PDA

View Full Version : Programmi per modellazione.

Bestio
24-01-2005, 17:56
Ciao a tutti, ho sempre usato 3d Studio, fin dai tempi di 3DS1 per Dos (ricordo ancora i 15min necessari per renderizzare la chevy sul mio 486dx 50 :) ), ma ora vorrei passare ad un programma più professionale.

I miei progetti sono più che altro modellazione di Auto, Moto, Aerei, Astronavi, mezzi meccanici in genere, reali e di fantasia.

A quanto ho sentito pare che i migliori siano il Maya e il Katia.
Quale è il più adatto al mio scopo?

Ciao e grazie! :)

kawallo
24-01-2005, 18:31
Se devi fare modellazione Nurbs, cioè della massima precisione adatta anche alla prototipazione (hmmm, la prototipazione di un'astronave... :D ), dovresti avvicinarti a un cad tipo Rhinoceros, Alias Studiotools, Catia, SolidThink, etc...
Se invece vuoi fare modellazione poligonale, possibilmente più agevolmente che con 3ds max, tutto sommato Maya non è che offra molto di più. Forse Modo è il modellatore poligonale più avanzato che c'è in giro.

d'asero
24-01-2005, 18:32
Originariamente inviato da Bestio
Ciao a tutti, ho sempre usato 3d Studio, ...ma ora vorrei passare ad un programma più professionale.

+ professionale!!!??? qual'è l'ultima versione di max che hai utilizzato?
x programma + professionale intendi qualcosa che sia interfacciabile
con frese cnc?..... il max è un gran programma, ti lascia molto libero e
per qst è piuttosto complesso.
Io lo uso dal 1998 ma nn credo di conoscerne + del 40/50% delle
effetive potenzialità, cmq i programmi che hai citato sono eccezionali
..forse catia è quello che + ti fa "calare nella realtà" facendo anche computi e sezionando in maniera ferrea il progetto...

buona ricerca e fai sapere!

aloha