PDA

View Full Version : Come condividere HD con linux???

luca976
24-01-2005, 16:45
Una volta che sul mio portatile con Xp ho una partizione dellHD da 10 Gb circa.... su quest'ultima posso installare fedora o una qualunque distr. linux??? Come faccio ed è possibile fare convivere linux e xp sullo stesso HD??? Come scelgo all'avvio quale sistema far partire????

Per creare la partizione per linux senza formattare l'HD sto usando Partition Magic 8.0....

Aiutatemi.... grazie

bort_83
24-01-2005, 17:12
si, linux e win possono convivere sullo stesso hd in partizioni differenti,
all'avvio potrai scegliere quale sistema avviare utilizzando lilo o grub

per far si che win e linux possano leggere e _scrivere_ su una stessa partizione conviene che quest'ultima sia formattata in fat

per quanto riguarda le partizioni linux richiede almeno una swap e una partizione per il sistema chiamata root ( / )

con Partition Magic conviene lasciare una partizione "unformatted" e lasciare all'installazione di linux il compito di suddividerla in swap e root e formattarla (anke perchè linux supporta diversi fs)

se vuoi provare linux ti conviene magari provare una distribuzione live

witek
24-01-2005, 19:47
Se la partizione di XP e formattata con NTFS, allora ti conviene ridimensionarla (linux accede alle partizioni NTFS in sola lettura) poi ti crei una partizione fat32 di 20-30Gb per scambio dati tra win e linux, ed infine lascia 10 - 15 Gb di spazio libero non partizionato. Durante la installazione di linux potrai scegliere di creare le partizioni necessarie usando spazio libero.

josephdrivein
24-01-2005, 19:55
Originariamente inviato da bort_83
se vuoi provare linux ti conviene magari provare una distribuzione live
Concordo, fai prima una prova con una distribuzione live, ad esempio knoppix (è la prima che mi viene in mente, ce ne sono tante altre)

Se vuoi installarlo ti consiglio di fare un _backup_ dei dati importanti che hai sulla partizione win e di defragmentare il disco prima di ripartizionare. Partition Magic di magico ha solo il nome, temo :D

Come distribuzione ti consiglio Debian Sarge (Testing), poi vedi tu ;)

mykol
25-01-2005, 01:47
se provi una knoppix come live cd poi la puoi installare ottenendo una bella debian. fai una ricerca che se ne è parlato molte volte

luca976
25-01-2005, 10:27
:mc: inizio a pensare che su un HD da 30Gb del portatile con solo 10Gb da dedicare eventualmente a Linux.... il mio discorso non sia possibile...... :cry: :cry:

Credo che collegherò un HD esterno..... ceh ne pensate??:confused:

Ciao e grazie a tutti

mos
25-01-2005, 11:10
Originariamente inviato da luca976
:mc: inizio a pensare che su un HD da 30Gb del portatile con solo 10Gb da dedicare eventualmente a Linux.... il mio discorso non sia possibile...

stai scherzando, 10gb bastano e avanzano ;)

Non credo che arriverai ad occupare tutto quello spazio,
ci sara' quasi sicuramente uno o due format prima... :asd: :D

luca976
25-01-2005, 11:24
:D Grazie mille per le info, allora oggi sperimento e vi faccio sapere.....

:sofico: