PDA

View Full Version : AMD 64 3000+ Winch. s 939 con DISSIPATORE PASSIVO?

Rubberick
18-01-2005, 08:35
Sto preparando un server da tenere in camera da letto sempre attivo, si tratta di un server non proprio di basse prestazioni....

Come processore monta un AMD 64 3000+ Winchester socket 939, 90nm

Secondo voi questo processore puo' essere accoppiato con il dissipatore passivo ThermalTake FANLESS 103??
http://www.thermaltake.com/coolers/cl-p0019Fanless103/cl-p0019fanless103.htm

Rubberick
18-01-2005, 19:58
Riuppo la domanda :wtf:

TheDarkAngel
18-01-2005, 20:04
oddio se ti arrangi un pò riesci a tenerlo di sicuro passivo...
prima di tutto tirando giù il voltaggio il più possibile finchè è stabile...
poi usando sicuramente il c'n'q dovresti farcela egregiamente

Rubberick
18-01-2005, 20:11
hum riuscire a tenerlo passivo ok,

il problema e' posso tenere tutta la macchina sprovvista di ventole? trascurando tutto un discorso da fare a parte sull'alimentatore...

TheDarkAngel
18-01-2005, 21:31
Originariamente inviato da Rubberick

il problema e' posso tenere tutta la macchina sprovvista di ventole? trascurando tutto un discorso da fare a parte sull'alimentatore...

mhhh guarda... se la cpu non starà impegnata il 100% sotto seti o parenti ce la fai lo stesso.. scaldano davvero poco questi winchester..
se avessi ancora dissipatori ti farei una prova al volo.. ma purtroppo non ne ho da anni ^^

Zac 89
18-01-2005, 21:56
Penso di sì.

Xò o lasci il case aperto oppure ci metti una ventola che cambi l'aria (almeno quella dell'ali).

Se deve stare 24/7 un ricambio d'aria ci vuole.

Rubberick
18-01-2005, 22:23
E vi chiedo un'ultima cosa.. dato che il procio lo devo ancora acquistare... a quel punto meglio 3000+ o 3200+ ? sempre 939 sempre Winchester...

Parlando in termini di consumo, temperatura e potenza... rispetto al prezzo ovviamente =P

Zac 89
18-01-2005, 22:27
E vi chiedo un'ultima cosa.. dato che il procio lo devo ancora acquistare... a quel punto meglio 3000+ o 3200+ ? sempre 939 sempre Winchester...

Parlando in termini di consumo, temperatura e potenza... rispetto al prezzo ovviamente =P
La potenza è simile.
un po' più alta per il 3200 per la frequenza maggiorata.
Se nn ti serve per lavori pesantissimi prendi il 3000+;)

Rubberick
19-01-2005, 13:57
il mio dubbio era + relativo al consumo e alla temperatura che ad altro... ;) se non cambia moltissimo prendo quello...

TheDarkAngel
19-01-2005, 14:04
il mio dubbio era + relativo al consumo e alla temperatura che ad altro... ;) se non cambia moltissimo prendo quello...

cioè... prendi un 3000+ e lo overclockki non è che cambi molto... per 200mhz... li fa anche ad occhi kiusi...

Dumah Brazorf
19-01-2005, 14:04

Direi un "ni", proprio al centro della pagina che hai linkato c'è scritto in arancione "System fan is required, enhance the heatink performance with the better airflow". Questo è un "finto" dissipatore passivo poichè pur non avendo ventole una volta montato nel case assume una posizione tale che si trovi a qualche cm o dalla ventola posteriore del case o da quella interna dell'alimentatore.

http://www.thermaltake.com/images/coolers/cl-p0019fanless103/InstalledView.jpg

Per questo motivo IMHO almeno la ventola posteriore dovrà rimanere accesa, fai alcune prove per accertarti se può raffreddare bene il sistema a 5-7V producendo meno rumore.
Ricorda che non c'è solo il processore da raffreddare, ma anche la circuiteria di alimentazione della mobo, il chipset e la scheda video, i quali se dissipati passivamente hanno bisogno di un minimo flusso d'aria che li raggiunga. Con tutte le ventole ferme l'aria ristagna.
Ciao.

Rubberick
24-01-2005, 11:41
si infatti.. volevo realizzare nel case (ampio) tutto in passivo e muovere solo con 2 ventole ultrasilenziose....

ora pero' mi chiedo

Ma e' compatibile con il 939 Winchester?? Quando e' uscito questo dissipatore non esisteva ancora il socket 939... cambia molto come forma e dimensione?

zerothehero
24-01-2005, 12:11
non credo riuscirai a dissipare passivamente un winchester....

puoi sempre usare due grosse ventole da 120 downvoltate @5 volt che sono inudibili..