PDA

View Full Version : Disdire Alice


Methis
21-01-2005, 11:45
Ho Alice Flat da più di un anno (aagiungo con pienissima soddisfazione) ma le telefonate degli operatori Fastweb mi tentano sempre più....premesso che so che il primo anno è obbligatorio mi trovo ad avere Alice da 1 anno ed 1 mese circa.
Dal momento che non ho fatto didetta il contratto si intende tacitamente rinnovato per un altro anno o posso disdire quando mi pare?
Dove trovo una copia del contratto?

DevilMalak
21-01-2005, 13:56
io ho ordinato fastweb pochi gg fa e mi hanno gia messo tutto e la linea la attivano tra pochi giorni.. disdicono tutto loro ( ho alice per ora ;) )

Methis
21-01-2005, 14:30
Ma all'atto pratico ti portano in casa nuovi fili?
Quello che chiamano hag in effetti è un router?
La linea telefonia preesistente continua a funzionare?
Sul sito FW sono tanto esasustivi quanto alle varie opzioni da pagare quanto parchi nello spigare si ti mettono a rivoluzione la casa (e mia mamma non gradirebbe affatto!) o viceversa se il tutto è fattibile in maniera indolore senza spostare mobili o antiestetici fili sul battiscopa:confused:

Devil!
21-01-2005, 14:52
Tirano un cavo dal doppino di casa tua fino ad una presa a muro a cui sarà attaccato l'hag (che starà vicino al pc) che non è altro un dispositivo al quale verranno attaccati i telefoni (in serie) e i cavi di rete (in parallelo).
Il cavo che va dal doppino principale alla scatoletta (bianca e piccola) di solito lo fanno passare nei tubi dove già passano i cavi telefonici;
Per chi ha adsl fastweb l'hag ha 3 porte a ognuna delle quali è attaccabile un pc (anche la videostation conta come un pc) ognuno con proprio ip privato. (per la cronaca anche la videostation ha ip privato ed è possibile trasmettere video e divx sulla videostation dal pc :D :D; è un po' macchinoso ma nemmeno tanto ;) )

p.s.: siete tutti invitati sul mo server di quake 3 :D ;)

Methis
21-01-2005, 16:08
Ma basta una presa fonia qualsiasi o la principale per attaccarci l'hag?
E poi i telefoni li attaccano sfruttando il doppino preesistente?
Insomma una marea di fili in più sparsi per la casa oppure soltanto 1-2 metri di filo per i necessari collegamente effettuati all'esterno.

Già una volta a suo tempo mia madre ha mandato via quelli di telecom per l'ISDN...qui la vedo ancora più complicata come cosa:rolleyes:

Inoltre sul sito FW sta scritto nelle faq che la videostation non è sempre attivabile e va creato prima tutto l'ambaradà e poi verificata la fattibilità tecnica:rolleyes:

Devil!
21-01-2005, 16:23
http://it.geocities.com/mrbombaster/fw.jpg

il cavo rosso di solito passa dentro le tubazioni già prensenti e sbuca dove c'è l'hag

i cavi verdi già ci sono in casa tua (intubati o murati)

i cavi gialli sono i cavi di rete che partono dall'hag ai vari pc/videostation (l'unico problema che tua madre potrebbe fare sarebbe brontolare per il cavo che va alla videostation, forse)
Cmq, spiegale che ne va della tua salute avere fastweb :D

Mia madre si è rassegnata: in camera ho ormai ho 3 pc + il cadavere di un altro collegati con 5 schede di rete e annessi cavi, i cavi delle casse 4.1 + cavi stampante, fax, hag, modem, volante, joystick etc etc ...e 2 ciabatte da 10 posti l'una totalmente occupate da altrettanti cavi elettrici :uh:

più o meno così

http://it.geocities.com/mrbombaster/engineer.jpg

onesky
21-01-2005, 17:05
ma perche' vuoi disdire Alice? e' cosi conveniente.. e' l'unica ancora ad offrire per 37 euro al mese una banda da 1200 invece che 2 Mb :D

Methis
21-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da onesky
ma perche' vuoi disdire Alice? e' cosi conveniente.. e' l'unica ancora ad offrire per 37 euro al mese una banda da 1200 invece che 2 Mb :D

Guarda che 1280 non sono poi lontanissimi dai 2mbit ed oltretutto non è che mi serva neppure tutta questa banda...lo farei più per i tanti servizi in più che si possono fruire con FW che per il web....in compenso con Alice mi sono trovato ottimamente mentre leggevo che gli utenti FW spesso hanno anche problemi di fonia :eek:


Quanto all'impianto trattandosi di ADSL il doppino di rame non è quello già esistente? O se ne deve portare un altro?

L'Hag fa da router (con condivisione banda) o è come se fossero 3 linee completamente distinte e se sì a ciascuna di queste potrei ad esempio applicare dei router ADSL?

Ancora...per mettere in rete i pc e televisori in casa un sistema basato su tecnologia HomePlug Powerline (cioè la lan su cavi elettrici per farla breve) sarebbe adeguato? In proposito ho aperto un thread nella sezione reti: link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=862860)