PDA

View Full Version : Samsung 997DF

Mauritius77
21-10-2004, 17:10
Allora, ho letto in molti siti stranieri che sto monitor è una bomba! Secondo voi vale quanto un SM 959 NF'
Ditemi pure :p

andreadgp
21-10-2004, 22:36
Guarda che il Samsung 997 non e natural flat (tubo diamontron), ma dynaflat (ossia shadows mask con un vetro piatto posto davanti). E' questo il monitor di cui si parla così bene? Una cosa è certa, per un 19" la profondità di soli 416 mm è eccezzionale,ciao

thewizardinblack
09-11-2004, 16:41
ciao a tutti,
per farla breve, dopo aver praticamente deciso di prendere un 19" crt, nello specifico il samsung 959NF, vedo spuntare questo modello (il 997DF) a una bella manciata di euri in meno (tra i 50 e i 100 di differenza, a seconda del rivenditore).
Spulciando sul web non trovo un granchè di recensioni, pareri o simili... avete indicazioni?
grazie!

thewizardinblack
10-11-2004, 17:27
:) up

Pinco Pallino #1
10-11-2004, 18:28
Quella manciata di Euro in meno hanno un loro perchè...
Se ne fai un uso professionale (in senso ampio) non ti suggerisco niente di meno di un Diamondtron.

thewizardinblack
11-11-2004, 17:28
e vvai!
dopo 2 giorni di ricerca ho trovato 1 rivenditore disposto a prendermi il 959 su ordinazione. Tutti gli altri se ne uscivano con affermazioni del tipo
mai sentito nominare
è fuori produzione, ma se vuoi ti do un 19 LCD
non me lo consegnano più, ma ho ancora dei philips in offerta a 180 euri (x la cronaca il 109E, il più scrauso dei 19 philips)

spero solo che non mi facciano aspettare 1 vita, sn impaziente di staccare la spina al mio 15"

thewizardinblack
20-11-2004, 13:51
ciao a tutti,
mi è piombato in casa giusto 2 ore fa il monitor come da titolo (dopo 2 settimane di attesa x il 959NF, senza previsioni sull'arrivo ho ripiegato su questo, 246 euri anzichè 300)...
giunto a rimpiazzare un 15"CRT datato qualcosa come 1997.
Lasciando da parte la sensazionalità per il trovarsi davanti una cosa enorme...
Insomma giusto due impressioni su questo monitor, del quale prima di prenderlo ho trovato pochissimi commenti in giro
- come design non è malvagio, ha una cornice di circa 3cm di spessore attorno allo schermo, apparentemente piatto per i trighi della tecnologia dynaflat
- è (qualcuno diceva di si altri di no) CERTAMENTE certificato TCO'03, che non so cosa comporti, però mi sembrava comunque il caso di dirlo
- la scatola contiene cavettistica varia e un cd di installazione delle utility di regolazione della geometria e del colore, sinceramente molto più facili da usare dell'osd
- una cosa che mi lasciava poco felice dell'aver rinunciato al 959 (diamondtron) era la presunta poca saturazione dei colori dei CRT shadow mask (spero di non sbagliare)... beh pacioccando coi controlli di gamma cromatica madonna se vengono fuori dei colori vividi!
- per quanto riguarda la geometria dello schermo... devo ancora sviscerare perbene tutti i parametri impostabili! in effetti non è semplicissimo da settare in modo eccellente!
- per il resto... passare
da un 15 regolato a 960x720@70Hz
a un 19 regolato a 1280x960@85Hz...
APRITI CIELO... e riposati vista!

spero di essere stato utile a qualche indeciso!
ciao!

thewizardinblack
20-11-2004, 20:05
altri dettagli:
c'è una leggera difformità nella luminosità nell'angolo in basso a destra con colori sparati (per intenderci, il test del colore nel Nokia monitor test), che non so se mi ci sto abituando ma dopo un po' dall'accensione tende a diminuire... poi magari è solo da pulire lo schermo!
quello che ho letto su qualche post riguardo al cuscino verticale è abbastanza vero... i lati orizzontali dello schermo (sopra e sotto x intenderci) sono terribilmente curvi se confrontati con quelli verticali (destra e sinistra). Insomma un controllo per il pincushion o come si chiama verticale sarebbe stato molto gradito
Riguardo ai colori... dopo aver pacioccato parecchio sia coi controlli del monitor, sia con quelli della sk video, ho trovato un bianco che mi soddisfa: in termini di luminosità e purezza

insomma, soddisfatto direi, anche se prima o poi VOGLIO vedere dal vivo un diamondtron per capire cosa mi sono perso:(
ciao!

Abilmen
21-11-2004, 00:56
Il nuovo Samsung 997Dynaflat, shadow mask, se arriva integro e non difettato, è un buon monitor; I diamontron hanno più brillantezza data dal tubo; è una qualità naturale! Gli shadow sono a cromaticità più fedele e riposante ed anche forzando sui parametri, non raggiungeranno mai la brillantezza di un trinitron/diamontron che per giocare sono certamente il massimo. Questione di gusti...io preferisco la visione riposante ed infatti ho un monitor simile al tuo: il Nec FE990.
Ciao

Dragon2002
21-11-2004, 01:18
Originariamente inviato da thewizardinblack
altri dettagli:
c'è una leggera difformità nella luminosità nell'angolo in basso a destra con colori sparati (per intenderci, il test del colore nel Nokia monitor test), che non so se mi ci sto abituando ma dopo un po' dall'accensione tende a diminuire... poi magari è solo da pulire lo schermo!
quello che ho letto su qualche post riguardo al cuscino verticale è abbastanza vero... i lati orizzontali dello schermo (sopra e sotto x intenderci) sono terribilmente curvi se confrontati con quelli verticali (destra e sinistra). Insomma un controllo per il pincushion o come si chiama verticale sarebbe stato molto gradito
Riguardo ai colori... dopo aver pacioccato parecchio sia coi controlli del monitor, sia con quelli della sk video, ho trovato un bianco che mi soddisfa: in termini di luminosità e purezza

insomma, soddisfatto direi, anche se prima o poi VOGLIO vedere dal vivo un diamondtron per capire cosa mi sono perso:(
ciao!

Hai fatto bene a prendere il 997df,perchè i diamondtron arrivano tutti difettati,i colori saranno pure più belli,ma prenderne uno con i caratteri neri e completamente nitidi è un miracolo a me lo hanno pure cambiato in assistenza ma il monitor è sempre difettoso,il tuo mi sembra perfetto tranne che per la luminosita nn uniforme,visto che su schermo nero hai come delle macchie bianche,questo è un ,segno che il tuo monitor proprio perfettissimo nn è se no nn dovrebbe fare quelle macchie bianche,cmq un difetto banale mai come il mio che i caratteri in alcune parte dello schermo sono illegibili causa un'errore di convergenza che è diverso a seconda di quale parte dello schermo guardi.

halebop4
27-11-2004, 20:48
Scusate come li avete acquistati? Potete rispondermi anche in privato! Ho girato diversi negozi in cerca di monitor CRT Samsung ma non ne ho vista neanche l'ombra... solo LG, Philips, Acer e Relsys ( :eek: )

alienzero
08-12-2004, 10:41
Buongiorno a tutti,
Ieri ho acquistato il monitor in oggetto pensando fosse un buon compromesso fra qualita' e costo.
Sinceramente devo ricredemi perche' sto avendo parecchi problemi.

Il problema principale e' dovuto al fatto che la linea orizzontale superiore ha una convergenza verso il basso di circa 0.4 cm da un parte all'altra (non ce' impostazione di geometria che tenga!)

Questa anomalia si riperquote su tutta la geometria della visualizzazione tanto da rendere vane ore e ore di tentativi di allineamento tramite impostazioni OSD e/o cambi di frequenza/impostazioni video GPU

Volevo sapere :
1) qualcuno ha il suddetto monitor e riscontra tali problemi?
2) esiste un qualche software che permetta di impostare (una cosa piu' completa del magic tune insomma o dell'OSD) anche l'effetto trapezio sulle 2 linee orizzontali e non solo su quelle verticali?
3) e' da ritenersi motivo di sostituzione valido una convergneza tale dei due margini orizzontali?

grazie per l'attenzione

Alan

qwerty1234
20-01-2005, 15:09
Ciao a tutti.

Dopo un po' di ricerche mi sono decisa ad acquistare il monitor in oggetto... Samsung SyncMaster 997DF... soprattutto per migliorare la mia situazione "visiva", visto che provenivo da un vecchissimo 15'' della Acer.

E' arrivato ieri... la mia scheda grafica è una Radeon PowerColor 9600 liscia.

Ora, a parte un piccolo problema di geometria nell'angolo in basso a sinistra (sul quale posso benissimo sorvolare), il vero problema è che non riesco, nonostante tutte le regolazioni fatte (luminosità, contrasto, temperatura colore, ecc...), sia con l'OSD che con i vari programmi di calibrazione, ad ottenere un vero nero... i caratteri sullo schermo sembrano sbiaditi, sfocati, sembra più un grigio che un nero... questo colore mi ricorda, per intenderci, quello di una penna ad inchiostro nero alla quale sta terminando l'inchiostro... spero di essermi spiegata bene. :cry:

Questo succede con qualsiasi risoluzione e con qualsiasi frequenza di refresh io imposti il monitor... ovunque ci sia del testo nero su sfondo bianco ecco che il nero sbiadisce e diventa grigio... i caratteri sembrano tutti sfocati. :cry: :cry:

In questo modo affatico la vista più che con il vecchio 15''... bell'affare che ho fatto. :cry: :cry: :cry:

Avete dei consigli da darmi su come impostare questo monitor oppure si tratta di un difetto irrisolvibile e devo quindi rivolgermi all'assistenza Samsung... sperando che il monitor che mi porteranno in sostituzione sia migliore di quello attuale e che non mi facciano storie dicendo che non ho saputo regolare il monitor.

Ciao e grazie per l'aiuto.
Elisa.

Abilmen
20-01-2005, 15:28
Ciao Elisa e benvenuta sul forum, sezione monitor.
Nella prova su Chip di questo mese ne parlano alla grande col max dei voti di questo crt della Sam. L'articolista è Luca Ruiu che ha collaborato anche con questo sito. Il monitor quindi dovrebbe essere almeno buono.
Dando per scontato che la scheda video non ha difetti, chiederei il recesso se l'hai preso on line (dicendo semplicemente: non sono soddisfatta), oppure andrei nel negozio, se in negozio l'hai preso, e cercherei di farmelo cambiare, magari con un altro mdello o marca, da provare prima del pagamento. Fatti valere! E sappiaci dire.
Ciao

Merovinjian
20-01-2005, 16:07
Possibile che sia un'altra variante del noto effetto "aloni" dei crt shadow mask con cristallo per correzione ottica? In pratica la pagina bianca crea un riflesso sul cristallo (che in questi monitor è particolarmente spesso, specie ai lati) che va ad illuminare anche la porzione occupata dal testo che ne risulta sbiadito.
Dovrebbe provare con testo nero su sfondo grigio o comunque non bianco.
Sul mio 109B50 questo problema non lo ravviso, ma forse sono io di bocca buona.

qwerty1234
20-01-2005, 16:55
Originariamente inviato da Abilmen
Nella prova su Chip di questo mese ne parlano alla grande col max dei voti di questo crt della Sam. Dando per scontato che la scheda video non ha difetti, chiederei il recesso se l'hai preso on line...
Effettivamente ne avevo sentito parlare bene anch'io... per questo l'avevo preso. :mad:

La scheda video non ha difetti altrimenti me ne sarei accorta con il vecchio monitor.

Adesso faccio qualche altra prova e poi decido... il monitor l'ho preso online per cui se recedo dovrò rispedirlo a mie spese... mi sa che contatterò direttamente la Samsung, sperando non mi facciano problemi.
Originariamente inviato da Merovinjian
Possibile che sia un'altra variante del noto effetto "aloni" dei crt shadow mask con cristallo per correzione ottica? In pratica la pagina bianca crea un riflesso sul cristallo (che in questi monitor è particolarmente spesso, specie ai lati) che va ad illuminare anche la porzione occupata dal testo che ne risulta sbiadito.
Dovrebbe provare con testo nero su sfondo grigio o comunque non bianco.
Sul mio 109B50 questo problema non lo ravviso, ma forse sono io di bocca buona.

Non credo che si tratti di un problema di riflessi poichè si nota anche ad es. nello spazio bianco di Internet Explorer dove va scritto l'indirizzo di un sito web... e lì di bianco ce n'è veramente poco.

Comunque il problema si manifesta solo su sfondi bianchi... ad es. sia sull'azzurro che sul grigio usato su questo forum, il nero è molto più marcato e visibile... non so più cosa pensare.

Speravo comunque che qualcuno su questo forum avesse il suddetto monitor per darmi un riscontro... per farmi capire se è il mio monitor ad essere difettoso o se è proprio così e quindi devo solo abituarmici.

Ciao.

Pinco Pallino #1
20-01-2005, 17:46
Speravo comunque che qualcuno su questo forum avesse il suddetto monitor per darmi un riscontro...

Samtron 98PDF con cinescopio Dynaflat.
Ho riscontrato lo stesso problema ed indagando sul web ho scoperto che adesso li tarano tutti così.
Credo lo fanno perchè nei giochi e filmati da risalto alle tonalità di colore scure.
Infatti li i colori sono molto belli, mentre nelle applicazioni da ufficio peggiora la leggibilità del testo.
Ne abbiamo già parlato a suo tempo su questo stesso forum...

Ciao

qwerty1234
20-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Samtron 98PDF con cinescopio Dynaflat.
Ho riscontrato lo stesso problema ed indagando sul web ho scoperto che adesso li tarano tutti così.
Credo lo fanno perchè nei giochi e filmati da risalto alle tonalità di colore scure.
Infatti i colori sono molto belli, mentre nelle applicazioni da ufficio peggiora la leggibilità del testo.
Ne abbiamo già parlato a suo tempo su questo stesso forum...

Quindi secondo te è inutile contattare la Samsung e farmi sostituire il monitor con un altro esemplare dello stesso?

Potresti indicarmi il thread dove si è parlato di questo argomento?

Ciao.

Pinco Pallino #1
21-01-2005, 08:41
Quindi secondo te è inutile contattare la Samsung e farmi sostituire il monitor con un altro esemplare dello stesso?
Purtroppo, dalla mia esperienza con il Samtron e dai messaggi che ho trovato online i recenti Dynaflat sono tutti così.

Potresti indicarmi il thread dove si è parlato di questo argomento?
Non riesco a ritrovarlo con la ricerca.
Forse se ne parlava nell'apposito thread in evidenza:
"Scelta Crt da 19' per uso comune (navigazione e gioco)"

Comunque qui c'è un mio vecchio messaggio inserito in un newsgroup:
http://snipurl.com/c6jt

Ciao

Abilmen
21-01-2005, 09:29
Strano però che Luca Ruiu (che non è l'ultimo arrivato) nella prova comparativa su Chip di Gennaio, evidenzi per questo Dinaflat-x di Sam, una visione pressochè perfetta, sia come geometria/convergenza/colori. Addirittura vince nettamente il confronto con il più costoso Flatron F900P di Lg. Possibile che nel test non abbia notato difetti "pesanti" come quelli che avete rilevato. Sfocare il testo per vedere meglio immagini non mi sembra una scelta tecnica molto astuta, visto che la maggioranza degli utenti usa soprattutto programmi di testo con questo tipo di monitor.
A mio avviso, fossi in te Elisa, chiederei il cambio con un altro modello sempre 997DF.
Ciao

Pinco Pallino #1
21-01-2005, 10:21
A mio avviso, fossi in te Elisa, chiederei il cambio con un altro modello sempre 997DF.

Può essere che in diversi abbiamo beccato monitor mal calibrati...
ma se i Dynaflat rendono una visione "perfetta", per i Diamontron tipo 959NF bisogna coniare un nuovo aggettivo.
:rolleyes:

Abilmen
21-01-2005, 17:35
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Può essere che in diversi abbiamo beccato monitor mal calibrati...
ma se i Dynaflat rendono una visione "perfetta", per i Diamontron tipo 959NF bisogna coniare un nuovo aggettivo.
:rolleyes:
Non si possono confrontare monitor appartenenti a tecnologie diverse. Volendo proprio farlo, ci sono pro e contro acclarati. Se quel test è attendibile (perchè no?) occorre prendere atto che Ruiu afferma:
a) Nitidezza/messa a fuoco = perfetta
b) Geometria = perfetta
c) Convergenza = perfetta

Aggiungo la naturalezza e fedeltà cromatica di base degli shadow mask...voglio dire, è possibile trovare di meglio? Il Sam 959Nf ha altre caratteristiche (grande luminosità e brillantezza) più adatte all'uso videoludico, ma certamente non al fotoritocco o grafica pittorica per un output stampabile di assoluta (e necessaria) fedeltà a livello professionale. Poi se andiamo su diamontron di fascia alta (es. La Cie) ci sono calibrazioni e regolazioni che permettono di aggiustare al meglio, ma sono anche altri prezzi.
Bye

mantes
25-01-2005, 08:53
Comprato ieri questo monitor.
Per quanto mi riguarda i caratteri sarebbero nitidi,solo che c'è un difetto di moire orizzontale incorreggibile con il pannello di controllo che lirende sfuocati,difetto che si rende molto evidente su sfondi chiari.
Non credo che però possa essere un difetto del monitor in se,sarà il mio difettoso,me lo farò sostituire e vediamo un po.

Cmq geometria e colori sono davvero ok,i colori poi mi hanno stupito,sono veramente belli;l'osd è completo e permette una regolazione accurata del monitor.

Abilmen
25-01-2005, 09:49
Per il moirè, prova ad impostare varie risoluzioni e refresh diversi. Io in questo modo ho risolto, trovando perfetta quella a 1152x864 con 90 di refresh.
Bye

mantes
25-01-2005, 10:27
Ciao abilmen,grazie del consiglio,ora faccio un po di prove!:)

mantes
25-01-2005, 12:04
Abilmen sei un genio!
Ho messo 1152x864@90hz e la soluzione è drasticamente migliorata;
ora ho impostato la stessa risoluzione solo che a 85Hz e mi sembra che sia perfetto!

qwerty1234
26-01-2005, 13:39
Adesso che ne ha parlato Mantes, noto anch'io un problema di moirè orizzontale non risolvibile tramite OSD... però al contrario di Mantes, io qualsiasi risoluzione e refresh imposti la situazione resta sempre la stessa... il testo nero su sfondo bianco resta sbiadito, sfocato.

Inoltre, guardando il monitor da vicino, si nota che i caratteri presentano un contorno azzurro che, mi pare di aver letto, è sintomo di un problema di convergenza.

A tal proposito, facendo l'ultimo test sulla convergenza del Nokia Test (quello con le croci colorate), noto che nel punto in cui la croce di un colore si unisce a quella di un altro colore c'è una certa irregolarità e questo si verifica in più parti del monitor.

Per Mantes...

Hai detto che la geometria è ok, quindi non hai, come me, il problema degli angoli in basso a destra e sinistra che si sollevano rispetto alla parte centrale (anche questo problema non è risolvibile tramite OSD)... il cosiddetto effetto botte orizzontale?

Potresti indicarmi i valori che hai impostato, giusto per fare un confronto (anche se so che ogni monitor va settato in modo particolare), per questi parametri:

Luminosità -
Contrasto -
Moirè Verticale -
Moirè Orizzontale -
Temperatura Colore -
Rosso -
Verde -
Blu -

Comunque io mi sto convincendo sempre più che il mio monitor sia difettoso... avevo pensato anche ad un semplice problema di abitudine al nuovo monitor ma ormai è più di una settimana che ce l'ho e le cose non cambiano assolutamente... mi rifiuto poi di credere che questo del testo nero sbiadito sia una caratteristica propria del monitor (come ha ipotizzato Pinco Pallino #1 in questo thread) oppure che sia io l'unica a vederlo... il nero è sbiadito, sfocato, non c'è niente da fare... indipendentemente dal motivo per il quale questo problema si presenta

Ciao e scusate per la lunghezza dei miei post.
Elisa.

PS:
C'è qualcuno che potrebbe farmi la cortesia di fare una scansione dell'articolo di Ruiu sul Samsung 997DF su Chip di gennaio... ho gìà provato in edicola ma, purtroppo, l'hanno ritirato e c'è già il numero di febbraio.

mantes
26-01-2005, 14:50
Ciao Elisa,io difetti di geometria non ne ho,certo ho dovuto darmi da fare un bel po con l'osd,ma adesso è perfetto sotto questo punto di vista.
Ho provato anche varie risoluzioni,a doom3 e far cry gioco a 1600x1200 e il monitor è perfetto,a parte il basso reresfh che da luogo a un po di tearing..
E' strano cmq che tu non riesca ad aggiustare quell'effetto a botte,visto che c'è propio un comando per regolarlo,e poi si possono anche regolare gli angoli superiori e inferiori separatamente,se ce ne fosse bisogno.

Ecco cmq i valori che mi hai chiesto:

Luminosità -30
Contrasto -90
Moirè Verticale -54
Moirè Orizzontale -0
Temperatura Colore -9300
Rosso -50
Verde -50
Blu - 50

Per quanto riguarda il colore ancora sto in fase di sperimentazione cmq:D

Per la risoluzione con cui tenere il desktop (e quindi con la quale il moire è inesistente),ho trovato ottimale quella consigliata da Abilmen,1152x864 però con un refresh di 104hertz

Le impostazioni di un monitor però,come hai giustamente detto,sono molto diverse a seconda della configurazione che uno ha,quindi non penso che purtroppo ti possano essere di grande aiuto.
Ti posso solo dire che a me i caratteri sembrano molto nitidi,difetti di geometria non ne ho.
Gli unici due nei sono una leggerissima sfocatura in basso a destra e del moire ancora persistente a destra,dove c'è la barra di scorrimento laterale per intenderci.Ma queste cose le posso osservare solo a un paio ddi cm di distamza dallo schermo,se sono a una distanza umana il monitor risulta essere perfetto.
In ogni caso se lo devi cambiare informati bene sul periodo entro il quale devi richiedere la sostituzione per avere in cambio un monitor nuovo e non rigenerato,perchè credo che i tempi siano abbastanza brevi (tipo 15 giorni se non sbaglio)!

Ciao,spero che tu riesca a risolvere:)

wizardgsz
30-05-2005, 16:24
Ho letto sul sito internet di Samsung che pesa poco piu' di 18KG, qualcuno puo' confermarmelo per piacere?
Ho letto sul forum che ad esempio le misure sono sbagliate, avendo invertito lato e profondita' qualcuno correva il rischio di non poterlo infilare nel mobile, io corro il rischio che mi crolli per terra se pesasse di piu'.

Grazie.

wizardgsz
13-07-2005, 19:11
Ho visto che sul sito italiano Samsung e' stato rimosso ma non mi e' chiaro da cosa e' stato sostituito, eventualmente qualcuno ha gia' provato/comprato il nuovo modello? Quale e'?
Stranamente sul sito internazionale (products.samsung.com mi pare) risulta ancora "in listino":-?

bartolino3200
04-10-2005, 12:47
Non si possono confrontare monitor appartenenti a tecnologie diverse. Volendo proprio farlo, ci sono pro e contro acclarati. Se quel test è attendibile (perchè no?) occorre prendere atto che Ruiu afferma:
a) Nitidezza/messa a fuoco = perfetta
b) Geometria = perfetta
c) Convergenza = perfetta

Aggiungo la naturalezza e fedeltà cromatica di base degli shadow mask...voglio dire, è possibile trovare di meglio? Il Sam 959Nf ha altre caratteristiche (grande luminosità e brillantezza) più adatte all'uso videoludico, ma certamente non al fotoritocco o grafica pittorica per un output stampabile di assoluta (e necessaria) fedeltà a livello professionale. Poi se andiamo su diamontron di fascia alta (es. La Cie) ci sono calibrazioni e regolazioni che permettono di aggiustare al meglio, ma sono anche altri prezzi.
Bye

Ciao abilmen.
Volevo chiederti un consiglio. Fra il samsung 997 DF, 997 MB o un Philips 109B60 quale dovrebbe andare meglio per uso in ordine di importanza:
1) Cad grafica 3d
2) Fotoritocco
3) Lettura
4) Video
5) Giochi

Il punto 1 e 2 li metterei quasi sullo stesso piano. La lettura è anche importante in quanto vorrei cambiare monitor proprio perchè gli occhi schiattano col vecchio 17 di 5 anni fa. ;) Grazie.

Highlander83
04-11-2005, 00:18
Buongiorno a tutti,
Ieri ho acquistato il monitor in oggetto pensando fosse un buon compromesso fra qualita' e costo.
Sinceramente devo ricredemi perche' sto avendo parecchi problemi.

Il problema principale e' dovuto al fatto che la linea orizzontale superiore ha una convergenza verso il basso di circa 0.4 cm da un parte all'altra (non ce' impostazione di geometria che tenga!)

Questa anomalia si riperquote su tutta la geometria della visualizzazione tanto da rendere vane ore e ore di tentativi di allineamento tramite impostazioni OSD e/o cambi di frequenza/impostazioni video GPU

Volevo sapere :
1) qualcuno ha il suddetto monitor e riscontra tali problemi?
2) esiste un qualche software che permetta di impostare (una cosa piu' completa del magic tune insomma o dell'OSD) anche l'effetto trapezio sulle 2 linee orizzontali e non solo su quelle verticali?
3) e' da ritenersi motivo di sostituzione valido una convergneza tale dei due margini orizzontali?

grazie per l'attenzione

Alan

Acquistato oggi MEDESIMO PROBLEMA, noto anche un certo moire... solo a certe risoluzioni (ma questo mi scazza) e un problema sui caratteri vicino a sfondi quali bianchi (tipo pdf) MONITOR BOCCIATO IN PIENO! ... andrò vero viewsonic... forse è per questo che samsung lo ha tolto dal mercato italiano (non è più presente sul sito ufficiale)

Abilmen
04-11-2005, 01:09
In effetti ho notato che il Samsung SM 997DF-X è sparito dai listini dei vari paesi europei, non solo in Italia dove, peraltro, non c'è più nemmeno il modello 997 DF (non x). Ma in Francia il 997DF c'è ancora al link
http://www.samsung.com/fr/products/monitor/crt/flattv/index.asp
A questo punto forse conviene orientarsi sul 997 MB che oltre al tasto Magic Bright, che aumenta la luminosità in filmati e giochi, c'è anche l'Highlight zone che permette di evidenziare con più brillantezza un dato punto dello schermo. Ipotizzo che la versione X avesse un certo numero di esemplari difettosi. Quindi conviene scegliere od il vecchio 997 DF oppure il modello 997MB. Possibilmente on line in modo da far valere il diritto di recesso in caso (non raro) di imperfezioni geometriche o sfocature o marezzature (moirè) non aggiustabili con l'OSD. Purtroppo i crt sono si calati di prezzo ma, la percentuale di modelli difettosi è nel contempo aumentata.-
Bye

Gallo The Drummer
04-11-2005, 18:37
Ordinato in negozio il 997DF (non X) oggi pomeriggio, visto che hanno venduto l'ultimo che avevano proprio stamattina! :ncomment:

Dovrebbe arrivare nel giro di una settimana: lo testerò subito e posterò le mie impressioni/problemi. ( :sperem: )

Ancora grazie ad Abilmen.