PDA

View Full Version : quale mobo per XP-M 2500+?

blamecanada
25-01-2005, 14:41
Dovrei prendere una mobo per il mio XP-M 2500+ visto che sulla mia vecchia asus a7v266 è leggermente (:rolleyes: ) sprecato

pensavo alla nf7-s

ma ho saputo che con le mobo a chipset via è possibile modificare il moltiplicatore da windows, il che mi sarebbe utile...

che mi consigliate?

Andrea87
25-01-2005, 14:47
dipende da cosa ci devi fare: infatti se il tuo interesse è l'overclock , è molto meglio che ti diriga verso DFI o ABIT con nforce 2 ultra 400, non puoi variare il molti da wondows, ma in wuanto a possibilità di overclock non ci sono mobo migliori per socket A. Se invece ti accontenti di un overclock + ridotto mantenendo il bus a 200mhz puoi orientarti su mobo con chipset Via kt880, che in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare all'nforce 2 ultra 400, ma ti permette di variare il moloti da windows, cosa non secondaria se vuoi risparmiare un po' di energia!:D

Yaku83
25-01-2005, 15:33
quindi stilando una classifica?????? secondo te quale è la miglior mobo x socket A stando a 200 di bus ?????? nforce2 ultra o kt880???

blamecanada
25-01-2005, 15:54
Originariamente inviato da Andrea87
dipende da cosa ci devi fare: infatti se il tuo interesse è l'overclock , è molto meglio che ti diriga verso DFI o ABIT con nforce 2 ultra 400, non puoi variare il molti da wondows, ma in wuanto a possibilità di overclock non ci sono mobo migliori per socket A. Se invece ti accontenti di un overclock + ridotto mantenendo il bus a 200mhz puoi orientarti su mobo con chipset Via kt880, che in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare all'nforce 2 ultra 400, ma ti permette di variare il moloti da windows, cosa non secondaria se vuoi risparmiare un po' di energia!:D

beh, non penso di overclockare molto, anche perchè il mio xp-m non è garantito per l'overclock (=è garantito per NON overclockarsi :muro: )

però rimane un xp-m quindi lo porterò a 3200, ma non credo ci siano problemi per un oc di questo tipo

mobo con chipset Via kt880

che modelli mi consigliate? pensavo di stare su Abit come marca... ma se ci sono valide alternative vanno bene, non tifo per alcuna marca

Yaku83
25-01-2005, 16:36
Originariamente inviato da blamecanada
beh, non penso di overclockare molto, anche perchè il mio xp-m non è garantito per l'overclock (=è garantito per NON overclockarsi :muro: )

però rimane un xp-m quindi lo porterò a 3200, ma non credo ci siano problemi per un oc di questo tipo

che modelli mi consigliate? pensavo di stare su Abit come marca... ma se ci sono valide alternative vanno bene, non tifo per alcuna marca

ASUS A7V880
MSI KT880 DELTA
ABIT KW7

è da qui non si sbaglia!!!!!!!!!!;)
preferenza mia x la msi

WYJKX
25-01-2005, 16:46
Originariamente inviato da Yaku83
ASUS A7V880
MSI KT880 DELTA
ABIT KW7

è da qui non si sbaglia!!!!!!!!!!;)
preferenza mia x la msi

Quoto, se non hai esigenze particolari di overclock una di queste tre va bene, io dò la mia preferenza per ASUS ma alla fine cambia ben poco

Andrea87
25-01-2005, 16:48
anche io andrei su MSI!

Yaku83
25-01-2005, 17:10
ragazzi mi serve assolutamente un consiglio urgentissimo ; secondo voi considerando anche un po di overclock qual è meglio tra queste due mobo MSI :
K7N2 Delta2-LSR
o
KT880 Delta Series

???????????:D :D :D

blamecanada
25-01-2005, 17:51
qual'è la migliore in oc tra queste?

Coyote74
25-01-2005, 17:58
qual'è la migliore in oc tra queste?

Nessuna... se vuoi parlare di overclock è meglio che tiri in ballo ben altre schede, con chipset ben diversi da quelli. Ma davvero vorreste overcloccare con quelle schede miserevoli? Dai non scherzate.... :Puke:

blamecanada
25-01-2005, 18:10
Originariamente inviato da Coyote74
Nessuna... se vuoi parlare di overclock è meglio che tiri in ballo ben altre schede, con chipset ben diversi da quelli. Ma davvero vorreste overcloccare con quelle schede miserevoli? Dai non scherzate.... :Puke:

ma a quanto potrei tirarlo l'xp-m 2500 con una di queste?

WYJKX
25-01-2005, 18:19
ma a quanto potrei tirarlo l'xp-m 2500 con una di queste?

Se vuoi tirarlo allora prendi nForce2

Se come hai detto prima vuoi solo metterlo a 200 di FSB prendine pure una con chipset VIA che costa meno (visto che sendere troppi soldi per una piattaforma morta non conviene, le possibilità di upgrade futuri sono uguali a zero)

Yaku83
25-01-2005, 18:20

stiam parlando di socket A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chipset nforce2ultra e via 880 !!!!!!!!!!!
sono i due migliori chipset , quindi non vedo di cosa stai andando in cerca non stiamo parlando di atholn 64 su dfi con nforce 4 !!!!!!!
leggi il titolo prima di scrivere !!!!!!!!!!

poi su socket a meglio di queste c'è solo la dfi infinity ultra e la sorella maggiore Lan party.

FINE DELLA STORIA e lascia overcloccare chi vuol overcloccare l xp- m !!!!!!!!!!!!!

Coyote74
25-01-2005, 18:37
stiam parlando di socket A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chipset nforce2ultra e via 880 !!!!!!!!!!!
sono i due migliori chipset , quindi non vedo di cosa stai andando in cerca non stiamo parlando di atholn 64 su dfi con nforce 4 !!!!!!!
leggi il titolo prima di scrivere !!!!!!!!!!

poi su socket a meglio di queste c'è solo la dfi infinity ultra e la sorella maggiore Lan party.

FINE DELLA STORIA e lascia overcloccare chi vuol overcloccare l xp- m !!!!!!!!!!!!!

Ma guarda che lo so che parlate di socketA e infatti ribadisco che il Via880 non va bene per niente se si vuole overcloccare... oh, guarda caso... il mio sistema è proprio composto da DFI NFII UltraB Lanparty e Athlon XP2600+ Mobile.... forse, forse rispondo per cognizione di causa?:sofico: Ma no, non ne capisco niente io... con il mio sistemino daltronde ho solo raggiunto i 250x11, una sciocchezza rispetto a quello che si può fare con in VIA.
Guarda, se vuoi fare un bel servizio e lasciare overcloccare gli XP Mobile agli utenti, non dovresti consigliare in chipset VIA, neppure sotto tortura.:lamer:

WYJKX
25-01-2005, 19:17
Ma guarda che lo so che parlate di socketA e infatti ribadisco che il Via880 non va bene per niente se si vuole overcloccare... oh, guarda caso... il mio sistema è proprio composto da DFI NFII UltraB Lanparty e Athlon XP2600+ Mobile.... forse, forse rispondo per cognizione di causa?:sofico: Ma no, non ne capisco niente io... con il mio sistemino daltronde ho solo raggiunto i 250x11, una sciocchezza rispetto a quello che si può fare con in VIA.
Guarda, se vuoi fare un bel servizio e lasciare overcloccare gli XP Mobile agli utenti, non dovresti consigliare in chipset VIA, neppure sotto tortura.:lamer:

Posso solo quotare

Per mettere un FSB a 200 il VIA va più che bene su AMD, infatti è stabile e veloce

Ma per tirare sul serio i processori nForce2 è avanti anni luce

Yaku83
26-01-2005, 07:41

Coyote ma sai leggere cosa vuole chi ha aperto questo 3D ????????????????? vuole chipset Via e overclock assolutamente non spinti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
perchè non glielo devo consigliare????????????????? se lo vuole lui............. poi se leggi qualche post sotto ho detto io prima di te che la migliore in assoluto è la DFI NFII ultra lanparty !!!!!!!!!!!!!!!!
quindi non capisco che vuoi dire...............:D :D

Yaku83
26-01-2005, 07:56

ohi comunque coyote non volevo offedenti solo che non ho capito "con chipset ben diversi da quelli" e si parlava di nforce2ultra e kt880 , scusa tu non hai su l nforce2ultra????
quindi che senso aveva quella frase?;)

Yaku83
26-01-2005, 10:01
ragazzi questa è il top x xp- m ??????DFI Lanparty Ultra nForce2
ma cos' ha in meno dell ultra B ?????'

e cosa in più dell infinity ??????

;) ;) ;) :D :D :D

Coyote74
26-01-2005, 10:18
ragazzi questa è il top x xp- m ??????DFI Lanparty Ultra nForce2
ma cos' ha in meno dell ultra B ?????'

e cosa in più dell infinity ??????

;) ;) ;) :D :D :D

Mi pare che l'unica differenza rispetto alla UltraB sia nei canali SATA. La Ultra ne dovrebbe avere solo uno, mentre la UltraB ne ha 4. La Infinity invece ha gli stessi 4 canali SATA della UltraB, ma non ha i vari accessori supplementari e una qualità componentistica di livello inferiore (questo lo si sente dire in giro, per il fatto che le Infinity non riescono quasi mai a raggiungere gli overclock a cui si arriva con le UltraB Lanparty... però io non ne ho mai provata una personalmente e quindi prendete questa affermazione con le molle).

Coyote74
26-01-2005, 10:22
ohi comunque coyote non volevo offedenti solo che non ho capito "con chipset ben diversi da quelli" e si parlava di nforce2ultra e kt880 , scusa tu non hai su l nforce2ultra????
quindi che senso aveva quella frase?;)

Stai tranquillo, non mi sono offeso;)
Io volevo solo dire che parlare di overclock e affiancarci un chipset Via a mio parere era fuori luogo. Poi come vedi l'overclock è come il pane, più ne hai e più ne vuoi e gli utenti che hanno aperto la discussione sono partiti dicendo di voler fare degli overclock poco spinti, per poi rettificare e chiedere fino a quanto potevano spingere... come vedi, anche loro non è che si accontentino poi tanto e l'unico chipset che a questo punto mi azzarderei a consigliargli è proprio l'nForce2;)

Yaku83
26-01-2005, 10:33
Io volevo solo dire che parlare di overclock e affiancarci un chipset Via a mio parere era fuori luogo. Poi come vedi l'overclock è come il pane, più ne hai e più ne vuoi e gli utenti che hanno aperto la discussione sono partiti dicendo di voler fare degli overclock poco spinti, per poi rettificare e chiedere fino a quanto potevano spingere... come vedi, anche loro non è che si accontentino poi tanto e l'unico chipset che a questo punto mi azzarderei a consigliargli è proprio l'nForce2;)

grazie mille Coyote!!!!!!!!!!!!:D :D
ora ascolta saresti cosi gentile da spiegarmi tutto il discorso del sincrono???? cioè ora mi spiego, ad esempio una fa 200x12 ed ha le ram ddr400 qui il sistema è in sincrono giusto???? ma poi ad esempio se si sale a 220, 230 250 Mhz x 10 0 11 ad esempio il sistema non è più in sincrono????? e vantaggi e svantaggi????? poi cosa significa mettere le ram a1:1 2:3 ecc ecc ?????;)
grazie mille

Coyote74
26-01-2005, 11:51
grazie mille Coyote!!!!!!!!!!!!:D :D
ora ascolta saresti cosi gentile da spiegarmi tutto il discorso del sincrono???? cioè ora mi spiego, ad esempio una fa 200x12 ed ha le ram ddr400 qui il sistema è in sincrono giusto???? ma poi ad esempio se si sale a 220, 230 250 Mhz x 10 0 11 ad esempio il sistema non è più in sincrono????? e vantaggi e svantaggi????? poi cosa significa mettere le ram a1:1 2:3 ecc ecc ?????;)
grazie mille

Il sincrono lo puoi impostare quando e come vuoi... Una volta che decidi a che frequenza mettere le ram (200-210...240-250 e oltre se si hanno ram particolarmente efficienti) basta impostare il divisore del bus a 1:1 e ci si ritrova con il sistema in sincrono. Ad esempio se metto il bus delle mie ram a 250, metto il bus di sistema in sincrono (1:1) e imposto il moltiplicatore del procio a 10x, mi ritrovo con le ram che viaggiano a 250Mhz e il procio a 250x10 (2500Mhz)... e come puoi vedere è in sincrono. Con i chipset nForce2 è altamente consigliato viaggiare in sincrono, pena una caduta di performance. Ma cambiando il divisore del bus di sistema, si può tranquillamente alzare le ram a frequenze volute e mantenere il bus di sistema a valori più bassi e in questo caso si va in configurazione asincrona. Spero di averti chiarito qualcosa, se hai altre domande falle pure;)

Nota bene che quando parlo di bus di sistema in realtà mi riferisco al bus del processore e non a quello che comprende tutte le periferiche, in quanto quelle restano sempre in specifica se usi un chipset con i fix tipo l'nForce2. Questo aiuta molto, in quanto non si corre il rischio di rovinare le periferiche PCI e gli HD.... Con chipset come il VIA tutto ciò è praticamente impossibile in quanto le periferiche PCI sono legate strettamente al bus del processore e se questo va fuori specifica, anche loro lo fanno. Infatti i VIA per socketA non hanno fix (almeno per quanto ne so io).

Yaku83
26-01-2005, 12:25
Il sincrono lo puoi impostare quando e come vuoi... Una volta che decidi a che frequenza mettere le ram (200-210...240-250 e oltre se si hanno ram particolarmente efficienti) basta impostare il divisore del bus a 1:1 e ci si ritrova con il sistema in sincrono. Ad esempio se metto il bus delle mie ram a 250, metto il bus di sistema in sincrono (1:1) e imposto il moltiplicatore del procio a 10x, mi ritrovo con le ram che viaggiano a 250Mhz e il procio a 250x10 (2500Mhz)... e come puoi vedere è in sincrono. Con i chipset nForce2 è altamente consigliato viaggiare in sincrono, pena una caduta di performance. Ma cambiando il divisore del bus di sistema, si può tranquillamente alzare le ram a frequenze volute e mantenere il bus di sistema a valori più bassi e in questo caso si va in configurazione asincrona. Spero di averti chiarito qualcosa, se hai altre domande falle pure;)

Nota bene che quando parlo di bus di sistema in realtà mi riferisco al bus del processore e non a quello che comprende tutte le periferiche, in quanto quelle restano sempre in specifica se usi un chipset con i fix tipo l'nForce2. Questo aiuta molto, in quanto non si corre il rischio di rovinare le periferiche PCI e gli HD.... Con chipset come il VIA tutto ciò è praticamente impossibile in quanto le periferiche PCI sono legate strettamente al bus del processore e se questo va fuori specifica, anche loro lo fanno. Infatti i VIA per socketA non hanno fix (almeno per quanto ne so io).

LIMPIDO COME IL CIELO D'AGOSTO
;) ;) grazie mille Coyote se ho domande riposto!!!!!!!!

blamecanada
26-01-2005, 13:39

beh, so che non potrò raggiungere gli oc di un'nforce 2, ma quello che posso vorrei sfruttarlo

comunque tra abit NW7 e MSI kt880 Delta, quale mi consigliate?

Yaku83
26-01-2005, 14:29
beh, so che non potrò raggiungere gli oc di un'nforce 2, ma quello che posso vorrei sfruttarlo

comunque tra abit NW7 e MSI kt880 Delta, quale mi consigliate?

MSI !!!!!!!!! e la dovresti trovare anche a pochissimo!!!!!!!!!;)

blamecanada
26-01-2005, 23:18
MSI !!!!!!!!! e la dovresti trovare anche a pochissimo!!!!!!!!!;)

il punto è che non la trovo proprio :cry:

Yaku83
27-01-2005, 08:01

Coyote devo chiederti una cosa????????? se uno ha Ram molto performanti che a 2,9V o 3,2V salgono fino 240 Mhz o 250Mhz perchè si cerca un procio con moltiplicatori sbloccati se tanto poi lo si manda a 10 10,5 o al massimo 11????? i normali Barton non salgono di bus 240-250 x 10 o 10,5 ????????' non capisco la scelta di questi moltiplicatori sbloccati, è forse perchè se uno non ha ram performanti le mette a 200 cosi col molti sbloccato mette il procio a 200x12,5 ?????????????;) ;) ;)

blamecanada
30-01-2005, 13:41
qualcuno mi potrebbe mandare un pm con un link ove trovare la suddetta scheda... :muro:

predator frag
30-01-2005, 15:51
ciao a tutti..come se la cava una GIGABYTE 7N400 PRO 2 con un bel barton....???