View Full Version : Cosa succederà alle prossime elezioni?
Chi vincerà le prossime elezioni? Difficile dirlo. Prevedere oggi cosa succederà fra sei mesi in un Paese che ragiona molto con lo stomaco e poco con la testa è tutt'altro che facile. Qualcosa tuttavia penso si possa già dire, non tanto sul vincitore, quanto su come si potrebbero distribuire i voti fra le varie forze che si presenteranno al voto.
Dopo decenni di governi democristiani [http://www.cronologia.it/governi.htm], intervallati da sporadiche apparizioni di governi più o meni tecnici a parte due amministrazioni socialiste e una repubblicana, gli italiani hanno finalmente potuto sperimentare un'alternanza di governi di centrodestra e di centrosinistra i quali hanno lasciato però ben poca soddisfazione tanto nell'elettorato di destra che in quello di sinistra.
Dopo il tentativo abortito di giungere a un sistema bipartitico come esiste in altre democrazie occidentali, l'Italia si è stabilizzata in uno strano modello che vede due colazioni, una di centrodestra e una di centrosinistra, contrapporsi in mezzo a un nugolo di minipartiti e movimenti più o meno estremi, come Rifondazione e Fiamma Tricolore, o comunque non allineati, come i Radicali. Non solo, le stesse due coalizioni vivono un alternanza di accordi e dissapori interni che hanno visto formarsi varie alleanze intorno a questo o quel personaggio politico, vari tentativi più o meno onesti di dissociazione, ribaltoni piccoli e grandi e tante tante chiacchiere inconcludenti.
In questo quadro politico l'italiano medio ha difficoltà a riconoscersi in questo o quel movimento, anche perché oramai, dopo decenni di egemonia democristiana, il periodo delle novità e delle speranze è passato da un pezzo e chi si è presentato come nuovo ha dimostrato di non saper governare meglio di come abbia governato la Democrazia Cristiana per quarant'anni. Non solo, almeno una volta esistevano politici di spessore, come Andreotti, Berlinguer, Craxi e Spadolini. I nuovi politici di spessore ne hanno poco e certo non possono essere considerati degli statisti. Non solo ci sono poche idee e confuse, ma abbiamo dovuto constatare una completa caduta di stile, salvo rare eccezioni.
In questo momento, i due partiti guida delle due coalizioni, cioè DS da una parte e FI dall'altra, dimostrano una mancanza di carattere, di proposività, assolutamente scoraggiante. Forza Italia non è neanche un partito, ma un'organizzazione imprenditoriale che gira attorno a Berlusconi. I DS non sono riusciti negli ultimi anni a proporre una guida convincente. L'ultimo leader DS con un minimo di carattere è stato D'Alema, ma anche lì non è che si siano visti i fuochi d'artificio.
In questo scenario chi ha tutto da guadagnarci sono queli movimenti che hanno una forte caratterizzazione e che a mio avviso finiranno per erodere i voti dei due partiti principali. Li possiamo suddividere in tre categorie: i partiti agli estremi dell'arco costituzionale, quelli con una forte connotazione etnico-territoriale e quelli cattolici. Diventa facile a questo punto prevedere quali forze si svilupperanno all'interno del sistema partitocratico italiano e quali saranno i risultanti spostamenti di voti.
http://www.dejudicibus.it/blog/images/previsioni_elezioni.gif
Già nelle prossime elezioni regionali del 2005 si dovrebbe vedere una tendenza che a mio avviso si consoliderà nel 2006, in occasione delle elezioni politiche, e che vedrà i partiti più piccoli ma legati a elementi distintivi forti crescere a scapito dei partiti maggiori, sia a destra che a sinistra.
I partiti di estrema sinistra come Rifondazione Comunista continueranno a crescere a scapito dei partiti moderati di sinistra. Analogamente quelli di estrema destra faranno lo stesso nei confronti della destra moderata, anche se qui l'emorragia sarà di dimensioni più contenute a causa dell'effetto cuscinetto di Alleanza Nazionale. D'altra parte Forza Italia vedrà sempre di più i voti spostarsi verso il centro, ovvero verso i partiti cattolici di centrodestra, così come quelli cattolici di centrosinistra cresceranno a scapito dei Democratici di Sinistra. Questi movimenti altereranno sempre di più gli equilibri all'interno delle due coalizioni rendendo ancora più difficile per i partiti che le guidano di riuscire a trovare un elemento distintivo capace di frenare l'emorragia di voti. Da questo punto di vista la sinistra sta messa peggio, dato che i Democratici di Sinistra dovranno subire l'attacco su due fronti là dove nella destra a cercare di contenere le perdite saranno due partiti: Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Per quanto riguarda i partiti etnico-territoriali, la loro influenza si vedrà soprattutto nelle elezioni amministrative. In quelle nazionali essi serviranno solamente a fare da ago della bilancia, collegio per collegio, per la vittoria di questo o di quel candidato di centrodestra o centrosinistra. Solo in quelle regioni dove si dimostreranno molto forti potranno portare un loro candidato alla vittoria, ma alla fine il loro peso nel nuovo Parlamento sarà irrilevante. Discorso a parte merita la Lega, che dopo aver deluso molti elettori più acculturati e soprattutto dopo aver dimostrato in molte città del Nord di non saper governare meglio dei loro predecessori di altri partiti, rischia di disgregarsi in una serie di ruscelli e ruscelletti locali a tutto vantaggio di altre liste regionali ed etniche.
In pratica le prossime elezioni nazionali, che si terranno verosimilmente nel giugno 2006, vedranno dei flussi centrifughi di voti indebolire le due coalizioni a vantaggio dei movimenti estremisti, indebolire i partiti di maggioranza delle due coalizioni a vantaggio delle forze più moderate, un avvicinamento sempre maggiore delle forze del centro, tanto che si potrebbe ipotizzare nel giro di cinque anni la rinascita di un forte partito cattolico centrista, e la polverizzazione di forze come la Lega che finiranno per alimentare una nuova pletora di movimenti locali. In tutto ciò i Radicali probabilmente continueranno la loro politica di alleanze su specifiche iniziative, strategia vincente sul singolo progetto ma che non sarà mai in grado di portare a quella rivoluzione liberista che per anni il movimento ha sognato di poter realizzare. Se tutto ciò avverrà, un primo accenno dovremmo già vederlo nelle elezioni amministrative e regionali del 2005, anche se in questo caso i movimenti locali avranno ancora un ruolo predominante.
A pensarci bene si rischia di ritrovarsi col mal di testa, ma provando a scomporre la cosa, forse una semi-risposta semi-fondata si riesce a darla. Posta oggi la domanda, la risposta più immediata potrebbe essere: "non lo so, ma il centro-sinistra sembrerebbe favorito". Perchè? Perchè in tutte le ultime competizioni elettorali ha prevalso, e questo rispecchia evidentemente una tendenza degli elettori, pur trattandosi di elezioni minori. La bassa affluenza non può essere mai motivo di conforto, semmai il contrario. Altro punto, lo slittamento dei baricentri verso gli estremi: credo sia vero, ma solo parzialmente. Parzialmente perchè credo che riguarderà quasi esclusivamente la coalizione di centro sinistra, in modo particolare per quanto concerne le regionali. Dico questo perchè mediamente l'elettorato di centro-sinistra è piuttosto "scafato" (politicamente) e si concederà una svolta mancina per due ragioni: a) Per dare un segnale di indirizzo alla classe dirigente della propria coalizione; b) Perchè si tratta di elezioni regionali e non avrà timore di disperdere il proprio voto. Per quest'ultima ragione, dubito che il fenomeno sarà così evidente anche alle politiche. Astensionismo: credo che sarà ancora elevato sopratutto alle regionali. Sfavorirà maggiormente, come è sempre stato, la coalizione di centro-destra; da qui aspettiamoci un certo battage di inviti ad andare a votare, sms e quant'altro. In Italia, fino ad ora è stato così, il trasferimento di voti da destra a sinistra e viceversa è stato praticamente nullo, quindi l'elettore eventualmente scontento, tende facilmente o a disertare le urne o a votare scheda bianca. La fetta di salame con scritto: "magnateve pure questa" non credo sia statisticamente rilevante. Dicevo che il centro-sinistra sembrerebbe ad oggi in vantaggio, ma è bene ricordare che al suo interno operano menti "fini" quali Rutelli e Mastella, e fare una previsione a medio termine con simili variabili, è cosa piuttosto ardua.
Alessandro Bordin
25-01-2005, 16:07
I due schieramenti arriveranno alla vigilia delle elezioni più o meno pari nei sondaggi.
Il centro-sinistra però, troppo preso dal litigare per decidere in caso di vittoria chi dovrà annunciarla, perde il conto dei giorni e si dimentica che il giorno dopo si vota.
Vince Berlusconi :D :muro: :p
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
I due schieramenti arriveranno alla vigilia delle elezioni più o meno pari nei sondaggi.
Il centro-sinistra però, troppo preso dal litigare per decidere in caso di vittoria chi dovrà annunciarla, perde il conto dei giorni e si dimentica che il giorno dopo si vota.
Vince Berlusconi :D :muro: :p
Ma ecco che Bossi, Fini e Follini provano a tenerglielo nascosto per evitare che diventi incontrollabile.
Berlusconi ci crede (è un uomo impegnato, mica può verificare tutto) e comincia a tuonare contro il governo liberticida denunciando in anticipo le manovre per controllare la Televisione pubblica.
:D
Tomo, tomo, cacchio, cacchio, intanto Pannella si siede a Palazzo Chigi...
[continua?]
mah, berlusconi non era pdc a vita?
Alessandro Bordin
25-01-2005, 17:09
Originariamente inviato da cerbert
Ma ecco che Bossi, Fini e Follini provano a tenerglielo nascosto per evitare che diventi incontrollabile.
Berlusconi ci crede (è un uomo impegnato, mica può verificare tutto) e comincia a tuonare contro il governo liberticida denunciando in anticipo le manovre per controllare la Televisione pubblica.
:D
Tomo, tomo, cacchio, cacchio, intanto Pannella si siede a Palazzo Chigi...
[continua?]
lol
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
I due schieramenti arriveranno alla vigilia delle elezioni più o meno pari nei sondaggi.
Il centro-sinistra però, troppo preso dal litigare per decidere in caso di vittoria chi dovrà annunciarla, perde il conto dei giorni e si dimentica che il giorno dopo si vota.
Vince Berlusconi :D :muro: :p
non credo si possano dimenticare...arriverà un bel sms a mezzanotte per ricordare a tutti di andare ;)
Attenzioni alle previsioni...........
ricordatevi della FIGURA DI MMMERDA che qualcuno ha fatto
alle presidenziali americane.........
majin mixxi
25-01-2005, 20:17
Originariamente inviato da ENGINE
Attenzioni alle previsioni...........
ricordatevi della FIGURA DI MMMERDA che qualcuno ha fatto
alle presidenziali americane.........
concordo,sicuramente nessuno vince con un gran margine
FastFreddy
25-01-2005, 20:20
Si andrà a votare? :stordita:
Originariamente inviato da ENGINE
Attenzioni alle previsioni...........
ricordatevi della FIGURA DI MMMERDA che qualcuno ha fatto
alle presidenziali americane.........
azz non trovo + il 3d che ho aperto su bush presidente e ci ho azzeccato in pieno...
seppure con un margine di errore maggiore posso quasi tranquillamente dare la vittoria alla
sinistra
e mio malgrado NON STO SCHERZANDO...ne sono convinto
squadraf
25-01-2005, 23:17
Vi invito a guardare a destra di Alleanza Nazionale; non solo nelle ultime suppletive, ma anche nelle precedenti.
Nello specifico, vi faccio cader l'attenzione sul fatto che tutte le aree di estrema destra sono riunite, da Fiamma a Mussolini a Forza Nuova.
Per le prossime elezioni è probabile che il centrodestra avrà brutte sorprese da queste formazioni, a tutto vantaggio della sinistra.
A Napoli nelle scorse suppletive il Polo ha perso il seggio proprio per via di queste formazioni. E non credo che sarà nè la prima nè l'ultima volta.
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Vince Berlusconi :D :muro: :p
:sperem:
Byezz
:sofico:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si andrà a votare? :stordita:
ah...?
:fagiano:
[mi hai fatto :rotfl: ]
Dipende.
Se vincerà il centrosinistra la sezione avrà una boccata d'aria, torneranno a cinguettare i passerotti, improvvisamente l'Italia si scoprirà più ricca, più fiduciosa, più amorevole, e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente "è stata colpa di Berlusconi!".
Se vincerà il centrodestra, tutto come ora: "è colpa di Berlusconi!".
In sostanza non cambierà molto.:lol:
Blue Spirit
26-01-2005, 11:27
Originariamente inviato da SaMu
Dipende.
Se vincerà il centrosinistra la sezione avrà una boccata d'aria, torneranno a cinguettare i passerotti, improvvisamente l'Italia si scoprirà più ricca, più fiduciosa, più amorevole, e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente "è stata colpa di Berlusconi!".
Se vincerà il centrodestra, tutto come ora: "è colpa di Berlusconi!".
In sostanza non cambierà molto.:lol:
se vince il centrodestra, continueremo a sorbirci la politica di macelleria sociale del berluska, e la continua propaganda di una Italia più ricca, più fiduciosa, più amorevole (che naturalmente esiste solo nella testa del cavaliere mascarato e dei suoi amici) e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente (e speriamo che siano solo risposte verbali, e non fisiche :asd: ) "è stata colpa della sinistra! Miseria, terrore, morte! Noi siamo il bene, loro il male!" :asd:
se vince il centrosinistra, continueremo a sentire la solita solfa: "colpa della sinistra! Miseria, terrore e morte! Noi siamo il bene, loro il male!" :asd: :asd: :asd:
Originariamente inviato da SaMu
Dipende.
Se vincerà il centrosinistra la sezione avrà una boccata d'aria, torneranno a cinguettare i passerotti, improvvisamente l'Italia si scoprirà più ricca, più fiduciosa, più amorevole, e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente "è stata colpa di Berlusconi!".
Se vincerà il centrodestra, tutto come ora: "è colpa di Berlusconi!".
In sostanza non cambierà molto.:lol:
:asd: Credo che sia la triste realtà! :muro:
Detto questo non so sinceramente cosa succederà: credo che le coalizioni siano sostanzialmente alla pari, visti gli scivoloni toccati un po' di qua e un po' di là! Io dico che la differenza potrebbe farla la (in)stabilità della sinistra: se saranno in grado di accordarsi con Bertinotti e Rizzo e riusciranno a far percepire ai cittadini che l'accordo è stabile e destinato a durare, potrebbero spuntarla loro, altrimenti la vedo un po' più difficile per loro!
Lucio Virzì
26-01-2005, 20:49
Originariamente inviato da Blue Spirit
se vince il centrodestra, continueremo a sorbirci la politica di macelleria sociale del berluska, e la continua propaganda di una Italia più ricca, più fiduciosa, più amorevole (che naturalmente esiste solo nella testa del cavaliere mascarato e dei suoi amici) e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente (e speriamo che siano solo risposte verbali, e non fisiche :asd: ) "è stata colpa della sinistra! Miseria, terrore, morte! Noi siamo il bene, loro il male!" :asd:
se vince il centrosinistra, continueremo a sentire la solita solfa: "colpa della sinistra! Miseria, terrore e morte! Noi siamo il bene, loro il male!" :asd: :asd: :asd:
Analisi spietatamente realistica :asd:
tatrat4d
26-01-2005, 23:11
Dipende molto dalle regionali e dalla stabilità di Prodi.
1) se Prodi cade in una faida interna e venisse proposto Veltroni, come una volta ogni tanto si sente dire, credo che il CSX parta abbastanza favorito;
2) se la CDL sbraca alle regionali (diciamo che vince in meno di 5 regioni), Berlusconi inizia a venire scaricato dai saltatori della quaglia; se tenta di resistere perde sicuramente le elezioni; se cede il passo in cambio di un posticino di potere, la CDL con un nuovo candidato avrebbe qualche possibilità, ma sempre poche (come l'Ulivo quando scelse Rutelli nel 2000, recuperando, ma non a sufficienza);
3) se alle regionali non cambia troppo (es. la CDL vince almeno in Lombardia, Lazio, Puglia, Veneto e Piemonte) e ci sarà uno scontro "tutto va male" vs. "comunisti che non siete altro" rivince probabilissimamente Berlusconi.
Originariamente inviato da tatrat4d
Dipende molto dalle regionali e dalla stabilità di Prodi.
1) se Prodi cade in una faida interna e venisse proposto Veltroni, come una volta ogni tanto si sente dire, credo che il CSX parta abbastanza favorito;
2) se la CDL sbraca alle regionali (diciamo che vince in meno di 5 regioni), Berlusconi inizia a venire scaricato dai saltatori della quaglia; se tenta di resistere perde sicuramente le elezioni; se cede il passo in cambio di un posticino di potere, la CDL con un nuovo candidato avrebbe qualche possibilità, ma sempre poche (come l'Ulivo quando scelse Rutelli nel 2000, recuperando, ma non a sufficienza);
3) se alle regionali non cambia troppo (es. la CDL vince almeno in Lombardia, Lazio, Puglia, Veneto e Piemonte) e ci sarà uno scontro "tutto va male" vs. "comunisti che non siete altro" rivince probabilissimamente Berlusconi.
1) concordo
2) concordo
3) non concordo
:D :O
Geremia TNT
26-01-2005, 23:53
Originariamente inviato da teogros
1) concordo
2) concordo
3) non concordo
:D :O
Confessa! il punto 3) era una "gufata preventiva scaramantica" ! :D
ciao
Originariamente inviato da Geremia TNT
Confessa! il punto 3) era una "gufata preventiva scaramantica" ! :D
ciao
Se devo essere sincero, no! Non sono scaramantico, ma credo che con le battaglie di "offese" si va poco lontano! :)
anonimizzato
27-01-2005, 20:33
Originariamente inviato da SaMu
Dipende.
Se vincerà il centrosinistra la sezione avrà una boccata d'aria, torneranno a cinguettare i passerotti, improvvisamente l'Italia si scoprirà più ricca, più fiduciosa, più amorevole, e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente "è stata colpa di Berlusconi!".
Se vincerà il centrodestra, tutto come ora: "è colpa di Berlusconi!".
In sostanza non cambierà molto.:lol:
umh ma lo sai che mi hai proprio convinto.
si si credo proprio che voterò per farmelo mettere in quel posto per altri 5 anni dalla stessa persona. :rolleyes:
Originariamente inviato da Sgurbat
umh ma lo sai che mi hai proprio convinto.
si si credo proprio che voterò per farmelo mettere in quel posto per altri 5 anni dalla stessa persona. :rolleyes:
Da Prodi intendi?:D
Non so se tra 2+5 anni, quando ne avrà.. circa.. 75.. avrà ancora la virilità per riuscire a mettertelo in quel posto..:confused: comunque glielo auguro.:cool:
E poi diciamoci la verità, ma uno come Berlusconi dove pensate di trovarlo a sinistra?
Uno che salva Alitalia coi soldi dello stato, che fa gli accordi ridicoli con la grande distribuzione per "controllare i prezzi", uno che ha aumentato le spese dello stato, rinnovato a condizioni grasse il contratto degli statali, non ha attaccato nessuna clientela, ha ricompattato il sindacato sull'articolo 18 e gli ha dato una nuova funzione di esistenza con la certificazione dei rapporti, uno che vuol modificare il patto di stabilità per far rilanciare l'economia allo stato, a questo stato poi!
Ma guardate che non fosse per le odiate leggi ad personam, un presidente del consiglio tanto affine alle vostre demagogie stataliste e consociativiste non lo trovereste neanche a ribaltare i DS e scuoterli come un sacco di yuta :D;) :p
squadraf
27-01-2005, 22:45
Quando vincerà la sinistra, poi, se ne vedranno delle belle. Vedremo fino a che punto sono loro capaci di mandare avanti la sanità,la scuola, lo stato sociale, o se realizzeranno o no (come dicono di voler fare) il ponte sullo stretto.
Polo e Ulivo: due facce della stessa medaglia. Ma almeno Berlusconi non ha attaccato i valori morali e cristiani come vuol fare la sinistra (soprattutto quella estrema).
Diamo spazio a nuova gente
Lucio Virzì
27-01-2005, 22:58
Si, si, MORTE, MISERIA TERRORE... :rolleyes:
Ma per favore.
LuVi
Originariamente inviato da squadraf
Quando vincerà la sinistra, poi, se ne vedranno delle belle. Vedremo fino a che punto sono loro capaci di mandare avanti la sanità,la scuola, lo stato sociale, o se realizzeranno o no (come dicono di voler fare) il ponte sullo stretto.
Polo e Ulivo: due facce della stessa medaglia. Ma almeno Berlusconi non ha attaccato i valori morali e cristiani come vuol fare la sinistra (soprattutto quella estrema).
Diamo spazio a nuova gente
PierSilvio? :D :asd:
squadraf
27-01-2005, 23:02
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Si, si, MORTE, MISERIA TERRORE... :rolleyes:
Ma per favore.
LuVi
post molto costruttivo
Originariamente inviato da squadraf
post molto costruttivo
Quando si impegna riesce a dare il meglio di se! :asd: :asd:
-kurgan-
28-01-2005, 00:42
ha vinto ancora bush, volete che non rivinca berlusconi? maddai..
Sarà un'ovvietà, ma a questo punto mi preme sottolineare che: gli Stati Uniti non sono l'Italia, Berlusconi non è Bush, gli Italiani non sono gli Statunitensi.
Blue Spirit
28-01-2005, 12:05
Originariamente inviato da SaMu
E poi diciamoci la verità, ma uno come Berlusconi dove pensate di trovarlo a sinistra?
Uno che salva Alitalia coi soldi dello stato, che fa gli accordi ridicoli con la grande distribuzione per "controllare i prezzi", uno che ha aumentato le spese dello stato, rinnovato a condizioni grasse il contratto degli statali, non ha attaccato nessuna clientela, ha ricompattato il sindacato sull'articolo 18 e gli ha dato una nuova funzione di esistenza con la certificazione dei rapporti, uno che vuol modificare il patto di stabilità per far rilanciare l'economia allo stato, a questo stato poi!
Ma guardate che non fosse per le odiate leggi ad personam, un presidente del consiglio tanto affine alle vostre demagogie stataliste e consociativiste non lo trovereste neanche a ribaltare i DS e scuoterli come un sacco di yuta :D;) :p
si certo, fra un pò pur di darci torto ci verrete a dire che è un marxista :asd:
Originariamente inviato da Onisem
Sarà un'ovvietà, ma a questo punto mi preme sottolineare che: gli Stati Uniti non sono l'Italia, Berlusconi non è Bush, gli Italiani non sono gli Statunitensi.
Quindi secondo te siamo spagnoli? :asd: :sofico:
Originariamente inviato da teogros
Quindi secondo te siamo spagnoli? :asd: :sofico:
No, ma tu sei di certo un fine umorista!
Originariamente inviato da Onisem
No, ma tu sei di certo un fine umorista!
:cool: Grazie mille! :O
:sofico:
Blue Spirit
28-01-2005, 17:58
Originariamente inviato da teogros
Quindi secondo te siamo spagnoli? :asd: :sofico:
figurati, ormai è dal 2001 che tutto il mondo ci ride dietro ancora più di prima...solo che non lo veniamo a sapere, ovviamente...:asd: :sofico:
Originariamente inviato da Blue Spirit
si certo, fra un pò pur di darci torto ci verrete a dire che è un marxista :asd:
Pur di dargli torto, avete detto di peggio :D
Originariamente inviato da Blue Spirit
figurati, ormai è dal 2001 che tutto il mondo ci ride dietro ancora più di prima...solo che non lo veniamo a sapere, ovviamente...:asd: :sofico:
Mah... :rolleyes:
Jamal Crawford
28-01-2005, 19:08
Mi auguro che vinca Silvio anche per veder rosicare tutti i personaggi di sinistra, tanto se l'Italia va male, non c'e' destra e sinistra che tenga, andremo sempre male
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Mi auguro che vinca Silvio anche per veder rosicare tutti i personaggi di sinistra, tanto se l'Italia va male, non c'e' destra e sinistra che tenga, andremo sempre male
Io più che dei rosicamenti altrui mi preoccuperei di problematiche individuali e collettive, comunque al di là di questo, secondo la tua logica è inutile avere un governo qualunque esso sia...ne sei convinto?
Lucio Virzì
28-01-2005, 21:41
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Mi auguro che vinca Silvio anche per veder rosicare tutti i personaggi di sinistra, tanto se l'Italia va male, non c'e' destra e sinistra che tenga, andremo sempre male
Viva il qualunquismo distruttivo :rolleyes:
John Cage
28-01-2005, 21:56
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Mi auguro che vinca Silvio anche per veder rosicare tutti i personaggi di sinistra, tanto se l'Italia va male, non c'e' destra e sinistra che tenga, andremo sempre male
:eek: :eek:
squadraf
28-01-2005, 22:11
Grazie a Dio esistono ancora persone in grado di prendere in mano saldamente la situazione. E spero che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, sperando di arginare in tempo l'invasione di forze che oggi sono allineate in quasi tutte le posizioni. Parlo dei comunisti/neoliberisti/massoni
Originariamente inviato da squadraf
Grazie a Dio esistono ancora persone in grado di prendere in mano saldamente la situazione. E spero che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, sperando di arginare in tempo l'invasione di forze che oggi sono allineate in quasi tutte le posizioni. Parlo dei comunisti/neoliberisti/massoni
Mi sembri un pò confuso, ci manca che citi i protocolli dei savi di Sion e siamo apposto...
squadraf
28-01-2005, 22:31
Le tre correnti sopraccitate hanno molto in comune: se non storicamente, al giorno d'oggi, in base alle posizioni che sostengono.
SeiMorto
28-01-2005, 22:32
Originariamente inviato da Hal2001
Vedrai kh€ il sud risorgerà , tanto lavoro per i giovani....pakki di panettone per tutty:) :)
Originariamente inviato da squadraf
Le tre correnti sopraccitate hanno molto in comune: se non storicamente, al giorno d'oggi, in base alle posizioni che sostengono.
Correnti? Molto in comune? Mah, a me sembra che tu faccia un pò di confusione. Comunque, cosa avrebbero molto in comune massoni comunisti e neoliberisti?
squadraf
28-01-2005, 22:39
La distruzione della civiltà occidentale/europea di oggi basata sul Cristianesimo. Hanno importato la cultura della droga, dell' aborto, del divorzio facile, del "non far figli perchè costano o perchè sono una fatica".
In poche parole, hanno importato e vogliono imporre i modelli oltre i quali il caos regna, a tutto vantaggio di quelli che le tradizioni le hanno ben salde, che i figli li fanno, e che non si drogano (leggasi islamici). Tutto gli si può dire, ma hanno una fede più forte di tutte le contaminazioni che investono oggi noi.
Ecco perchè i massoni sanno che da noi possono cogliere i frutti e da loro no
Lucio Virzì
28-01-2005, 22:44
Originariamente inviato da Onisem
Mi sembri un pò confuso, ci manca che citi i protocolli dei savi di Sion e siamo apposto...
Comunisti/massoni/neoliberisti? Io direi anche Tassisti/Motociclisti, al limite NeoPopConsCattolici. :O
Ma è una candid camera?!?! :confused:
LuVi
Originariamente inviato da squadraf
La distruzione della civiltà occidentale/europea di oggi basata sul Cristianesimo. Hanno importato la cultura della droga, dell' aborto, del divorzio facile, del "non far figli perchè costano o perchè sono una fatica".
In poche parole, hanno importato e vogliono imporre i modelli oltre i quali il caos regna, a tutto vantaggio di quelli che le tradizioni le hanno ben salde, che i figli li fanno, e che non si drogano (leggasi islamici). Tutto gli si può dire, ma hanno una fede più forte di tutte le contaminazioni che investono oggi noi.
Ecco perchè i massoni sanno che da noi possono cogliere i frutti e da loro no
E...chi sarebbero questi massoni?
squadraf
28-01-2005, 22:50
Se sono massoni, sono nascosti per definizione stessa della parola.
Ricordate delle parole di un pentito di qualche anno fa: "..... è un massone. Non lo potevo dire, semplicemente perchè dai massoni più lontano si sta,meglio è."
Detto da un pentito.
Comunque esistono vari livelli di massoneria, e vanno dal locale all'internazionale. Tali massoni comandano anche ogni tipo di mafia.
squadraf
28-01-2005, 22:51
E comunque non volevo alludere al fatto che i comunisti o i neoliberisti sono massoni. Sarebbe una contraddizione (scusate se mi sono spiegato male).
Volevo intendere che sostengono le stesse posizioni ideologiche
Originariamente inviato da squadraf
Se sono massoni, sono nascosti per definizione stessa della parola.
Ricordate delle parole di un pentito di qualche anno fa: "..... è un massone. Non lo potevo dire, semplicemente perchè dai massoni più lontano si sta,meglio è."
Detto da un pentito.
Comunque esistono vari livelli di massoneria, e vanno dal locale all'internazionale. Tali massoni comandano anche ogni tipo di mafia.
E chi ci potrebbe salvare da tutto questo?!?!
Lucio Virzì
28-01-2005, 22:56
Ma pure i pidduisti come Berlusca? :confused:
Lucio Virzì
28-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da Onisem
E chi ci potrebbe salvare da tutto questo?!?!
Sicuramente la Mussolini :asd:
squadraf
28-01-2005, 22:59
Ciò che oggi vi sto dicendo, e che a voi sembra una favoletta, lo pagheremo domani.
Purtroppo, andando avanti di questo passo, è inevitabile il crollo del sistema e la presa del potere dell' Islam estremo (definita anche dai cattolici moderati una religione di conquista).
Il primo passo verso la fine sarà la Turchia in Europa.
Originariamente inviato da squadraf
Ciò che oggi vi sto dicendo, e che a voi sembra una favoletta...
Su questo hai ragione, mi sembra di leggere delle farneticazioni. Fai una "strana" commistione di teorie del complotto, massoneria, comunisti, neoliberisti, decadenza della società, fanatismo ultra cattolico, teorie revisioniste di estrema destra, richiami all'integrità; il tutto molto "fumoso" ed accennato approsimativamente.
squadraf
28-01-2005, 23:12
Beh, forse accennato perchè argomenti così delicati non si possono affrontare in quattro righe di un post.
Ma ciò che penso non è altro che un'analisi attenta del mondo moderno, vista in chiave cristiana.
jumpermax
28-01-2005, 23:14
Originariamente inviato da squadraf
Beh, forse accennato perchè argomenti così delicati non si possono affrontare in quattro righe di un post.
Ma ciò che penso non è altro che un'analisi attenta del mondo moderno, vista in chiave cristiana.
Non credo proprio, conosco diversi credenti e quasi nessuno si identificherebbe nei tuoi post. Spiace che non ci siano Anakin Stefano o Bet nei paraggi, che su queste cose hanno più titolo di me per parlare.
squadraf
28-01-2005, 23:18
Ognuno ha il suo modo di pensare, giusto? :)
jumpermax
28-01-2005, 23:22
Originariamente inviato da squadraf
Ognuno ha il suo modo di pensare, giusto? :)
si infatti, io ti contestavo il "visto in chiave cristiana". Semmai puoi dire visto in quella che è la tua chiave cristiana...
Originariamente inviato da squadraf
Ognuno ha il suo modo di pensare, giusto? :)
Appunto, allora non te ne andare a zonzo a sparare invettive contro omosessuali, degenerati, abortisti, massoni, comunisti, neoliberisti, ebrei (ci manca poco) etc. Tra l'altro non credo che tu abbia la facoltà di emettere bolle papali...
squadraf
28-01-2005, 23:33
E' qui che ti sbagli, io non sono andato contro nessuno. Sono andato contro a dei comportamenti ed a delle tendenze ed ideologie, ma non mi sono schierato contro nessun uomo.
Mi spiace deluderti, darmi del razzista non servirà, anche se tu e tanti (penso) me lo direste volentieri per far passare per idiote e discriminatorie le mie parole. Ma non attecchisce questo su me, grazie alle profonde radici delle mie idee e, soprattutto, sul fatto che ho la coscienza pulita dato che non mi sono schierato contro nessuno.
LittleLux
28-01-2005, 23:42
Originariamente inviato da squadraf
Grazie a Dio esistono ancora persone in grado di prendere in mano saldamente la situazione. E spero che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, sperando di arginare in tempo l'invasione di forze che oggi sono allineate in quasi tutte le posizioni. Parlo dei comunisti/neoliberisti/massoni
A quali persone ti riferisci, o a quale movimento/partito politico?
Ciao
Originariamente inviato da squadraf
E' qui che ti sbagli, io non sono andato contro nessuno. Sono andato contro a dei comportamenti ed a delle tendenze ed ideologie, ma non mi sono schierato contro nessun uomo.
Mi spiace deluderti, darmi del razzista non servirà, anche se tu e tanti (penso) me lo direste volentieri per far passare per idiote e discriminatorie le mie parole. Ma non attecchisce questo su me, grazie alle profonde radici delle mie idee e, soprattutto, sul fatto che ho la coscienza pulita dato che non mi sono schierato contro nessuno.
Profonde radici? Così profonde e fondate su cultura, conoscenze e valori che parli (non in questo topic) di "scettri del destino" che Gesù avrebbe lasciato sulla terra (volevi forse dire il santo Graal?), camere a gas che non sarebbero mai esistite, butti lì cose senza citare le fonti, parli di pentiti (non si sa chi) che avrebbe detto che questo o quello (non si sa chi) è massone, complotti di comunisti con neoliberisti etc. (mi sembra che basti). Io invece penso che tu sia un ragazzo molto giovane, sui 18 anni, 19 magari, che insoddisfatto della società, prende nozioni confacenti alle sue strampalate "ideologie" qua e là per la rete, le elabora alla rinfusa (da qui l'accavallamento di tante cose sparpagliate con zero nessi) mescolandole, convinto che quella (la sua) sia una precisa e valida ideologia e le infila (sempre qua e là) tra i vari argomenti del forum.
Lucio Virzì
29-01-2005, 00:05
18 anni... mah....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.