View Full Version : l'unica pecca di linux ......
salve a tutti , ho da poco installato mepis :D ( debian ) ma l'unica cosa che non va bene è il modem ( ho un trust 56k v92 usb modem) ho scaricato i driver e li ho installati , il modem in se stesso funziona ma :
1 è molto lento
2 ogni tanto "smette di trasmettere dati" cioè resta in linea ma non funziona + neanke il ping
3 si disconnette di frequente ( mi è kapitato anche ogni 20 minuti per 2 ore )
uso kppp e i settaggi li ho tutti a default , mi sapete dare qualche indicazione su come mettere i settaggi ( tutti quelli che ci sono nella skermata di kppp )
grazie !
p.s. cos ' è kppd ? e a quanto devo mettere il timeout ?
ancora grazie :D
l'unica pecca di linux è che i produttori di hardware nn rilasciano driver decenti e neanche le specifiche per realizzarli...
Un titolo piu' azzeccato potrebbe essere:
"l'unica pecca di trust...'
avevo lo stesso problema con l'adsl , il modem era un atlantis i storm e gli unici driver erano dei compilati per un kernel preistorico, poi ho aperto gli occhi e ho preso un router ethernet, ora va tutto liscio come l'olio
wrathchild
21-01-2005, 12:24
L'unica pecca di Linux è che mentre ti scrivo sto scaricando contemporaneamente 3 file da 50 megabyte l'uno a 18 Kb/s l'uno (damn small linux) mentre il mulo mi tira giù le puntate di South Park a 15 Kb/s e navigo tranquillamente su questo forum. (Alice ADSL - Debian SID - Router Ethernet Trust)
Originariamente inviato da bort_83
l'unica pecca di linux è che i produttori di hardware nn rilasciano driver decenti e neanche le specifiche per realizzarli...
ecco appunto
l'unica pecca nel senso che aparte questo potrei buttare win .... ( a parte per i giochi :D )
so anke io che con un router è più facile ma mammma telecom non mi aiuta certo ....... ( non coperto dall' adsl :mad: )
cmq grazie , anke se non mi avete risposto .... :D
wrathchild
21-01-2005, 12:41
Con il router il discorso della configurazione non si pone proprio, è vero.
In questi casi, quindi a parità di condizioni Linux-Windows, il pinguino su internet è devastante (con il 56k si notava moltissimo navigando).
I giochi sono un problema, inutile far finta che wine o cedega (winex) possano risolvere la situazione. Io ho risolto comprando una console (che costa meno di una scheda grafica di fascia medio-alta :rolleyes: ), perchè è questo che mi legava maggiormente a Windows. (Fra l'altro è un Xbox, quindi non ho nulla contro M$ in mercati dove ci sia concorrenza e non un monopolio).
Originariamente inviato da QBalle
l'unica pecca nel senso che aparte questo potrei buttare win .... ( a parte per i giochi :D )
so anke io che con un router è più facile ma mammma telecom non mi aiuta certo ....... ( non coperto dall' adsl :mad: )
cmq grazie , anke se non mi avete risposto .... :D
puoi provare con un modem seriale... li trovi a una 15ina di €€€ o usati su ebay anke a meno..
anzi.. ti consiglio un bel modem seriale...
Comunque non ti abbiamo risposto non perche' siamo cattivi, ma perche' con driver closed cosi' poco diffusi l'unica che ti puo' aiutare e' la casa produttrice.
Inoltre i problemi che riferisci possono dipendere anche dal provider o dalla tua linea telefonica.
Ti consiglio anch'io un seriale (buono, se no hai gli stessi problemi).
Iron Pablo
25-01-2005, 10:53
Originariamente inviato da wrathchild
L'unica pecca di Linux è che mentre ti scrivo sto scaricando contemporaneamente 3 file da 50 megabyte l'uno a 18 Kb/s l'uno (damn small linux) mentre il mulo mi tira giù le puntate di South Park a 15 Kb/s e navigo tranquillamente su questo forum. (Alice ADSL - Debian SID - Router Ethernet Trust)
Se è per quello io la faccio pure con windows sta cosa! A volte mentre scarico con direct connect gioco pure ad half-life 2...
ilsensine
25-01-2005, 12:17
l'unica cosa che non va bene è il modem ( ho un trust 56k v92 usb modem)
Conosci la differenza tra modem e winmodem/softmodem?
no mai sentito nnominare , potrebbe essere il mio problema ? mi illumini per favolre ? :D
grazie
ilsensine
25-01-2005, 14:06
no mai sentito nnominare , potrebbe essere il mio problema ? mi illumini per favolre ? :D
grazie
Un modem è (lo dice il nome) un mo-demodulatore. Normalmente viene controllato dal sistema tramite dei comandi standard (comandi AT), e si occupa lui di effettuare la modulazione dei dati da trasmettere nei segnali che viaggiano nella linea telefonica.
Un winmodem (altrimenti detto "softmodem") è composto essenzialmente di una interfaccia d/a e a/d; si comporta come (e in effetti è) una rozza "scheda audio", che non fa altro che digitalizzare il segnale in ingresso e convertire in analogico il segnale di uscita. Quello che fa una scheda audio, appunto. Tutte le modulazioni e convoluzioni sono effettuate in software tramite il driver. Puoi pensare ai modem e winmodem come a schede video accelerate 3d in hardware o schede video che effettuano il rendering 3d in software. Fin qui niente di male, ma sarebbe gradito che i produttori scrivessero chiaramente sulle confezioni di cosa si tratta. Ti piacerebbe che ti rifilassero una "scheda video 3d", per poi scoprire che il 3d viene fatto esclusivamente in software?
Linux supporta i modem, ma per i winmodem il discorso è diverso. A tutt'oggi, esiste un solo winmodem con driver liberi rilasciato da IBM; per tutti gli altri (come il tuo), i produttori si sono sempre rifiutati, per motivi che mi sfuggono, di rilasciare il codice dei loro driver e le specifiche dell'hardware. Ciò vuol dire che questi oggetti non sono in alcun modo supportati da linux (la presenza o meno di driver proprietari è ininfluente, leggi sotto).
Per i modelli per i quali esiste un driver proprietario del produttore, sei legato alle lune di chi l'ha fatto. Il tuo driver funziona male? E' limitato a particolari architetture o versioni del kernel? Si pianta sui sistemi multiprocessore? Mi dispiace ma la comunità linux non può farci nulla in proposito. Solo riuscire a convincere il tuo produttore a rilasciare ("liberare") i sorgenti del driver sarebbe la soluzione per tutti i problemi.
ok ,grazie a tutti , vi farò sapere !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.