PDA

View Full Version : Upgrade RAM a 1.5 Gb

Cecilia76
27-01-2005, 13:38
Salve,

possiedo un T42p IBM con 1 giga di RAM. Uso il laptop per programmare e ho notato che nell'ultimo progetto su cui sto lavorando (C++, parecchio complesso, 90-100 files) i tempi di compilazione sono molto alti: 1 minuto in debug, 1 ora e 30 in ottimizzazione.
Guardando l'uso della RAM durante la compilazione ho notato che ne vengono usati anche 900 Mb. Secondo voi aggiungendo 512 Mb migliorerei la situazione? Ovvero: se il monitor mi dice che sto usando 900 Mb sto usando il file di swap??

Ciao, C.

cdimauro
27-01-2005, 14:08
Non credo proprio che sarebbero i 512MB in più a fare la differenza: la compilazione è lenta a causa del sistema che hai.

D'altra parte se cerchi di velocizzare la compilazione con le ottimizzazioni attive, che effettivamente è troppo lenta, considera che il processore è molto, ma molto più impegnato a fare calcoli usando per la stragrande maggioranza del tempo la cache piuttosto che accedere alla memoria locale (e men che meno swappandola sul disco).

Per curiosità: il resoconto del compilatore che informazioni ti dà sul progetto? Numero di linee di codice totali, numero di byte totali occupati dal sorgente, dimensione del codice e dei dati dell'eseguibile compilato, ecc.?

Jack 85
27-01-2005, 14:09
esattamente!