View Full Version : nForce2 e Kingston PC3200 INCOMPATIBILI???
Ragazzi ho appena acquistato dall'utente matboscolo un banco da 512MB PC3200 Kingston Value Ram KVR400X64C3A/512. Ebbene l'ho messa su una ASUS A7N8X Deluxe v2.0 (chipset nForce2 Ultra 400) e ho avuto diversi problemi non appena l'ho settata a 400MHz (200MHzx2): Windows si riavviava da solo quando gli pareva...
Allora ho pensato che fosse guasta la ram e ho fatto dei test utilizzando il nuovissimo memtest86+ v1.50 (uscito proprio oggi). Ho fatto diverse prove e adesso ve le illustro:
Configurazione base (mai overclockato, quindi tutto tranquillo e ben raffreddato):
- MOBO: ASUS A7N8X Deluxe PCB 2.0 chipset nForce2 Ultra 400
- CPU: AMD Barton XP 2800+ Bus333MHz 512KB L2 cache
- La suddetta ram
ecc. ecc. ecc.
1) Configurazione da bios:
Memory Frequency "By Spd" (ovvero 200MHz)
CAS 3T-3-3-8
Errori nel memtest (test n° 5) dopo 10 minuti di test
2) Configurazione da bios:
Memory Frequency "100%" (ovvero 166MHz)
CAS 3T-3-3-8
Nessun errore con memtest dopo 45minuti.
3) Configurazione da bios:
Memory Frequency "125%" (ovvero 208MHz)
CAS 3T-3-3-8
Tantissimi errori nel memtest (test n° 5) dopo 10 minuti di test
4) Configurazione da bios:
Memory frequency "Auto" (che poi ho scoperto essere 166MHz )
CAS 3T-3-3-8
Nessun errore con memtest dopo 35 minuti
Dopo aver fatto questi test, ho provato a farli su un altro pc con la seguente configurazione:
- ECS N2U400-A chipset nForce2 Ultra 400
- AMD XP Barton 2500+ Bus333MHz 512KB L2cache
- La suddetta ram
ecc ecc
Con questa configurazioni addirittura non sono riuscito ad avviare il pc con la ram settata a 400MHz mentre se la metto a 333MHz (166x2) non ho alcun problema
Riassumendo vorrei sapere se ci sono NOTE INCOMPATIBILITA' tra il chipset nForce2 Ultra 400 e la suddetta ram Kingston?
O la ram è difettosa? (anche se ho seri dubbi su quest'ultima ipotesi)
DATI RAM:
Kingston ValueRam KVR400X64C3A/512
Su un adesivo posto su un chip c'è scritto:
9905193-034.A00
1259979-2701691
ASSY IN CHINA
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)
a quanto l'hai settato il voltaggio della ram?
se non parte a 200mhz neanche con il voltaggio "suo" (mi pare che la kingston scriva sull'etichetta della ram il voltaggio con il quale sono garantite le loro frequenze e timings), su due schede madri diverse, penso sia la ram difettosa...
Originariamente inviato da kecci
a quanto l'hai settato il voltaggio della ram?
se non parte a 200mhz neanche con il voltaggio "suo" (mi pare che la kingston scriva sull'etichetta della ram il voltaggio con il quale sono garantite le loro frequenze e timings), su due schede madri diverse, penso sia la ram difettosa...
Il timing è di sicuro 8-4-4 3T, mentre per quanto riguarda il voltaggio, se non erro, è 2.5V. Cmq non ho mai effettuato nè overclock nè overvolt di nessuna parte del pc.
La cosa che ho cercato di mettere in risalto è che ho effettuato i test su 2 schede madri di diversa marca ma che montano in realtà lo stesso chipset. Quindi se esiste un problema di incompatibilità tra il chipset nForce2 Ultra 400 e la suddetta ram Kingston, allora i miei 2 test in realtà si ridurrebbero allo stesso test.
matboscolo
24-01-2005, 09:48
Ciao, hai fatto bene ad inserire questo 3d, speriamo che qualcuno ci dia una mano:sperem:
Come Furto ha precisato gli ho venduto io questo banco (che ho usato x circa 6-7 mesi) e volevo solo aggiungere che montavo quella ram col via kt400 su una asus a7v8x e non ho mai avuto problemi provandola in queste 3 modalità:
266mhz cas 2-2-2-6
333mhz cas 2,5-3-3-7
400mhz cas 3-4-4-8 (in quest'ultima modalità l'ho tenuta x la maggior parte del tempo)
Intanto uppo la discussione
;)
Originariamente inviato da matboscolo
Ciao, hai fatto bene ad inserire questo 3d, speriamo che qualcuno ci dia una mano:sperem:
Come Furto ha precisato gli ho venduto io questo banco (che ho usato x circa 6-7 mesi) e volevo solo aggiungere che montavo quella ram col via kt400 su una asus a7v8x e non ho mai avuto problemi provandola in queste 3 modalità:
266mhz cas 2-2-2-6
333mhz cas 2,5-3-3-7
400mhz cas 3-4-4-8 (in quest'ultima modalità l'ho tenuta x la maggior parte del tempo)
Intanto uppo la discussione
;)
Grazie mat, un serio venditore... Molto disponibile e gentile ;)
piottocentino
24-01-2005, 11:29
furto io le tengo in dual channel, con il pat attivato a 2-3-3-5 a 2,75v:)
credo che siano difettose, oppure bisogno sentire chi ha nforce2:rolleyes:
Originariamente inviato da piottocentino
furto io le tengo in dual channel, con il pat attivato a 2-3-3-5 a 2,75v:)
credo che siano difettose, oppure bisogno sentire chi ha nforce2:rolleyes:
Quindi non hai l'nForce2 come chipset, vero?
Perchè il mio dubbio è proprio che ci sia un'incompatibilità...
piottocentino
24-01-2005, 11:36
No ho intel e qui vanno alla grande....ne ho venduti tante di queste ram qui sul mercatino, non si è mai lamentato nessuno, forse non avevano nessuno nforce2 pero...
:)
No ho intel e qui vanno alla grande....ne ho venduti tante di queste ram qui sul mercatino, non si è mai lamentato nessuno, forse non avevano nessuno nforce2 pero...
:)
Questa è già una quasi conferma dell'incompatibilità tra chipset nForce2 e questo banco Kingston... Spero che ci sia qualcun'altro che possa postare la propria esperienza a riguardo.
Intanto grazie mille piattocentino ;)
matboscolo
24-01-2005, 11:44
Originariamente inviato da Furto
Grazie mat, un serio venditore... Molto disponibile e gentile ;)
Ti ringrazio molto, la stessa cosa posso dire io riguardo la tua serietà, vedrai che in breve tempo ne veniamo a capo.
Intanto nessuno che ha provato le kingston con nforce 2? Mi pare strano, dai ragazzi!:)
piottocentino
24-01-2005, 11:46
di niente:)
ps: ce l'hai più quel masterizzatore dvd in vendita?:)
di niente:)
ps: ce l'hai più quel masterizzatore dvd in vendita?:)
Purtroppo ho notato che il masterizzatore veniva troppo deprezzato e allora l'ho venduto al mio prezzo qui da me... Anzi a dir la verità erano 2 i masterizzatori (ma il primo l'ho venduto immediatamente) ed entrambi li ho venduti nella mia zona al prezzo che chiedevo...
piottocentino
24-01-2005, 11:56
:muro: ok grazie:)
DevilMalak
24-01-2005, 12:24
io ho un banco da 512mb di kingston value pc3200 e vanno perfettamente sulla mia mobo ( dfi infinity, nforce2 ultra400 )
Originariamente inviato da DevilMalak
io ho un banco da 512mb di kingston value pc3200 e vanno perfettamente sulla mia mobo ( dfi infinity, nforce2 ultra400 )
La sigla della tua ram è identica a quella della mia?
EDIT: E soprattutto: La ram è settata da bios a 200MHz? Perchè se io la setto a 166MHz funziona tutto perfettmanete
La MB in questione l'ho venduta io e l'ho utilizata piu' volte con un K7 XP 2500+ e due banchi ram PC3200 (la prima coppia era vData poi sostituita dalla seconda coppia TwinMos) settati a 200 con il risultato.
Non mi ricordo di incompatibilita' dichiarate da asus, se non erro su internet o sul manuale stesso della MB vi e' un elenco con le compatibilita' dichiarate, ed oltre alle corsar c'erano anche le kingstone.
Per quanto riguarda il problema... ti suggerisco di cercare le specifiche di quelle ram, in quanto ho visto macchine piantarsi o non avviarsi con delle ram Kingstone se non gli si davano i valori precisi a quelli espressi dalla casa madre (tipo su una asus P4 ho visto una kingstone bloccare tutto se veniva portata a 201mhz su 200 dichiarati)
La Kingston dichiara i seguenti timings: 3T 4-4-8 a 200MHz e io l'ho settata proprio così.
Per quanto riguarda la mobo, sto utilizzando il Dual Channel a 400MHz con un banco S3+ e un banco Samsung senza alcun problema.
Quindi non resta altro che aspettare info dai possessori di chipset nForce2 Ultra 400 e della mia stessa ram settata a 200MHz da bios. Aspettiamo info da DevilMalak.
matboscolo
24-01-2005, 15:33
Sul forum x ora ho trovato solo questa discussione ma la scheda madre non ha nforce2 e la ram è sempre kingston ma un'altro tipo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=858432
Invece c'è quest'altra che è stata addirittura messa in evidenza dai moderatori nella prima pagina di questa sezione del forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679506
Questa è già più interessante perchè la scheda madre è la stessa e riguarda molti problemi rilevati da svariati utenti con parecchie marche di ram montate su tale scheda. La discussione è molto lunga (circa 330 risposte) ma già leggendo le prime 4-5 pagine ne ho viste delle belle, addirittura marche molto blasonate fanno storie con la asus a7n8x.
Il problema grosso è che il banco in questione che ho venduto a Furto non viene venduto sempre con gli stessi chip di memoria, quindi bisogna confrontare i codici scritti sulla ram, ad esempio so di alcuni banchi di kingston value ram con chip infineon (ma non è il nostro caso). E' questa la vera rogna, trovare chi abbia lo stesso banco con le stesse sigle provato su una asus a7n8x (perchè anche schede diverse con lo stesso chipset purtroppo possono fare la differenza a quanto sto leggendo nei vari thread):rolleyes:
Sul forum x ora ho trovato solo questa discussione ma la scheda madre non ha nforce2 e la ram è sempre kingston ma un'altro tipo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=858432
Invece c'è quest'altra che è stata addirittura messa in evidenza dai moderatori nella prima pagina di questa sezione del forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679506
Questa è già più interessante perchè la scheda madre è la stessa e riguarda molti problemi rilevati da svariati utenti con parecchie marche di ram montate su tale scheda. La discussione è molto lunga (circa 330 risposte) ma già leggendo le prime 4-5 pagine ne ho viste delle belle, addirittura marche molto blasonate fanno storie con la asus a7n8x.
Il problema grosso è che il banco in questione che ho venduto a Furto non viene venduto sempre con gli stessi chip di memoria, quindi bisogna confrontare i codici scritti sulla ram, ad esempio so di alcuni banchi di kingston value ram con chip infineon (ma non è il nostro caso). E' questa la vera rogna, trovare chi abbia lo stesso banco con le stesse sigle provato su una asus a7n8x (perchè anche schede diverse con lo stesso chipset purtroppo possono fare la differenza a quanto sto leggendo nei vari thread):rolleyes:
Ho notato anche io il secondo thread che hai nominato... Però dobbiamo ricordarci che il problema non si è verificato solo sulla Asus A7N8X Deluxe ma anche sulla ECS N2U400-A...
matboscolo
24-01-2005, 16:14
Ho notato anche io il secondo thread che hai nominato... Però dobbiamo ricordarci che il problema non si è verificato solo sulla Asus A7N8X Deluxe ma anche sulla ECS N2U400-A...
Hai ragione, me n'ero dimenticato:muro:
Sembra proprio sto benedetto nforce...peccato solo che tu abbia la possibilità di provarlo su un'altra mb tra non prima di 2 settimane:(
DevilMalak appena puoi vedi se riesci a controllare le sigle dei chip, grazie x l'aiuto
Naturalmente ci serve sapere anche se la ram la utilizza a 200MHz :)
matboscolo
24-01-2005, 16:21
Giusto, infatti è a quella velocità che sussiste il problema
matboscolo
25-01-2005, 09:02
up
h1jack3r
25-01-2005, 09:40
Ragazzi scusate la domanda che non c'entra col vostro problema, anche se ho un chip nforce2, le ram mie però sono delle Adata PC3200.
Il mio procio è un Thoro-b 2600+ (166*12.5) e le ram le ho impostate in sincrono a 166*2 (la configurazione automatica del bios) anche se potrebbero andare a 200Mhz*2
Se forzo manualmente questo valore ho un incremento prestazionale oppure no dato che esco dalla sincronia tra bus del procio e bus delle memorie?
Di sicuro hai un incremento di prestazioni, ma inevitablimente i timings delle ram dovranno essere leggermente + alti...
Cmq aspettiamo notizie da possessori di chipset nForce2 Ultra 400 e della stessa ram mia...
matboscolo
25-01-2005, 15:19
A pagina 6 di questo 3d:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679506&perpage=40&highlight=&pagenumber=6
L'utente Besk dice che le memorie kingston pc3200 sulla sua asus a7n8x deluxe rev 2.0 non vanno a 200mhz. Il bello è che sono le stesse ram con lo stesso seriale di quelle consigliate dalla asus nel sito ufficiale (che dovrebbero quindi essere ultra compatibili). Mi pare un indizio non indifferente. Adesso lo contatto subito in pvt per avere maggiori info e gli faccio presente questa discussione.
A pagina 6 di questo 3d:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679506&perpage=40&highlight=&pagenumber=6
L'utente Besk dice che le memorie kingston pc3200 sulla sua asus a7n8x deluxe rev 2.0 non vanno a 200mhz. Il bello è che sono le stesse ram con lo stesso seriale di quelle consigliate dalla asus nel sito ufficiale (che dovrebbero quindi essere ultra compatibili). Mi pare un indizio non indifferente. Adesso lo contatto subito in pvt per avere maggiori info e gli faccio presente questa discussione.
Ho letto quello che ha scritto Besk... Molto interessante :)
Vado a lavorare, stasera leggo il topic, intanto mi iscrivo :D :D
matboscolo
25-01-2005, 16:01
Originariamente inviato da Besk
Ottimo, complimenti x la tempestività;)
Grazie mille per la velocità... ;)
Dunque, comprai 2 banchi di quella ram lì (la mia era CL 2.5 però) e a 200 avevo riavvii inprovvisi, a 199 tutto bene... poi col passare del tempo 199 non bastava più finchè ho dovuto tenerle a 190 per sicurezza.
Ho comprato le Corsair che, guarda caso, funzionano divinamente senza nessuna incompatibilità.
Ho prestato le Kingston ad un mio amico che ha una Epox 8 e qualcosa.
Non ha nessun problema, lui non gioca ma fa grafica 3d, quindi nel rendering utilizza molte risorse, e non mi ha ancora chiamato per dirmi: "ma che schifo di ram mi hai montato???????" :D
Quindi la ram funziona bene, è la scheda madre che non la digerisce... ed è molto strano perchè ho comprato quelle ram proprio perchè erano nelal lista della compatibilità, stesso identico codice.
Boh...
andrew81
25-01-2005, 22:21
Segnalo un mio amico su nforce2 monta senza problemi le Valueram Kingston ma con una sigla diversa sull'adesivo:
9905193-007.A00
1168156-0931411
ASSY IN USA
Ho visto il memtest oggi a 2.5-3-3-8 a 200mhz ed è perfetto, anche se le ram sono certificate come cl 3.
matboscolo
26-01-2005, 09:48
Dunque, comprai 2 banchi di quella ram lì (la mia era CL 2.5 però) e a 200 avevo riavvii inprovvisi, a 199 tutto bene... poi col passare del tempo 199 non bastava più finchè ho dovuto tenerle a 190 per sicurezza.
Ho comprato le Corsair che, guarda caso, funzionano divinamente senza nessuna incompatibilità.
Ho prestato le Kingston ad un mio amico che ha una Epox 8 e qualcosa.
Non ha nessun problema, lui non gioca ma fa grafica 3d, quindi nel rendering utilizza molte risorse, e non mi ha ancora chiamato per dirmi: "ma che schifo di ram mi hai montato???????" :D
Quindi la ram funziona bene, è la scheda madre che non la digerisce... ed è molto strano perchè ho comprato quelle ram proprio perchè erano nelal lista della compatibilità, stesso identico codice.
Boh...
Grazie, sei stato molto chiaro. Come sospettavo non sono compatibili con la asus a7n8x se settate a 200, d'altronde chi poteva immaginarlo? Tra l'altro tu avevi le cas 2.5 che sono ancora più spinte del banco che avevo io e se non vanno le tue a 200mhz a rigor di logica le cas 3 vanno ancora meno.
Io ero soddisfattissimo di quella ram, con la mia scheda mai avuto un problema, nemmeno una volta. Ho venduto il banco xkè sto cambiando tutti i pezzi del pc e ho preso le ocz dual channel da 1gb.
L'amico di andrew81 invece deve aver beccato un banco con dei chip diversi che non causano problemi con nforce2, infatti la sigla e il paese di produzione sono diversi.
A questo punto rimane da aspettare la prova di Furto su un'altra scheda non appena avrà occasione di fare il test per scongiurare al 100% che la ram sia difettosa,poi decideremo sul da farsi...
Se penso che la asus le inserisce sulla lista di quelle compatibili, robe da matti:muro:
Anche se io e Furto ci fossimo premuniti di verificare la compatibilità avremmo concluso ugualmente la trattativa dopo aver letto la lista e saremmo allo stesso punto:rolleyes:
Grazie, sei stato molto chiaro. Come sospettavo non sono compatibili con la asus a7n8x se settate a 200, d'altronde chi poteva immaginarlo? Tra l'altro tu avevi le cas 2.5 che sono ancora più spinte del banco che avevo io e se non vanno le tue a 200mhz a rigor di logica le cas 3 vanno ancora meno.
Io ero soddisfattissimo di quella ram, con la mia scheda mai avuto un problema, nemmeno una volta. Ho venduto il banco xkè sto cambiando tutti i pezzi del pc e ho preso le ocz dual channel da 1gb.
L'amico di andrew81 invece deve aver beccato un banco con dei chip diversi che non causano problemi con nforce2, infatti la sigla e il paese di produzione sono diversi.
A questo punto rimane da aspettare la prova di Furto su un'altra scheda non appena avrà occasione di fare il test per scongiurare al 100% che la ram sia difettosa,poi decideremo sul da farsi...
Se penso che la asus le inserisce sulla lista di quelle compatibili, robe da matti:muro:
Anche se io e Furto ci fossimo premuniti di verificare la compatibilità avremmo concluso ugualmente la trattativa dopo aver letto la lista e saremmo allo stesso punto:rolleyes:
Beh, mat ha detto davvero tutto... Vi ringrazio tutti per le vostre testimonianze... :)
Io venerdì prossimo (non di questa settimana!) proverò la ram su una scheda madre con chipset VIA e P4... Vedremo un pò che dice!
Naturalmente se ci fossero altri utenti che volessero dire la loro a riguardo, che ben venga! :D :D
matboscolo
26-01-2005, 15:28
Sempre nel thread in rilievo sulla asus a7n8x ho trovato anke quest'altra testimonianza di incompatibilità (quoto direttamente il msg di 3DnowKULER):
Originariamente inviato da 3DnowKULER
...
quello che mi stupisce è che ho provato samsung (prima usavo un modulo da 512pc2700 e qst m fungeva mentre gi altri sempre della samsung che ho provato no!:confused: ) kingstone e altre skifezze tipo elixir che nn ne volevano sapere di fungere neanche in single channel oppure rendevano il pc instabile al limite dell'utilizzabilità... mentre con delle memorie modeste quali qste vdata nessun problema e stabilità assolutà... boh!:confused:
davvero ottime ste vdata x quello ke costano:sofico:
L'ho letta praticamente tutta quella discussione, non ci sono altri interventi riguardanti le kingston e la a7n8x oltre a questo e ovviam quello di Besk, ma credo che siamo stati anke troppo fortunati a trovare qualcuno con esperienze simili:)
Sempre nel thread in rilievo sulla asus a7n8x ho trovato anke quest'altra testimonianza di incompatibilità (quoto direttamente il msg di 3DnowKULER):
L'ho letta praticamente tutta quella discussione, non ci sono altri interventi riguardanti le kingston e la a7n8x oltre a questo e ovviam quello di Besk, ma credo che siamo stati anke troppo fortunati a trovare qualcuno con esperienze simili:)
Infatti ragazzi con esperienzi simili ne abbiamo trovati e il tutto ci porta a dire che c'è un'incompatibilità tra la Asus in questione e la ram Kingston... L'ultima prova che scagiona completamente che la ram sia guasta la farò con la scheda madre per P4 non appena tornerò a casa ;)
matboscolo
26-01-2005, 15:58
L'unica cosa è che ho quotato il msg cocì come stava logicam e quest'utente, probabilmente perchè era incazzato nero, le ha definite "schifezze"... Non sono proprio d'accordo, certo non sono corsair ma le kingston mica sono da buttare (compatibilità a parte)! Anzi!
Se anche le kingston fossero schifezze credo che sarebbero 3-4 le marche che si salvano, con tutte le memorie senza marchio che girano più le varie ciofeche. Ovviamente è tutto proporzionato al costo d'acquisto, se uno vuole veramente il massimo non ci sono alternative, bisogna sborsare un casino di soldi purtroppo.
Io cmq ho imparato una lezione...
Mai badare a spese per RAM e alimentatore :D
h1jack3r
26-01-2005, 20:32
Io cmq ho imparato una lezione...
Mai badare a spese per RAM e alimentatore :D
Quoto in toto,
e se vi venfono pc a prezzi stracciati le prime cose da controllare sono
Ram
ALI
Motherboard
spessissimo mettono su un bel processore così la gente tutta esaltata compra, poi magari si fanno i bench e uno che ha un processore + scadente ha prestazioni migliori..
eheheh la qualità si paga!
Mi viene in mente i computer già assemblati delle catene di negozi
AMD64 4000+!!!!!
E in piccolo: ati radeon 9250
:D
h1jack3r
26-01-2005, 20:44
Mi viene in mente i computer già assemblati delle catene di negozi
AMD64 4000+!!!!!
E in piccolo: ati radeon 9250
:D
e le ram e la mobo neppure le scrivono! :sofico:
miami.vice
26-01-2005, 22:30
che sfiga....
da un pò di giorni ho anche io problemi di ram con la asus....
peccato perchè è una mobo con le palle.
ho aggiunto un banco di v-data ma il pc era instabile e da sola la v-data faceva impazzire il pc....
adesso ho su la vitesta ddr500e una samsung 400, ambedue 256mb, all'inizio hanno fatto un pò a pugni, poi ho reinstallato
win2k e ora fa il disturbo di meno, ma almeno parte....il pc.
a questo punto conviene cambiare mobo.
secondo voi unam obo che non mi da problemi con
xp 2000
samsung pc3200 ddr400
vitesta ddr 500?
win2k sp4.
grazie.
avevo notato la gigabyte col chip via kt880
(basta asus)
fantacalcio
26-01-2005, 22:41
Scusate ma allora quali sono le marche di Ram su cui ci si può fidare?
Io a febbraio dovro compare Mobo ,CPU , e RAM , x l' ali ho già ordinato un Enermax a 475W e mi sembra che qui ho fatto bene!!
La Mobo prob. sarà una DFI con socket 754 o se esce quella con socket 939 ed AGP!!
Scusate ma per un utente medio che Ram posso prendere?Ho pensato per un mio amico ad una mobo Abit nf7 S rev2.0 ed un barton 3000+ ma sulle ram non so.. non voglio avere la max qualità ma solo stabilità ...lui non deve fare oc ci deve solo giocare un po' per il resto tutto normale!
Mi scuso con gli interessati del 3d , purtroopo non vi posso aiutare ma seguiro il 3d per migliorare le mie conoscenze!
matboscolo
30-01-2005, 15:41
upppppp
Un bell'up alla discussione:gluglu:
fantacalcio
31-01-2005, 13:08
Scusate ma perchè intanto non mi rispondete?:(
Ciao e grazie!
Originariamente inviato da fantacalcio
Ciao e grazie!
Sinceramente se avessi saputo risponderti, lo avrei fatto... Io ho S3+, Samsung e Kingston e solo con quest'ultima (tra l'altro dovrebbe essere la migliore delle 3) ho problemi...
matboscolo
31-01-2005, 13:45
Originariamente inviato da fantacalcio
Ciao e grazie!
Direi che con delle corsair value oppure delle ocz (sempre value) non dovresti spendere moltissimo e credo saresti apposto come stabilità. Poi sai com'è, una botta di fortuna ci vuole sempre, come vedi da questo 3d anke le marche più note a volte danno dei fastidi e la cosa brutta è che se questi fastidi sono dovuti ad incompatibilità non puoi nemmeno chiedere la sostituzione se la ram non è difettosa (pur essendo garantite a vita).
Controlla nella sezione prezzi di hwupgrade così ti fai un'idea;)
matboscolo
02-02-2005, 09:38
up:mc:
Mortazza
03-02-2005, 13:08
ho le stesse memorie ma quelle C25... ASUS Deluxe e il pc mi crasha in DC. Messe su un KT600 e vanno alla grande! ROSIKOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Mortazza
03-02-2005, 14:04
se avete risolto il problema linkatemi la soluzione plz!:(
Originariamente inviato da Mortazza
se avete risolto il problema linkatemi la soluzione plz!:(
Io venerdì tornerò a casa e proverò la ram su un'altra mobo con chipset VIA...
anche io ho seri casini...
mobo abit nf7-s2g e ram kingston...
praticamente il banco che possedevo gia da prima (kvr400x64c3a/512) con memorie hyn funziona perfetto....
da poco ho deciso di sfruttare il dual channel e ho comprato un altro sempre kingston 512 3200 con la stessa sigla ma con delle memorie diverse (kingston)...risultato...nn funziona una sega! ne in dual ch ne normale ne tanto meno solo quella nuova.. ho provato di tutto...agg bios, overvolt, sett cas ecc...nn so piu ke fare! eppure la ram nn e bacata! :cry:
Mortazza
03-02-2005, 14:26
furto, l'ho gia fatto su una GIGABYTE è funzionano benissimo... domani mi ordino la DFI con nf4... mi sono rotto! :cry:
furto, l'ho gia fatto su una GIGABYTE è funzionano benissimo... domani mi ordino la DFI con nf4... mi sono rotto! :cry:
Si, ma io devo verificare che non sia la ram guasta... ;)
[KabOOm]
03-02-2005, 14:40
Provate per curiosita' a dare un overvolt di +0,1 alle ram.
Magari la Asus ha un downvolt sulla linea delle ram e un leggero overvolt (la tolleranza di ogni ram e' +-0.1) potrebbe dare una mano...
Provato anche a 2.8, cambia nulla
Originariamente inviato da [KabOOm]
Provate per curiosita' a dare un overvolt di +0,1 alle ram.
Magari la Asus ha un downvolt sulla linea delle ram e un leggero overvolt (la tolleranza di ogni ram e' +-0.1) potrebbe dare una mano...
Proverò domani sera e vi dirò...
Intanto ringrazio tutti per essere intervenuti... :ave:
Mortazza
03-02-2005, 15:11
la cosa strana che le certificano +2.6 sull'etichetta della ram... ma sul sito le danno a 2.5... spd le mette in auto a 2.6
matboscolo
04-02-2005, 11:52
la cosa strana che le certificano +2.6 sull'etichetta della ram... ma sul sito le danno a 2.5... spd le mette in auto a 2.6
Io non ricordo il voltaggio a cui le usavo col kt400, mi pare 2,6 ma non sono sicuro, cmq non l'ho mai modificato, ho lasciato quello che la mobo settava in automatico e le ram non mi davano problemi anche se cambiavo le latenze.
Oggi torno a casa... Spero di poterle provare già stasera e vi saprò dire...
matboscolo
04-02-2005, 12:20
Oggi torno a casa... Spero di poterle provare già stasera e vi saprò dire...
Ok
Sto facendo adesso i test con la mobo per P4 e chipset VIA...
Sono trascorsi quasi 20 minuti di memtest v1.50 e non ha dato il minimo errore... Il tutto naturalmente a 200MHzx2
Quindi dovrebbe essere confermata l'incompatibilità tra il chipset nForce2 Ultra 400 (sia dell'Asus A7N8X Deluxe Rev2.0 sia dell ECS N2U400-A) con la ram Kingston in questione... Vediamo un pò dopo una notte di test cosa succede... ;)
Allora ho effettuato il test!!!!
RISULTATO: NESSUN ERRORE
Quindi la ram è perfettamente funzionante... C'è solo un'incompatibilità lavorando a 400MHz tra le 2 mobo con chipset nForce2 Ultra 400 e la ram in questione.
Spero con questo thread di essere d'aiuto anche ad altre persone e ringrazio innanzitutto matboscolo per la sua disponibilità e la sua gentilezza e naturalmente ringrazio chiunque abbia postato la proprio esperienza e anche i propri problemi!!!!
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!! ;)
matboscolo
06-02-2005, 14:16
Spero con questo thread di essere d'aiuto anche ad altre persone e ringrazio innanzitutto matboscolo per la sua disponibilità e la sua gentilezza e naturalmente ringrazio chiunque abbia postato la proprio esperienza e anche i propri problemi!!!!
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!! ;)
Grazie a te:mano:
Grande Furto x la conferma hai dato la conferma :) :) :D
E' utopia, ma sarebbe da farsi rimborsare la ram ai danni di ASUS che mette ram incompatibili nelle liste delle sue mobo...
Grande Furto x la conferma hai dato la conferma :) :) :D
E' utopia, ma sarebbe da farsi rimborsare la ram ai danni di ASUS che mette ram incompatibili nelle liste delle sue mobo...
Effettivamente è davvero scandaloso!!!!:mad: :mad:
Dandrake
07-02-2005, 01:20
Ragazzi, scusatemi: ho letto molto velocemente questa discussione quindi potrebbe essermi sfuggita qualche info.
In ogni caso è risaputo, persino per noi "DFI-isti" che l'nforce 2 non gradisce il cas 3T: solo da 2.5 in giù non ci sono problemi.
Ho provato nella mia scheda madre (la migliore con Nforce2 in commercio...modestamente :D) molti tipi di ram anche capaci di arrivare a 275Mhz! Ma qualunque modello con cas3 generava errori anche a 200Mhz!!! Quindi regola fondamentale: se avete una scheda madre con Nforce 2 COMPRATE SOLO RAM CON CAS DA 2,5 IN GIU'!
Io sono in attesa di un kit dual GeIL 2-2-2-5 che arriva su a 64 anche a 300Mhz con timings 2.5-3-3-x. Sulla mia scheda madre arrivano tranquillamente a 260Mhz sempre con 2.5-3-3-x @ V default!
Originariamente inviato da Dandrake
Ragazzi, scusatemi: ho letto molto velocemente questa discussione quindi potrebbe essermi sfuggita qualche info.
In ogni caso è risaputo, persino per noi "DFI-isti" che l'nforce 2 non gradisce il cas 3T: solo da 2.5 in giù non ci sono problemi.
Ho provato nella mia scheda madre (la migliore con Nforce2 in commercio...modestamente :D) molti tipi di ram anche capaci di arrivare a 275Mhz! Ma qualunque modello con cas3 generava errori anche a 200Mhz!!! Quindi regola fondamentale: se avete una scheda madre con Nforce 2 COMPRATE SOLO RAM CON CAS DA 2,5 IN GIU'!
Io sono in attesa di un kit dual GeIL 2-2-2-5 che arriva su a 64 anche a 300Mhz con timings 2.5-3-3-x. Sulla mia scheda madre arrivano tranquillamente a 260Mhz sempre con 2.5-3-3-x @ V default!
Ho preso spunto dal tuo post e ho provato a mettere il banco in questione sulla Asus A7N8X Deluxe settandolo a 200MHz e CAS2,5T e gli altri paramentri di default (3-3-8)... Beh il risultato è che ho visto i primi di errori di memtest dopo 2 minuti, ovvero già al Test n°3, mentre settandolo a CAS 3T gli errori si riscontravano al Test 5 e 6...
Quindi non è questione di CAS della ram ma è questione di incompatibilità tra la suddetta ram e il chipset nForce2 Ultra 400 ;)
Dandrake
07-02-2005, 12:41
beh...normale che non ti funzioni impostandolo a 2,5: queste ram nascono per lavorare a cas 3 ed è probabile che non funzioneranno mai su piattaforma nforce 2 con cas 2,5 (mentre su intel potrebbero).
Cmq quanto ti sono costate queste kingston?? Ram con timings così lenti a 200Mhz sono davvero scadenti!!! Persino quelle no-brand normalmente vanno almeno a 200 mhz con timings 2,5-3-3-x!! :rolleyes:
In ogni caso confermo la mia teoria: le kingston in generale sono tutto fumo e niente arrosto! Ho rispedito da poco indietro delle Kingston HyperX con latenze 2-2-2-5 a 200Mhz che montano i famosi chip samsung tccd. Questi chip solitamente in tutte le ram riescono ad arrivare a 250Mhz con timings 2.5-3-3-6 mentre le kingston si sono fermate a 240Mhz (ho trovato poi anche una recensione che parlava di questo problema: sono le uniche tccd che si piantano a 240Mhz!!). Le ho rispedite indietro e ora sono in attesa che mi mandino le GeIL (hanno il pcb brainpower :sbav: ) che su nforce2 le hanno testate con goldmemory (l'unico che dice la verità...non vi fidate di memtest86...esperienza personale) fino a 265Mhz e fino a 300Mhz su nforce 3!!! ;)
aleforumista
07-02-2005, 12:50
Stesso tuo problema sulla mia epox 8rda rev 2.0
stessa sigla e stesso problema impostando anche manualmente il voltaggio scritto sull'etichetta: ho risolto tutti i miei problemi acquistando un banco crucial a 2,5 quindi io direi che siano incompatibili
Stesso problema su una sch3eda madre con intel865 precisamente una P4P8X. Invece su schede madri ECS, Foxconn e MSI non ho avuto problemi ad usarle a quattrocento anche se tutte e tre le schede madri hanno chipset Sis 661fx
LE mie kingston erano 2.5 e non andavano.
Se riuscissi a vendere sti 2 banchi... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.