View Full Version : quando di improvviso ti svegli... etrovi che non sei diverso dal mondo.....
pippicalzelunghe
27-01-2005, 12:20
Ieri è stata per me una giornata forse memorabile che mi ha mostrato una debolezza che pensavo di non avere....
Per lavoro come alcuni sanno, sono un fisioterapista, e quotidianamente tratto pazienti ortopedici, e neurologici, spesso affetti da ictus.
Ieri, mio nonno, ha subito un banale intervento alla carotide, per disostruirla da una placca di colesterolo. L'intervento in se è di routine, ma avere 80 anni, complica sempre le cose....
L'intervento non è andato bene, e per una complicazione abbastanza rara (una dissecazione per chi ne capisce), c'e stato per alcune ora una paralisi (plegia) dell'emilato sx.
Non appena ho saputo l'accaduto, ho avuto una doccia fredda!!!!
Non so è come se di improvviso, tutte le mie paure, e tristezze per la condizione di alcuni miei pazienti, mi fossero piombate addosso!!!!
Capiamoci, io tutti i giorni, tratto pazienti emiplegici, con una certa freddezza, (non li tratto male, solo che quando finisco il mio lavoro, stacco la spina, e cerco di non pensarci).
Ringrazio publicamente i medici dell'ospedale San Camillo, per l'azione repentina,che ha permesso a mio nonno di uscirne praticamente illeso, e dopo poche ore di riacquistare la motricità all'emilato paralizzato.:)
Nevermind
27-01-2005, 12:25
Potresti tradurre il tutto in gergo da non-fisioterapista? :D
Cmq la cosa è mormale in fin dei conti per quanto uno può pensare d'essere superiore a certe cose alla fine prima o poi scopre che non è così...è normale ... è umano...
Saluti.
capisco la sensazione della doccia fredda. E' come svegliarsi e trovarsi in un posto diverso dalla tua camera. Come se ti cadesse tutto addosso. :cry:
pippicalzelunghe
27-01-2005, 21:37
ripetgo, forse è indescrivibile......
cmq per la cronaca, oggi mio nonno, rideva e scherzava, si arrabiava perchè aveva fame....
è un miracolo!!!!
Talvolta alcuni uomini, posso salvare la vita ad altri, e ciò che ha fatto questo medico è straordinario!!!
Cicerboy
27-01-2005, 21:46
E' davvero bello sapere che è andato tutto così bene;)
In gamba, hai scoperto di essere umano...deve essere comunque dura dover "far finta di niente" alla fine di una giornata di lavoro. Ad un certo punto è anche normale crollare, e chissà perchè avviene sempre quando le cose cominciano a riguardarci un po' più da vicino.
Saluti:)
pippicalzelunghe
27-01-2005, 22:10
diciamo che non c'è spazio per aver remore, o cmq paure...
si deve lavorare nell'interesse del paziente, senza però farsi prendere troppo!!!
io ad esempio, quando finisco di lavorare, stacco tutto, e torno a casa con la mente libera-....
chissà perchè però, le migliori idee, mi vengono in sogno la notte....probabilmente, non stacco realmente!!!!
Si da ieir sono veramente umano!!!
beppegrillo
27-01-2005, 22:39
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
diciamo che non c'è spazio per aver remore, o cmq paure...
si deve lavorare nell'interesse del paziente, senza però farsi prendere troppo!!!
io ad esempio, quando finisco di lavorare, stacco tutto, e torno a casa con la mente libera-....
chissà perchè però, le migliori idee, mi vengono in sogno la notte....probabilmente, non stacco realmente!!!!
Si da ieir sono veramente umano!!!
L'importante è che tu tratti i tuoi pazienti non con freddezza, ma con cordialità e professionalità, insomma il detto non fare ciò che non vorresti che gli altri facessero a te è sempre valido.
I medici hanno un ruolo molto importante, prima psicologico e poi curativo, se becchi quello che lo fà solo per $ è una cosa terribile..
pippicalzelunghe
28-01-2005, 12:44
ma no... chiaramente evito di portarmi le problematiche dei pazienti a casa....
li con loro sono a volte fin troppo cordiale......!!!!;)
Harvester
28-01-2005, 12:49
ho un amico chirurgo che dice spesso:
"per me sono solo dei pezzi di carne da aggiustare.........se pensassi che è un uomo, con figli, moglie, una vita, etc e che tutto dipende da me.......mi tremerebbe la mano"
Bomber81
28-01-2005, 13:11
Originariamente inviato da Harvester
ho un amico chirurgo che dice spesso:
"per me sono solo dei pezzi di carne da aggiustare.........se pensassi che è un uomo, con figli, moglie, una vita, etc e che tutto dipende da me.......mi tremerebbe la mano"
E' brutale come frase,ma la capisco. Pensare che si è l'ago della bilancia per la vita di un uomo è difficile,anche terribile! :(
Ti sono vicino pippicalzelunghe; sono quei momenti in cui sembra di non avere più sicurezze,più certezze e quindi di essere estremamenti indifesi!
Sono molto felice ora sia tutto a posto per tuo nonno! :)
P.S. Al San Camillo sono davvero bravi da quello che so e ho sentito!
Mike Lowrey
28-01-2005, 18:02
Magari è come un becchino che svolge seriamente il suo lavoro in modo impassibile, ma che si ritrova nella tua stessa situazione quando deve chiudere la bara di un familiare...
juninho85
28-01-2005, 18:03
ma almeno ora sta meglio?
Sgarboman
28-01-2005, 18:48
Originariamente inviato da Mike Lowrey
Magari è come un becchino che svolge seriamente il suo lavoro in modo impassibile, ma che si ritrova nella tua stessa situazione quando deve chiudere la bara di un familiare...
Per deformazione professionale ti dico che il becchino è colui che trasporta la bara a spalle. Chi intendi tu è l'impresario funebre.
A me è successa una cosa simile. Una mattina all'alba si è svegliato mio nonno accusando gravi dolori all'addome. Io e i miei genitori lo abbiamo portato in ospedale visto che sembrava una cosa abbastanza grave. Arrivati li lo hanno messo su di una barrella lungo il corridoio, perchè non si va in ordine di urgenza, ma in ordine di arrivo :incazzed: . Tramite un sotterfugio, mio padre è riuscito a farlo visitare (da suo cugino medico) e risultato: il dolore era dovuto al sangue che gli defluiva nel corpo a seguito della rottura dell'artetria aorta e non da qualcosa che aveva mangiato (come avevano diagnosticato i medici). Al che è stato subito trasportato con un elicottero in un altro ospedale perchè se non fosse stato operato entro 15 minuti sarebbe morto. Saputa la notizia (io ero in sala d'aspetto), paralisi: sarà stato perchè ho sempre onsiderato mio nonno immortale, o perchè ha quasi 80 anni e si comporta come se ne avesse 16. Fatto sta che è stata una scena tipo film, in cui all'improvviso vedi tutto al rallentatore.
Adesso lui sta bene (più o meno), ha una macchinetta impiantata nel corpo che gli consente di muovere una gamba (causa aneurisma) ed è quasi tornato a fare la vita di prima.
Il fatto è che alla fine sono cose che succedono, e fino a quando non le viviamo in prima persona non ce ne rendiamo conto.
Mike Lowrey
28-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da Sgarboman
Per deformazione professionale ti dico che il becchino è colui che trasporta la bara a spalle. Chi intendi tu è l'impresario funebre.
E c'hai ragione...ci siamo capiti comunque! ;)
Bello che il nonno stia bene!
l'intervento alla carotide non credo sia banale come dici tu, piccole complicanze possono provocare quello che e successo a tuo nonno, mi togli una curiosita che percentuale di occlusione carotidea aveva ?
pippicalzelunghe
28-01-2005, 21:50
un botto!!
80%
calcola che oggi l'ho vista la placca eradentro un bicchierino, ed era più grossa di un nocciolo di oliva.,,,,,,
non ho idea di come potesse passare il sangue:O
ti chiedevo questo perche con una percentuale del 70 % si deve ricorrere all'intervento in quanto il rischio stroke è altissimo per 80 è stato davvero un miracolo, sai per caso l'altra carotide che percentuale aveva, ti chiedo questo perche se non erro quando is opera su una carotide il flusso viene chiuso e quindi il sangue alla testa affluisce da quella opposta, un abbraccio al nonno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.