PDA

View Full Version : Quale distribuzione??


salvodel
22-01-2005, 11:23
Immagino che questa sia una delle domande piu ricorrentiche un pivello possa fare....ma sarei lieto di ricevere un vostro parere.
Io ho utilizzato Suse Mandrake e RedHat e tra queste mi sono trovato meglio con la prima....
Lo utilizzere principalmente per programmi come Matlab,fogli elettronici e wordprocessing(parolone per non utilizzare i nomi della casa di software Seattle)

Grazie mille a tutti
PS
Un ultima domanda banale: cosa mi coporta scegliere una distribuzione piuttosto che un'altra?I programmi si installano su tutte oppure ci sono differenze?

wrathchild
22-01-2005, 12:11
Qualsiasi distribuzione con sopra installato OpenOffice fa al caso tuo.

Ci sono distribuzioni più semplici (quelle che hai citato) e distribuzioni apparentemente più difficili, ma è solo una prima impressione perchè man mano che si inizia a utilizzare Linux ci si rende conto che si comportano tutte in maniera molto simile.

Il software presente su una distribuzione è presente o si può installare anche sulle altre (male che vada prendi i sorgenti e li compili).

Io, tra le tre da te citate, sceglierei Suse che ritengo quanto di più vicino ad un "Windows: faccio tutto io".

A livello globale la mia scelta invece è caduta su Debian per due motivi:

-una comunità molto vasta (il che rende i pacchetti per Debian facilmente reperebili)

-apt-get, un programma prerogativa di Debian che permette di scaricare, installare e configurare i pacchetti in modo del tutto automatico

Una distribuzione semplice basata su Debian è Ubuntu.

Se proprio devo sconsigliarti una distribuzione per iniziare, stai lontano da Gentoo che è obiettivamente difficile da installare senza seguire una buona guida e potrebbe scoraggiarti. Gentoo ha moltissimi lati positivi, sia chiaro, ma non la semplicità nell'installazione (proprio per lasciare tutte le scelte all'utente).