PDA

View Full Version : Sempron tarocco (forse).... senza pellicola sul pad

PentiumII
18-01-2005, 18:47
Ciao ho comprato un sempron 2400+ boxato ma quando l'ho aperto ho trovato il dissipatore col relativo pad termico ma senza la pellicola protettiva proprio sul pad, come illustrano anche le istruzioni del foglietto allegato.
Come mi comporto?
Il processore è montato e funzionante...
Il pad non era per niente appiccicolo anzi sembrava "farinoso"... non avendone mai toccato altri, è normale che sia così?

dvd100
18-01-2005, 20:52
smonta tutto leva il pad pulendo bene e metti normale pasta termica.. quei pad fanno abbastanza schifo..

PentiumII
18-01-2005, 22:09
Ti ringrazio per la risposta ma non era quello che volevo sapere...
Non devo overcloccare e mi basta il pad termico. :)
Ciao

OverClocK79®
18-01-2005, 23:12
guarda gli ultimi che ho montato nn hanno nessuna pellicola
hanno la loro scatolina e basta e sul fondo c'è la plastica di protezione ma nessuna pellicola

il pad è si tipo farinoso ma nn è certo questo che fa na cpu tarocca

IMHO è tutto apposto

bYEZZZZZZZZZZZZZZ

CYRANO
18-01-2005, 23:40
confermo.
sul mio A64 boxato , il dissy aveva la plastica trasparente sul fondo ( tenuta con del nastro adesivo) ma nessuna pellicola sul pad.

Ciaozzz

Sinclair63
19-01-2005, 08:55
Originariamente inviato da PentiumII
Ti ringrazio per la risposta ma non era quello che volevo sapere...
Non devo overcloccare e mi basta il pad termico. :)
Ciao
E' li che sbagli, anche se non devi overcloccare devi togliere quello schifo di pad che fa soffrire la cpu di temp alte soprattutto in estate, mattici se possibile una buona pasta all'argento e vedrai che miglioramenti!!!;)

Nihira
19-01-2005, 09:06
Dai retta a Sinclair63 e a chi ti consiglia di levare quella porcheria dal dissy.
Non è questione di overclock, è semplicemente buon senso!

Mettere la pastina termica non costa assolutamente nulla e migliora moltissimo l'interfaccia termica tra processore e dissipatore!

Inoltre non invalida la garanzia!

PentiumII
19-01-2005, 10:43
Grazie mille per i consigli!
Sono più tranquillo..

OverClocK79®
19-01-2005, 11:04
Originariamente inviato da Nihira
Dai retta a Sinclair63 e a chi ti consiglia di levare quella porcheria dal dissy.

sarà ma tutte le CPU mobexd che ho montato sia AMD che INTEL per aziende ecc ecc avevano quel paddino....

è spiegato anke sul sito AMD
lasciate il paddino al posto della pasta perchè (e qui lo stacco altimenti mi capite male)

A MENO CHE NN VOGLIATE OGNI X MESI RIMETTERE LA PASTA
CHE SI SECCA

il paddino nn ha ottime proprietà conduttive.....
ma se avessi messo la normale pasta bianca su tutte le cpu che ho montato ogni tanto mi tornerebbe qlkuno con prob di temp
il paddino pur nn avendo tutte queste doti di conducibilità termica
si mantiene cmq nel tempo....

OVVIO che se poi smontate il dissy vanno tolti tutti i residui perchè nn fa + contatto perfettamente e ci va applicata la pasta
ma ricordate che la normale pasta dopo un po' si secca....e fa peggio del paddino

quindi per uso default senza particolari smadonnamenti
il paddino IMHO è OK
altrimenti se vi piace smanettare e smontate metteteci pure la pasta tanto prima o poi lo rismonterete

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

PentiumII
20-01-2005, 14:07
Sì infatti i filmati di amd consigliano di usare il pad per installazioni normali a lungo termiche, e la pasta solo per test di breve durata...
Infatti non capivo il perchè!
Ma come ho già detto non smonterò mai più il pc finchè non si rompe quindi mi va bene anche il pad, in fondo basta che vada e abbia temp accettabili!
Grazie a tutti per i consigli! ;)

PentiumII
20-01-2005, 14:09
A proposito, io ho un sempron 2400+ che dovrebbe avere il bus a 166 MHz, e delle ddr400.

Le lascio andare a 400 oppure è meglio se le metto a 333 da bios per farle andare in sincrono?

dvd100
20-01-2005, 14:39
meglio a 333.. gli athlon32 bit hanno bisogno del sincrono..
poi se rieci anche ad abbassare i timng ancora meglio

OverClocK79®
20-01-2005, 14:54
concordo lascia sempre le mem in sincrono magari visto che sei sotto specifica con CL bassi ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

PentiumII
20-01-2005, 14:57
abbassare i timings da 2.5 a 2 aumenta molto le prestazioni ?

OverClocK79®
20-01-2005, 14:58
se regge un 100/200 mb/s li prendi IMHO

BYEZZZZZZZZZZZzz

Dr. Halo
20-01-2005, 15:13
Originariamente inviato da PentiumII
abbassare i timings da 2.5 a 2 aumenta molto le prestazioni ?
decisamente si! io preferisco avere timings piu' spinti che frequenze piu' elevate. Consifdera che quello 0,5 sul Cas latency è queivalente a 10-15 MHz sul fsb! quindi fai anche solo 10MHz * molti del tuo procio e vedi subito la differenza di prestazioni...

checo
20-01-2005, 16:54
Originariamente inviato da OverClocK79®
sarà ma tutte le CPU mobexd che ho montato sia AMD che INTEL per aziende ecc ecc avevano quel paddino....

è spiegato anke sul sito AMD
lasciate il paddino al posto della pasta perchè (e qui lo stacco altimenti mi capite male)

A MENO CHE NN VOGLIATE OGNI X MESI RIMETTERE LA PASTA
CHE SI SECCA

il paddino nn ha ottime proprietà conduttive.....
ma se avessi messo la normale pasta bianca su tutte le cpu che ho montato ogni tanto mi tornerebbe qlkuno con prob di temp
il paddino pur nn avendo tutte queste doti di conducibilità termica
si mantiene cmq nel tempo....

OVVIO che se poi smontate il dissy vanno tolti tutti i residui perchè nn fa + contatto perfettamente e ci va applicata la pasta
ma ricordate che la normale pasta dopo un po' si secca....e fa peggio del paddino

quindi per uso default senza particolari smadonnamenti
il paddino IMHO è OK
altrimenti se vi piace smanettare e smontate metteteci pure la pasta tanto prima o poi lo rismonterete

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
sarà così, ma prima che si secchi la pasta passa ben più di un mese

PentiumII
20-01-2005, 17:54
Allora ho guardato nel bios e ho queste voci:

CAS 2.5
TRP 3T
TRAS 7T
TRCD 3T
TRFC 12T
TRRT 2T

Abbasso solo il CAS a 2?
Gli altri non saprei come modificarli.
E' una v-data ddr400

stbarlet
20-01-2005, 18:04
metti 2 3 11 3

se reggono puoi anche tenerle a 2 2 11 2

gli altri non toccarli

PentiumII
20-01-2005, 18:46
Originariamente inviato da stbarlet
metti 2 3 11 3

se reggono puoi anche tenerle a 2 2 11 2

gli altri non toccarli

Quali?

omerook
20-01-2005, 19:55
iprimi 4valori che hai postao tu!;)

PentiumII
20-01-2005, 19:58
Originariamente inviato da omerook
iprimi 4valori che hai postao tu!;)

Ah... ma perchè il terzo lo devo alzare a 11?
Non potrei tenerlo a 7?

Dr. Halo
21-01-2005, 08:51
Nel 99% dei casi impostandolo a 11 si hanno prestazioni migliori (ovviamente solo con i processori 32bit di AMD). teoricamente dovrebbe essere almeno pari o superiore alla somma del secondo e del quarto quindi 7 dovrebbe andare ma dalle prove effettuate da vari utenti pare che le cose migliorino mettendolo a 11. Io personalmente ho rilevato migliori prestazioni con 2-2-5-2 quindi con 5 al posto di 11.