè magari ti duri 10 anni) :D
sono rimasto a circa 4 mesi fà, non esageriamo adesso ;) sono semplicemente un appassionato che chiede informazioni ad altri appassionati, e se un pc mi dura 1 anno senza modifiche è già una cosa buona :D
arrivo da un athlon xp2800@2545Mhz e da una Gaiward GeffoTi4200@4600 e tenendo conto che il pc resta acceso 24h su 24 con raffreddamento ad aria...
come scheda madre ho deciso di prendere la K8N Neo4 Platinum e come memorie le Corsair Twinx1024-3200xl.
L'hd primario sarà un Western Digital Raptor 74 GB Sata 10.000 RPM e i secondari due Maxtor DiamondMax 10 250GB SATA 16MB Buffer; ho già visto un bel casettino per il sata 10.000, così viene raffreddato bene, assorbe le vibrazioni e contiene il rumore.
per il resto tengo la Audigy2 Platinum Ex e il masterizzatore DVD NEC, tutto qui
Anthonello
29-01-2005, 14:10
non credo sia molto consigliabile un utilizzo 24 h su 24 h con il gas...se non altro per il consumo energetico. allora uno potrebbe obiettare.....ma i frigoriferi non stanno sempre accesi???
no, i frigoriferi lavorano in maniera discontinua solo quando la temp sale oltre una certa soglia. i phase change lavorano invece in continuo.
Capirossi
29-01-2005, 14:47
Originariamente inviato da royal
ma lol :sbonk:
Avantasia
30-01-2005, 02:32
Originariamente inviato da Anthonello
non credo sia molto consigliabile un utilizzo 24 h su 24 h con il gas...se non altro per il consumo energetico. allora uno potrebbe obiettare.....ma i frigoriferi non stanno sempre accesi???
no, i frigoriferi lavorano in maniera discontinua solo quando la temp sale oltre una certa soglia. i phase change lavorano invece in continuo.
non sò come gestisca esattamente il raffreddamento l'evaporatore, ma tenendo conto che deve raffreddare e mantenere stabile la temperatura di qualcosa che genera calore credo che funzioni di continuo
per la corrente no problem, l'importante è il risultato :D
Dragonx21
30-01-2005, 10:35
non sò come gestisca esattamente il raffreddamento l'evaporatore, ma tenendo conto che deve raffreddare e mantenere stabile la temperatura di qualcosa che genera calore credo che funzioni di continuo
prendi la DFI NF4-D SLI
ok che l'importante è il risultato, ma che te ne fai di un fx@3-3.2 tenuto acceso 24 su 24?
Avantasia
30-01-2005, 13:26
Originariamente inviato da coldd
ok che l'importante è il risultato, ma che te ne fai di un fx@3-3.2 tenuto acceso 24 su 24?
24h su 24 solo durante le lan, per il resto resterà acceso gran parte giorno (uso un'altro pc da lasciare acceso tutta la notte a scaricare) e cmq credo che l'affidabilità deve essere la prima caratteristica
Avantasia
30-01-2005, 13:27
Originariamente inviato da Dragonx21
prendi la DFI NF4-D SLI
in effetti stavo pensando alla versione SLI della Microstar, ci sono sostanziali differenze fra quest'ultima e la DFI?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.