View Full Version : PRESCOTT DA 1.424 A 1.55 VOLT
salve,
sono riuscito a portare il mio p4 3000 Prescott a 3600, con FSB a 240 Mhz e RAM kingston PC3200 in sincrono... ma ho dovuto alzare il VCORE a 1.55 volt (mentre lo standard e' 1.424)... secondo voi rischio di bruciare la cpu ?..di quanto si puo' overvoltare di norma senza incorrere in problemi ?..
grazie
Guarda le temperature, se non sono esagerate va tutto bene, 1,55 non mi sembra troppo
Originariamente inviato da WYJKX
Guarda le temperature, se non sono esagerate va tutto bene, 1,55 non mi sembra troppo
ASUS PROBE dopo 10 minuti di PRIME torture test mi da 67/70 gradi...
e' troppo ?....
(i 240 Mhz possono nuocere alla RAM secondo te ?)
Originariamente inviato da KU KU
e' troppo ?....
(i 240 Mhz possono nuocere alla RAM secondo te ?)
Per le RAM non ti preoccupare
Ma ca**o 70° sono troppi, potevo capire 65° massimo (visto che i Prescott sono forni) ma 70° sono veramente troppi
Tocca il dissipatore e senti se scotta, magari sballano i sensori, non si sa mai...
Originariamente inviato da WYJKX
Per le RAM non ti preoccupare
Ma ca**o 70° sono troppi, potevo capire 65° massimo (visto che i Prescott sono forni) ma 70° sono veramente troppi
Tocca il dissipatore e senti se scotta, magari sballano i sensori, non si sa mai...
Che dire, da quello che mi risulta i sensori forniscono sempre un valore un po' verso l'alto.. adesso a riposo mi danno 51 gradi CPU e 28 MB...ma non appena overvolto e lancio un prime la temperatura sale velocemente..
in ogni caso ASUS probe non da avvertimenti e considera la temperatura normale sino a 72 gradi...
ma mi sbaglio o ci sono delle protezioni interne alla CPU, nel senso che se sale di temperatura scende la frequenza di lavoro ?...insomma cio' che mi preoccupa e' di non fondere cpu e mobo in un pezzo unico :D :D
salve scusate l'intrusione:
ho il tuo stesso processore ma su abit ic7 max3, il Vcore def è di 1,365v impostato dal bios e effettivo anche meno. intel dice di non superare i 1,4V:sofico: ma per arrivare a 3600mhz io imposto 1,425V (sotto sforzo 1,36) per mia paura non sono arrivato a 1,5V( con questo voltaggio si può arrivare sotto i 4 gigi) per le temperature ho il tuo stesso problema dato che la mia scheda sembra essere una delle più ottimiste in fatto di letture delle temperature.
fammi sapere per gentilezza come si comporta con quei voltaggi che mi interessa
:D :D :D
ciao.
Originariamente inviato da warney
fammi sapere per gentilezza come si comporta con quei voltaggi che mi interessa
:D :D :D
ciao.
Guarda ho idea che a 1.55 volt e a 3600 Ghz la cpu scaldi troppo...(e se non overvolto non regge)..percio' per ora sono tornato a default...
riprovero' in seguito dopo aver lappato il dissipatore e aggiunto la pasta termica...e vedo se migliora..70 gradi sotto sforzo mi sembrano pur sempre tanti...
Config in sign, dayuse a 3600Mhz vcore 1.43v da bios (quindi sugli 1.4 reali), in full load sto sui 67°, ma appunto, dato che la IC7 e' nota per le sue stime abbondanti, non mi preoccupo molto della temperatura.
Le ASUS (dato che usi asus probe penso tu abbia una P4C800 o P800), solitamente son piu' basse quindi penso che 70° siano troppi, ma il dissipatore e' quello intel? In quel caso e' un ovvio che a 1.55v scaldi cosi' (se gia' con lo zalman mi fa' quelle temperature...).
Se puoi procurati un altro dissi, e soprattutto, e' davvero necessario tutto quel vcore per reggere i 3600Mhz? :)
kinderboy
26-01-2005, 00:27
e' troppo ?....
(i 240 Mhz possono nuocere alla RAM secondo te ?) Asus probe non vale niente....scarica MBM...
x il resto hai le ram in sincrono....(sicuro?) ?
Originariamente inviato da kinderboy
Asus probe non vale niente....scarica MBM...
x il resto hai le ram in sincrono....(sicuro?) ?
dove lo trovo MBM ?...
si..le ram sono in sincrono...vanno a 480 Mhz...perche' ?...e' troppo per delle DDR 400 ?...
complimenti per l'oc.
non sapevo che lo zalman riuscisse a tenere a bada il prescott a quelle frequene. ti chiedevo se potevi darmi qualche dritta sul settaggio del bios della ic7 max3. ho le tue stesse temperature,ma con diverso dissi fino a 3600mhz (240x15). ma oltre salgono di brutto, comunque non superiori ai 65 in full mode.
per prove ed esperimenti vari non sono mai arrivato oltre i 3750 (250x15).le ram sono ddr a-data 500 (4x256mb).
vorrei lasciare il pc a 3600 (240x15) ed ottimizzare al massimo le ram.mi puoi dare qualche consiglio?
specialmente se sai come settare le voci relative agli accelleratori di gioco e simili che trovi nella pagina del bios inerente al settaggio ram.
grazie.
piottocentino
26-01-2005, 14:36
warney chiedi nel thread ufficiale della IC7-max3, lo trovi qualche pagina indietro, comunque 4 banchi di ram non sono il massimo per l'oc:rolleyes:
KU KU ma che ram e che dissipatore hai?:)
70gradi sono troppi, anche perchè l'asus sballa di qualche grado per difetto:muro:
Originariamente inviato da piottocentino
warney chiedi nel thread ufficiale della IC7-max3, lo trovi qualche pagina indietro, comunque 4 banchi di ram non sono il massimo per l'oc:rolleyes:
KU KU ma che ram e che dissipatore hai?:)
70gradi sono troppi, anche perchè l'asus sballa di qualche grado per difetto:muro:
ho il dissi originale intel e due banchi di Kingston DDR400 (3-3-3-8)
Originariamente inviato da warney
complimenti per l'oc.
non sapevo che lo zalman riuscisse a tenere a bada il prescott a quelle frequene. ti chiedevo se potevi darmi qualche dritta sul settaggio del bios della ic7 max3. ho le tue stesse temperature,ma con diverso dissi fino a 3600mhz (240x15). ma oltre salgono di brutto, comunque non superiori ai 65 in full mode.
per prove ed esperimenti vari non sono mai arrivato oltre i 3750 (250x15).le ram sono ddr a-data 500 (4x256mb).
vorrei lasciare il pc a 3600 (240x15) ed ottimizzare al massimo le ram.mi puoi dare qualche consiglio?
specialmente se sai come settare le voci relative agli accelleratori di gioco e simili che trovi nella pagina del bios inerente al settaggio ram.
grazie.
Grazie per i complimenti :) E' tutta fortuna...basta avere l'hw giusto...ed essersi fatti le ossa spremendo roba sfigata, penso di esser stato piu' gratificato dai 38s del 2.8@3554 che dai 31s del prescott ;)
Allora come ha detto piottocentino 4 banchi di ram sono decisamente sconsigliati per oc, nel senso che tendono a salire meno. Il game accelerator io ce l'ho settato (almeno mi pare...) Auto - Auto - Enchanced - Disabled - Disabled, i timings delle ram li imposto io a 2-2-2-5 (ovviamente tu con le vitesta devi star piu' alto...) ma appunto c'e' il topic della Max3 (sezione motherboard & ram) dove ho letto miriadi di post, chiesto e alla fine ho raggiungo la stabilita' :)
Ultima cosa...si lo zalman e' un gran bel dissi...io resto a 3600Mhz dayuse se no mi consuma davvero troppo, questa cpu penso sia RS fino a 3800 tranquilli, ma oltre al calore e' il consumo ad essere veramente esagerato, per poco guadagno effettivo...e le ram faticherebbero anche a tenere l'1:1 quindi...
ho il dissi originale intel e due banchi di Kingston DDR400 (3-3-3-8)
DDR400 fullbrand di quella senza dissi? E stanno a 240Mhz?? :eek: :eek:
Che chip sono?
grazie andro a leggere quella sezione inerentela scheda madre.
P.S.
è difficile venderle queste ram e a che prezzo si potrebbero dare ?
grazie.
piottocentino
26-01-2005, 17:19
Si vendono molto bene, sono le C3 vero?:)
Io le vendo spesso qui sul forum, una coppia anche l'altro ieri, dopo 7minuti avevo concluso la vendita:D
Originariamente inviato da Ska`2
Che chip sono?
si..sono senza dissi...
cpu-z dice questo :
manufacturer : Kingston
part number : K
serial : 601604B4
manufacturing date : weak 41, year 2004
registered : no
buffered : no
correction : none
e' strano che reggano i 480 Mhz ?..
Se non ti e' troppo scomodo...mi interesserebbero proprio le scritte sui chip :D Vabbe'...non e' vitale eh :)
Sinceramente non ho idea...pero' mi stupisce la cosa magari e' normale...se qualcuno sa'...
Se non ti e' troppo scomodo...mi interesserebbero proprio le scritte sui chip :D Vabbe'...non e' vitale eh :)
Sinceramente non ho idea...pero' mi stupisce la cosa magari e' normale...se qualcuno sa'...
intendi questo : KVR400X64C3/512 ?
in ogni caso con le twinmos 400 facevo i 450...quindi non mi stupisco se le kingston reggono i 480...
piottocentino
26-01-2005, 21:20
Si le dovrebbero tenere i 480 con timing rilassati, a 200 tenono 2-3-3-5:)
intendi questo : KVR400X64C3/512 ?
in ogni caso con le twinmos 400 facevo i 450...quindi non mi stupisco se le kingston reggono i 480...
No le sigle dei chip son proprio stampate sui chip stessi della rammuccia...appena avro' tempo faro' una ricerca, penso si trovino info :)
Anch'io ho 2 banchi di kingston KVR400X64C3/512 da 512 in dual channel su una asus p5p800 ed anche a me reggono frequenze alte (Sicuro fino a 240, oltre ancora non mi sono cimentato), logicamente sempre a cas 3.
Che chip sono?
Non me lo ricordo, cmq dovrei smontare il case, ti faro' sapere.
Ciao
Thanks...mi incuriosisce assai sta storia :) Forse l'ho anche gia' detto ghghghg
Poi dopo do' un occhio al web...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.