PDA

View Full Version : 802.11 B e G Parliamo di Transfer Rate reale

wgator
20-01-2005, 21:13
Ciao,

non so quanti di noi si sono chiesti e hanno provato a quale velocità la nostra rete wireless riesce a trasferire file tra un pc ed un altro. Ho provato con un po' di apparecchi diversi e non si tratta di velocità lusinghiere.

Per esempio: tutti sappiamo che i dispositivi da 54 Mbit/sec. nella migliore delle ipotesi possono viaggiare a 24/25 Mbit/sec. reali. Corrispondono a circa 3 Megabyte/sec. OK, chi di voi riesce ad arrivarci e con quali apparecchiature? In quali condizioni? Sono velocità abbastanza costanti oppure ogni tanto gli aggeggi si fermano a "pensare" e oscillano continuamente tra 200/300 Kbyte/sec. e 2 o 3 Mbyte/sec.

Avete per caso notato come la velocità varia al variare della distanza?

Vi passo alcune mie esperienze:

Adsl Router D-Link G604T
Notebook con mini PCI Intel Pro 2200BG
Notebook con D-Link DWL G650
Ultimi FW disponibili sui siti dei produttori
Prova trasferimento file da 266.826 (service pack2 Win XP) dal notebook con DWL 650 al notebook con Intel Pro tramite G650T.

media 1,02 Megabyte al secondo
minima 246 Kilobyte al secondo
massima 1,7 Megabyte al secondo

questi valori con i notebook a circa 8 metri dall'access point con 1 muro (portante) in mezzo. Rilevati con NETMETER

Tenendo i notebook nella stessa stanza a 3 o 4 metri circa dall'access point la velocità si riduce a circa 600 Kilobyte al secondo. Stessa velocità che ritrovo a circa 30 metri di distanza con 2 grossi muri in mezzo.

Commenti? Critiche? Esperienze?

wgator
21-01-2005, 20:00
:angel: up :oink:

wgator
22-01-2005, 17:41
Ciao,

per far comprendere meglio la cosa, allego immagine. La prima parte del grafico si riferisce a notebook vicino all'access point (300 Kbyte/sec) mentre la seconda parte, quella "più alta" la rilevo con notebook a cirva 8 metri dall'AP con un bel muro portante in mezzo :confused:

http://www.webalice.it/wgator/netmeter.jpg

wgator
22-01-2005, 18:09
Ciao,

riprendo questo mio monologo :) per qualche considerazione, sperando di coinvolgere qualcuno che abbia fatto esperienze simili.
Premetto che l'access point è settato per il massimo della sua potenza (limiti di legge, 100 mW che corrisponde a 20 dBm) ed è equipaggiato con la sua antennina da 2 dBi. Abbassando la potenza di trasmissione al 50% o meglio al 25% il transfer rate migliora enormemente. Purtroppo non posso mantenerlo a valori di potenza così bassi perchè altrimenti non arriva a coprire tutto l'appartamento.

L'unica spiegazione che posso dare a questo apparentemente inspiegabile fenomeno potrebbe essere dovuto alla scheda wireless del notebook (come già detto è quella schifezza della Intel Pro 2200BG) che ha problemi con l'AGC (il controllo automatico di guadagno) e quando si trova investita da un segnale troppo forte satura e peggiora di conseguenza il Bit Error Rate

massimomarc
22-01-2005, 20:03
ti sei dato da fare vedo !!!

volevo chiederti una cosa, io ho 2 pc distanti tra loro circa 6 metri in linea d'aria con un muro portante in mezzo, ho il problema che il segnale passa da 2 mbyte reali a 100\200kbyte, magari tiene 1 ora a 2 mega e poi per 10 min va lentissima, sai a cosa sono dovute queste discontinuità di velocità del segnale ?

Ludwig2
22-01-2005, 22:21
Ma sinceramente secondo me non si ragguingono neanche quelle velocita............io ho fatto una prova proprio oggi a trasferire un Film in DivX da 700MB dal mio Desktop al mio Portatile a circa 8 metri con 1 muro in mezzo e una porta e ci ha messo la bellezza di 9 min!!!! (Io ho un D-Link da 54 Mbit/s e uso la crittografia WEP a 64 bit). Sinceramente a me va bene, pensando che non ho fili in giro...........

recoil
23-01-2005, 11:06
Originariamente inviato da wgator
L'unica spiegazione che posso dare a questo apparentemente inspiegabile fenomeno potrebbe essere dovuto alla scheda wireless del notebook (come già detto è quella schifezza della Intel Pro 2200BG) che ha problemi con l'AGC (il controllo automatico di guadagno) e quando si trova investita da un segnale troppo forte satura e peggiora di conseguenza il Bit Error Rate

considerazione interessante

tu affidi la gestione della connessione senza fili a windows o all'utility di Intel?
e come configuri il rispario energetico della scheda?

in università ho avuto problemi con il collegamento wi-fi e ho disattivato la gestione automatica del risparmio energetico della scheda, provando la lasciare la potenza massima. qualche miglioramento in effetti c'è stato

Pipposuperpippa
02-02-2005, 10:18
io sto facendo delle prove: Ho il Netgear DG834G come access point

Sto riscontrando una velocità reale di 14 Mbit effettivi nel collegamento wireless con una scheda PCI Hamlet protocollo g con WEP che si trova ad una distanza di 20 cm.

schiac
03-02-2005, 14:58
ecco un po' di dati:

router vigor 2600ge con AP integrato da 54mbps

portatile con dlink 650+ a 22Mbps o con dlink G650 da 54/108MBps

test fatti con notebook
su mobile di fronte al router 1,5 mt
o in stanza a circa 10 mt dalla parte opposta del corridoio

sul router è attaccato anche un pc (con cavo) con emule non ho idea se influisce o meno (credo di no)

dati rilivati dal soft dlink e divx da circa 300kb

a 1,5 mt

la 650+ oscilla tra 5.000 kbps e 5.900kbps
la G650 oscilla tra 16.000kbps e 19.000kbps

nella stanza opposta alla mx distanza si scende sotto i 200 kbps
con ambedue le schede, ma la g650 perde + facilmente il segnale e stenta a riaggancialo se non mi riavvicino.

ho settato il canale 11 che trasmettendo a frequenze maggiori dovrebbe aumentare la stabilità

credo che dovrò prolungare l'antenna e portarla in corridoio.

|............ |............ |...........|
|............ |............ |........N|
|.............|___ . __|x ____|
__ __________________|
|..........|
|N .....R|
|..........|

i punti sostitiuscono gli spazi se no le linee si ammucchiano

R = posizione del router
N = posizione del notebook
x = dove comincio a perdere totalemte in segnale con la G650 e lo riprendo in N

come vedete qursti valori.

pensavo a delle portate maggiori per il wifi

Pipposuperpippa
03-02-2005, 15:09
Non è che hai forzato le schede al protocollo g? :rolleyes:

schiac
03-02-2005, 16:47
nel soft della G650 ci sono 3 flag
11 b
11 g
extend range

con settati sì-sì-sì
viaggio a 21000
con settati sì-no-sì
viaggio a 6300 ma + stabile
con settati no-sì-sì
viaggio a 19000

senza extend range va a 21000 ma basta che mi metto tra AP e notebook per andare a 2500

schiac
03-02-2005, 19:24
non riesco a far andare a 22 la 650+ per caso funziona a 22 solo con AP dlink?

supreme
03-03-2005, 15:30
Qui (http://www.phoenixnetworks.net/atheros.php#) si trovano tutti i driver Atheros, vi consiglio d´installare la versione 3.3.0.150 (http://www.phoenixnetworks.net/atheros/vnc-cm9-330150.zip) :)

Li ho installati e rispetto ai D-Link offrono maggiore campo e stabilita´ (hanno anche + controlli) :D

Pipposuperpippa
03-03-2005, 15:35
21 Mbit reali è un'ottima velocità! :eek:

trampolino
14-03-2005, 19:42
Ciao Ragazzi, scusate l'intromissione, ma ho letto una interessante considerazione suulla schifezza della pro wireless 2200 della Intel.

Anch'io dopo pochi minuti la velocità scende da 54 a 11 o a 1 mb sec poi varia a 5, 7, 14 ma in modo incostante

Ma solo dopo che ho aperto una connessione di rete e ho avuto accesso ad una cartella in un altro PC.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?

Grazie 1000, perchè stavo pensando di ordinare una scheda di rete wi-fi per sostituire la mia.

Ma se è solo una questione di settaggi, mi risparmio volentieri 90 euro!

alexmere
15-03-2005, 08:23
Originariamente inviato da schiac
non riesco a far andare a 22 la 650+ per caso funziona a 22 solo con AP dlink?
Purtroppo sì. 22 Mbit/s su protocollo b è come il 108 Mbit/s su protocollo g: solo stesse marche funzionano a quello velocità tra di loro. Io con due D-Link da 22 Mbit/s AD HOC raggiungo 12 Mbit/s reali di trasfer rate stabile e costante: dopo tutto quello che ho letto sul Wi-Fi, posso ritenermi soddisfatto :p

trampolino
15-03-2005, 08:43
Ciao Ale,
Mi prendo la libertà di chiamarti con il diminutivo........

Infatti la cosa succedeva anche a me.
Ho un Router wireless con AP della conceptronic a 54 Mbit/sec
e una scheda di rete Wifi dello stesso produttore e vanno come schegge ( per il wireless intendo )

MA mi fa terribilmente incazzare sta storia di intel, adesso su ebay sto cercando una scheda Wi fi mini pci per i centrino e ho trovato una con chip Atheros si chiama spark lan, è una che supporta lo standard 802.11 a/b/g

costa 58 euro.

Speriamo che on questa la cosa migliori, lo danno compatibile anche per l'ASUS 3525 il mio NB.

Controindicazioni??

alexmere
15-03-2005, 09:10
Originariamente inviato da trampolino
...
Controindicazioni??
Posso solo avvertirti di controllare i canali usati da quella scheda: in Europa sono 13, in USA solo 11. Se la prendi americana, non credo tu riesca ad usare i due canali che tolgono gli americani. Inoltre in Europa non si può usare il protocollo 802.11a, destinato ad apparecchiature medicali.

trampolino
15-03-2005, 10:26
Ciao Ale, grazie per l'illuminazione.

Mah il distributore è in germania, il sito è www.minipci.biz
è in tedesco.
Non ci capisco una mazza, il tipo però risponde su messenger, è molto gentile e pare che ne sappia, mi sta vendendo una gigabyte con caratteristiche similari ma senza trasmissione a 5 GHz.
Questa ha effettivamente 13 canali come mi consigliavi.
Grazie per la dritta.

Costa 50 euro.
Si possono anche spendere.

Pipposuperpippa
15-03-2005, 10:31
Ma una PCMCIA per notebook non va bene? Hanno un'ottima potenza, io ti posso citare una Hamlet che ho pagato 30 euro e va piuttosto bene...

trampolino
15-03-2005, 10:41
Ciao!
Mah, guarda, come dicevo la PCMCIA io ce l'avevo già, funzionava benissimo, solo che avendo acquistato un pc con il Wi-fi integrato, mi girano e non poco non poterlo usare, la scheda PCMCIA mi serve libera per una connecccction card UMTS e pertanto preferisco avere quella nello slot piuttosto che la scheda di rete.
Poi convengo con te che la cosa funzioni bene, ma mi sono strafissato che deve funzionare come dico io..........
;)

Pipposuperpippa
15-03-2005, 10:55
Ma la tua pro wireless 2200 che velocità reale raggiunge nel trasferimento di un grosso file?
Purtroppo per esperienza vedo che le soluzioni integrate sono sempre meno valide di quelle esterne, nel wireless probabilmente per un'antenna poco potente o mal posizionata. Se prendi una scheda a 5 Ghz, tieni presente che quello è un segnale con ancora minore portata del 2,4 Ghz.
Inoltre non farti incantare dalla storia degli 11 o 13 canali: 11 canali bastano e avanzano, credo... i 2 in più non ti danno nulla!
Hai già provato a cambiarli uno per uno per vedere quale va meglio? prova il 6 o il 7....

alexmere
15-03-2005, 11:58
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Ma la tua pro wireless 2200 che velocità reale raggiunge nel trasferimento di un grosso file?
Purtroppo per esperienza vedo che le soluzioni integrate sono sempre meno valide di quelle esterne, nel wireless probabilmente per un'antenna poco potente o mal posizionata. Se prendi una scheda a 5 Ghz, tieni presente che quello è un segnale con ancora minore portata del 2,4 Ghz.
Inoltre non farti incantare dalla storia degli 11 o 13 canali: 11 canali bastano e avanzano, credo... i 2 in più non ti danno nulla!
Hai già provato a cambiarli uno per uno per vedere quale va meglio? prova il 6 o il 7....
Io uso il canale 13 perché è il più libero da interferenze nella mia zona: in caso di disturbi, hai un paio di scelte in più ...non è mica meglio?

Pipposuperpippa
15-03-2005, 12:11
Originariamente inviato da alexmere
Io uso il canale 13 perché è il più libero da interferenze nella mia zona: in caso di disturbi, hai un paio di scelte in più ...non è mica meglio?

Le 2 scelte in più non cambiano la vita, cambiare scheda wireless per questo motivo è quantomeno avventato... :)

alexmere
15-03-2005, 13:48
Le 2 scelte in più non cambiano la vita, cambiare scheda wireless per questo motivo è quantomeno avventato... :)
A me non pare che trampolino voglia cambiare scheda per avere 2 canali in più, ma perché il funzionamento di quella che ha già non lo soddisfa. Ognuno poi è libero di spendere i suoi soldi come gli pare... Non ha chiesto nel thread se gli conviene o meno cambiare la scheda, ma ha già deciso di cambiarla. Ora si sta solo informando il più possibile sulle schede Wi-Fi.

Scritto questo, concludo affermando che non voglio assolutamente alzare polemiche e, per quanto mi riguarda, la questione è finita qui.

Pipposuperpippa
15-03-2005, 13:57

Scritto questo, concludo affermando che non voglio assolutamente alzare polemiche e, per quanto mi riguarda, la questione è finita qui.

Di quali polemiche parli? :confused:

Io non vorrei che le scarse prestazioni non siano dovute alla singola scheda di trampolino, ma in generale a tutte le schede wifi integrate in quel modo nei portatili.
E' solo un dubbio che mi è venuto in mente... :)

alexmere
15-03-2005, 14:04
Di quali polemiche parli? :confused:

Ogni tanto c'è qualche utente troppo permaloso, che la prende sul personale e comincia ad insultare ...io ho messo le mani avanti :O Meglio così, siamo tutti bravi ragazzi ;)
Io non vorrei che le scarse prestazioni non siano dovute alla singola scheda di trampolino, ma in generale a tutte le schede wifi integrate in quel modo nei portatili.
E' solo un dubbio che mi è venuto in mente... :)
Penso anch'io che le antenne delle schede Wi-Fi Centrino non siano il massimo: una volta ho provato una connessione AD HOC tra un Centrino (802.11b/g) con la mia Wi-Fi a 22 Mbit/s, rilevando solo 4÷5 Mbit/s di trasfer rate reale ...eppure con due Wi-Fi AD HOC da 22 Mbit/s ho raggiunto 12 Mbit/s! Non ho potuto fare altre prove, ma credo che, un po' per le antenne, un po' per il protocollo, risultati migliori non si possano ottenere... Meno male che hanno fatto il protocollo 802.11g!

Pipposuperpippa
15-03-2005, 14:09
Ogni tanto c'è qualche utente troppo permaloso, che la prende sul personale e comincia ad insultare ...

Ah ecco... ma non è il mio caso ;)

Penso anch'io che le antenne delle schede Wi-Fi Centrino non siano il massimo: una volta ho provato una connessione AD HOC tra un Centrino (802.11b/g) con la mia Wi-Fi a 22 Mbit/s, rilevando solo 4÷5 Mbit/s di trasfer rate reale ...eppure con due Wi-Fi AD HOC da 22 Mbit/s ho raggiunto 12 Mbit/s! Non ho potuto fare altre prove, ma credo che, un po' per le antenne, un po' per il protocollo, risultati migliori non si possano ottenere... Meno male che hanno fatto il protocollo 802.11g!

E' quello che intendevo dire: non credo che cambiando scheda avvengano miracoli... anch'io ho raggiunto i 12 Mbit col protocollo b in modalità ad-hoc, usando 2 schede US Robotics 22Mbit. :D

Il protocollo g migliora un po' la situazione ma non fa sfracelli neppure lui.... io ho ottenuto 15 Mbit, nei casi milgiori ho letto che si va intorno ai 20 Mbit ma non di più... :(

wgator
15-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da trampolino
Ciao Ragazzi, scusate l'intromissione, ma ho letto una interessante considerazione suulla schifezza della pro wireless 2200 della Intel.

Anch'io dopo pochi minuti la velocità scende da 54 a 11 o a 1 mb sec poi varia a 5, 7, 14 ma in modo incostante

Ma solo dopo che ho aperto una connessione di rete e ho avuto accesso ad una cartella in un altro PC.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?

Grazie 1000, perchè stavo pensando di ordinare una scheda di rete wi-fi per sostituire la mia

Ma se è solo una questione di settaggi, mi risparmio volentieri 90 euro!

Ciao,

ti capisco perchè ho bestemmiato parecchio anch'io con quella baracchetta di Intel Pro 2200BG che è installata di serie nel mio Toshiba Satellite.

Dopo 9000 prove ho raggiunto una discreta condizione di equilibrio in questo modo:

- Firmware Intel 8.1.0.26 del 24 Giugno 2004 perchè con i firmware successivi è sorda come una campana :(

- ho eliminato tutti i pasticci di gestione di Intel e utilizzo Win XP per gestire la scheda (bravo zio bill, una l'hai fatta giusta!)

- ho disattivato il risparmio energetico sulla scheda

- mi sono piazzato col notebook e con tanta pazienza nel punto più distante dal router e ho cominciato a settare i canali dal 1 all'11 poi ho provato il ping.

Canale 1->memorizza->riavvia router->ping 192.168.0.1 (47 millisec.)
Canale 2->memorizza->riavvia router->ping 192.168.0.1 (38 millisec.)

---- e così via, finchè ho scoperto che con l'11 pinga a 1 millisecondo :D

Adesso non va mai sotto i 48 Mbps in tutta la casa... anche con alimentazione a batteria :)

Spero che vada altrettanto bene anche a te ;)

Nota:

come sempre, quando si trovano driver aggiornati si installano sperando migliorino le performances :muro: niente di più sbagliato. Ci sono 8 reti wireless nei miei paraggi... quasi tutte non protette :confused: Con gli ultimi driver Intel ne vedo solo 2. Con il 8.1.0.26 le vedo tutte... e mi ci collego pure... :sofico:

Edit: per evitare false speranze: i 48 Mbps che ho indicato sono quelli teorici, segnalati dall'icona, non quelli reali, eh... come transfer rate adesso vado sui 2 Megabyte (poco più) al secondo a 8 metri di distanza con un muro in mezzo. Se mi avvicino al router (2 metri) cala e va sugli 0,8 Megabyte al sec.

Pipposuperpippa
16-03-2005, 09:16
grande wgator, ti seguo anche su wirless italia ;) .... ottimi consigli :)

schiac
16-03-2005, 13:22

io ho delle dlink da 108 prese in canada con 11 canali ma non sento la mancanza dei due assenti.

sia in casa mia che in quella di mia sorella avevo problemi con il cordless che limitava la distanza di comunicazione.
provati un po' di canali ho visto che sul due il segnale è lo stesso sia con cordless acceso che spento