PDA

View Full Version : Help!! Aiuto su maxtor d740 e d540

Icaro Spallone
20-01-2005, 18:15
Ciao a tutti!!
ho 2 hd Maxtor (come da titolo) d740 e d540 rotti

il d740 ha alcuni bad cluster(durante la formattazione impediscono di concluderla)
il d540 invece non viene più rilevato(si era rotto qualche mese fa di colpo: stavo salvando un file e puff tutto bloccato e nessun segno di vita)

Secondo voi è possibile fare di questi due hd rotti, uno intero e funzionante????

Ho dei seri dubi ma forse voi sapete come fare!!!

grazie a tutti

ciao

Thunder01
20-01-2005, 18:23
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo :(

io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio :D

Icaro Spallone
20-01-2005, 22:40
Originariamente inviato da Thunder01
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo :(

io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio :D
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!

come mai???

CRL
21-01-2005, 00:01
Originariamente inviato da Icaro Spallone
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!

come mai???

Aprendo la parte dei piatti, cioè esporre i piatti all'aria, decreta quasi certamente la morte del disco, il motivo è che i dischi ruotano ad alte velocità con le testine ad una distanza molto inferiore alla grandezza di un granello di polvere, o al diametro di un capello. Quindi basta un granello di polvere sul piatto che quando la testina ci passerà farà un solco sul disco, rendendolo inutilizzabile. Questo problema è spesso ignorato; ho conosciuto qualcuno che si lamentava che i dischi non andassero più, nonostante li avesse anche aperti e dato "una soffiatina"!!!! :p
L'unico modo per aprire i dischi è quello eseguito in camera bianca, cioè sotto vuoto; è quello che fanno le società di recupero dati per smontare i piatti e montarli su altre meccaniche funzionanti.
L'unica parte che si può smontare senza problemi è la parte dell'elettronica, per cui basta un po' di attenzione per non danneggiarla.

- CRL -

MM
21-01-2005, 09:59
L'eletronica dei due dischi dubito fortemente sia compatibile, in primo luogo perché i dischi hanno regimi di rotazione diversi: 7200 per il 740 e 5400 per il 540

Il recupero del disco con bad cluster si può tentare con la formattazione a basso livello (se quella che hai provato era quella "normale")
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina