View Full Version : Amd, Intel me le state facendo girare a 360
Non capisco per quale motivo cambino cosi rapidamente i soket per i loro processori! ma non potrebbero costruire il nuovo processore sulla base del soket gia esistente? o magari immettere degli adattatori che permattano che so.. di far lavorare un amd64 su Soket A.(ricordo che quando uscirono i primi p3 di Intel su soket 370, giravano sul mercato degli adattatori per poterli inserire sulle mobo che ne erano sprovvisti)
tutto questo perche vorrei farmi un amd64 ma sono a corto di grana :D
e spendere 170 euri per una Mobo mi stanno un po come dire... sul culo:p anche perche il mio pc ha circa 1 anno e dover ricambiare tutto mi fa rosikare un po
Dumah Brazorf
26-01-2005, 14:12
Io trovo mobo socket 754 anche a 70€...
Originariamente inviato da VeldorN
Non capisco per quale motivo cambino cosi rapidamente i soket per i loro processori! ma non potrebbero costruire il nuovo processore sulla base del soket gia esistente? o magari immettere degli adattatori che permattano che so.. di far lavorare un amd64 su Soket A.(ricordo che quando uscirono i primi p3 di Intel su soket 370, giravano sul mercato degli adattatori per poterli inserire sulle mobo che ne erano sprovvisti)
tutto questo perche vorrei farmi un amd64 ma sono a corto di grana :D
e spendere 170 euri per una Mobo mi stanno un po come dire... sul culo:p anche perche il mio pc ha circa 1 anno e dover ricambiare tutto mi fa rosikare un po
semplice, non lo compri e ti tieni il tuo, che dopo un anno è ancora nuovo.
ah, il socket a sta in giro per lo meno da 5 anni...
si ma io la volevo la msi platinum con soket 939 :cry:
Originariamente inviato da f@bio80
semplice, non lo compri e ti tieni il tuo, che dopo un anno è ancora nuovo.
ah, il socket a sta in giro per lo meno da 5 anni...
si lo so ma ora nell arco di 6 mesi amd ha rifilato 2 soket nuovi 754 e il 939 e gia si parla di un altro che forse uscirà nel 2006 non voglio prendere una mobo gia obsoleta ancor prima d uscire dal negozio.
ma la domanda e:
perche li cambianoooo uff non potrebbero usufruire sempre dello stesso
:rolleyes: per me e una fregatura per il consumatore medio niente di piu, magari mi sbaglio ma mi da quest impressione
si lo so ma ora nell arco di 6 mesi amd ha rifilato 2 soket nuovi 754 e il 939 e gia si parla di un altro che forse uscirà nel 2006 non voglio prendere una mobo gia obsoleta ancor prima d uscire dal negozio.
ma la domanda e:
perche li cambianoooo uff non potrebbero usufruire sempre dello stesso
:rolleyes: per me e una fregatura per il consumatore medio niente di piu, magari mi sbaglio ma mi da quest impressione
posso essere d'accordo sulla paura di una prematura obsolescenza della scheda madre, però parlare di adattatori 64>socket A è quantomeno :sofico: ..è evidente che lo studio e la realizzazione di un nuovo processore, e intendo radicalmente nuovo, porta gioco forza alla realizzazione di un nuovo socket...cambiano le architetture interne, le alimentazioni, il layout della mobo e decine di altri parametri...
Necromachine
26-01-2005, 15:27
Tra l'altro per l'AMD64 la storia è ancora più complessa, avendo infatti il memory controller integrato, il passaggio da single-channel a dual-channel ha forzatamente costretto AMD all'aggiornamento del socket ... vedi anche lo sfruttamento delle memorie ECC, col socket 940 ... e quando arriveranno le DDR2 anche per AMD (per fortuna dopo il 2006) c'è già in cantiere il socket 1207!! :eek:
di far lavorare un amd64 su Soket A
se hai presente le differenze tra un a64 ed un athlon normale sai che è impossibile sta cosa.
Originariamente inviato da checo
se hai presente le differenze tra un a64 ed un athlon normale sai che è impossibile sta cosa.
vabbe magari ho esaggerato un tantino :D ma tra il 754 e il 939 come la metti? :D sempre soket per atlon a 64 bit sono, quindi perche il canbio di soket? !
penso a come si staran mangiando le mani quelli che han comprato un 3000+ su soket 754 tipo 2.. 3 mesi, sapendo bene che tempo qualche mese e questo tipo di processori usciranno dal mercato e con 0 possibilità di upgradare il proprio pc, unica soluzione cambiare mobo e prendersi un procio nuovo, ma a questo punto AMD ed Intel non si tirano la zappa sui piedi da soli? cioe i soldi che spenderei per comprare la mobo potrei spenderli per un processore piu performante a tutto vantagio della saccoccia della casa produittrice
poi il tutto imho non ne capisco una cippa di architettura di processori magari sbaglio, ma prendo come punto di riferimento il p3 o i twalatin di intel che usavano nuove tecnologie costruttive
ma aveano fatto una cosa intelligente cioe mettere a disposizione degli adattatori cosi da poterli utilizzare anche su MB non proprio nuove di zecca, mio fratello sul muletto x es. ha un twalatin montato su una cusl2 c Asus che in teoria non potrebbe supportarlo, gli ha messo su l adattatore e va che e un piacere
:D
tra 754 e 939 la differenza sta nel dual channel.
E' impossibile usare un solo socket.
Cmq il socket 754 nn è morto, continueranno a uscire processori nuovi di questo tipo.
Anche un'adattatore nn è pensabile xkè le differenze sono troppe.
Tra P!!! coppy e p!!! tualatin cambiava solo l'alimentazione, quindi un adattatore aveva senso di esistere.;)
Originariamente inviato da Zac 89
tra 754 e 939 la differenza sta nel dual channel.
E' impossibile usare un solo socket.
Cmq il socket 754 nn è morto, continueranno a uscire processori nuovi di questo tipo.
Anche un'adattatore nn è pensabile xkè le differenze sono troppe.
Tra P!!! coppy e p!!! tualatin cambiava solo l'alimentazione, quindi un adattatore aveva senso di esistere.;)
:cry:
ti premetto che sono ignorante come le cime di rapa in materia di architettura di proci, ma i piedini sotto al processore non servono solo per alimentarlo? e tu mi vorresti far credere che non riuscirebbero a farlo funzionare correttamente anche sul soket 754? per me lo fanno solo per un accordo sotto banco con le case produttrici di MB!
cmq magari Sbaglio alla Grande!
AAA . CERCO UN BUON SAMARITANO CHE MI REGALI LA MSI PLATINUM :D :ubriachi:
i piedini servono per alimentarlo e ovviamente per l'input output.
per un dual channel sevono più piedini essendo l'mch integrato nella cpu
Necromachine
26-01-2005, 16:44
ti premetto che sono ignorante come le cime di rapa in materia di architettura di proci, ma i piedini sotto al processore non servono solo per alimentarlo? e tu mi vorresti far credere che non riuscirebbero a farlo funzionare correttamente anche sul soket 754? per me lo fanno solo per un accordo sotto banco con le case produttrici di MB!
Scusa, ma se se i piedini fossero solo per l'alimentazione i dati dove passerebbero? telepatia :wtf: ?? non sarai esperto di architetture, ma cerca di usare la testa!! :D
Un adattatore s754-->s939 (o anche il contrario) anche se fosse fattibile avrebbe poco senso (in entrambi i casi si perderebbe l'uso del dual channel, perdendo quindi i vantaggi di processore oppure scheda), senza contare che bisognerebbe fare necessariamente qualche aggiunta alla circuiteria logica dell'adattatore (questo perchè i due processori si interfacciano in maniera differente verso la memoria), aumentandone complessità e costo, mentre nel caso dei vechhi coppy e tually, cambiando solo l'alimentazione, l'adattatore consisteva rozzamente a mio avviso solo di qualche microresistenza e condensatore :D.
E come comunicano mobo e cpu???
Come fanno a scambiarsi tutti i dati???
E poi, cosa se ne fa un procio di quasi 1000 piedini solo per un po' di corrente???:D
Aggiungo la mia opinione.
Il socket 462 è durato dal K7 1000 fino al XP3200+ (2200=200x11)
ma mettere un xp3200+ su una mobo con kt133 divento uno spreco inutile e le prestazioni non sarebbero le stesse (ridurre il bus) ma anche la mobo avrebbe prestazioni minore ..
dunque a cosa serve avere lo stesso socket se poi il procio è comunque incompatibile.
Al massimo si crede di risparmiare un passaggio: prima aggiorni il procio, ma dopo ti viene voglia di upgradare la mobo ... alla fine il risukltato è lo stesso (mobo e cpu nuova).
SE cambiare il socket porta a maggiori prestazioni ben vengano ... infondo siamo a 2200 mhz da 3 generazioni e ppure le prestazioni sono aumentate lo stesso.
^TiGeRShArK^
26-01-2005, 17:54
ora siamo a 2.6 :D
greeneye
26-01-2005, 18:36
Puoi sempre prendere una Asrock K8Upgrade (http://www.asrock.com/product/product_K8Upgrade-1689.htm) per passare poi eventualmente dal 754 al 939.
Oppure prendere la comboZ (http://www.asrock.com/product/product_k8_combo-z.htm) che ha entrambi i socket.
effettivamente ai dati nn avevo pensato anche se la trasmissione telepatica non e male :p
x Sayan V
l esempio che porti tu e un po estremo ma l idea e proprio quella, cioe dare all utente finale la possibilità di scegliere, e non obbligarlo a comprare entrambi i componenti
ora ho i soldi solo x l' A64 3500+ piu avanti prendo la mobo e potrò usufruire degli altri benifici, dual channel.. cazzi e mazzi vari.
x greeneye
le asrock sono afidabili? non ne ho mai avuto una mi sono sempre buttato su marche piu blasonate :rolleyes:
:cry: MSI MS7025 K8N Neo2 Platinum :muro:
Perchè nn compri un 3000+ e la MSI???
tanto il 3000+ arriva come niente a 2400/2500 mhz col dissi default;)
Perchè nn compri un 3000+ e la MSI???
tanto il 3000+ arriva come niente a 2400/2500 mhz col dissi default;)
ma son sempre quasi 400 euri mica ciccia, io arrivo giusto giusto sui 200 :rolleyes:
ma son sempre quasi 400 euri mica ciccia, io arrivo giusto giusto sui 200 :rolleyes:
Se ci metti una mobo un po' peggiore arrivi sui 250/260
il 3000+ costa 160€, una mobo costa 90/100.;)
Se ci metti una mobo un po' peggiore arrivi sui 250/260
il 3000+ costa 160€, una mobo costa 90/100.;)
prima avevo chiesto le asrock come sono? sono affidabili? un po di sano OC lo reggono?
Necromachine
26-01-2005, 22:40
prima avevo chiesto le asrock come sono? sono affidabili? un po di sano OC lo reggono?
Le ASRock sono schede economiche (ASrock poi è la sottomarca di Asus) decisamente inadatte ad overclock ... no, no, lascia stare le ASrock, vanno bene solo per sistemi economici poco overcloccati :).
OverClocK79®
26-01-2005, 23:49
si ma lasciate stare la serie UPGRADE
imho na skifezza.....
cmq AMD poteva fare un socket unico cambiando i vari processori
fisicamente un socket 940 potrebbe accogliere TUTTI i processori della serie 754/939/940
sarebbe un socket totale.....
utilizzando il single e il dual quando serve.......
ecc ecc
cmq + di tanto nn mi preoccupa questa cosa e nemmeno le case produttrici
quando si passa alla nuova tecnologia e quindi cambiano mem ecc ecc tanto vale cambiare tutto per avere il massimo vantaggio......
quelli che fanno upgrade parziali sono una percentuale veramente piccola in confronto al resto
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
si ma lasciate stare la serie UPGRADE
imho na skifezza.....
cmq AMD poteva fare un socket unico cambiando i vari processori
fisicamente un socket 940 potrebbe accogliere TUTTI i processori della serie 754/939/940
sarebbe un socket totale.....
utilizzando il single e il dual quando serve.......
ecc ecc
cmq + di tanto nn mi preoccupa questa cosa e nemmeno le case produttrici
quando si passa alla nuova tecnologia e quindi cambiano mem ecc ecc tanto vale cambiare tutto per avere il massimo vantaggio......
quelli che fanno upgrade parziali sono una percentuale veramente piccola in confronto al resto
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
over quella percentuale non e poi così bassa, almeno fra i miei amici nessuno e passato direttamente al nuovo pc, ma prima dell acquisto hanno fatto vari step di implementazioni hardware dal modulo agiuntivo di ram al processore nuovo supportato dalla mobo passando per la scheda video agiornata, magari ora mi dirai avessero comprato un pc nuovo avrebbero speso meno; forse è vero ma il bello degli upgrade e che puoi farli quando hai soldi in saccocia acquistando componentistica a seconda della disponibilità economica.
forse ho degli amici morti di fame e fanno casistica a parte
:sofico: :sofico:
necro tnk x il consiglio sulla asrock da come ne parli effettivamente non fa per me
ciapss
OverClocK79®
27-01-2005, 10:38
ankio conosco persone che fanno così
ma lo sconsiglio sempre
perchè paghi tutto di + per poi sfruttarlo solo quando compri l'ultimo componente....
ho visto utenti qui sul forum comprare MOBO P4 appena uscite con FSB 800 e supporto DUAL DDR
metterci però il loro vekkio Willy con 1 banco di PC 2100
per poi aspettare 2/3mesi per farsi il banco di ram da PC3200
e poi magari aspettare ankora per farsi la CPU magari
nel frattempo se compravi tutto quando usciva la CPU
risparmiavi sicuramente ed avevi un incremento netto nelle prestazioni che nn fa prima 1 inesistente per la mobo e poi parziale per le ram in dual ecc ecc
cmq ricordo che i "nostri e vostri" amici nn fanno il mercato
fanno sempre parte degli smanettoni ecc ecc
la massa compra il PC in toto e via
poi lo cambia kissà quando se lo cambia.....
sull'upgrade skeda video ti posso dar ragione.... :)
AMD cmq è abbligata o quasi a farlo.....ha l'MCH integrato
cambiando supporto alle DDR automaticamente cambia la mobo
e quindi a quel punto cambiare socket o meno che diff fa???
se ci pensi....
un Winchester o un Venice 939 con controller DDR1
che ci fa su una mobo che ha gli slot per DDR2
nn sono manco la stessa piedinatura....
INTEL potrebbe volendo
visto che ha ankora l'MCH nel chipset
ma a quanto ho sentito con le EM64T ecc ecc il chipset ha + importanza rispetto a prima.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.