PDA

View Full Version : Problema Msi k8n neo2...

danicivic
23-01-2005, 21:35
Raga, riporto qui la mia richiesta di aiuto...!!! :cry: :cry: :cry:
Infatti mi è arrivata la suddetta mb... pur non avendo ancora tutti i pezzi del pc nuovo, ma volendola comunque testare, l' ho montata con la seguente config provvisoria (ali 350w codegen, a64 3000+, dissy boxed, msi k8neo2, 512 ram pc400 "scaiona", raddy 9000, 2 hd da 80gb seagate, 1 mast dvd, 1 lettore dvd..)... è funzionato tutto abb bene fino a ieri sera (solo qualche riavvio improvviso, secondo me a causa dell' installazione di win un pò sporca)...
... da stamattina... catastrofe, non ne vuole sapere di accendersi...
vedo il power led del case lampeggiare lentamente e qualche volta dopo aver provato a staccare e riattaccare l' ali, cavo del power switch ecc... sembra che le ventole del dissy e quella sul chipset si muovano per un attimo e poi si fermano.. mi è anche capitato che si avviassero bene, ma dopo lo spegnimento e successivo montaggio delle varie periferiche mi sono ritrovato di nuovo nella stessa situazione... non vedo condensatori "esplosi" o altre cose strane... l' ali sul muletto funziona... cosa può essereeeee?
Se fosse un prob di bios, incompatibilità o altro ad ogni modo collengando la mb all' ali le ventoline dovrebbero partire e a schermo si dovrebbe vedere qualcosa... o no?
Inoltre potrebbe anche essere l' athlon ad essere andato?
...nel caso in cui il procio sia partito si dovrebbe vedere qualcosa a schermo o invece non partirebbe niente..? del tipo neanche l' alimentazione della ventolina del chipset & co...?
Vi prego.. help!!!!!

fan100
23-01-2005, 22:02
Se il bios è andato le ventole dovrebbero girare lo stesso cosi come se il problema fosse di CPU e altro.
L'alimentatore sotto dimensionato(dichiarato 350 ma reali?)è il primo indiziato.Se ne hai la possibilità provane un altro.
Che funzioni su un altro PC magari è pechè è meno esoso di corrente.
La mia è solo un ipotesi.

danicivic
23-01-2005, 22:27
Grazie della risp.. la cosa + strana è che fino a ieri sera andava e da stamattina nisba... questa è la cosa strana... cmq l' ali nuovo sta arrivando (un super flower 500)... a questo punto devo capire qual è il pezzo difettoso o rotto ammesso appunto che ci sia... cmq se mi dite che anche con cpu andata si dovrebbe vedere partire le varie ventole (chipset e cpu...) mi sembra di poter circoscrivere il tutto alla sk madre... se fosse lei il prob, se fosse bruciata dovrei vedere dei condensatori rigonfi? o non necessariamente? ... si può invece riprogrammare il bios? servirebbe a qualcosa??
thx!

fan100
24-01-2005, 08:55
Se il problema fosse il bios corrotto il problema sarebbe minimo in quanto con una spesa minima si riesce a recuperarlo.Intanto prova il nuovo ali e poi facci sapere.Hai un messaggio privato.

danicivic
24-01-2005, 10:23
Grazie mille!
Provo con l' ali appena arriva.. e poi ti tengo informato!
Speriamo sia l' ali... :sperem: !

danicivic
25-01-2005, 13:11
Allora Ali nuovo (superflower 500) arrivato e testato... infatti sul muletto tutto bene...
...sulla MSI: inanzittutto ho scoperto che la ventola del dissy boxed non funzionava... l' ho subito sostituita con un' altra tachimetrica sperando che fosse quelllo il problema e che mandasse in protezione tutto non facendo partire niente... fatta la sostiuzione e montato l' ali nuovo... il mistero s' infittisce... infatti il power switch sembra ancora non funzionare, ma se spengo e accendo l' ali con il suo tasto (I/O), sembra partire tutto (ventole chipset etc...) viene alimentato tutto (cd hd...etc..) ma a schermo non vedo niente.. mahh.. cosa potrebbe essere allora...?

red.hell
25-01-2005, 13:20
bios fritto!!!

non dovrebbero esserci altre spiegazioni

Sammy.73
25-01-2005, 13:22
se hai detto che la ventola del dissi non funzionava...:eek:

magari hai fritto il procio!

non ne hai uno da provare? (vicino/amico/compagno)

red.hell
25-01-2005, 13:24
ma se friggi il procio, la mobo non dovrebbe mettersi a bippare come una matta?

hai attaccato l'altoparlante di sistema, dai bip che fa si dovrebbe capire il guasto

Sammy.73
25-01-2005, 13:32
in teoria penso di sì... poi dovrebbe anche spegnersi prima di friggere tutto... però non si sa mai. fai una prova con un altro procio

danicivic
25-01-2005, 13:33
Adesso provo con mobo di un mio amico.. cmq se il procio si dovesse essere fritto a causa della rottura della ventola del dissy boxed... me lo devono cambiare al volo... porc@#@#@#@ :mad: :mad:

danicivic
25-01-2005, 16:35
Mentre aspetto di poter testare il procio su un altra piastra.. ho fatto altre prove...
..allora la ventola del dissy boxed dell' amd staccata e provata sul muletto funziona... mah.. io non ci capisco + niente... cmq sperando che il procio sia sano... può ancora essere tutto ricondotto al bios corroto o fritto o è proprio la sk madre bacata... e comunque mi consigliate di tentare un rma (l' ho presa in ger) o di far arrivare un chip del bios riprogrammato..??? :confused:

danicivic
26-01-2005, 12:33
Mentre aspetto di fare il test del procio, ho notato, smontando la scheda, questo transistor (ammesso che lo sia..?).. normale o può essere lui a creare prob???

http://img193.exs.cx/img193/9263/ghipo8js.jpg

gup133
26-01-2005, 19:38
ragazzi mi aggiungo perchè ho avuto lo stesso problema...
Cosa può essere questo led verde lampeggiante?

asphalt
26-01-2005, 20:02
Ragazzi mi sa che dobbiate rassegnarvi con le lucubrazioni mentali...mandate la mothrboard in rma.....

La foto da te postata indica che il componente Pb5350 è surriscaldato o in via di estinzione.....
guarda qui (http://www.atris.it/Forum/showthread.php?threadid=36751&perpage=10&pagenumber=2) altri hanno avuto problemi come te soprattutto con "south"chipset con seriale inferiore al 0438A2.

Se la rete non viene rilevata e hai provato anche nel bios ad attivare tutte le sue funzioni e ciononostante windows non le riconosce o il retro dell' R45 continua a lampeggiare ma windows non da segni...oppure il sistema ci mette mezzora prima di attivarsi......disinstalla tutti i driver ed installa i 5.10 sono gli unici che per adesso funzionano nonstante la miriade di beta......e se neppure così funziona vai di RMA.

:D

danicivic
26-01-2005, 20:22
Ti ringrazio molto per la rsip... già che ci sono, hai avuto esperienza di rma in germania o all' estero..? infatti è lì che l' ho presa... mi sa che sarà una bella telenovela o no??

gup133
26-01-2005, 20:25
Originariamente inviato da danicivic
Ti ringrazio molto per la rsip... già che ci sono, hai avuto esperienza di rma in germania o all' estero..? infatti è lì che l' ho presa... mi sa che sarà una bella telenovela o no??

guarda io ne ho presa una qui in italia e ha fatto lo stesso identico problema ke stà facendo questa(presa in uk);mi sa ke gliela rimando subito..solo ke non so veramente da cosa dipenda questo problema...:(

danicivic
26-01-2005, 20:33
Doma mattina faccio un' altra prova incrociata... e poi sicuramente gliela mando indietro in ger.. il link che ci ha postato asphalt mi sembra esplicativo.. cmq il mio prob è che non so bene come fare... doma sento in chat quelli dello shop tedesco (non vorrei proprio che facciano problemi...)... + che altro non vorrei rivederla tra 6 mesi... cioè spero che il tutto si riesca a sbrigare in poche settimane!!

Spank
26-01-2005, 20:45
doma sento in chat quelli dello shop tedesco (non vorrei proprio che facciano problemi...)...

ma come fai a beccarli online?
io avrò provato almeno 1 settimana, sempre in orari diversi, e mai beccato un operatore online su quella chat.. :mad: :muro:
(te l'avevo chiesto anche nell'altro topic, ma forse non l'hai + letto)

cmq in bocca al lupo x la mobo :sperem:

byez!

danicivic
26-01-2005, 20:50
Grazie e crepi... (il lupo...)
..infatti anch' io oggi non sono riuscito a beccarli.. mah speriamo siano tutte state coincidenze negative altrimenti il tutto diventerebbe ancora + dificoltoso! :mad: :(

kekkus
26-01-2005, 22:47
anke io stesso identico problema...con ali da 475w....led lampeggiante nn parte na mazza...mobo rimandata indietro al negozio...che bios usavi quando si è fritta?

gup133
26-01-2005, 23:45
Originariamente inviato da kekkus
anke io stesso identico problema...con ali da 475w....led lampeggiante nn parte na mazza...mobo rimandata indietro al negozio...che bios usavi quando si è fritta?

io li ho usati praticamente tuti,sia quello ufficiale (l'1.41)sia quello beta(1.36),nn cambiava nulla...:(

kekkus
26-01-2005, 23:48
si ma quando si è rrota cosa avevi su?A me si è spenta e nn è partita piu

gup133
27-01-2005, 00:04
si ma quando si è rrota cosa avevi su?A me si è spenta e nn è partita piu

avevo su l'ufficiale;nn è nemmeno un problema di ali, ho un atagan480.Con la seconda cmq nn ho aspettato ke si friggesse ma l'ho direttamente riconsegnata al negoziante..certo è assurdo ke due su due abbiano avuto lo stesso problema...
:confused:

kekkus
27-01-2005, 00:08
Originariamente inviato da gup133
avevo su l'ufficiale;nn è nemmeno un problema di ali, ho un atagan480.Con la seconda cmq nn ho aspettato ke si friggesse ma l'ho direttamente riconsegnata al negoziante..certo è assurdo ke due su due abbiano avuto lo stesso problema...
:confused:
ah pure la seconda?Come iniziava il tuo problema?

danicivic
27-01-2005, 00:10
Inutile ribadire che la mia situazione è uguale alla vostra... a questo punto urge la prova del procio che faccio doma mattina... che la mobo abbia giocato un brutto scherzetto anche al procio...:mad: :( ???

kekkus
27-01-2005, 00:15
mah, io penso che se fosse il procio dovrebbe bippare e cmq dovrebbero partire le ventole

baila
27-01-2005, 00:39
Mi dispiace dirvelo ma dovete mandare le vostre schede in rma! :(
Io ne avevo mandate ben 2 alla fine mi son preso una Asus che non ha niente a che vedere con l'overclock della Msi però almeno funziona tutto!Compresi i 4 sata.
I problemi che presentavano le 2 scheda madri erano uguali,a una riaccensione del sistema la mobo fa girare le ventoline per mezzo secondo e stop!
Unico modo di rimediare,rispedire le schede e ringraziare Msi per la perdita di tempo! :(

kekkus
27-01-2005, 00:45
a me nn partiva niente...solo la luce del led power lampeggiante...cosi l'ho rimandata indietro

kekkus
27-01-2005, 00:57
Originariamente inviato da baila
Mi dispiace dirvelo ma dovete mandare le vostre schede in rma! :(
Io ne avevo mandate ben 2 alla fine mi son preso una Asus che non ha niente a che vedere con l'overclock della Msi però almeno funziona tutto!Compresi i 4 sata.
I problemi che presentavano le 2 scheda madri erano uguali,a una riaccensione del sistema la mobo fa girare le ventoline per mezzo secondo e stop!
Unico modo di rimediare,rispedire le schede e ringraziare Msi per la perdita di tempo! :(
ma quella asus ha un minimo di overclock?

baila
27-01-2005, 01:01
ma quella asus ha un minimo di overclock?

Ci sto lavorando!Con prime nessun problema a 250 per 12 ore......però lunghe sessioni di grafica ho dei blocchi(che avevo pure sulla Msi),

kekkus
27-01-2005, 01:14
Originariamente inviato da baila
Ci sto lavorando!Con prime nessun problema a 250 per 12 ore......però lunghe sessioni di grafica ho dei blocchi(che avevo pure sulla Msi),
C'è un 3d ufficiale?Quindi con le geil ci puoi andare a 250mhz...

gup133
27-01-2005, 12:30
il problema con la prima è stato praticamente istantaneo,lascheda nn è partita da subito(la rev dalla scatola era 10);la seconda era più nuova (rev11)ma dopo una installazione di winxp e relativo spegnimento ha cominciato a lampeggiare il led verde ed è morta di li a poco.Ora il venditore me ne ha data un'altra,ancora più nuova,rev12,ke secondo i forum stranieri non dovrebbe essere affetta da quel problema,ma ormai non ne voglio più sapere nulla,ho già ordinato la dfi 939 con pci express e venduto pure la mia scheda video agp per due x800 pci expr.La msi così la stò vendendo imballata imballata,nn voglio sapere più nulla,se pure questa ha difetti oppure no,so solo ke prima di ricomprare msi ne passerà di tempo...:mad:

danicivic
27-01-2005, 12:47
Allora stamattina novità contrastanti...
...ho provato la scheda e il procio nel negozio di un mio amico... da lui è partito tutto subito, ha montato una ati (non so quale) e nient' altro, ventole funzionanti e avvio a schermo... allora torno a casa provo anch' io sia con una 9000 sia con una 9800 e niente.. non parte niente neanche le ventoline... invece se stacco la sk video le ventoline vengono alimentate... a questo punto sembra essere il versante vga a creare prob... ma come mai con la sua sk video tutto ok anche a schermo e con le mie no??.. cosa può differenziare i due casi... può essere che prima che si spegnesse la prima volta io abbia pasticciato nel bios (agp aperture size, agp frequncy o cose del genere) e questo provochi la mancata accensione con alcuni tipi di schede video..???

Oggi pome torno da lui e vediamo!

P.S.
Bisognerebbe provare con una scheda video pci... ma non ce l' ho!!!

gup133
27-01-2005, 12:51
Allora stamattina novità contrastanti...
...ho provato la scheda e il procio nel negozio di un mio amico... da lui è partito tutto subito, ha montato una ati (non so quale) e nient' altro, ventole funzionanti e avvio a schermo... allora torno a casa provo anch' io sia con una 9000 sia con una 9800 e niente.. non parte niente neanche le ventoline... invece se stacco la sk video le ventoline vengono alimentate... a questo punto sembra essere il versante vga a creare prob... ma come mai con la sua sk video tutto ok anche a schermo e con le mie no??.. cosa può differenziare i due casi... può essere che prima che si spegnesse la prima volta io abbia pasticciato nel bios e questo provochi la mancata accensione con alcuni tipi di schede video..???

Oggi pome torno da lui e vediamo!

provato anke ram diverse?
poi fai un'altra prova da lui: abilita la scheda audio onboard,e premi ctrl+f3(o f2 nn ricordo)e entra nelle impostazioni avanzate.se riesci carica il sistema operativo(anke se sporco)e subito dopo spegni.Vedi se il leddino del power rimane spento o lampeggiante...cmq una cosa è certa: quest'altra scheda nn la provo nemmeno,nn le voglio più...

gup133
27-01-2005, 13:18
ps: fai un'altra prova...da te: metti tutto fuori dal case ed installa da li,vedi ke succede...ovviamente tenendo abilitato l'audio onboard,le due schede di rete etc ec..fai uesta prova,io purtroppo non posso più non avendo una scheda video agp....:(

questo perchè alcuni hanno detto ke la colpa sembra essere di uno strano cortocicuito ke in qlk case si crea..fai una prova così,magari va alla grande...

danicivic
27-01-2005, 18:32
Ragazzi risolto!!!
Ecco perchè dal mio amico funzionava e da me no... per una pirlata colossaleeee... infatti c'era un supportino per le viti della mobo in + dietro alla stessa... del quale non mi ero accorto e probabilmente quando la montavo nel case, era lui a mandare tutto a massa... fortuna che non sembra essere successo niente di irreparabileee... :eek: :eek: :D :D :D :D ... meno male... adesso vado a fustigarmi per almeno 2 ore... cacchio e pensare che era tutto così simple..!!! :p

gup133
27-01-2005, 18:41
Ragazzi risolto!!!
Ecco perchè dal mio amico funzionava e da me no... per una pirlata colossaleeee... infatti c'era un supportino per le viti della mobo in + dietro alla stessa... del quale non mi ero accorto e probabilmente quando la montavo nel case, era lui a mandare tutto a massa... fortuna che non sembra essere successo niente di irreparabileee... :eek: :eek: :D :D :D :D ... meno male... adesso vado a fustigarmi per almeno 2 ore... cacchio e pensare che era tutto così simple..!!! :p

spè...spiega meglio ke cmq interessa a tutti noi....
:p

danicivic
27-01-2005, 18:48
Beh per il mio caso sembra essere stata colpa di uno di quei (non so bene come chiamarli...) supportini che si fissano al case (penso in ottone.. o almeno il colore mi sembra quello...) in corrispondenza dei buchi per le viti che servono a fissare la scheda madre... probabilmente ne avevo lasciato uno in più ( :eek: :rolleyes: :cry: :p ) e questo andava a toccare sotto alla mb in un punto a caso, non in corrispondenza di un buco.. di conseguenza mandava a massa todo (così mi ha detto...) e la mobo non partiva perchè andava in protezione... ora vi sto scrivendo da lei... (appena fatto formattone)... e sembra tutto ok...

P.S.
...una stupidata che poteva costare caro... vediamo come si comporta per un pò di tempo.. arrivate le ram proverò anche ad oc.. cmq ora non mi fido + come una volta... la terrò sott' occhio.. ehehe...:p !!

gup133
27-01-2005, 18:52
Beh per il mio caso sembra essere stata colpa di uno di quei (non so bene come chiamarli...) supportini che si fissano al case (penso in ottone.. o almeno il colore mi sembra quello...) in corrispondenza dei buchi per le viti che servono a fissare la scheda madre... probabilmente ne avevo lasciato uno in più ( :eek: :rolleyes: :cry: :p ) e questo andava a toccare sotto alla mb in un punto a caso, non in corrispondenza di un buco.. di conseguenza mandava a massa todo (così mi ha detto...) e la mobo non partiva perchè andava in protezione... ora vi sto scrivendo da lei... (appena fatto formattone)... e sembra tutto ok...

P.S.
...una stupidata che poteva costare caro... vediamo come si comporta per un pò di tempo.. arrivate le ram proverò anche ad oc.. cmq ora non mi fido + come una volta... la terrò sott' occhio.. ehehe...:p !!

toglimi soltanto un'altra curiosità: hai provato ad abilitare la scheda audio onboard e la seconda scheda di rete?funziona?....;)

danicivic
27-01-2005, 18:56
Per la scheda audio onboard.. tutto ok.. funzia.. per le schede di rete non ho provato.. appena ho l' occasione vi faccio sapere!

gup133
27-01-2005, 19:02
Per la scheda audio onboard.. tutto ok.. funzia.. per le schede di rete non ho provato.. appena ho l' occasione vi faccio sapere!

ok,fammi sapere soprattutto per la 2a scheda di rete,era lei il difetto evidente della seconda mobo prima ke i morisse.
grazie
;)

Mammabell
02-02-2005, 19:10
a me è capitato due volte con la mia Nf-7s stavo per morire d'infarto ed anche a me era una vite che faceva massa col case...ho smontato e rimontato la mobo ed ancoraoggi rulla di brutto!! ;)

danicivic
02-02-2005, 19:15
Beh è confortante saperlo..!!
Tra un pò la metto sotto torchio anch' io!!
;) :D

neo985
04-02-2005, 23:32
aiutooooooooooooooooooo,
la mia neo2 si è spenta di botto.........poi si è riaccesa normalmente ma mi sono accorto che non riconosceva più le porte usb....quindi riavvio e vedo che è successo, niente riparte bene e tutto funziona poi ad un certo punto sbam va in sleep mode il monitor e non funziona più niente.....spengo provo a riaccendere e sorpresa lampeggia tutto e viene data corrente a tratti, va tutto le ventole e anche la sk video ma si sente ticchettare e lampeggia tutto facendo accendere e espegnere le ventole compresa quella del procio....mi sono accorto che i led dietro delle informazioni della scheda lampeggiano e sono mischiati rosso e verde.........aiutoooooooooooooooooooooooo che è successoooo????
per favore aiutatemi :cry: :cry: :cry: :cry:
neo85

danicivic
05-02-2005, 01:47
Prova a rileggere queste due paginette e controlla che il prob che hai non sia tipo il mio... prova a smontare il tutto e fai partite la mobo fuori dal case.. se va.. allora può essere qualche contatto non isolato che manda a massa... magari non è quello, ma provare costa poco!
Ciauz
;)

Mammabell
05-02-2005, 02:12
Originariamente inviato da neo985
aiutooooooooooooooooooo,
la mia neo2 si è spenta di botto.........poi si è riaccesa normalmente ma mi sono accorto che non riconosceva più le porte usb....quindi riavvio e vedo che è successo, niente riparte bene e tutto funziona poi ad un certo punto sbam va in sleep mode il monitor e non funziona più niente.....spengo provo a riaccendere e sorpresa lampeggia tutto e viene data corrente a tratti, va tutto le ventole e anche la sk video ma si sente ticchettare e lampeggia tutto facendo accendere e espegnere le ventole compresa quella del procio....mi sono accorto che i led dietro delle informazioni della scheda lampeggiano e sono mischiati rosso e verde.........aiutoooooooooooooooooooooooo che è successoooo????
per favore aiutatemi :cry: :cry: :cry: :cry:
neo85

riposseduta :eek: