PDA

View Full Version : Passare ad un iBook

ArticMan
22-01-2005, 19:33
Vorrei prendere la versione base dell'iBook G4
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/JN1uvUSTeJ083JKYj3Xrq02kcnP/0.0.11.1.0.6.21.1.1.1.0.0.0.1.0
quello ad 1.2GHz, magari con modulo bluetooth per il cellulare.

E' tanto lento come portatile?
Le cose posso farle tranquillamente?

Sapete, ho paura a passare al mac per il fatto di non esser sicuro di trovare il software che mi interessa, come ad esempio programmi di elettronica (orcad e simili) oppure programmi per usare la scheda audio come un oscilloscopio.

Mi alletta molto la batteria stimata per 6 ore che, per prendere appunti, sarebbe solo che un sogno.

Ne vale la pena spendere 1000 euro per un portatile del genere? O a questo punto mi conviene puntare su un PC normale? (di sicuro direte che è meglio questo visto che sono alla sezione Apple :D )
I giochi girerebbero su questo notebook? Quanti se ne trovano a confronto di quelli per PC?

ArticMan
22-01-2005, 19:39
Dimenticavo: la mia università è coperta da rete Wi-fi 802.11b, quasto portatile la supporta? Leggo che ha AirPort Extreme integrata ma non so se sia una 802.11b/g o altro.

Ultima cosa: sono uno studente uniersitario, ho letto che ci sono sconti per gli studenti.
Quanto mi verrebbe il tutto?
Contando che potrei anche usufruire di vai con internet (quello da 200€ pc alle famiglie) lo applicano per l'iBook?

Myname
22-01-2005, 19:56
Ciao ArticMan,
benvenuto nel forum Mac... :)
Iniziamo... a questo link trovi tutte le promo in corso dell'AppleStore
http://www.apple.com/it/promo/

Per quanto riguarda la sezione Educational riservata a studenti e professori...vai sul sito Apple, seleziona Store e poi nella colonna di destra vedrai "Educational" bene devi cliccare li, si aprirà una pagina nella quale la parte sinistra è quella che ti interessa, la selezioni ed inserisci i dati del tuo istituto...et volià sei nello store educational...
per la cronaca un iBook base versione Educational ti viene 939€ ivato, e l'aggiunta del modulo Bluetooth interno (puoi sempre aggiungerlo dopo con una chiavetta esterna, ma perdi una porta USB...se pensi di utilizzarlo molto con il Bluetooth allora fai lo sforzo e prendilo interno ) devi aggiungere 46€...

Per quanto riguarda i giochi a questo link puoi vedere quelli disponibili per Mac... :)
www.games4mac.it
Ci sono ci sono, certo non ne hai 10.000 a disposizione, ma la maggior parte dei titoli must e non ci sono...
Se la tua università è cavblata wi-fi perfetto!!! ci vai a nozze, la Airport Extreme che monta di serie il tuo iBook ti permetterà di navigare senza nessun problema, in pratica la tua rete in uni e quell che trovi sparse in italia, tipo aereoporti, alberghi, stazioni della metro, del treno, librerie, MCDonald's...sono tutte wi-fi a 11mbit, la Airport Extreme è già predisposta per 54mbit, ma è assolutamente compatibile anche con la 11mbit...tranquillo sei collegato con il mondo...in automatico :)
Discorso programmi...beh in bundle ne hai moltissimi, dal pacchetto iLife www.apple.it/ilife al pacchetto iWorks www.apple.it/iworks al navigatore internet che è Safari, alla posta che è Mail...se sei appassionato di musica dentro iLife trovi Garage Band...insomma sei a cavallo...

la reperibilità del software è identica che con il pcwin, uguale uguale...stesse modalità...
www.verisontracker.com trovi tutto gli aggiornamenti, i freeware e gli shareware...etc etc...

Serve altro???
Myname

Mastromuco
22-01-2005, 20:26
Non dimentichiamo anche che Microsoft ha fatto il pacchetto Office per OSX, quindi anche in quel frangente non si ha paura di rimanere "fuori dal mondo windows" ;)

ArticMan
22-01-2005, 20:31
Mi convinco sempre di più che è la scelta che fa per me!

Vi ringrazio per la disponibilità.

Office non è un problema per me visto che usavo sempre e solo Openoffice :)

Mastromuco
22-01-2005, 20:36
Vedrai che è un buon acquisto, e ti parla un PC user non particolarmente insoddisfatto da windows :)

ArticMan
22-01-2005, 20:44
anche per il mac si possono usare i contributi vai con internet e vola con internet?

mitropank
22-01-2005, 21:41
Originariamente inviato da ArticMan
anche per il mac si possono usare i contributi vai con internet e vola con internet?

http://www.apple.com/it/education/promo/ ;)

Powerhouse
23-01-2005, 01:22
Mi convinco sempre di più che è la scelta che fa per me!

Vi ringrazio per la disponibilità.

Office non è un problema per me visto che usavo sempre e solo Openoffice :)

Occhio che OpenOffice su OSX gira sotto x11, non è proprio come la versione windows:(

falabrac
23-01-2005, 16:11
Vero, ma preferisco di gran lunga caricare X11...

Come molti attendo con ansia la nuova versione, che dovrebbero rilasciare ad aprile.

ArticMan
23-01-2005, 16:19
che è x11? :confused:

per mitropank: a me serve vai con internet, ma non c'è scritto nulla su quello :(

ArticMan
23-01-2005, 16:37
ancora non l'ho preso e già ho problemi:
Mi serve il PC Suite della Nokia per il mio cell 6600 ma non c'è per mac :(

dennyv
23-01-2005, 17:34
Originariamente inviato da Powerhouse
Occhio che OpenOffice su OSX gira sotto x11, non è proprio come la versione windows:(

Esiste anche Neooffice (http://www.neooffice.org/) che non è altro che un porting di OpenOffice.org con interfaccia nativa di MacOS X, quindi senza necessità di X11. A quanto ho letto per il web non è affatto male e soprattutto non soffre dei problemi di lentezza che alcuni lamentano con X11. L'ultima versione disponibile è basata su OpenOffice 1.1.3 ed è naturalmente disponibile in Italiano!

Ps se puoi aspettare una settimana ti dico come va! :p :D

mitropank
23-01-2005, 18:41
che è x11? :confused:

per mitropank: a me serve vai con internet, ma non c'è scritto nulla su quello :(

hai ragione, ma ti assicuro che qualche giorno fa', c'erano le informazioni su vai con internet, cmq. ti portava a scegliere un rivenditore autorizzato della tua citta' o negozi online se ricordo bene...

ArticMan
23-01-2005, 19:12
ho trovato un rivenditore nella mia città che aderisce all'iniziativa!!!

Mi consigliate di aspettare prima di comprarlo? Sentivo voci che davano in uscita i nuovi PowerBook, magari scendono di prezzo gli iBook, che ne dite?

Ma come velocità nei caricamenti, di sistema in generale, come sta messo l'iBook a 1.2GHz?