View Full Version : Ambientazione per un mmorpg... quale?
A parte le classiche ambientazioni più o meno riciclate nei vari mmorpg (sci-fi e medioevo), quale di questi scenari potrebbe ingolosirvi per un mmorpg (e perchè)?
Comincio con il dire la mia: Antico Egitto. Per come era strutturata la società, soprattutto. L'idea di un "progredire" nel gioco la vedrei ben applicata in una società così piramidale (letteralmente). Senza dimenticare la possibilità di costruire/possedere e conquistare templi, piramidi, ... Con eventuali quest in catacombe varie, per esempio. E con tutta la "magia" della religione Egizia.
Per me... se ci deve essere l'implementazione di magie allora va piu che bene l'Egitto altrimenti opterei per Impero Romano.
DevilMalak
18-01-2005, 12:03
antico egitto
delle citate mi attira il rinascimento
Originariamente inviato da PAIT ut
Per me... se ci deve essere l'implementazione di magie allora va piu che bene l'Egitto altrimenti opterei per Impero Romano.
Chiaramente l'Antico Egitto permette di introdurre elementi esoterici di maggiore fascino.
Un sistema di magia basato sulla parola scritta e sul simbolo disegnato o scolpito o sulla conoscenza dei nomi sarebbe verosimile ed anche piuttosto divertente. Inoltre l'alto livello culturale e il notevole livello di parità tra i sessi permetterebbe di giocare personaggi di variegata estrazione senza incorrere in vincoli "probabilistici" (la Magna Grecia difficilmente potrebbe ospitare più di una o due guerriere amazzoni per città).
Non bisogna però sottovalutare l'estensione dell'Impero Romano e i suoi aspetti "oscuri". In questo caso, chiaramente, il sistema di magia dovrebbe essere vincolato a criteri di "appartenenza". Per cui i magic users dovrebbero essere o appartenenti alle caste sacerdotali (chierici) oppure provenienti dalle province remote, per cui demonologi fenici, maghi della forza celti, incantatori, illusionisti o abiuratori orientali, maghi tribali nubiani. Oltre ovviamente a streghe ante-litteram soprattutto dell'area mediterranea occidentale o delle province dell'estremo nord.
Il problema sarebbe giustificare la presenza elevata di utenti di magia e guerrieri barbari nel cuore dell'impero.
Carina anche l'idea delle grandi guerre, anche se, volendo introdurre l'esoterismo, si rischia di proporre al giocatore un ambientazione YAWN (Yet Another Witchy Nazist - Ecco un altro nazista streghetto), caso mai ne mancassero...
Decisamente propendo per l'Antico Egitto.
La seconda guerra mondiale sarebbe interessante. Solo che difficilmente verrebbe fuori un mmorpg.
Ciò che ho pensato sarebbe un'incrocio tra CoD e la vastità e varietà di luoghi propri dei mmorpg.
Inzomma, sembrerebbe di trovarsi Veramente in mezzo a due eserciti che si sparano. Mah...
TheRipper
18-01-2005, 16:11
Ma un mmorpg ambientato negli anni 30 nel periodo dei Mobs come lo vedete?
Votato x l'Impero romano, ambientato però al tempo della tarda repubblica e con magari la possibilità di fare carriera politica , riuscire a diventare senatore, edile, prefetto,pretore, console e proconsole, dopo aver dato prova di sè sul campo di battaglia o aver convinto gli altri senatori (umani anche loro) con ingenti bustarelle.
Sarebbe possibile partire per la legione straniera a difendere il limes (la frontiera romana) dalle orde barbariche (o far parte dell'orda stessa) o in asia minore contro i temibili Parthi (persiani), far carriera militare come decurione, centurione e generale.
Oppure cercare di conquistare il piccolo villagio in armorica che ancora resiste alle legioni di cesare ... :P
L'ambientazione non escluderebbe di poter far parte della civiltà greca (anche se ormai decadente) o del granaio di roma (egitto) al servizio magari di Cleopatra.
Al secondo posto vedrei bene la grecia antica al tempo di pericle, suddivisa in citta stato e magari con rivalità (e guerre) tra le tante citta.
@cerbert alla lista di maghi io aggiungerei anche i druidi galli (Qualcuno a detto panoramix ? :D)
Andre106
18-01-2005, 20:51
Votato le grandi guerre.
Sogno una cosa simile ai racconti dei miei nonni...non in campo militare...la gente comune, la borsa nera...non so se mi sono spiegato.:rolleyes:
Originariamente inviato da Andre106
Votato le grandi guerre.
Sogno una cosa simile ai racconti dei miei nonni...non in campo militare...la gente comune, la borsa nera...non so se mi sono spiegato.:rolleyes:
...e invece ti sei spiegato benissimo e l'idea è originale(premetto i giochi sulle 2 guerre mi danno il voltastomaco...e che amo invece il genere GR o le ambientazioni future di operazioi a piccoli gruppi o solitarie), ma trattato così l'argomento è un modo diverso e più realistico per vedere la guerra(che è sempre la solita solfa: due deficenti mandano gli altri a morire e da lontano cercano di vincere).
Ho scelto Antica Grecia , ha un fascino incredibile dove la divinita' camminava
in mezzo agli uomini , e dove la " realta' "era un intreccio fra magia e sogno.
Basta leggere la mitologia greca che narra le leggende riguardanti gli dei, per rendersi conto
della bellezza della ricchezza e del fascino dell'antica Grecia.
Purtroppo L'Antico Egitto non mi e' mai piaciuto , mi da una sensazione di sterile e di despotismo
nei confronti degli schiavi e dove tutto era centrato solo ed esclusivamente sui faraoni. Bleahhh .... che schifo !!!!
Invece un altro periodo moooolto interessante per fare un bel mmorpg potrebbe essere quello Atlantideo-Celtico.
Comunque quello Greco sarebbe perfetto.
Ciao.
Non è un mmorpg (anzi) ma è una novità... Un RTS preistorico!
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=33457
Pero' , niente male come grafica , so curioso sapere piu' cose su questo titolo.
il mio sogno è un MMORPG in stile Mafia... città giganti e la stessa atmosfera :ave: :ave: :ave:
(non so poi se è simile a quello suggerito da theripper perchè non capisco cosa intende con mobs :confused: )
Originariamente inviato da trecca
(non so poi se è simile a quello suggerito da theripper perchè non capisco cosa intende con mobs :confused: ) da ask.com:
Quick Definitions for 'mob'
- noun: a disorderly crowd of people
- noun: a loose affiliation of gangsters in charge of organized criminal activities
- noun: an association of criminals
Pugaciov
21-02-2005, 14:46
Impero Romano più o meno per le motivazioni di ripsk.
x Kael: qualcosa del genere esiste, ovviamente non è un MMORPG ma un MMOFPS (parola coniata da me credo:D): WWII Online (http://www5.playnet.com/bv/wwiiol/index.jsp), con tanto di mappa aggiornata di una ipotetica Seconda Guerra Mondiale combattuta dai giocatori nel corso di anni di gioco. Lo conoscevi?
Originariamente inviato da Pugaciov
Impero Romano più o meno per le motivazioni di ripsk.
x Kael: qualcosa del genere esiste, ovviamente non è un MMORPG ma un MMOFPS (parola coniata da me credo:D): WWII Online (http://www5.playnet.com/bv/wwiiol/index.jsp), con tanto di mappa aggiornata di una ipotetica Seconda Guerra Mondiale combattuta dai giocatori nel corso di anni di gioco. Lo conoscevi?
:eek: Non lo sapevo!!! Com'è che funzia, di preciso?
Originariamente inviato da Bako
da ask.com:
Quick Definitions for 'mob'
- noun: a disorderly crowd of people
- noun: a loose affiliation of gangsters in charge of organized criminal activities
- noun: an association of criminals
avevo provato con google ma non capivo perchè non trovava nulla con "mobs" :stordita:
quindi è uguale a quello che ho detto io :sofico:
Originariamente inviato da Pugaciov
moolto grezzo :( però sicuramente coinvolge :cool:
http://www5.playnet.com/screens/1000/14862/wwiiol_052.jpg
TnS|Supremo
21-02-2005, 18:03
Originariamente inviato da Kael
:eek: Non lo sapevo!!! Com'è che funzia, di preciso?
La grafica non è il max anche perche' altrimenti andrebbe a 2fps asd
cmq io l'ho provato, bellissimo mooolto coinvolgente sembra di essere veramente in una guerra e non e' come per esempio cod non è a livelli ma è praticamente un intero mondo.
Peccato che sia a pagamento e l'abbonamento non viene manco poco.
Cmq a me piacerebbe un mmorpg sulla 2° guerra mondiale
Originariamente inviato da Bako
Non è un mmorpg (anzi) ma è una novità... Un RTS preistorico!
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=33457
:sofico: ...bellissimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.