View Full Version : Secompro un cell è poi non mi piace
Gigi 256
26-01-2005, 10:29
....se compro un cell e poi scopro che non mi piace o me l'aspettavo meglio posso restituirlo entro sette giorni e prenderne una altro di pari prezzo o superiore?
La legge che dice?
grazie
;)
Posto doppio in telefonia:rolleyes:
larspulc
26-01-2005, 10:33
Originariamente inviato da Gigi 256
....se compro un cell e poi scopro che non mi piace o me l'aspettavo meglio posso restituirlo entro sette giorni e prenderne una altro di pari prezzo o superiore?
La legge che dice?
grazie
;)
Non ti risponderei solo per aver letto il tuo cantante preferito...:D
Comunque se non ricordo male con il diritto di recesso IN TEORIA al max dopo sette o dopo 15 giorni puoi effettuare il cambio...
Aspetta cmq conferma da chi ne sa piu di me! ;)
shinji_85
26-01-2005, 10:44
Originariamente inviato da larspulc
Non ti risponderei solo per aver letto il tuo cantante preferito...:D
Comunque se non ricordo male con il diritto di recesso IN TEORIA al max dopo sette o dopo 15 giorni puoi effettuare il cambio...
Aspetta cmq conferma da chi ne sa piu di me! ;)
Dovrebbe valere solo se compri on-line o se non hai avuto modo di vedere l'articolo (mi sembra)...
Cmq se hai dubbi non ti conviene andare in un negozio di cellulari (non so da te, ma qui è pieno...) e chiedergli di vedere uno, due, mille modelli?!? :)
il diritto di recesso è esercitabile entro 7 giorni dalla data di acquisto (non solo per i negozi on-line per i quali se non sbaglio è valida la data di ricezione del prodotto) e con il prodotto in confezionamento integro.
in pratica, compri un cellulare ma ti fa schifo, hai una settimana per cambiarlo nello stesso negozio dove lo hai comprato, basta avere la scatola messa bene e le varie bustine (anche se di solito su queste ultime chiudono un occhio), se il display non ha la pellicola no problem.
se il negoziante ti fa problemi, puoi chiamare i carabinieri. ;)
FastFreddy
26-01-2005, 10:53
Originariamente inviato da Gigi 256
La legge che dice?
grazie
;)
La legge dice che ciò è valido solo se acquisti on-line (o comunque per corrispondenza).
Poi dipende dal negoziante.................
All' Auchan un pò di tempo fà (adesso non lo so), se non eri soddisfatto del prodotto per qualsiasi motivo ti restituivano i soldi!
Originariamente inviato da FastFreddy
La legge dice che ciò è valido solo se acquisti on-line (o comunque per corrispondenza).
Poi dipende dal negoziante.................
no no la legge è stata cambiata, il diritto di recesso vale ovunque :)
marKolino
26-01-2005, 10:55
curiosità: ma poi il rivenditore cosa fa del cellu che il tizio ha riportato? lo rivende? non vi girano i coglioni avere qualcosa di già usato? (se me lo sconta ovvio che si può fare un pensierino...)
se lo compri lo compri, mica glielo puoi ridare indietro usato..
shinji_85
26-01-2005, 10:55
Originariamente inviato da mailand
il diritto di recesso è esercitabile entro 7 giorni dalla data di acquisto (non solo per i negozi on-line per i quali se non sbaglio è valida la data di ricezione del prodotto) e con il prodotto in confezionamento integro.
in pratica, compri un cellulare ma ti fa schifo, hai una settimana per cambiarlo nello stesso negozio dove lo hai comprato, basta avere la scatola messa bene e le varie bustine (anche se di solito su queste ultime chiudono un occhio), se il display non ha la pellicola no problem.
se il negoziante ti fa problemi, puoi chiamare i carabinieri. ;)
ah, non lo sapevo che valesse anche per i negozi NON on-line... buono a sapersi... :)
ma sono costretti solo a cambiarti la merce, o anche a restituirti i soldi?
shinji_85
26-01-2005, 11:02
doppio
larspulc
26-01-2005, 11:07
Originariamente inviato da shinji_85
ah, non lo sapevo che valesse anche per i negozi NON on-line... buono a sapersi... :)
Questo natale ho acquistato un ricevitore philips per vedermi sky anche sul televisore della mia camera ma aveva un segnale peoso perciò l'ho riportato.
Il negoziante mi ha detto che avendo pagato con la carta di credito ci sarebbe voluto un pò di tempo per riaverli ma che poteva subito cambiarmelo con un altro prodotto.
Di consegueza penso che sia possibile anche la restituzione di denaro.
:)
certo che vale per tutti i negozi, ne ho usufruito più volte, sia per regali errati che per valutazioni errate da parte mia
non ho mai provato in negozi al dettaglio, solo in posti tipo carrefour
al carrefour mi pare che mi avevano ridato i soldi, che poi avevo subito speso (ma volendo potevo uscire col denaro), mentre in un altro posto qui in zona mi avevano fatto un buono per comprare altro
sono obbligati a riprendersi indietro la roba, poi dipende da negozio a negozio... la sostituzione la fanno sempre con prodotti per importo pari o superiore a quello che hai speso, oppure di norma se non vuoi un altro cell ti fanno un buono acquisto; la restituzione dei soldi la vedo molto dura...
sono obbligati a riprendersi indietro la roba, poi dipende da negozio a negozio... la sostituzione la fanno sempre con prodotti per importo pari o superiore a quello che hai speso, oppure di norma se non vuoi un altro cell ti fanno un buono acquisto; la restituzione dei soldi la vedo molto dura...
veramente per legge dovrebbero ridarti i soldi :)
francoisk
26-01-2005, 11:17
se posso darti un consiglio,ti dico che ti conviene acquistare in un centro commerciale tipo carrefour,auchan)mi è capitato a me di cambiare delle casse per pc,e un tv color,sono societa' bene o male serie,se vai in un negozio,puoi beccare qualche stronzo,che non te lo cambia e poi devi perdere del tempo,nei centri commerciali invece non incontri problemi ;)
Per quanto ne so io, se acquisti in un negozio VERO, non hai il diritto di recesso perchè la merce la vedi, la puoi valutare ecc. quindi il contratto di compravendita si conclude con il pagamento e l'emissione dello scontrino, la garanzia di 2 anni copre il malfunzionamento dell'oggetto o la sua non conformità a quanto dichiarato dal venditore.
Poi ogni negoziante può fare quello che vuole, ma la legge non lo obbliga certo a riprendersi indietro un oggetto ogni volta che il compratore cambia idea.
shinji_85
26-01-2005, 11:21
ok... grazie delle info :)
Originariamente inviato da the_joe
Per quanto ne so io, se acquisti in un negozio VERO, non hai il diritto di recesso perchè la merce la vedi, la puoi valutare ecc. quindi il contratto di compravendita si conclude con il pagamento e l'emissione dello scontrino, la garanzia di 2 anni copre il malfunzionamento dell'oggetto o la sua non conformità a quanto dichiarato dal venditore.
Poi ogni negoziante può fare quello che vuole, ma la legge non lo obbliga certo a riprendersi indietro un oggetto ogni volta che il compratore cambia idea.
la legge è cambiata, anche perchè il prodotto lo puoi vedere ma non testare, quindi anche se sulla carta potrebbe fare al caso tuo all'atto pratico magari no, oppure potrebbe avere difetti congeniti hw o sw che non si vedono in negozio...
ho un'esperienza diretta in questo... ;)
francoisk
26-01-2005, 11:28
p.s. sfido chiunque a comprare un cell in un negozio tornare dopo un giorno e dire che non è soddidfatto,e ricevere i soldi indietro,nei centri carrefour questo è possibile,e giusto imho,visto che molte persone i soldi non li trovano a terra e se una cosa non piace non devono buttarla nell'armadio,e il negoziante invece potrebbe riprendersela e rivenderla(credo non gli costi nulla)
io se si tratta di oggetti di elettronica telefonia etc compro sempre nei grandi centri commerciali,almeno sono piu' tutelato
faccio un piccolo esempio di cosa fanno i commercianti.
settimana scorsa:compro una maglia 53 euro
ritorno me la cambio e ne prendo una da 45
e cosa succede?mi aspetto di riavere 8 euro indietro8visto che non era nemmeno passata mezz'ora)e invece mi fanno il buono di 8 euro
e se io non ho intenzione di ricomprare in quel negozio nulla?o se nn trovo niente che mi piaccia
e sul buono c'era anche scritto che si doveva usare entro fine gennaio come se poi gli 8 euro dopo fine gennaio non valgono piu'.
cmq con gli 8 euro presi una sciarpa:sofico:
che brutta categoria i commercianti,imho
la legge è cambiata, anche perchè il prodotto lo puoi vedere ma non testare, quindi anche se sulla carta potrebbe fare al caso tuo all'atto pratico magari no, oppure potrebbe avere difetti congeniti hw o sw che non si vedono in negozio...
ho un'esperienza diretta in questo... ;)
Certo nel caso che il prodotto non funzioni o non sia conforme a quanto indicato la garanzia lo copre interamente non solo per 7 giorni, ma per 2 anni, ma nel caso che compro un maglione rosso e lo vorrei cambiare con uno verde, il negoziante se lo fa lo fa per non perdere un cliente, non perchè la legge lo obbliga, il contratto di compravendita è valido per il prodotto acquistato e si conclude al momento in cui si paga e il commerciante emette lo scontrino.
dice che te lo devi tenere! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.