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View Full Version : Analisi ... AARRGGHH!!


nEA
19-01-2005, 18:30
Sono 3 giorni che scapoccio per capire come cappero si studiano le funzioni...i limiti...le derivate...grafici.. asintoti.. e porca paletta non ci capisco un casso!!!
Mi sembra di studiare aria fritta, non vedo un senso logico nel capire come diavolo va una funzione e di conseguenza il mio cervello fa ostruzionismo pesante...
Per molti di voi sarà come se parlassi dell'abc , per me sono cose astruse di cui non riesco a trovare un senso (e che tra l'altro non ho neanche mai fatto prima).
Eh si che a me le materie scientifiche sono sempre piaciute (anche se per dire matematica al liceo è come se non l'avessi mai fatta grazie ai 18 prof incompetenti che ho avuto in 6 anni) ma 'sto giro proprio non colgo ... e mi sento stupida come una capra!!!!! :mad:


scusate lo sfogo ma prox settimana ho l'esame e sto avendo una crisi nervosa dietro l'altra...........:muro: :muro: :muro: :muro:

thotgor
19-01-2005, 19:38
Originariamente inviato da nEA
Sono 3 giorni che scapoccio per capire come cappero si studiano le funzioni...i limiti...le derivate...grafici.. asintoti.. e porca paletta non ci capisco un casso!!!
Mi sembra di studiare aria fritta, non vedo un senso logico nel capire come diavolo va una funzione e di conseguenza il mio cervello fa ostruzionismo pesante...
Per molti di voi sarà come se parlassi dell'abc , per me sono cose astruse di cui non riesco a trovare un senso (e che tra l'altro non ho neanche mai fatto prima).
Eh si che a me le materie scientifiche sono sempre piaciute (anche se per dire matematica al liceo è come se non l'avessi mai fatta grazie ai 18 prof incompetenti che ho avuto in 6 anni) ma 'sto giro proprio non colgo ... e mi sento stupida come una capra!!!!! :mad:


scusate lo sfogo ma prox settimana ho l'esame e sto avendo una crisi nervosa dietro l'altra...........:muro: :muro: :muro: :muro:


allora, analisi matematica non la si può studiare in quattro e quattr'otto. Specialmente se si è a digiuno serve parecchio (mesi...) .

Che facoltà sei? Mi pare architettura no?

Scusa, non riesci a studiare le funzioni e per le derivate e integrali non hai problemi? :eek:

Mai sentito parlare di Derive ? con questo semplicissimo software puoi verificare che le funzioni che tu hai disegnato siano corrette.
Se non sai come usarlo o trovarlo, sono in icq.

Per matematica, non pensare di lasciare stare la teoria e passare subito agli esercizi. Se non riesci a capire il senso di queste cose prenditi un libro e studiatelo. Ne se ne ma. Spesso è questo il problema. ;)

Se può darti una mano: www.chihapauradellamatematica.org

nEA
19-01-2005, 19:51
Originariamente inviato da thotgor
allora, analisi matematica non la si può studiare in quattro e quattr'otto. Specialmente se si è a digiuno serve parecchio (mesi...) .

Che facoltà sei? Mi pare architettura no?

Scusa, non riesci a studiare le funzioni e per le derivate e integrali non hai problemi? :eek:

Mai sentito parlare di Derive ? con questo semplicissimo software puoi verificare che le funzioni che tu hai disegnato siano corrette.
Se non sai come usarlo o trovarlo, sono in icq.

Per matematica, non pensare di lasciare stare la teoria e passare subito agli esercizi. Se non riesci a capire il senso di queste cose prenditi un libro e studiatelo. Ne se ne ma. Spesso è questo il problema. ;)

Se può darti una mano: www.chihapauradellamatematica.org



Veramente non ho detto di non avere problemi con derivate e integrali...anzi gli integrali manco li abbiamo fatti ancora...
E cmq è proprio il senso che non afferro...
mi dai solo un limite da trovare? ok in un modo o nell'altro ci riesco...una derivata? ok facendo salti mortali riesco anche in quello (anche se non nascondo con difficoltà)..poi però nello studio di funzioni il concatenare tutte queste cose mi riesce impossibile..
Mi riguardo al pomeriggio esercizi della mattina e mi perdo per strada..
Sto cercando disperatamente un modo per capire il senso di questo...se ci riesco poi vado tranquilla come ho sempre fatto.
Certo è che al momento sto imparando quasi a memoria cose di cui non capisco l'utilità e il senso e così facendo è come se non imparassi una beata mazza :|

thotgor
19-01-2005, 20:14
secondo me è solo una questione di "ordine"

Guarda qua per degli esempi svolti:
http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/Esempi_funzioni/raccoltafunzioni.htm


Allora vediamo di fare un riassuntino (non so se ti serve ma te lo faccio comunque).

hai la tua funzione. Devi vedere dove esiste e dunque dove è definito il dominio. Ricorda che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero, l'argomento delle radici di ordine pari deve essere maggiore o uguale a zero e che il denominatore di una espressione deve essere diverso da zero. Tutto questo deve valere assieme, dunque un bel sistemone.

Dopo questo guardi se una funzione ha simmetrie, dunque se è pari o dispari. Se è pari avrà simmetria rispetto all'asse delle y, mentre se è dispari ha simmetria rispetto all'origine degli assi. La tua curva dunque sarà. Per vedere se una funzione è pari o sipari sostituisci all'interno della f(x) -x mettendocelo al posto di x. Se la funzione non cambia un accidenti (metti che hai un quadrato e la x torna positiva) la funzione è pari. Se sostituendo ottieni una funzione uguale a quella di origine ma opposta di segno (con un meno davanti a tutta l'espressione) hai una funzione dispari.

Passi poi a vedere quando la f(x) e positiva o uguale a zero. Te la risolvi e vedi: troverai una serie di intervalli delle x. Dove vedi che la espressione è positiva cancelli nel grafico la parte sotto l'asse delle ascisse, mentre dove vedi che la f(x) è minore di zero cancelli la parte sopra l'asse delle x. (fai attenzione ai vari intervalli).

Dopo di che viene l'ora dei limiti: fai tendere la funzione al punti di dominio dove essa non è definita. Solitamente dovrebbe venire + o meno infinito. Avrai cosi che la funzione graficamente si avvicinerà sempre di più ai valori di x dove la f(x) non è definita, ma senza toccarli (lì non è definita).
Dopo di che fai tendere x a + o - infinito e vedi se esistono asintoti orizzontali. Se ti viene un numero la funzione farà circa lo stesso giochetto di prima (si avvicina, li può anche passare). In altre parole avrai che per valori gtandissimi di x positivi o negativi la curvetta si avvicinerà a quel punto Y=b.

Poi deriverai la funzione e vedrai dove è positiva o negativa questa derivata. Dove è positiva avrai una funzione crescente, dove è negativa, una funzione decrescente. Dove la derivata è uguale a 0 avrai un punto di massimo o minimo (o anche flesso orizzontale). Per vedere se ha un massimo o un minimo basta che discuti la derivata con il solito grafichetto delle disequazioni di secondo grado. Se prima hai un intervallo dove la derivata è positiva e poi negativa, vuol dire che avrà raggiunto il "picco" e dunque sarà che per quel punto in cui la derivata è = 0 avrai un massimo. Vice versa per il minimo. Se prima e dopo il punto in cui la derivata si annulla la funzione è crescente o decrescente, avrai un flesso orizzontale.


Questo è un riassuntino, delle cose più importanti.
Cmq procurati "derive" che ti disegna le funzioni, ti posso assicurare che serve :p



;)

nEA
19-01-2005, 20:31
Originariamente inviato da thotgor
secondo me è solo una questione di "ordine"

Guarda qua per degli esempi svolti:
http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/Esempi_funzioni/raccoltafunzioni.htm


Allora vediamo di fare un riassuntino (non so se ti serve ma te lo faccio comunque).

hai la tua funzione. Devi vedere dove esiste e dunque dove è definito il dominio. Ricorda che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero, l'argomento delle radici di ordine pari deve essere maggiore o uguale a zero e che il denominatore di una espressione deve essere diverso da zero. Tutto questo deve valere assieme, dunque un bel sistemone.

Dopo questo guardi se una funzione ha simmetrie, dunque se è pari o dispari. Se è pari avrà simmetria rispetto all'asse delle y, mentre se è dispari ha simmetria rispetto all'origine degli assi. La tua curva dunque sarà. Per vedere se una funzione è pari o sipari sostituisci all'interno della f(x) -x mettendocelo al posto di x. Se la funzione non cambia un accidenti (metti che hai un quadrato e la x torna positiva) la funzione è pari. Se sostituendo ottieni una funzione uguale a quella di origine ma opposta di segno (con un meno davanti a tutta l'espressione) hai una funzione dispari.

e fin qua ci sono, yeah.


Passi poi a vedere quando la f(x) e positiva o uguale a zero. Te la risolvi e vedi: troverai una serie di intervalli delle x. Dove vedi che la espressione è positiva cancelli nel grafico la parte sotto l'asse delle ascisse, mentre dove vedi che la f(x) è minore di zero cancelli la parte sopra l'asse delle x. (fai attenzione ai vari intervalli).

ecco...già qua spesso mi perdo...
in base a cosa si decide di porre f(x) >0 o = ?
perchè a seguire vari esercizi vedo una volta posta come >0 a volte =0 ... e non capisco in base a cosa :muro:

Dopo di che viene l'ora dei limiti: fai tendere la funzione al punti di dominio dove essa non è definita. Solitamente dovrebbe venire + o meno infinito. Avrai cosi che la funzione graficamente si avvicinerà sempre di più ai valori di x dove la f(x) non è definita, ma senza toccarli (lì non è definita).

right


Dopo di che fai tendere x a + o - infinito e vedi se esistono asintoti orizzontali. Se ti viene un numero la funzione farà circa lo stesso giochetto di prima (si avvicina, li può anche passare). In altre parole avrai che per valori gtandissimi di x positivi o negativi la curvetta si avvicinerà a quel punto Y=b.

facico tendere a + o - infinito a piacimento ed estro del momento? :muro: :muro:


Poi deriverai la funzione e vedrai dove è positiva o negativa questa derivata. Dove è positiva avrai una funzione crescente, dove è negativa, una funzione decrescente. Dove la derivata è uguale a 0 avrai un punto di massimo o minimo (o anche flesso orizzontale).
Per vedere se ha un massimo o un minimo basta che discuti la derivata con il solito grafichetto delle disequazioni di secondo grado. Se prima hai un intervallo dove la derivata è positiva e poi negativa, vuol dire che avrà raggiunto il "picco" e dunque sarà che per quel punto in cui la derivata è = 0 avrai un massimo. Vice versa per il minimo. Se prima e dopo il punto in cui la derivata si annulla la funzione è crescente o decrescente, avrai un flesso orizzontale.

qua diciamo che seguo abbastanza il discorso ...

ognitanto però ho dei buchi neri nel percorso che mi lasciano interdetta......


Questo è un riassuntino, delle cose più importanti.
Cmq procurati "derive" che ti disegna le funzioni, ti posso assicurare che serve :p

proverò a cercarlo...

thotgor
19-01-2005, 20:40
Originariamente inviato da nEA
e fin qua ci sono, yeah.




ecco...già qua spesso mi perdo...
in base a cosa si decide di porre f(x) >0 o = ?
perchè a seguire vari esercizi vedo una volta posta come >0 a volte =0 ... e non capisco in base a cosa :muro:



right




facico tendere a + o - infinito a piacimento ed estro del momento? :muro: :muro:




qua diciamo che seguo abbastanza il discorso ...

ognitanto però ho dei buchi neri nel percorso che mi lasciano interdetta......




proverò a cercarlo...



allora:

1) poni sempre maggiore e uguale a zero (facendo attenzione però a dove esiste la funzione!). Tanto = a zero te li trovi comunque (sono le x dei vari intervalli).

2) tutti e due. Sia + sia meno infinito. Ovvio che pero se magari la funzione non esiste per x>2 , è inutile che fai per + infinito. Tanto comunque non esiste. Ricordati di fare i limite destro e sinistro di una funzione quando cerchi gli asintoti verticali. Se magari da una arte non esiste è inutile che cerchi il limite da quella parte. Esempio: la funzione non è definita per X=2, e a destra (cioè per x>2) non esiste nemmeno. Ovvio che cercherai il limite x=2 meno (ovvero da sinistra, un valore infinitesimale più piccolo di 2).

3) gambe in spalla ed esercizio. GUARDATI GLI ESEMPI!

se hai dubbi per derive chiedi. ;)

nEA
19-01-2005, 20:56
Originariamente inviato da thotgor
allora:

1) poni sempre maggiore e uguale a zero (facendo attenzione però a dove esiste la funzione!). Tanto = a zero te li trovi comunque (sono le x dei vari intervalli).

2) tutti e due. Sia + sia meno infinito. Ovvio che pero se magari la funzione non esiste per x>2 , è inutile che fai per + infinito. Tanto comunque non esiste. Ricordati di fare i limite destro e sinistro di una funzione quando cerchi gli asintoti verticali. Se magari da una arte non esiste è inutile che cerchi il limite da quella parte. Esempio: la funzione non è definita per X=2, e a destra (cioè per x>2) non esiste nemmeno. Ovvio che cercherai il limite x=2 meno (ovvero da sinistra, un valore infinitesimale più piccolo di 2).

3) gambe in spalla ed esercizio. GUARDATI GLI ESEMPI!

se hai dubbi per derive chiedi. ;)


denghiu, in un paio di cose mi sei stato di aiuto :)
Appena oggi sono riuscita a trovare dei libri di analisi...ovviamente quello che avevo ordinato non era neanche in partenza...
Domani altra mattinata di esercizi con quella santa donna , mia ompagna di corso, che mi sopporta :D :D
sia mai che ne venga fuori ;)

Ubi-Wan
19-01-2005, 21:14
Ricordati inoltre di calcolare la derivata seconda (se non troppo complessa) e studiare in quali intervalli è positiva (concavità verso l'alto) o negativa (concavità verso il basso) e gli eventuali punti di flesso.

D4rkAng3l
20-01-2005, 00:57
Originariamente inviato da nEA
Sono 3 giorni che scapoccio per capire come cappero si studiano le funzioni...i limiti...le derivate...grafici.. asintoti.. e porca paletta non ci capisco un casso!!!
Mi sembra di studiare aria fritta, non vedo un senso logico nel capire come diavolo va una funzione e di conseguenza il mio cervello fa ostruzionismo pesante...
Per molti di voi sarà come se parlassi dell'abc , per me sono cose astruse di cui non riesco a trovare un senso (e che tra l'altro non ho neanche mai fatto prima).
Eh si che a me le materie scientifiche sono sempre piaciute (anche se per dire matematica al liceo è come se non l'avessi mai fatta grazie ai 18 prof incompetenti che ho avuto in 6 anni) ma 'sto giro proprio non colgo ... e mi sento stupida come una capra!!!!! :mad:


scusate lo sfogo ma prox settimana ho l'esame e sto avendo una crisi nervosa dietro l'altra...........:muro: :muro: :muro: :muro:

come ti capisco...io calcolo differenziale..che poi è analisi l'avrò dato 6 volte...il mio problema non è caèpire le cose in teoria ma scomporre i limiti notevoli...non riesco avederli...mi sento scemo

Nicky
20-01-2005, 08:17
Non essendo mai andata all'università i limiti e le derivate li ho fatti in modo superficiale....non ho mai capito come funzionano e credo che non li capirò mai e poi mai. :boh:

nEA
20-01-2005, 20:45
incredibile ma vero...comincio a prenderci la mano :D :D :D

mi incarto ancora con le derivate e ognitanto mi incasino nel rappresentare i limiti in grafico, però sto cominciando a capire :D
non ve ne fregherà nulla, ma dopo ore di esercizi e finalmente degli studi di funzione completati mi sento un piccolo einstein :D :D

Scoperchiatore
20-01-2005, 20:49
Originariamente inviato da nEA
incredibile ma vero...comincio a prenderci la mano :D :D :D

mi incarto ancora con le derivate e ognitanto mi incasino nel rappresentare i limiti in grafico, però sto cominciando a capire :D
non ve ne fregherà nulla, ma dopo ore di esercizi e finalmente degli studi di funzione completati mi sento un piccolo einstein :D :D

Brava :friend:

Alla fine con l'esperienza si capiscono di più queste cose ;)

Continua così, e magari lo passi a questo appello :D :sperem:

Jo3
21-01-2005, 15:10
Originariamente inviato da nEA
incredibile ma vero...comincio a prenderci la mano :D :D :D

mi incarto ancora con le derivate e ognitanto mi incasino nel rappresentare i limiti in grafico, però sto cominciando a capire :D
non ve ne fregherà nulla, ma dopo ore di esercizi e finalmente degli studi di funzione completati mi sento un piccolo einstein :D :D


Alla fine, vedrai che eseguire uno studio di funzione e' come compilare un modulo in tutte le sue parti nell'ambiente di lavoro ;)

Sono sempre gli stessi 6/7 passi da eseguire.

hakermatik
21-01-2005, 15:30
Studio ing. inf. 1° anno. Ho dato poco tempo fa l'esame di analisi, ho preso 24. All'inizio dei corsi tutti quanti hanno problemi, soprattutto nello studio di funzioni, all'uni tutto è completamente diverso dalle superiori. Poi ho preso la mano, un pò alla volta tutti gli esercizi risultavano esatti, l'importante è non scoraggiarsi.
Ora quasi mi diverte risolvere un integrale o studiare una funzione...


in bocca al lupo nEa!!!!!!

fabio80
21-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da nEA
Sono 3 giorni che scapoccio per capire come cappero si studiano le funzioni...i limiti...le derivate...grafici.. asintoti.. e porca paletta non ci capisco un casso!!!
Mi sembra di studiare aria fritta, non vedo un senso logico nel capire come diavolo va una funzione e di conseguenza il mio cervello fa ostruzionismo pesante...
Per molti di voi sarà come se parlassi dell'abc , per me sono cose astruse di cui non riesco a trovare un senso (e che tra l'altro non ho neanche mai fatto prima).
Eh si che a me le materie scientifiche sono sempre piaciute (anche se per dire matematica al liceo è come se non l'avessi mai fatta grazie ai 18 prof incompetenti che ho avuto in 6 anni) ma 'sto giro proprio non colgo ... e mi sento stupida come una capra!!!!! :mad:


scusate lo sfogo ma prox settimana ho l'esame e sto avendo una crisi nervosa dietro l'altra...........:muro: :muro: :muro: :muro:

ma nn facevi architettura? cmq io se ti può consolare ho dato fisica e analisi al poli non avendo fatto una mazza al liceo.. e intendo zero assoluto, non per mordo di dire... avevo litigato con la budriona che insegnava e ho accantonato di peso le sue materie :D

nulla è impossibile
:O

nEA
21-01-2005, 19:46
Originariamente inviato da fabio80
ma nn facevi architettura? cmq io se ti può consolare ho dato fisica e analisi al poli non avendo fatto una mazza al liceo.. e intendo zero assoluto, non per mordo di dire... avevo litigato con la budriona che insegnava e ho accantonato di peso le sue materie :D

nulla è impossibile
:O


si faccio archi ma mate (I e II) e fisica (I e II) ci sono cmq :muro:

cmq oggi pome ho alzato bandiera bianca..vedo derivate e limiti dappertutto :eek:

domani e dopodomani ultimi rush di ese e poi esame lunedi :mc:

fabio80
21-01-2005, 19:48
io sto diventando scemo tra lagrangiane, momenti, coppie, metodi di liapunov e cazzate varie.... il bello è che è un esame da fare per tradizione, non mi servirà mai... mah...

Gnappoide
22-01-2005, 23:28
Originariamente inviato da nEA
si faccio archi ma mate (I e II) e fisica (I e II) ci sono cmq :muro:

cmq oggi pome ho alzato bandiera bianca..vedo derivate e limiti dappertutto :eek:

domani e dopodomani ultimi rush di ese e poi esame lunedi :mc:

In bocca al lupo ;)

Da me c'è solo matematica I però ti capisco ;)
C'ho messo una settimana per prepararmi a quell'esame. Per fortuna è passato :D
Laboratorio di progettazione come va? Di solito è quello che rovina più di tutti :D

Ciauz!!!

nEA
23-01-2005, 11:19
Originariamente inviato da Gnappoide
In bocca al lupo ;)

Da me c'è solo matematica I però ti capisco ;)
C'ho messo una settimana per prepararmi a quell'esame. Per fortuna è passato :D
Laboratorio di progettazione come va? Di solito è quello che rovina più di tutti :D

Ciauz!!!


paradossalmente va molto meglio con progettazione che con mate :D
cmq qualsiasi voto sopra il 18 con mate è mio :D

SkunkWorks 68
23-01-2005, 11:37
Originariamente inviato da Nicky
Non essendo mai andata all'università i limiti e le derivate li ho fatti in modo superficiale....non ho mai capito come funzionano e credo che non li capirò mai e poi mai. :boh:
....Anche Io:mano: ....Secondo me si tratta di essere predisposti alla matematica naturalmente...non ce n'è....o ti piace o non ti piace....imho...non esistono vie di mezzo...Per nEA...non te la cavi poi male....Forza...!!!!!...Ciao...:D

nEA
23-01-2005, 11:44
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
....Anche Io:mano: ....Secondo me si tratta di essere predisposti alla matematica naturalmente...non ce n'è....o ti piace o non ti piace....imho...non esistono vie di mezzo...Per nEA...non te la cavi poi male....Forza...!!!!!...Ciao...:D


mah non credo sia tanto disposizione...almeno nel mio caso.
in mate e co. sono sempre andata bene senza neanche spaccarmi la schiena ...solo che ora mi tocca riprendere in mano una materia che non tocco da 6 anni per studiare argomenti mai fatti in vita mia...(analisi al liceo l'avevamo appena sfiorata con il pensiero) :stordita:

cmq speremo ben :sperem:

thotgor
23-01-2005, 15:53
Originariamente inviato da Gnappoide
In bocca al lupo ;)

Da me c'è solo matematica I però ti capisco ;)
C'ho messo una settimana per prepararmi a quell'esame. Per fortuna è passato :D
Laboratorio di progettazione come va? Di solito è quello che rovina più di tutti :D

Ciauz!!!


fai l'università a venezia?

Gnappoide
23-01-2005, 16:15
si ;)

Ciauz!!!

thotgor
23-01-2005, 22:44
Originariamente inviato da Gnappoide
si ;)

Ciauz!!!


pure io :asd:

CipHak
23-01-2005, 23:09
Originariamente inviato da nEA
Sono 3 giorni che scapoccio per capire come cappero si studiano le funzioni...i limiti...le derivate...grafici.. asintoti.. e porca paletta non ci capisco un casso!!!
Mi sembra di studiare aria fritta, non vedo un senso logico nel capire come diavolo va una funzione e di conseguenza il mio cervello fa ostruzionismo pesante...
Per molti di voi sarà come se parlassi dell'abc , per me sono cose astruse di cui non riesco a trovare un senso (e che tra l'altro non ho neanche mai fatto prima).
Eh si che a me le materie scientifiche sono sempre piaciute (anche se per dire matematica al liceo è come se non l'avessi mai fatta grazie ai 18 prof incompetenti che ho avuto in 6 anni) ma 'sto giro proprio non colgo ... e mi sento stupida come una capra!!!!! :mad:


scusate lo sfogo ma prox settimana ho l'esame e sto avendo una crisi nervosa dietro l'altra...........:muro: :muro: :muro: :muro:

siamo in 2..

nEA
24-01-2005, 06:59
Originariamente inviato da CipHak
siamo in 2..

consolati...mi sembra di saperne meno di una settimana fa e in più mi mi sta venendo l'influenza (ieri sera avevo anche già febbricola) oltre ad un mega raffreddore che già avevo negli ultimi due giorni..
cmq vada oggi sarà un successone :asd:

Gnappoide
24-01-2005, 09:18
Originariamente inviato da thotgor
pure io :asd:

Il compagno di merenda di Buffus :asd: :asd: :asd:

nEA in culo alla balena :D

Ciauz!!!

thotgor
24-01-2005, 12:59
Originariamente inviato da Gnappoide
Il compagno di merenda di Buffus :asd: :asd: :asd:

nEA in culo alla balena :D

Ciauz!!!


come lo conosci? :eek:

nEA
24-01-2005, 21:13
yeah! è andato così bene che penso che lo rifarò ancora tra due settimane :D :D :D

poco male...spero solo che non si sogni di posticipare all'ultimo di nuovo l'esame dalle 10 di mattino alle 3 di pomeriggio........:muro:

Marinelli
24-01-2005, 21:24
Originariamente inviato da nEA
yeah! è andato così bene che penso che lo rifarò ancora tra due settimane :D :D :D

poco male...spero solo che non si sogni di posticipare all'ultimo di nuovo l'esame dalle 10 di mattino alle 3 di pomeriggio........:muro:

Azz, mi dispiace... ma magari non è poi andato così male, dai :)

Ciao :)

nEA
25-01-2005, 11:50
Originariamente inviato da Marinelli
Azz, mi dispiace... ma magari non è poi andato così male, dai :)

Ciao :)



vabbeh non è una tragedia dato che c'è un altro appello fra poco...fosse stato appello unico là si che sarebbero stati dolori ;)

nin
28-01-2005, 17:56
In certi casi conviene fare così: una volta che ti sembra di aver compreso i concetti basati per le esercitazioni sui compiti passati..Molto spesso gli esami si ripetono come tipologie di esercizi e puoi risparmiare un pò tempo a favore di una preparazione mirata...

E' un metodo rischioso, ma mi ha salvato la vita quando si trattava di esami troppo "vasti" per me affinchè sapessi tutto..

Oltretutto ad arch. non penso ti serviranno tantissimissimo tutto ciò che stai facendo in analisi (correggimi se sbaglio..), quindi non ne soffrirai..

Ciao

Fenomeno85
28-01-2005, 18:16
Originariamente inviato da Marinelli
Azz, mi dispiace... ma magari non è poi andato così male, dai :)

Ciao :)

ma ... cmq pensa al nostro di esame di analisi :D ... dici che la provvidenza divina ci assisterà?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

nEA
28-01-2005, 19:52
Originariamente inviato da nin
In certi casi conviene fare così: una volta che ti sembra di aver compreso i concetti basati per le esercitazioni sui compiti passati..Molto spesso gli esami si ripetono come tipologie di esercizi e puoi risparmiare un pò tempo a favore di una preparazione mirata...

E' un metodo rischioso, ma mi ha salvato la vita quando si trattava di esami troppo "vasti" per me affinchè sapessi tutto..

Oltretutto ad arch. non penso ti serviranno tantissimissimo tutto ciò che stai facendo in analisi (correggimi se sbaglio..), quindi non ne soffrirai..

Ciao


è che dopo cmq avrò anche analisi II che si basa molto su questo primo esame, a livello di preparazione, per cui mi conviene capire bene questo per avere meno difficoltà con il secondo (e già so che ci saranno !!).
cmq ho ancora 11 giorni e mi sono programmata una sano ripasso/studio approfondito passo passo... i'm gonna make it!! :D

Marinelli
28-01-2005, 23:19
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma ... cmq pensa al nostro di esame di analisi :D ... dici che la provvidenza divina ci assisterà?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Basta che non ci spari integrali come quello che ci ha dato come esecizio l'ultima lezione... l'ho spezzato in tre parti e le prime due si riescono a risolvere... l'ultima è da follia, se lo dai in pasto a derive così com'è non te lo fa e se fai la sostituzione poi ti ritrovi con un integrale razionale per nulla divertente da fare (diciamo che l'ho fatto fare a derive che mi ha dato un risultato di 2 righe!!!)

Ciao :)

Fenomeno85
29-01-2005, 09:25
Originariamente inviato da Marinelli
Basta che non ci spari integrali come quello che ci ha dato come esecizio l'ultima lezione... l'ho spezzato in tre parti e le prime due si riescono a risolvere... l'ultima è da follia, se lo dai in pasto a derive così com'è non te lo fa e se fai la sostituzione poi ti ritrovi con un integrale razionale per nulla divertente da fare (diciamo che l'ho fatto fare a derive che mi ha dato un risultato di 2 righe!!!)

Ciao :)

:eekk: ... be dato che ha detto che per 1 integrale sapendolo fare ci dobbiamo mettere un quarto d'ora ... con anche la verifica mi sa che quello è ancora semplice :cry:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

L\'Esecutore
31-01-2005, 20:20
Un saluto al Fenomeno85 e a Marinelli!
Buona fortuna a entrambi x analisi

Buffus
31-01-2005, 22:31
Originariamente inviato da thotgor
come lo conosci? :eek:
lui sa tutto :cool:

Do you think that's the real world,Neo? :D

]DaLcA[
31-01-2005, 23:02
:D

io ho fatto oggi la 2a prova in itinere di analisi.... dovrebbe essermi andata abbastanza bene, ma sono curioso di sapere che razza di integrali sono quelli che per essere risolti necessitano di 3000 sostitusioni/scomposizioni e chi più ne ha più ne metta :D



X nEA: per prepararmi alla prima prova (con lo studio di funzioni) ho trovato molto utile eseguire gli esercizi di un buon eserciziario di analisi, per potere riscontrare passo per passo l'operato!

nEA
01-02-2005, 00:12
Originariamente inviato da ]DaLcA[
X nEA: per prepararmi alla prima prova (con lo studio di funzioni) ho trovato molto utile eseguire gli esercizi di un buon eserciziario di analisi, per potere riscontrare passo per passo l'operato!


esattamente quello che sto facendo e porca paletta funziona! sto afferrando tutto quello che non avevo ben capito prima e che mi ha fatto elegantemente ciccare il primo appello :D

Gnappoide
01-02-2005, 00:31
Una domanda sorge spontanea... Ma le lezioni le hai seguite? :D

Ciauz!!!

Gnappoide
01-02-2005, 00:32
Originariamente inviato da Buffus
lui sa tutto :cool:

Do you think that's the real world,Neo? :D

Morpheus, non è lui l'eletto :(
Lascia perdere tutto e andiamo a farci uno spritz :D

Ciauz!!!

nEA
01-02-2005, 01:28
Originariamente inviato da Gnappoide
Una domanda sorge spontanea... Ma le lezioni le hai seguite? :D

Ciauz!!!


tutte ...ma tieni conto che mi sono ritrovata dopo 6 che non tocco un libro di matematica a seguire lezioni veloci come un treno su cose mai sentite prima...durante le lezioni ho capito quel che ho capito...ho preso appunti con la speranza di capirci qualcosa dopo :D

Marinelli
01-02-2005, 08:06
Originariamente inviato da L\'Esecutore
Un saluto al Fenomeno85 e a Marinelli!
Buona fortuna a entrambi x analisi

Ahiò ;) In bocca al lupo anche a te!

Originariamente inviato da ]DaLcA[
io ho fatto oggi la 2a prova in itinere di analisi.... dovrebbe essermi andata abbastanza bene, ma sono curioso di sapere che razza di integrali sono quelli che per essere risolti necessitano di 3000 sostitusioni/scomposizioni e chi più ne ha più ne metta :D

In allegato.

Ciao a tutti :)

]DaLcA[
01-02-2005, 09:34
Originariamente inviato da Marinelli
[...]
In allegato.

Ciao a tutti :)
:eekk: sti gran caz.i!


Ci ho provato ma riesco ad ottenere solo una parte del risultato (sempre che sia giusto, c'è per caso di mezzo un'arcotangente?)!

A noi a como il prof dice subito che integrali come quello non verranno mai messi nel compito, e infatti non sono mai così difficili :D

Dubito, o almeno spero di no per voi, che non gli venga voglia di metterne uno di quel genere!

Fenomeno85
01-02-2005, 18:59
Originariamente inviato da L\'Esecutore
Un saluto al Fenomeno85 e a Marinelli!
Buona fortuna a entrambi x analisi

ciao fede :D ... ho la testa andata in malora sto impazzendo tra tutte ste cavolo di definizioni :muro:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
01-02-2005, 19:01
Originariamente inviato da ]DaLcA[
:eekk: sti gran caz.i!


Ci ho provato ma riesco ad ottenere solo una parte del risultato (sempre che sia giusto, c'è per caso di mezzo un'arcotangente?)!

A noi a como il prof dice subito che integrali come quello non verranno mai messi nel compito, e infatti non sono mai così difficili :D

Dubito, o almeno spero di no per voi, che non gli venga voglia di metterne uno di quel genere!

per nostra disgrazia c'è questo e altro :muro:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Ziosilvio
01-02-2005, 19:19
Originariamente inviato da Marinelli
In allegato.
Ho provato a darlo in pasto all'Integratore (http://integrals.wolfram.com/)... :eek: :eek: :eek:
(Nota: la radice quadrata si fa con Sqrt[x], mi raccomando la maiuscola e le parentesi quadre.)

]DaLcA[
01-02-2005, 19:19
Originariamente inviato da Fenomeno85
per nostra disgrazia c'è questo e altro :muro:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Ingegneria informatica a como rulez :D


Noi però abbiamo più fisica :cry: :muro:

N.B. non leggete fica :rolleyes:

Originariamente inviato da Ziosilvio
Ho provato a darlo in pasto all'Integratore (http://integrals.wolfram.com/)... :eek: :eek: :eek:
(Nota: la radice quadrata si fa con Sqrt[x], mi raccomando la maiuscola e le parentesi quadre.)
:eek: :eek: :eek:


Ed io che ero arrivato solo alla prima arcotangente :cry: :cry: :cry:




Tornando IT che è meglio: nEA, come va con lo studio di funzioni?

Bilancino
01-02-2005, 19:33
Originariamente inviato da ]DaLcA[
nEA, come va con lo studio di funzioni?

Studio di funzioni.......quanti ricordi

Amavo farli come amavo fare integrali ed equazioni differenziali. Con Analisi I e II non ho avuto problemi e con gli integrali ero arrivato al punto che solo a guardarlo sapevo che strada prendere per avere la soluzione.......

Ci vuole allenamento e molto

Ciao

]DaLcA[
01-02-2005, 20:10
Originariamente inviato da Bilancino
Studio di funzioni.......quanti ricordi

Amavo farli come amavo fare integrali ed equazioni differenziali. Con Analisi I e II non ho avuto problemi e con gli integrali ero arrivato al punto che solo a guardarlo sapevo che strada prendere per avere la soluzione.......

Ci vuole allenamento e molto

Ciao
Già, a volte capita di guardare l'integrale e capire subito quale sia la strada per risolverlo, infatti come diceva (ormai il corso è finito ahimè, perchè mi piaceva non poco) il mitico esercitatore di analisi: "gli integrali ti parlano, ti dicono sempre come risolverli appena li guardi in faccia" :D

Troppo fuori quel prof (non per nulla il mio preferito) :D

Marinelli
01-02-2005, 22:28
Originariamente inviato da ]DaLcA[
:eekk: sti gran caz.i!


Ci ho provato ma riesco ad ottenere solo una parte del risultato (sempre che sia giusto, c'è per caso di mezzo un'arcotangente?)!

A noi a como il prof dice subito che integrali come quello non verranno mai messi nel compito, e infatti non sono mai così difficili :D

Dubito, o almeno spero di no per voi, che non gli venga voglia di metterne uno di quel genere!

Invece io sono arrivato a questo punto... (in allegato) applicando questa sostituzione per la parte con la radice (in allegato)

Ciao

Fenomeno85
02-02-2005, 15:51
albert come ti è andato l'esame? io di merda :cry:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Marinelli
02-02-2005, 21:33
E' stata dura... mi sono impantanato nello studio di funzione, l'integrale credo di averlo fatto giusto (forse), la teoria abbastanza.

Speriamo bene.

Ciao

L\'Esecutore
08-02-2005, 14:08
Beh, Marinelli, direi che hai fatto abbastanza! E, incredibile a dirsi, anche fenomeno! Complimenti!

Fenomeno85
08-02-2005, 14:10
:mano:

mamma mia ce l'ho fatta :cry:

adesso aspetto informatica e algebra :sperem:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

nEA
09-02-2005, 07:38
analisi I, parte seconda

oggi anteprima mondiale nei migliori atenei :D

sperem...:sperem: :stordita:

Fenomeno85
09-02-2005, 09:05
si dai vedrai che ce la farai ;) ... in bocca al lupo e in culo alla balena ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Gnappoide
09-02-2005, 16:59
Allora?
Andata bene oppure usi le vacanze estive per ripassare analisi? :D

Ciauz!!!

nEA
09-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da Gnappoide
Allora?
Andata bene oppure usi le vacanze estive per ripassare analisi? :D

Ciauz!!!


lassa sta...al prof manca patata ultimamente e si sfoga tirando fuori compiti allucinanti...

su 50 persone che eravamo oggi una dozzina ha mollato il colpo prima ancora di iniziare...e altri 3-4 hanno consegnato in bianco...

tornata a casa mi sono pure riguardata gli esercizi con libri e tomi vari alla mano...cose più stronze non poteva mettere e infatti manco le ha mai messe nei vari esami degli ultimi due anni (di cui avevamo le fotocopie come esercizi di ripasso) ........................

e ci si rivede all'appello di aprile...:rolleyes: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :bsod: :bsod:

Gnappoide
09-02-2005, 17:08
Classico..
Più avanti si va con gli appelli e più difficile e complesso risulta il compito.
Succede anche qua con matematica e meccanica strutturale.. :mad:

Ciauz!!!

ps: cmq mi dispiace ;) accantona matematica e pensa agli altri esami.

ChristinaAemiliana
09-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da Gnappoide
Classico..
Più avanti si va con gli appelli e più difficile e complesso risulta il compito.


Succedeva anche ai miei tempi...infatti era buona norma, dei tre esami, tentare al primo appello quello più difficile. Vedo che le buone abitudini non le perdono...:rolleyes: :muro:

Bilancino
09-02-2005, 19:42
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Succedeva anche ai miei tempi...infatti era buona norma, dei tre esami, tentare al primo appello quello più difficile. Vedo che le buone abitudini non le perdono...:rolleyes: :muro:


Io avevo un'altra teoria consolidata nel tempo dai risultati e dai miei calcoli statistici.......

il primo appello è sempre stato il più tosto se questo esame faceva un pre appello a dicembre (come per molti esami che avveniva) mentre era passabile al terzo perchè sapevano che se andava male uno perdeva la sessione.....Per questa ragione mettevo un esame materasso al primo appello e una bomba al terzo.....

La mia analisi mi ha dato ragione nel tempo :

Segnali al terzo appello passato e amici bocciati al primo o secondo, analisi II dato a settembre (ultimo appello dell'anno accademico) e passato tranquillamente. Idem per altri esami.....

Ciao

fabio80
09-02-2005, 20:05
boh, più o meno li ho sempre trovati uguali... a parte quella simpaticona di analisi che dopo averi fatto perdere le ferie per un parziale a settembre con copito quasi immacolato ( e te credo) mi ha appioppato 19 perchè "cosa vuole che le dia, siamo all'ultimo recupero..."


:rolleyes:

Fenomeno85
10-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da fabio80
boh, più o meno li ho sempre trovati uguali... a parte quella simpaticona di analisi che dopo averi fatto perdere le ferie per un parziale a settembre con copito quasi immacolato ( e te credo) mi ha appioppato 19 perchè "cosa vuole che le dia, siamo all'ultimo recupero..."


:rolleyes:

scusa ma non l'hai bruciata ??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fabio80
10-02-2005, 15:38
Originariamente inviato da Fenomeno85
scusa ma non l'hai bruciata ??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~


no ero troppo felice di avere passato il compito ma quando la rivedo meglio che cambi strada al volo pria di finire al gabbio....

nEA
16-02-2005, 23:37
oggi sono andata a vedere i risultati dell'ultimo appello e ho scoperto che su 48 persone che hanno fatto l'esame 35 sono state segate, il voto più alto è stato un 25 ...senza contare quella dozzina che ha rinunciato ancora prima di cominciare...

consolazione magra ma almeno non sono stata l'unica ad aver trovato questo esame difficilino...

Cfranco
17-02-2005, 09:24
Originariamente inviato da nEA
oggi sono andata a vedere i risultati dell'ultimo appello e ho scoperto che su 48 persone che hanno fatto l'esame 35 sono state segate, il voto più alto è stato un 25 ...senza contare quella dozzina che ha rinunciato ancora prima di cominciare...

consolazione magra ma almeno non sono stata l'unica ad aver trovato questo esame difficilino...
Su col morale , niente é perduto .
Te lo dico io che di segate ne ho prese a quintali :asd:

Succede ...

Anche peggio di così , ho visto uno scritto di Fisica II il cui tabellone dei risultati recitava letteralmente :
"I seguenti studenti sono ammessi all' esame orale di Fisica II :
< spazio bianco>
Tutti gli altri sono insufficenti"

Sono quelle cose che poi racconterai con il sorriso tra le labbra fra qualche anno , anche se adesso fanno bestemmiare forte .