View Full Version : Circuiti di amplificazione
dario fgx
24-01-2005, 18:33
Salve raga, mi piacerebbe cominciare a studiare i circuiti degli amplificatori, vorrei cominciare da qualcosa di estremamente semplice dato che conosco solo le leggi di kirchhoff , quelle di ohm e cos'è un resistore e cosa un condensatore.qualcuno saprebbe indicarmi da dove cominciare?
a dire il vero mi piacerebbe realizzare da solo un amplificatore ma x ora mi interessa solo studiare x bene come funzionano sulla carta prima di cimentarmi, percio' x favore se qualcuno può darmi una mano mi faccia partire da qlcosa di molto semplice!
Grazie!
dario fgx
24-01-2005, 22:07
uppettino
Comincia a studiarti tutte le varie categorie di amplificazione in campo audio.;)
cicciociccio
25-01-2005, 13:54
Ciao.
Ti posso dare dei links di DIY, magari riesci a trovare qualche libro che fa per te.
dario fgx
25-01-2005, 15:42
ogni aiuto è gradito, cosa sarebbe questo DIY?
se il tuo obiettivo è costruire un ampli, allore ti conviene considerare l'ipotesi di studiare "seriamente" :O la materia. Il mio suggerimento, cioè, sarebbe un "bel" libro di elettronica. Se ti interessa ti posso consigliare un paio di titoli.
dario fgx
25-01-2005, 21:10
si in ultima analisi l'obiettivo sarebbe quello, ma x ora mi basterebbe sapere come funziona il più semplice degli ampli...
Topomoto
26-01-2005, 02:35
si in ultima analisi l'obiettivo sarebbe quello, ma x ora mi basterebbe sapere come funziona il più semplice degli ampli...
Eh, ma senza nozioni di elettronica la vedo dura.
Ma non ho ben capito se ti interessa progettarlo o solo realizzarlo.
Ciao
cicciociccio
26-01-2005, 13:24
Ciao.
DIY significa Do it yourself (fai da te) come consigliato se vuoi progettare dei amplificatori beh.....ti conviene studiare, lo consiglio perchè anche io costruisco ampli però prendo un progetto già bello e fatto e lo assemblo, cosa ben diversa dal progettarlo.;)
dario fgx
26-01-2005, 14:21
Raga, forse nn mi son ben spiegato, nn voglio progettare alcun amplificatore ma solo ( x ora ) studiare il funzionamento del meno complesso degli amplificatori...cioè prendere lo schema di un circuito già realizzato(ad esempio quelli integrati nelle sub x le casse da pc che nn saranno poi cosi' complicati) e capire come dal segnale in input si genera il suono....mi basta solo uno spunto , un approccio accessibile x cominciare a capirci qualcosa
cicciociccio
26-01-2005, 14:25
Hai pvt;)
Topomoto
26-01-2005, 14:31
Raga, forse nn mi son ben spiegato, nn voglio progettare alcun amplificatore ma solo ( x ora ) studiare il funzionamento del meno complesso degli amplificatori...cioè prendere lo schema di un circuito già realizzato(ad esempio quelli integrati nelle sub x le casse da pc che nn saranno poi cosi' complicati) e capire come dal segnale in input si genera il suono....mi basta solo uno spunto , un approccio accessibile x cominciare a capirci qualcosa
Negli amplificatori economici fa tutto un circuito integrato....quindi dovresti studiare quello che c'è lì dentro.
Ripeto, la vedo dura capire il funzionamento di un amplificatore senza conoscenze su elettronica e semiconduttori.
Cmq buono studio:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.