PDA

View Full Version : Problemi Rete Mista Unix-Windows

t4-maxx
22-01-2005, 14:29
Ho un problema con una rete così composta

1 server Unix con os SCO
1 pc Windows 95
2 pc Windows 98
2 pc Windows XP

Il problema principale è il seguente:
in origine la rete era composta solo dal server Unix + pc con Windows 9x; chi l'aveva configurata aveva basato il sistema di autenticazione su "nome pc + nome utente + password", ovvero tra i pc Windows 98 tutti posson condividere secondo le normali logiche di Windows, ma per accedere al server Linux è necessario avere nome utente + password validi; non solo, ogni utente può accedere solo da una specifica postazione.

Aggiunti ora 2 pc con Windows XP, succede che i nomi utenti coincidevano coi nomi pc, cosa che Windows XP non lascia fare, quindi non è possibile replicare la situazione. Inoltre, la rete dalle postazioni con Windows XP è inusitatamente lenta (specie quando da Risorse di rete si richiede l'elenco dei computer del gruppo di lavoro) anche per la parte che funge.
Infine, uno dei 2 pc con Windows XP, dopo aver inizialmente funzionato correttamente in rete (escluso ovviamente l'accesso al server) ora da un messaggio di connettività assente o limitata se lascio attivato il server DHCP, mentre se setto manualmente l'Ip non da nessun messaggio anomalo ma semplicemente non va; dalla verifica che ho fatto parrebbe che lasciando l'IP automatico gli venga assegnato un indirizzo che ha una subnet diversa da quella degli altri pc.

Altra cosa che non riesco a capire è perchè se lascio il DHCP attivato, con i DNS settati a mano, i due pc con XP navigano tranquillamente in internet mediante router ADSL, se invece assegno l'IP statico senza cambiar nessun altro parametro non vanno.

C'è un po' di carne al fuoco.. :p qualcuno mi sa dare una mano?!

t4-maxx
22-01-2005, 14:33
dimenticavo... preciso ke di Unix non ne capisco un tubo, tra l'altro è una versione puramente da linea di comando, non so manco da dove cominciare..giusto su Linux mastico qualcosa, ma niente di ke, e non credo ciò possa esser d'aiuto...

t4-maxx
24-01-2005, 11:41
Nessuno mi sa aiutare?? :(

bfg9000
24-01-2005, 13:04
Premetto che anche io di Unix ne so poco ma visto che nessuno ti ha risposto ...

Secondo il mio modestissimo parere il problema è proprio il server Unix e dei servizi che vi girano.

Se non ho capito Unix ti fa da server DHCP, giusto?
Sai per caso se vi gira anche un servizio DNS? Se no, spiegherebbe forse la lentezza delle macchine XP a navighare o ad accedere alle risorse di rete.

Probabilmente la cosa migliore è farti aiutare da un sistemista unix...

ciao

t4-maxx
24-01-2005, 15:32
Originariamente inviato da bfg9000
Premetto che anche io di Unix ne so poco ma visto che nessuno ti ha risposto ...

Secondo il mio modestissimo parere il problema è proprio il server Unix e dei servizi che vi girano.

Se non ho capito Unix ti fa da server DHCP, giusto?
Sai per caso se vi gira anche un servizio DNS? Se no, spiegherebbe forse la lentezza delle macchine XP a navighare o ad accedere alle risorse di rete.

Probabilmente la cosa migliore è farti aiutare da un sistemista unix...

ciao

Si, il server Unix fa da server DHCP, anche se da quel ke posso dedurre dal resto della rete non fa da DNS ... cmq la lentezza di accesso alla rete dalle macchine con Xp è notevole, mentre dagli altri pc va bene...