View Full Version : Collegare 2 pc per farli processare assieme è possibile?
diopside
21-01-2005, 22:12
Ciao a tutti
sono nuovo e c'è un grande dilemma in questi giorni mi affligge ----ho due computer e vorrei sapere se è possibile collegarli per farli processare ad un unico lavoro assieme e se è possibile come? preciso in entrambi ho installato xp pro uno è un P3 2.4 l'altro un P3 650 ciao a tutti e grazie
per la maggior parte dei casi non e' possibile, dato che per parallelizzare un lavoro su piu' macchine serve un sistema operativo ad hoc, oppure un software ad hoc, oppure tutti e due.
quale sarebbe il lavoro da processare?
diopside
21-01-2005, 22:42
io lavoro con 3d studio max _____in fase di rendering per quanto sia veloce il processore non basta mai ____ho sentito dire che con linux é possibile farlo ma poi ho il problema opposto far girare il programma in linux ...
Allora fai prima a prendere un pc con piu` cpu;)
Originariamente inviato da diopside
io lavoro con 3d studio max _____in fase di rendering per quanto sia veloce il processore non basta mai ____ho sentito dire che con linux é possibile farlo ma poi ho il problema opposto far girare il programma in linux ...
con 3dstudio è possibilissimo usare due o più pc per renderizzare.
che versione usi?
come ti hanno consigliato considera l'acquisto di una workstation con due cpu. nel caso del rendering con 3ds i tempi dovrebbero migliorare considerevolemente.
la soluzione di usare piu' di un pc non è applicabile al tuo problema ;)
Originariamente inviato da kingv
la soluzione di usare piu' di un pc non è applicabile al tuo problema ;)
perchè scusa? i rendering che ho fatto per la tesi della mia ragazza li renderizzavo in ufficio con 8 pc in rete...
3ds max 7 come anche i precedenti ha il server backburner, basta lanciarlo configurarlo e gestirlo in locale su un pc, poi puoi lanciare tutti i rendering che vuoi in rete ;)
Originariamente inviato da thegiox
perchè scusa? i rendering che ho fatto per la tesi della mia ragazza li renderizzavo in ufficio con 8 pc in rete...
3ds max 7 come anche i precedenti ha il server backburner, basta lanciarlo configurarlo e gestirlo in locale su un pc, poi puoi lanciare tutti i rendering che vuoi in rete ;)
non sapevo che offrisse questa possibilità, notevole. :)
Ciao a tutti
sono nuovo e c'è un grande dilemma in questi giorni mi affligge ----ho due computer e vorrei sapere se è possibile collegarli per farli processare ad un unico lavoro assieme e se è possibile come? preciso in entrambi ho installato xp pro uno è un P3 2.4 l'altro un P3 650 ciao a tutti e grazie
La cosa nel tuo caso non avrebbe nessun senso, perche' nel calcolo parallelo i due processori devono essere perlomeno equivalenti...che senso ha affiancare un 650 Mhz al 2.4 Ghz ?... fai prima a overcloccare il p4 a 3.0 e hai la potenza dei due processori messi insieme...
diopside
22-01-2005, 13:39
immagino che hai ragione ma come si overclocca un pc?
e poi materialmente che devo fare ? collegarli in rete semplicemente ? cioè ragazzi ho bisogno di nozioni tecniche
io uso 3ds ver6 ma anche la 7
grazie a tutti
immagino che hai ragione ma come si overclocca un pc?
chiedi nella sezione overclock...li' ti sapranno consigliare al meglio..
in linea di massima basta che alzi la frequenza dell' FSB, col tuo 2.4 dovresti arrivare tranquillamente a 3.0 Ghz...
SirioU77
23-01-2005, 10:16
Originariamente inviato da thegiox
wow, hai fatto lavorare 8 pc contemporaneamente x fare un rendering? lo devo provare :D
scusate la domanda stupida, ma nel fare il render (calcolo di texture, ecc,) la differenza non dovrebbe farla la scheda video?
Originariamente inviato da SirioU77
wow, hai fatto lavorare 8 pc contemporaneamente x fare un rendering? lo devo provare :D
scusate la domanda stupida, ma nel fare il render (calcolo di texture, ecc,) la differenza non dovrebbe farla la scheda video?
assolutamente no ;)
il rendering, per noi comuni mortali che non abbiamo schede video tipo oxygen labs et simila da migliaia di euro, è una pratica esclusivamente matematica, quindi affidata al processore.
nemmeno la ram conta nell'esecuzione di un rendering, serve solamente per caricare il modello in cache e poterlo elaborare.
ovviamente tutto ciò ha senso se si utilizzano pc abbastanza simili...
in ufficio avevo la fortuna di avere praticamente 8 pc similissimi, quasi tutti barton 2500+... si evince che utilizzare un celeron 400 insieme ad un p4 2.8 ghz sia assolutamente controproducente, o meglio inutile ;)
interessante invece può essere avere 3 pc veloci e uno più lento e lanciare i rendering da quello più lento... in questo modo le cpu veloci elaboreranno i frame, mentre il pc lento farà da server e gestirà le operazioni di lancio/recupero rendering.
SirioU77
23-01-2005, 11:19
grazie x la delucidazione!
ma allora la scheda video in che operazioni si fa sentire?
Originariamente inviato da SirioU77
grazie x la delucidazione!
ma allora la scheda video in che operazioni si fa sentire?
modellazione, visualizzazione, giochi :D
quando ad esempio metti la visualizzazione con luci e ombre, lì la scheda video potente fa la differenza.
ovviamente devi anche aver impostato openGL oppure direct3d come rendering hardware, se lasci rendering software puoi anche avere una quadro ma non la sfrutti minimamente...
ti consiglio comunque di impostare openGL per la grafica, soprattutto se hai una scheda nVidia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.