PDA

View Full Version : FAT32 Vs NTFS

Leo81
19-01-2005, 09:44
ciao raga

volevo kiedervi,una volta x tutte:x installare win xp su una partizione di 10 gb,voi che formato consigliate:fat32 o ntfs? parlo in termini di prestazioni..quale dei 2 fornisce le prestazioni migliori con xp e 10 gb?

gionapper
19-01-2005, 10:14
Come velocità la fat32, come sicurezza e integrità dei dati sicuramente ntfs che ti consiglio. ;)

tommy781
19-01-2005, 11:03
comunque in termini di velocità ti sfido a vedere una reale e tangibile differenza, meglio ntfs che almeno ti garantisce una maggiore sicurezza per i dati

gionapper
19-01-2005, 12:10
Originariamente inviato da tommy781
comunque in termini di velocità ti sfido a vedere una reale e tangibile differenza, meglio ntfs che almeno ti garantisce una maggiore sicurezza per i dati
Concordo ma comunque è leggermente più performante. La mia scelta rimane su ntfs

kurt10
19-01-2005, 13:31
;)

http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/pagina4.php

200011
19-01-2005, 13:55
La scelta migliore ance per me rimane l'ntfs
ciaooo!!

Leo81
19-01-2005, 16:23
pero se uno fa come me,cioe non usa il pc di casa x andar in internet, fat 32 forse va meglio? punto alle prestazioni...

gionapper
19-01-2005, 17:07
Originariamente inviato da tommy781
Come dice Tommy781 non è che ci sia una differenza particolarmente apprezzabile.

Leo81
19-01-2005, 17:37
COMUNQUE DICIAMO CHE Cè SEMPRE ,ANCHE SE LIEVE,UN MIGLIRAMENTO NELLE PRESTAZIONI,NO? IN CASO SEREBBE DA INSTALLARE SOLO WIN XP E I PROGRAMMI SU PARTIZIONE FAT32,CHE DITE? MAGARI FILE PIU GRANDI,TIPO ARCHIVI,FARLI INVECE SU NTFS

Psiche
19-01-2005, 18:36
FAT32

Volumi da 512 MB a 2 Terabyte (fino a Windows 2000 max 32 GB)
Supportato da tutti i sistemi Operativi
Non supporta i domini.
Le dimensioni massime dei file sono di 4 GB
Necessario nella situazione in cui si prevede l'installazione di più sistemi operativi
Una partizione NTFS non può essere mutata in FAT32 senza la perdita dei dati.

NTFS
dimensione massima consigliata per i volumi è di 2 TB anche se sono cmq consentite dimensioni superiori
Migliore scalabilità alle unità più grandi. (la dimensione massima dell'unità per NTFS come detto sopra può essere superiore a quella supportata da FAT ma un incremento di tale dimensione non comporta alcun peggioramento delle prestazioni, come invece accade con FAT)
Crittografia dei file, che garantisce una maggiore protezione
Autorizzazioni configurabili sui singoli file invece che sulle sole cartelle
File caricati in memoria bassa. (file di grandi dimensioni creati dalle applicazioni in modo da occupare uno spazio limitato sul disco; NTFS alloca lo spazio su disco solo alle porzioni del file che vengono scritte)
Registrazione del ripristino delle attività del disco (consente di ripristinare rapidamente le informazioni in caso di interruzione della tensione o altri problemi di sistema)
Quote del disco ( possono essere utilizzate per tenere sotto controllo la quantità di spazio su disco utilizzata dai singoli utenti)
Migliore compressione disco
Una partizione NTFS è accessibile ai soli sistemi operativi Windows Xp e Windows 2000. Windows NT 4.0 con Service Pack 4 o successivo può accedere solo ad alcuni file
Non può essere utilizzato sui dischi floppy
Una partizione FAT32 può essere mutata in NTFS senza perdita di dati quindi senza necessariamente procedere alla formattazione.

Leo81
20-01-2005, 07:17
Psiche dunque tu cosa mi consigli?
tieni conto ke l'hard disk su cui installo xp è di 10 gb circa,e ke nn vado in internet con quel computer,dunque non ho il problema di crittografare i file..mi interessa avere le prestazioni migliori..su quella partizione intendo installare xp e i programmi..i giochi li installo su un'altra partizione

Psiche
20-01-2005, 11:26
Se devi installare il solo Xp, il consiglio che dà mamma Microsoft è quello di partizionare in NTFS.
In parole povere... diciamo che Xp se abbinato ad una partizione NTFS si "trrova" a suo agio. :D

;)

sirus
20-01-2005, 16:37
poi ragazzi è + facile tener deframmentato un file system tipo ntfs che uno tipo fat32 quindi in termini di velocità se uno non ha molta cura di fare deframmentazioni programmate è meglio ntfs

CONSIGLIO: NTFS

Aiace
20-01-2005, 23:26
Ok per il NTFS nella partizione in cui si ha il sistema operativo.
MA nelle partizioni restanti dell'HD, magari utilizzate come "magazzino" di file, non è meglio la FAT32?

Almeno per il fatto che se qualcosa si incasina... esiste sempre il vecchio DOS per correre ai ripari... :(

Leo81
21-01-2005, 07:15
pero raga guardando il grafico che si trova nella pagina col link sopra posto, si vede che come prestazioni il fat32 è superiore al ntfs..dunque dite che installando l xp sul fat 32 non sia meglio? o dite che la differenza di prestazioni è talmente minima che non ci sono effettivi vantaggi?

SMILEY
21-01-2005, 07:23
Secondo me è talmente minima che non apprezzeresti alcun vantaggio se non una minore sicurezza.

gionapper
21-01-2005, 08:59
Originariamente inviato da sirus
poi ragazzi è + facile tener deframmentato un file system tipo ntfs che uno tipo fat32 quindi in termini di velocità se uno non ha molta cura di fare deframmentazioni programmate è meglio ntfs

CONSIGLIO: NTFS
Veramente il NTFS si frammente molto più rapidamente della FAT32 da quel che so io.

WYJKX
21-01-2005, 13:59
Io in passato avevo FAT32 poi ho formattato in NTFS, la differenza di velocità non è visibile, al massimo sarà uno 0,1 %

cmq NTFS ha molti vantaggi in più (soprattutto la sicurezza e poter usare file che superano i 4 GB)

gionapper
21-01-2005, 15:00
NTFS, anche perchè la FAT32 essendo vecchia si rischia di perdere compatibilità con sw futuri, penso...

restimaxgraf
22-01-2005, 10:27
con xp ho provato all'inizio con la fat 32, ed a volte dopo un crash, reset o mancanza di corrente, il sistema operativo si poteva incasinare, magari spariva qualche files di sistema e toccava di nuovo riformattare x rinstallare il tutto, con ntfs mai perso 1 dato!la velocità è rilevabile solo con benchmark e test, ma a occhio umano non lo noti!se non erro ntfs oltre alla sicurezza dovrebbe avere anche una gestione dello spazio sù disco + intelligente, mentre per la defframentazione, è vero si frammenta prima, ma ci vuole metà tempo rispetto a fat 32 x deframmentarlo....quindi ergo + volte và defframentato ma poi risparmi tempo perchè è + veloce.