View Full Version : Consigli per un nuovo pc
Ariakas78
20-01-2005, 13:46
Salve a tutti, ho deciso di cambiare il mio P4 2,8 ma sono indeciso sui componenti da installare nel nuovo. Gli unici 2 punti fermi sono il processore AMD A64 3500+ Winchester 0.9 skt 939 e la scheda video Ati x850xt PE Vivo PCIE. Come mobo avevo pensato ad una SLI, anche se con tale scheda video, ora non serve a molto, ma un domani non si sa mai.. :). Ho sentito che le Asus soffrono ancora di problemi di gioventu', quindi vorrei sapere quale consigliate voi. Oltre alla mobo, vorrei anche una lista completa degli altri componenti, dall'alimentatore al masterizzatore dvd per intenderci :) senza guardare troppo al prezzo, ma che siano di ottima qualita'.
Grazie
Dr. Halo
20-01-2005, 16:00
per la mobo:
la asus a8n-sli deluxe o una dfi di cui pero' non ricordo la sigla.
il fatto è che se prendi una con lo sli non lo sfrutterai con quella cheda video perchè è ati... o ti prendi una 6800ultra nella speranza di poterne prendere un'altra identica nel prossimo futuro oppure rinuncia allo sli adesso che non te ne fai niente con una scheda video come quella e nel momento che vuoi cambiare e vorresti fare lo sli ti tieni la tua x800 e prendi un'altra scheda grafica ati e una scheda madre con chipset ATI che supporta le schede grafiche differenti.
per la ram:
se non vuoi fare overclock vanno benissimo 2 mofuli da 512Mb ddr400 oem; diversamente prendi le ram che piu' si addicono all'overclock che vuoi raggiungere.
dischi:
ti consiglio 2 dischi da mettere in raid 0 se li trovi serial ata 2 (che supportano il ncq); per la grandezza non so dirti, dipende dalle tue esigenze.
alimentatore direi che va bene almeno da 450W
drive:
lite-on 1653s per master dvd, un 52/32/52 per master cd, un qualsiasi lettore dvd
MSI K8N Neo4 (NF4Ultra) come mobo (senza SLI, intanto con la VGA che vuoi non te ne fai nulla, poi hai + possibilità di espansione)
per le memorie credo che vadano Vitesta DDR566 oppure delle Corsair 3200XL ;)
alimentatore per tutto quel popo di roba credo OCZ PowerStream 520W (almeno non ti serve l'adattatore 20 --> 24 pin per l'alimentazione)
come masterizzatore dvd il liteon 1633s/1653s/1673s oppure pioneer 108r oppure nec3500/3520
per HD dipende da quanto spazio ti serve, imho un WD Raptor 74GB per il SO e un WD Caviar da 250GB per i dati ;)
Ariakas78
20-01-2005, 18:18
Prima di tutto, grazie per i consigli, ma a questo punto sorge un altro problema, ossia trovare mobo skt 939 con chipset nforce 4 ultra disponibili nei negozi è un problema... almeno per me :) Se potete indirizzarmi verso qualcuno che le ha o le avra' a breve ben venga. Oppure in alternativa, ci sarebbero quelle con chipset Via K8t890 tipo la Asus A8V-E deluxe. Considerando che devo montarci la scheda Ati x850xt pe potrebbe essere un 'alternativa valida o è consigliabile sempre puntare su una con chipset nforce4 ultra?
l'alternativa è sicuramente valida ;) qui si consiglia sempre NF perchè ha prestazioni leggermente superiori e sembra tecnologicamente + avanzato (SATA2, 2LAN con firewall HW integreto ...) ad ogni modo se proprio non puoi aspettare anche quella ASUS va bene ;)
se vuoi un mio parere ti consiglio di attendere NF4Ultra
PS se vuoi overclockare i chipset nf sembra che offrano qualche possibilità di + :p
Originariamente inviato da Ariakas78
Prima di tutto, grazie per i consigli, ma a questo punto sorge un altro problema, ossia trovare mobo skt 939 con chipset nforce 4 ultra disponibili nei negozi è un problema... almeno per me :) Se potete indirizzarmi verso qualcuno che le ha o le avra' a breve ben venga. Oppure in alternativa, ci sarebbero quelle con chipset Via K8t890 tipo la Asus A8V-E deluxe. Considerando che devo montarci la scheda Ati x850xt pe potrebbe essere un 'alternativa valida o è consigliabile sempre puntare su una con chipset nforce4 ultra?
Ciao qui (http://www.hwmania-shop.com/scheda_tecnica.php?idpro=365) le hanno ;)
Ariakas78
20-01-2005, 19:08
ciao :) in quel sito ho visto mobo con chipset nforce4 SLI ma non ultra... sono orbo io? :)
Un'altra cosa ma tra l' nforce4 SLI e Ultra cambia qualcosa in termini di prestazioni con una scheda video sola? Se fossero uguali prenderei la nforce4 SLI al posto di una con chipset VIA K8T890 :) ..anche se non la sfrutterei
nemmeno una virgola in prestazioni ;)
Ariakas78
21-01-2005, 04:15
Ok, allora possiamo dire che il pc alla fine sara' cosi'...
Mobo : Asus A8N-SLI Deluxe
Ali. : OCZ PowerStream 520 w
Pro : AMD A64 3500+ winchester skt 939
RAM : 2x512 Vitesta DDR566
HD : Barracuda 7200.8 300 Gb SATA
SV : Ati x850xt PE Vivo
SA : SB Audigy 2 zs
DVD: Nec 3520
...che ne pensate? :)
Ottima configurazione! Il prezzo risulterà piuttosto elevato, ma se te la puoi permettere, beato te! ;)
Dr. Halo
21-01-2005, 09:00
Simile alla mia prossima ma decisamente piu' performante... mi stavo chiedendo se ti conveniva prendere le vitesta... Se non fai overclock non ti servono a nulla se lo fai invece allora si convengono e anche parecchio. La mia sarà pressapoco cosi':
Mobo : Asus A8N-SLI Deluxe
Ali. : 450W no-brand (è dato insieme al case ma presto lo cambiero', al max nel primo periodo uso 2 ali)
Pro : AMD A64 3500+ winchester skt 939 (garantito @4000+)
RAM : 2x512 OEM (da sostituire insieme all'ali appena riesco)
HD : 2x80 Maxtor SATA raid 0
SV : sparkle nVidia Geffo 6600GT (+ la seconda l'anno prox)
SA : integrata nella scheda (8+1 canali non vogliamo sfruttarli?? :D)
DVD: liteon 1653s
CD: liteon 52326s
SV : sparkle nVidia Geffo 6600GT (+ la seconda l'anno prox)
Io spenderei qualcosa di più per una scheda video più performante...
2 6600 GT in slide non rendono come una 6800 GT
Se il budget non te lo permette, allora la tua è la scelta migliore.
;)
Dr. Halo
21-01-2005, 09:22
infatti il budget è gia' oltre il limite :D purtoppo non posso spendere di piu'. Avrei preferito mettere 2 6800 lisce in sli ma mi sembra che neanche ci sia in versione pci-express. e poi cmq la 6600 GT per quanto cmq non sia una schedona dovrebbe permettermi di restare a galla per un anno almeno... considera che ora giochicchiavo ancora con una geffo3 ti200@ti500, quindi mi sono abituato ai compromessi:cry:
Non fraintendermi, la 6600 GT è un'ottima scheda con la quale sfrutti i giochi alla grande...
La mia era solo una considerazione, ma ovviamente bisogna avere i soldi... (io uso ancora una 9500 che mi ha dato tante soddisfazioni!).
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.