View Full Version : Rimettere in sesto moto
Ragazzi, forse riesco a prendere un vecchio Aprilia Tuareg 125, praticamente lasciato alle intemperie per anni. Se lo prendessi, cosa dovrei fare per rimetterlo in movimento?
Per esempio.. Ho visto che i dischi dei freni sono arrugginiti.. Li posso scartavetrare con carta fine?
Che accorgimenti devo usare..?
Grazie mille...
Per i dischi dei freni non c'e' problema , una volta usavano i dischi in GHISA che sebbene abbiano il difetto di arrugginire frenano MEGLIO degli attuali dischi in INOX. In 5-6 frenate tornaranno ad essere a posto.
I problemi invece possonono venire dai carburatori se la moto e' rimasta ferma a lungo , con il tempo parte della benzina delle vaschette evapora lasciando come residuo delle componenti piu' aggressive che bachetilizzano la gomma e la plastica dei carburatori rendendola molto rigida e fragile o nei casi piu' gravi crepandola.
Potrebbe valere la pena di smontare i carburatori anche solo per pulirli dai depositi e togliere l'acqua di condensa che si sara' accumulata al loro interno.
Per il resto si tratta di fare un approfonditissimo tagliando:
Filtro olio
Olio
Fitro Aria
Candele
Batteria
Pneumatici
e se necessario Catena-Corona-Pignone
atarum0r0
23-01-2005, 15:12
controlla anche gli ammortizzatori cmq potrebbero servire parecchi euro soprattutto se la porti dal mecca
:rolleyes:
Originariamente inviato da Athlon
Per i dischi dei freni non c'e' problema , una volta usavano i dischi in GHISA che sebbene abbiano il difetto di arrugginire frenano MEGLIO degli attuali dischi in INOX. In 5-6 frenate tornaranno ad essere a posto.
I problemi invece possonono venire dai carburatori se la moto e' rimasta ferma a lungo , con il tempo parte della benzina delle vaschette evapora lasciando come residuo delle componenti piu' aggressive che bachetilizzano la gomma e la plastica dei carburatori rendendola molto rigida e fragile o nei casi piu' gravi crepandola.
Potrebbe valere la pena di smontare i carburatori anche solo per pulirli dai depositi e togliere l'acqua di condensa che si sara' accumulata al loro interno.
Per il resto si tratta di fare un approfonditissimo tagliando:
Filtro olio
Olio
Fitro Aria
Candele
Batteria
Pneumatici
e se necessario Catena-Corona-Pignone
Non ho la minima idea di come si smonti il carburatore :cry:
Inoltre, mi dici come controllare il filtro olio..? E soprattutto, dov'è?
atarum0r0
23-01-2005, 15:30
olio
filtro olio
la benzina contenuta nel serbatoio(minimo)
le candele
filtro aria
batteria
sono da cambiare subito:D e non da controllare!!
le gomme se è stata tanto ferma saranno ovali:rolleyes: e incottite
il gruppo trasmissione(catena,pignone e corona) necessitano di una pulizia e una oliata di sicuro e forse anche loro sono da cambiare
Originariamente inviato da atarum0r0
olio
filtro olio
la benzina contenuta nel serbatoio(minimo)
le candele
filtro aria
batteria
sono da cambiare subito:D e non da controllare!!
le gomme se è stata tanto ferma saranno ovali:rolleyes: e incottite
il gruppo trasmissione(catena,pignone e corona) necessitano di una pulizia e una oliata di sicuro e forse anche loro sono da cambiare
Olio e benza mi sembra il minimo, ho una 125 2t da strada e ne so qualcosa :D
La candela anch'essa ovvio, tra le altre cose dovrebbe essere la stessa della mia moto, dato che il motore della tuareg dovrebbe essere il rotax123 (mi sbaglio?)
La batteria non c'è problema, così come il filtro (posso usare il solito filtro da cappe da cucina, vero..?)
Il filtro dell'olio dov'è? Dove lo trovo nuovo? Quanto può costare?
atarum0r0
23-01-2005, 15:36
il filtro olio dovrebbe trovarsi subito dopo il serbatorio dell'olio
atarum0r0
23-01-2005, 15:37
Originariamente inviato da Boss87
(posso usare il solito filtro da cappe da cucina, vero..?)
questa non l'ho mai sentita:D magari potessi farlo anche io:rolleyes: il filtro aria l'ho pagato 45euro...
ma poi ti tocca ricarburarla alla grande secondo me
Originariamente inviato da atarum0r0
questa non l'ho mai sentita:D magari potessi farlo anche io:rolleyes: il filtro aria l'ho pagato 45euro...
ma poi ti tocca ricarburarla alla grande secondo me
Beh, me l'ha suggerita il meccanico.. Sulla mia ho quello originale, ma conosco gente che lo usa. Per la carburazione ovvio che la porto da un mecca. Ma.. Sapete se questa moto ha il miscelatore oppure la devo fare io?
Sgarboman
23-01-2005, 17:07
Originariamente inviato da Boss87
Beh, me l'ha suggerita il meccanico.. Sulla mia ho quello originale, ma conosco gente che lo usa. Per la carburazione ovvio che la porto da un mecca. Ma.. Sapete se questa moto ha il miscelatore oppure la devo fare io?
Credo che lo abbia, la miscela è sparita da anni dai distributori...
P.S.
Ha il filtro dell'olio :confused: ?
lucasante
23-01-2005, 19:57
sicuro sia 125??
motore nero mai visto sul 125
mancano le pedaline passeggero..
mi sembra un po' piccolina... mi sa di 50ino..
Sgarboman
23-01-2005, 20:08
Originariamente inviato da lucasante
sicuro sia 125??
motore nero mai visto sul 125
mancano le pedaline passeggero..
mi sembra un po' piccolina... mi sa di 50ino..
Infatti controlla bene.
polostation
23-01-2005, 20:16
Se non te ne intendi io ti consiglierei di lasciare perdere... non puoi imparare dall'oggi al domani a montare/rimontare una moto!
... e nel caso tu ce la faccia non la riterrei molto sicura.. io lo dico per il tuo bene poi se ti senti sicuro fai te! ;)
Originariamente inviato da polostation
Se non te ne intendi io ti consiglierei di lasciare perdere... non puoi imparare dall'oggi al domani a montare/rimontare una moto!
... e nel caso tu ce la faccia non la riterrei molto sicura.. io lo dico per il tuo bene poi se ti senti sicuro fai te! ;)
Beh, un po' me ne intendo, ma non ho mai aperto un motore. Fino a cambiare la trasmissione e cose così tutto ok.
Mi fate venire il dubbio... L'hanno fatta anche 50??? Non mi risulta.. Cmq ce n'è anche un'altra molto simile, di sicuro 125. Al massimo le prendo entrambe :)
Quella in allegato è sicuramente un 125.
Per quanto riguarda la sicurezza... non ci andrò di certo in giro, non credo neanche di assicurarla, per girare ho già la stradale nuova, ma la userò per andare a spasso nei boschi intorno casa..
lucasante
23-01-2005, 20:45
ma ndo sono ammucchiati tutti sti cessi? :confused:
con quella per i boschi non ci vai di sicuro, almeno che tu non sia un kamikaze :D
atarum0r0
23-01-2005, 21:49
Originariamente inviato da Boss87
Per quanto riguarda la sicurezza... non ci andrò di certo in giro, non credo neanche di assicurarla, per girare ho già la stradale nuova, ma la userò per andare a spasso nei boschi intorno casa..
ma se devi andare ad infrattarti nei boschi prenditi un tt600(o simili)ameno ti diverti come si deve tanto lo paghi 2 lire lo stesso:D
atarum0r0
23-01-2005, 21:50
Originariamente inviato da lucasante
ma ndo sono ammucchiati tutti sti cessi? :confused:
con quella per i boschi non ci vai di sicuro, almeno che tu non sia un kamikaze :D
:asd:
Originariamente inviato da Boss87
Per quanto riguarda la sicurezza... non ci andrò di certo in giro, non credo neanche di assicurarla, per girare ho già la stradale nuova, ma la userò per andare a spasso nei boschi intorno casa..
Guarda che anche per andare nei boschi serve la targa e l'assicurazione
lucasante
23-01-2005, 22:23
si ma solo se te pigliano :D
il problema si pone se sono ancora targate..
atarum0r0
23-01-2005, 22:24
Originariamente inviato da Athlon
Guarda che anche per andare nei boschi serve la targa e l'assicurazione
questa mi è nuova:confused: mica vale li il codiece della strada!!
Originariamente inviato da atarum0r0
questa mi è nuova:confused: mica vale li il codiece della strada!!
invece SI .... ... :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
Grazie ad una recente causa fatta da un gruppo di avvocati motocidclisti si e' riusciti a far rientrare TUTTE le strade nella giurisdizione del CODICE DELLA STRADA..
in pratica basta che il sentiero o la mulattiare sia piu' larga di 1 metro perche' valga il codice della strada .. quindi essendo strada pubblica NESSUNO puo' proibirti di passare
Originariamente inviato da Athlon
invece SI .... ... :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
Grazie ad una recente causa fatta da un gruppo di avvocati motocidclisti si e' riusciti a far rientrare TUTTE le strade nella giurisdizione del CODICE DELLA STRADA..
in pratica basta che il sentiero o la mulattiare sia piu' larga di 1 metro perche' valga il codice della strada .. quindi essendo strada pubblica NESSUNO puo' proibirti di passare
qua da me c'è una mulattiera larga un 4-5 metri, però c'è il divieto di percorrerla con moto o macchine non autorizzate, non c'è speranza di passare vero? :muro: :mc:
Originariamente inviato da dieg
qua da me c'è una mulattiera larga un 4-5 metri, però c'è il divieto di percorrerla con moto o macchine non autorizzate, non c'è speranza di passare vero? :muro: :mc:
constolla che sul retro del cartello siano riportati gli estremi della delibera e le necessarie autorizzazioni ministeriali
comuqneu molte info le puoi trovare qui
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/postlist.php?Cat=&Board=forum_legale
per vedre se è 50 o 125 non ci vuole molto guardi che carburatore ha..
se è tra 14/12 e 21 allora è sicurmanet eun 50, se 28-34 sicuramente un 125.. i freni della prima son davvero piccolini, però non si sa mai..
ah..altro metodo è la strumentazione.. se il contagiri ha fondo scalaa 12k è 50 come pure il tachimetro - 120km/h
Sgarboman
24-01-2005, 15:30
Originariamente inviato da Mr Hyde
per vedre se è 50 o 125 non ci vuole molto guardi che carburatore ha..
se è tra 14/12 e 21 allora è sicurmanet eun 50, se 28-34 sicuramente un 125.. i freni della prima son davvero piccolini, però non si sa mai..
ah..altro metodo è la strumentazione.. se il contagiri ha fondo scalaa 12k è 50 come pure il tachimetro - 120km/h
Non si fa prima a guardare il motore? :D
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