View Full Version : Sino a 2 GHz di clock per le future cpu VIA
Redazione di Hardware Upg
26-01-2005, 08:44
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13922.html
Entro la fine dell'anno VIA dovrebbe introdurre le nuove cpu della famiglia C7, con frequenze di clock sino a 2 GHz e bassi consumi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
26-01-2005, 08:52
qual è un possibile utilizzo di queste soluzioni? PC embedded? robe dedicate? miniserver?
si tutto ciò, le soluzioni embedded sono già tantissime.
anche Cluster microscopici e pc industriali di controllo
Max Power
26-01-2005, 08:57
Evviva---- Sono commosso.... sto già piangendo...
DevilsAdvocate
26-01-2005, 09:05
mediacenters (non col windows media center sopra pero',
chiede troppe risorse mi sa, cmq con linux e una scheda
capace di mpeg2 o digitale (sat e terrestre) vanno che e'
un piacere)
firewalls,miniserver, miniclient.
MiKeLezZ
26-01-2005, 09:27
Il problema è che saranno anche 2GHz ma valgono quanto 1 dei processori AMD e Intel ...
OverCLord
26-01-2005, 09:56
Con il nuovo core non e' detto...
Bisogna vedere se sono riusciti a migliorare l'esecuzione delle istruzioni...
ErminioF
26-01-2005, 09:59
Esatto, inoltre amd dovrebbe presentare l'anti-centrino a breve, quindi se avrà un costo contenuto e sarà compatibile con schede madri a prezzo umano la vedo dura per via
per l'uso come firewall, miniserver, controllo industriale e sistemi embedded potrebbe già essere sufficente un celeron 500 o meno, per cui queste cpu hanno già potenza in eccesso in abbondanza.
Diverso è il discorso dei media center, dove potrebbero essere lentine.
Se poi pensate che ci voglia il 3dmark (o altri bench) per valutare le prestazioni di un firewall .. fate vobis
Non accostatele a intel o amd
Questi sono sistemi a ridottissimi consumi pensati per sistemi always-on
Si parla di soli 25W a 2Ghz
Io ho provato sistemi epia in cluster in rack a 1U
Silenzio assoluto, ingombro minimo, consumo bassisimo.
Nei sistemi server non sempre è richiesta una capacità elaborativa stratosferica
Motosauro
26-01-2005, 11:06
Originariamente inviato da Tera
Nei sistemi server non sempre è richiesta una capacità elaborativa stratosferica
Quoto in pieno: il mio server è da maggio che è acceso con dissipazione passiva e temperatura procio a 35°
Era un C3 600mhz. Dico era perché a ben guardare è un 1,2 Ghz :sofico:
La mancanza della cache si sente, ma per tenere su il mulo basta e avanza
C3, vivi a lungo e prospero!
MiKeLezZ
26-01-2005, 11:15
Originariamente inviato da Tera
Ehmm.. cadiamo dal pero?
A parte che always on c'è pure il mio 2.4GHz, quindi non è che devi avere per forza poche centinaia di GHz per esserlo.
Secondariamente il silenzio e gli ingombri vanno di pari passo ai consumi.
Ora, sui 25W li fa pure un P3 Tualatin da 1,1/1,4GHz, FSB 133MHz, 512KB di cache che mi pare un attimino più prestante (se non ricordo male teneva testa tranquillamente ai P4 willamette).
Quindi la proposta di VIA è interessante ma fino ad un certo punto.
Per esser qualcosa di più interessante dovremmo vedere il prezzo/disponibilità/prestazioni.
Il mio discorso always-on significa che se devi scegliere una macchina sempre accesa i fattori di rumore e consumo sono molto importanti.
Non intendevo certo che non puoi farlo anche con un pc che consuma 1000W
Inoltre un tualatin (ammesso che tu riesca a trovarlo) consuma un po di più (sui 30W) e non avresti sistemi compatti ITX.
Per le prestazioni io aspetterei di vederli funzionare e poi se ne può riparlare (anche se non ritengo primarie)
Per il discorso prezzo/disponibilità ti do ragione:
Prezzi troppo alti e disponibilità limitate
Ma questo è dovuto al fatto che solo Via si interessa a questo tipo di mercato
a 600 mhz ho un serverino 24/24, che di gradi ne fa' 23 (20 ambientali) a dissipazione semiforzata (in quanto e' raffreddato dalla ventola a basso regime che raffredda anche gli HDD).
Il problema dei C3 derivano dalla loro poca prontezza (hanno una pipeline a 20 stadi), dalla poca caches (in tutto arriva a 128KB (64+128 esclusiva, e non associativa come ad esempio i vecchi duron che hanno 128+64=196).
25w a 2ghz non sono tanti, ma nemmeno pochi, e bisognera' realmente soppesarli in confronto alle prestazioni del processore; dubito comunque che un C7 2ghz a 25w abbia le stesse prestazioni di un dothan o il relativo AMD allo stesso consumo.
l'unica cosa positiva che mi ha portato a prendere una epia e' stata solo la dimensione della scheda.
L'importante e che continuino ad usare ventilazione
passiva...
Non vorrei dire una stupidata, ma a me risulta che 25W siano i consumi di tutto il sistema, tutti gli integrati, quindi scheda video, audio rete e procio.
Tempo fa i proci via consumavano 7W e il sistema in generale circa 10-12. Mi sembra che un salto del genere, da 7 a 25 sia troppo alto.
link (http://www.mini-itx.com/projects/cluster/)
Qua un cluster, sei nodi consumavano 60Watt.
Poi i benchmark non hanno messo in evidenza questa differenza prestazionale, 12 nodi a 800 MHz andavano sicuramente almeno come 4 P IV 2,4 GHz. (almeno dai bech fatti dall'autore del cluster).
I conti non tornano su molti aspetti.
carlettodj
26-01-2005, 13:05
dopo che la intel ha usato nomi della bmw per nominare i suoi proci (530/540/730/735 etc), anche via ha seguito la rotta prendendo i nomi della citroen (c3 etc..)?
A quando amd?
e cosa li chiamera?
Vista la partnership con la ferrari proporrei:sempron 360 spider, athlon 64 430/575 maranello eathlon fx 612 scaglietti.
:) :) :) :)
jappilas
26-01-2005, 13:55
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ehmm.. cadiamo dal pero?
A parte che always on c'è pure il mio 2.4GHz, quindi non è che devi avere per forza poche centinaia di GHz per esserlo.
Ora, sui 25W li fa pure un P3 Tualatin da 1,1/1,4GHz, FSB 133MHz, 512KB di cache che mi pare un attimino più prestante (se non ricordo male teneva testa tranquillamente ai P4 willamette).
Per esser qualcosa di più interessante dovremmo vedere il prezzo/disponibilità/prestazioni.
domanda: il tualatin da 1.4 dove si trova e quanto costa? :rolleyes:
Non lo trovi e se lo trovi costa un botto
Motosauro
26-01-2005, 15:18
x JAPPILAS
Ne vuoi uno?
:D
io ne ho uno :D di tualatin 1.4 con 512kb di cache, e che bel salto dal coppermine a 1 :D
jappilas
26-01-2005, 17:32
ehm... no tenchiù :)
il post precedente era per rispondere a mikelezz che sono d' accordo che un tualatin avrebbe potuto essere interessante per l' "always on" ed efficiente anche più di un Via,
ma visto che una persona normale avrebbe qualche difficoltà ad acquistarlo nuovo, con garanzia ecc, al contrario credo di una Epia, il paragone mi sembrava un pochino fuori luogo ... ;)
...senza contare che un Tualatin va raffreddato a modo...nn credo regga il passivo...ergo mettiamo in conto un pò tutto.
wolfnyght
26-01-2005, 18:27
sarà ma io lo prenderei un procetto simile.
media center come so come vga una ati 9600pro all in wonder un cubetto di case e dissipazione passiva o quasi..........che me frega di aver 100000punti al 3d2005 quando sto cosetto lo userei come centro multimediale serio?
windows media center per un centro multimediale serio è una contraddizione in termini..
scusate non ho resistito! :D
tornando in topic, se intel non avesse messo da parte l'architettura tualatin in favore di quella del p4 via avrebbe più diffocoltà in questo campo...
queste cpu imho vanno a confrontarsi con i geode di amd e vanno valutati come rapporto prestazioni consumi più che per prestazioni/prezzo
DioBrando
26-01-2005, 19:21
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ehmm.. cadiamo dal pero?
non esistono sistemi integrati con le dotazioni che può vantare una Epia, è inutile che andiate a ripescare cpu "defunte" di lustri fà....e mi riferisco anche a tutti gli altri commenti su Via in questi gg.
Sn paragoni perfettamente inutili.
Originariamente inviato da pietse
Non vorrei dire una stupidata, ma a me risulta che 25W siano i consumi di tutto il sistema, tutti gli integrati, quindi scheda video, audio rete e procio.
Tempo fa i proci via consumavano 7W e il sistema in generale circa 10-12. Mi sembra che un salto del genere, da 7 a 25 sia troppo alto.
I conti non tornano su molti aspetti.
Sì, credo anche io che sia esattamente così. 25W dovrebbe essere il consumo totale del pc, tant'è vero che l'alimentatore in realtà è solo poco più di un trasformatore.
Questi sistemi vanno apprezzati per il ridottissimo ingombro, tanto da farli competere con un portatile (monitor a parte) e per la loro totale silenziosità. Sui modelli meno potenti, di fatto non c'è una ventola e l'unica cosa che si muove è il disco rigido. Inoltre il chipset incorpora un decoder MPEG2 (sui nuovi CN400 anche MPEG4), quindi possono anche essere utilizzati come lettori DVD da salotto avanzati....
Insomma, ne sto per acquistare uno!!! (qui a Modena c'è chi li vende!!!)
per prima cosa, i 7w erano dichiarati per il vecchio C3 a 600 con 64+64 di caches quando gia' il nehemiah ne usa 64+128, i quali sono considerati i veri fanless, in quanto il nehemiah ha bisogno gia' di una bel mivimento d'aria; la epia 10000M che ho e' in una scatola da 175x175x55mm, il minimo possibile, (e se non fosse per la batteria verticale, sarei riuscito ad infilarci anche il card reader!), ma senza ventola adeguata (70x70x12.5 a 5v) sarebbe difficile farla operare in modo tranquillo e silenzioso (ci ho provato).
per il nehemiah 1000 si parla gia' di 12w, ai quali vanno aggiunti 10w delle ram (256MB DDR2700), gli oltre 15-20w del northbridge (infatti il notrh scalda parecchio piu' del processore!), piu' tutti gli altri componenti per un'altra decina di watt; si alimentano con un trasformatore normale, ma pur sempre da 60w, e aggiungere anche 10w di spunto tra HDD e CDrom riesce a metterlo in crisi parecchio..
ergo, gia' con la EPIA per come la uso io (senza HDD e CDdrive), i 25w sono gia' belli che passati.
logicamente le nuove architetture dovrebbero poi annoverare il c400 e non piu' il c266, che fa' lievitare decisamente le prestazioni (essendo una grafica integrata da 128bit invece che 64 bit),ma anche i consumi, sia per quanto riguarda la VGA piu' elaborata, sia per quello che riguarda il fatto che ha il supporto a DDR400 e potrebbe mandare il processore a 200mhz (cosa peraltro complicata con il BUS glt dei vecchi 370)..
ora puoi dirmi che a parita' di consumo la tecnologia a 0.09 micron consente di alzare dai 1200-1400 del nehemiah ai 2ghz, ma non puoi dirmi che a prestazioni nettamente superiori ci sia anche un consumo minore, sarebbe troppo.
Il miglior processore del genere era l'efficeon, che aveva il north bridge e parte del souht gia' integrati, facendo risparmiare parecchi layer per le schede (la EPIA ne ha 6, ecco il suo costo decisamente alto)..
ma purtroppo transmeta non ha la stess forza di VIA e non si puo' autoprodurre processori e schede come fa' questa (peraltro con evidenti difficolta', visto che le nano le si aspetta da quasi 2 anni!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.