PDA

View Full Version : Quesito fastweb e p2p


falabrac
18-01-2005, 17:45
Saluti a tutti, premetto d'aver già cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito, o perlomeno m'è sfuggito...
Allora: un amico ha Fastweb (adsl da 2mega, cmq è un contratto privato) e spesso e volentieri utilizza winmx.
Stesso operatore in ditta (sempre adsl ma da 4mega) e configurazioni medesime...
Il problema è che a casa non riesce ad avere un upload decente, se ferma intorno ai 50kb mentre dovrebbe (a sua detta) essere molto + veloce: in ditta tutto regolare e veloce (ma non ricordo quanto).
E' possibile che fastweb abbia messo dei "limiti" per scoraggiare il p2p? potrebbe essere una velocità accetabile oppure si può migliorare?

Un grazie anticipato e portate pazienza se ho scritto castronerie, sono ancora abituato, mio malgrado, al 56k!

samuele1234
19-01-2005, 10:12
Con fastweb 2 mbit le velocità sono 200k in download e circa 50k in upload, con la 4 mbit la velocità di download diventa 400k.
Se hai anche la videostation allora ti forniscono 2 o 4 mbit veri.

Comunque con una adsl hai come velocità di upload di 640kbps che sono 60k, che non è molto piu di 50k.

falabrac
19-01-2005, 10:39
Grazie Samuele, avevo pensato proprio ad un limite imposto da fastweb...

Sinceramente non pensavo ci fosse questa diversità nell'upload fra i 2 tipi di contratto, magari adesso che telecom upgrada l'adsl aumenteranno anche loro :confused:

[KabOOm]
19-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da samuele1234
Con fastweb 2 mbit le velocità sono 200k in download e circa 50k in upload, con la 4 mbit la velocità di download diventa 400k.
Se hai anche la videostation allora ti forniscono 2 o 4 mbit veri.


Le ADSL Fw sono configurate in upload a 512kbps che equivalgono a circa 64Kbyte/sec. Dei 64Kbyte, 14 sono riservati come banda per la fonia su VoIP. La stessa banda dovrebbe essere garantita anche in entrata per ricevere le telefonate.

Originariamente inviato da samuele1234
Comunque con una adsl hai come velocità di upload di 640kbps che sono 60k, che non è molto piu di 50k.
Con un ADSL normale hai 256kbps pari circa a 32Kbyte/sec di Upload.
I 640kpbs sono il Downstream ovvero la configurazione in Download pari circa a 80Kbyte/sec

falabrac
19-01-2005, 11:07
Grazie kabOOm, molto tecnico ed esauriente! Penso il mio amico possa essere + che soddisfatto di questa risposta!

mi piglia male a parlare di 'ste velocità, mi basterebbe una misera adsl da 256/128 cui aspiro dai tempi del BBB :cry:
...e forse ci siamo, nel mio comune è iniziata la raccolta firme da mandare a telecom!