PDA

View Full Version : Downclock XP-M @1000mhz & Zalman CNPS 7000B-cu

alexbsc
18-01-2005, 23:19
Salve ragazzi, stavolta posto per chiedere info riguardo al downclock notturno che do al mio XP-M 2500+. Solitamente la notte abbasso il molti a 5x (fsb 200) per "risparmiare" energia che altrimenti andrebbe sprecata! Ho da poco montato un dissipatore Zalman CNPS 7000B-cu e devo dire che è proprio una bestia! A parte che in full load arriva a 43 gradi con la CPU a 2600mhz (4000+) e vcore a 1,95v, ho notato che impostando invece il procio al "minimo" spesso la ventola si ferma perchè il Q-fan della scheda madre Asus A7V880 la fa partire da 35 gradi in su.
Mi trovo quindi in una condizione di dissipatore passivo da una parte e un continuo spegni/accendi della ventola.
Secondo voi fa male a qualcosa una situazione del genere e sarebbe meglio montare il regolatore della Zalman in modo da far girare sempre la ventola (magari al minimo)?

Grazie delle info ;)

Ciao!

Ska`2
18-01-2005, 23:34
Io metterei la ventola al minimo...non ho mai provato, ce l'ho sempre al massimo, ma penso sia ben silenziosa! Comunque non penso proprio sia dannoso il q-fan...quanto tempo passa da un'accensione e l'altra?

jackal21
18-01-2005, 23:54
Bhe,nn dovrebbe essere dannoso,cmq il q-fan della mia e' regolabile su vari livelli,nn riesci a regolarlo per farla andare sempre?
io il regolatore zalman nn l'ho montato,perche' se per caso serve che la ventola vada al max mi ritrovo con quel coso che mi limita la tensione(anche se lo metti al max la tensione di uscita nn e' 12V,ma molto meno......io controllo un'altra ventola con quel dispositivo,e senza va a 1900 giri,con il regolatore impostato sulla max velocita' gira a 1680).
ciao

alexbsc
19-01-2005, 08:27
@Ska`2:

Tra un'accensione e l'altra passano una decina di secondi perchè la temperatura sta tra 34 e 36 gradi. Purtroppo il valore minimo di accensione della ventola per il q.fan è 35 gradi. Appena la ventola si accende bastano pochi secondi che la temperatura scende a 34 e si spegne... e così via...

@ jackal21

Per farla andare sempre bisognerebbe regolare il q-fan per valori minori, ma con i nuovi bios l'accensione parte da 35 gradi :mad:
Da bios ho impostato una temperatura di accensione a 35 gradi (la ventola comincia a girare a 1400 giri) fino a raggiungere il massimo a 40 gradi (2600 giri).
Mi sa che monto il regolatore della zalman ed elimino il q-fan. La ventola al minimo è comunque molto efficace e anche mettendola al massimo non è per niente rumorosa! ;)

Altre impressioni?

Ciao!

Ska`2
19-01-2005, 15:00
Infatti secondo me ti conviene usare il regolatore...non avendolo mai provato sullo zalman non so', ma mi pare strano che al max non vada a 2700 rpm dato che e' fatto apposta...ma ripeto non avendo mai provato non so' dire con certezza :)

jackal21
19-01-2005, 16:37
Guarda io ho lo stesso dissipatore,e al max va a 2400 giri,anche con il q-fan attivato viaggio dai 2100 ai 2380,a quella velocita' nn ho nemmeno messo il fan-mate.
Se lo metti pero' fallo solo con il dowclock,secondo me a frequenza massima quando serve la massima portata di aria,anche se regoli la velocita' della ventola al max con il fan mate,non arriva alla max velocita' di quando e' collegata direttamente alla scheda madre....poi vedi se il raffreddamento rimane giusto lo stesso lascialo pure.
ciao