View Full Version : Help!! Aiuto su maxtor d740 e d540
Icaro Spallone
20-01-2005, 18:15
Ciao a tutti!!
ho 2 hd Maxtor (come da titolo) d740 e d540 rotti
il d740 ha alcuni bad cluster(durante la formattazione impediscono di concluderla)
il d540 invece non viene più rilevato(si era rotto qualche mese fa di colpo: stavo salvando un file e puff tutto bloccato e nessun segno di vita)
Secondo voi è possibile fare di questi due hd rotti, uno intero e funzionante????
Ho dei seri dubi ma forse voi sapete come fare!!!
grazie a tutti
ciao
Thunder01
20-01-2005, 18:23
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo :(
io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio :D
Icaro Spallone
20-01-2005, 22:40
Originariamente inviato da Thunder01
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo :(
io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio :D
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!
come mai???
Originariamente inviato da Icaro Spallone
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!
come mai???
Aprendo la parte dei piatti, cioè esporre i piatti all'aria, decreta quasi certamente la morte del disco, il motivo è che i dischi ruotano ad alte velocità con le testine ad una distanza molto inferiore alla grandezza di un granello di polvere, o al diametro di un capello. Quindi basta un granello di polvere sul piatto che quando la testina ci passerà farà un solco sul disco, rendendolo inutilizzabile. Questo problema è spesso ignorato; ho conosciuto qualcuno che si lamentava che i dischi non andassero più, nonostante li avesse anche aperti e dato "una soffiatina"!!!! :p
L'unico modo per aprire i dischi è quello eseguito in camera bianca, cioè sotto vuoto; è quello che fanno le società di recupero dati per smontare i piatti e montarli su altre meccaniche funzionanti.
L'unica parte che si può smontare senza problemi è la parte dell'elettronica, per cui basta un po' di attenzione per non danneggiarla.
- CRL -
L'eletronica dei due dischi dubito fortemente sia compatibile, in primo luogo perché i dischi hanno regimi di rotazione diversi: 7200 per il 740 e 5400 per il 540
Il recupero del disco con bad cluster si può tentare con la formattazione a basso livello (se quella che hai provato era quella "normale")
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.