PDA

View Full Version : Il lavoro dell'ingegnere informatico

marcobazza
21-01-2005, 11:22
Mi sono laureato un anno fa in ing. informatica, dopo 5 giorni dalla discussione della tesi era già a lavorare per la ditta in cui ho realizzato quest'ultima, e ora sono a metà del mio progetto della durata di ben due anni (a sentire certa gente che viene assunta per 6 mesi al max sembra che mi sia andata bene).

La mia esperienza lavorativa è positiva per i seguenti aspetti:
1) Collaboro direttamente con persone molto competenti e disposte a tramandarmi la loro esperienza sul campo.
2) La paga è commisurata alle mie capacità, non mi posso lamentare
3) Non sono lontanissimo da casa (20km)

Non mancano però gli aspetti negativi:
1) Il lavoro dello sviluppatore è molto stressante specialmente nei primi tempi quando, pur essendo laureati, non si sa praticamente niente di utile (ma penso che sia un po' in tutti i settori).
2) Mi sembra che molti sforzi possano diventare inutili da un momento all'altro (es. mettiamo che una persona acquisisca un'importante esperienza di programmazione in Java poi domani ci si trova a lavorare in un'azienda che sviluppa .NET e di colpo si ritorna l'ultima ruota del carro... retribuzione compresa)
3) Non ho ancora la confidenza necessaria per chiedere al mio diretto collaboratore quanto prenda di stipendio, ma per quello che fa e per le responsabilità che ha sui progetti che segue spero vivamente che prenda un mucchio di soldi, altrimenti mi sembra proprio che nel nostro settore si sia molto sotto pagati !

La mia breve esperienza i lavoro mi ha permesso di capire quali sono le mie caratteristiche:
1) Mi piace fare analisi
2) Incontrarmi con i clineti e capire le loro esigenze
(i titolari dell'azienda in cui lavoro mi hanno detto che sono molto bravo in questo campo, so parlare e convincere le persone)
3) Nel lavoro mi piace anche parlare e non stare giornate intere davanti a un monitor con i colleghi intorno che sembrano ipnotizzati dal codice che stanno scrivendo...

Mi sto guardando intorno perchè tra un anno può essere che mi debba cercare un altro posto di lavoro, e nel frattempo mi piacerebbe indagare su quali professioni può svolgere un ingegnere informatico in aziende private e anche nella pubblica amministrazione.

Chiunque abbia esperieze da raccontarmi, riferimenti o consigli mi sarà di grande aiuto.

Un saluto festoso a tutti

:)

Espinado
21-01-2005, 13:36
complimenti, veramente un post utile per tutti gli smanettoni che girano da queste parti. in effetti bisognerebbe fare uno sticky con post del genere :)

thotgor
21-01-2005, 22:33
allora hai sbagliato a laureati in ing. informati :asd:

deggial
24-01-2005, 11:00
se sei molto bravo a gestire il rapporto con i clienti (e anche con i tuoi superiori immagino) tra pochi anni smetterai di produrre codice, diventerai manager e guadagnerai un mucchio di soldi. Spero per te che sia veramente così, le premesse ci sono.
La brutta notizia è che hai fatto ingegneria per niente.

Scoperchiatore
24-01-2005, 13:35
Originariamente inviato da deggial
se sei molto bravo a gestire il rapporto con i clienti (e anche con i tuoi superiori immagino) tra pochi anni smetterai di produrre codice, diventerai manager e guadagnerai un mucchio di soldi. Spero per te che sia veramente così, le premesse ci sono.
La brutta notizia è che hai fatto ingegneria per niente.

Ing per niente non sono per nulla d'accordo.
Un ingegnere che diventa manager ha un valore aggiunto in più: sa di che cosa si parla a livello più basso, sa i limiti di quello che si può produrre sotto di lui, e sa comunicare e capire lo strato di "produzione".

Praticamente colmi il gap fra commerciale e progettista che è alla base dei problemi di moltissimi tipi di organizzazione!

Jo3
24-01-2005, 15:12
Originariamente inviato da marcobazza
Mi sono laureato un anno fa in ing. informatica, dopo 5 giorni dalla discussione della tesi era già a lavorare per la ditta in cui ho realizzato quest'ultima, e ora sono a metà del mio progetto della durata di ben due anni (a sentire certa gente che viene assunta per 6 mesi al max sembra che mi sia andata bene).

La mia esperienza lavorativa è positiva per i seguenti aspetti:
1) Collaboro direttamente con persone molto competenti e disposte a tramandarmi la loro esperienza sul campo.
2) La paga è commisurata alle mie capacità, non mi posso lamentare
3) Non sono lontanissimo da casa (20km)

Non mancano però gli aspetti negativi:
1) Il lavoro dello sviluppatore è molto stressante specialmente nei primi tempi quando, pur essendo laureati, non si sa praticamente niente di utile (ma penso che sia un po' in tutti i settori).
2) Mi sembra che molti sforzi possano diventare inutili da un momento all'altro (es. mettiamo che una persona acquisisca un'importante esperienza di programmazione in Java poi domani ci si trova a lavorare in un'azienda che sviluppa .NET e di colpo si ritorna l'ultima ruota del carro... retribuzione compresa)
3) Non ho ancora la confidenza necessaria per chiedere al mio diretto collaboratore quanto prenda di stipendio, ma per quello che fa e per le responsabilità che ha sui progetti che segue spero vivamente che prenda un mucchio di soldi, altrimenti mi sembra proprio che nel nostro settore si sia molto sotto pagati !

La mia breve esperienza i lavoro mi ha permesso di capire quali sono le mie caratteristiche:
1) Mi piace fare analisi
2) Incontrarmi con i clineti e capire le loro esigenze
(i titolari dell'azienda in cui lavoro mi hanno detto che sono molto bravo in questo campo, so parlare e convincere le persone)
3) Nel lavoro mi piace anche parlare e non stare giornate intere davanti a un monitor con i colleghi intorno che sembrano ipnotizzati dal codice che stanno scrivendo...

Mi sto guardando intorno perchè tra un anno può essere che mi debba cercare un altro posto di lavoro, e nel frattempo mi piacerebbe indagare su quali professioni può svolgere un ingegnere informatico in aziende private e anche nella pubblica amministrazione.

Chiunque abbia esperieze da raccontarmi, riferimenti o consigli mi sarà di grande aiuto.

Un saluto festoso a tutti

:)

Complimenti : un ideale inserimento nel mondo del lavoro.

Mantieni salda questa tua posizione : a molti altri posso garantirti non va cosi bene.

beppegrillo
24-01-2005, 17:20
Posso chiederti approssimativamente quanto ti pagano?

marcobazza
25-01-2005, 11:21
1200 euro al mese + mensa pagata (meno male visto che non potrei tornare a casa nella pausa) con limite di spesa a 10€ al giorno (ovvero non spendo nulla perchè ci sto sempre dentro)

In altre parole è come lavorare in un posto dove ti pagano 1420€ al mese ma dove non è compresa la mensa... com'è successo alla stragrande maggioranza dei miei amici (1200 di stipendio e 22gg*10€=220€ di mensa) .

E' poco ? E' molto ? Boh... non ho temini di paragone. Non ho ancora la giusta confidenza con i miei colleghi che hanno gradi superiori per chiedergli quanto si può arrivare a prendere.... anche perchè non è una domanda facile da porre, bisogna stare attenti a non stuzzicare l'orgoglio di certe persone o si rischia di perdere il rapporto per lungo tempo.

Come primo impiego penso di aver trovato bene, poi vivendo ancora in casa posso metter via anche dei soldi (MIRACOLO!!).

Non capisco perchè un ingegnere non possa arrivare a cariche di coordinamento o dirigenziali, se ha le qualità è forse la persona più indicata visto che conosce profondamente le problematica della realtà in cui lavora, diversamente da un puro commerciale che pensa solamente ad ottenere i risultati per avere una nuova macchina (pagata naturalmente dall'azienda) senza capire che i "giorni uomo" che propone sono sempre la metà di quelli minimi indispensabili, rendendo di fatto impossibile il lavoro dei suoi subordinati che per stare nei tempi previsti finiscono per fare le cose alla, scusate il termine, "cazzona" e poi ci si chiede come mai vanno male certi progetti ..... mi pare di averlo già capito dopo questa mia breve esperienza nel mondo del lavoro.

:muro: