View Full Version : Estraevano da soli il metano, 5 denunce
Freeride
17-01-2005, 20:02
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2005/01/17/5367361
FERRARA, 17 GENNAIO 2005 - Avevano creato pozzi abusivi, a una decina di metri di profondità in aperta campagna, per estrarre gas metano direttamente dal terreno per riscaldare le proprie abitazioni, ma sono stati scoperti e dununciati.
E' successo nel Basso Ferrarese tra Jolanda di Savoia, Mezzogoro, Ariano, Mesola e Berra. Protagonisti cinque agricoltori, che ora rischiano sanzioni da uno a cinque anni di reclusione e una multa minima di 7.746 euro. Ma dovranno anche rifondere i danni per il mancato pagamento della tassa statale sul gas e per i consumi (secondo i calcoli degli investigatori, le famiglie hanno risparmiato assieme fino a 3.000 euro l'anno), mentre aree e impianti sono stati sequestrati e verranno confiscati.
A smascherare la frode gli uomini della Guardia di Finanza che hanno compiuto un blitz, seguendo a ritroso i canali in cui veniva scaricata l'acqua rossa e gialla perché ferruginosa ed estratta con il gas e poi deviata con un impianto di decantazione. I militari sono riusciti a individuare i pozzi e gli impianti abusivi dopo indagini durate settimane.
Con un impianto artigianale, che necessita il coinvolgimento di personale tecnico comunque specializzato (idraulici o impiantisti, il secondo livello su cui ora si concentrano le indagini), le famiglie 'succhiavano' il gas usando un sistema ''ingegnoso quanto pericoloso'' - hanno spiegato le Fiamme Gialle - perché gli impianti potevano saltare in aria da un momento all' altro viste le persistenti fughe di gas, come hanno rilevato gli stessi finanzieri durante i sopralluoghi.
Il Basso Ferrarese è un terreno che geologicamente presenta numerose 'sacche' sotterranee di depositi e giacimenti di gas metano, e anche le estrazioni abusive non sono una novità. Già nell'aprile scorso quattro persone furono denunciate a Mesola per lo sfruttamento di pozzi abusivi. E nel luglio '99 tra Mesola e Codigoro vennero scoperti dieci abusivi, mentre finì nei guai pure chi trivellò il pozzo e i tecnici che lo realizzarono materialmente. Impossibile però fare una stima di quanti potrebbero essere ora i pozzi illegali 'in giro' per la campagna ferrarese.
:)
Il problema era solo la pericolosità ...o il monopolio?
Originariamente inviato da Freeride
[cut
più che la pericolosità il problema era il monopolio ed il mancato pagamento delle tasse,come dico sempre ai miei colleghi di lavoro oggigiorno si rischia di meno facendo una strage piuttosto che scaricare un film,interessante il fatto che abbiano seguito l'acqua dei canali per veder dove erano i pozzi abusivi,c'è da chiedersi chi e che li a messi sull'avviso oppure in zona era una cosa risaputa?,ciao.
FastFreddy
17-01-2005, 21:15
Sulla pericolosità sinceramente mi sembra che non ci sia neanche bisogno di parlarne, mi immagino solo gli effetti di una eventuale fuga.....
majin mixxi
17-01-2005, 21:17
è una cosa che non avrei mai immaginato,ci vuole coraggio a estrarre il metano
ominiverdi
17-01-2005, 21:20
"l'aperta campagna" a chi apparteneva?
proprieta' privata o zona demaniale?
per legge poi i combustibili fossili (eventualmente) presenti nel sottosuolo sono comunque proprieta' dello stato anche se in corrispondenza di proprieta' privata, vengono sottratti al diritto dei privati
Freeride
17-01-2005, 21:25
Originariamente inviato da FastFreddy
Sulla pericolosità sinceramente mi sembra che non ci sia neanche bisogno di parlarne, mi immagino solo gli effetti di una eventuale fuga.....
...una fuga in aperta campagna? Ecco perchè quando hai una fuga in casa raccomandano di chiudere le finestre! :D
Freeride
17-01-2005, 21:29
Originariamente inviato da ominiverdi
per legge poi i combustibili fossili (eventualmente) presenti nel sottosuolo sono comunque proprieta' dello stato anche se in corrispondenza di proprieta' privata, vengono sottratti al diritto dei privati
ecco, grazie
FastFreddy
17-01-2005, 21:30
...una fuga in aperta campagna? Ecco perchè quando hai una fuga in casa raccomandano di chiudere le finestre! :D
Gas metano in pressione che esce fuori e magari va ad incendiarsi, facendo arrosto quei 4 fessi che cercavano d'estrarlo............
...... e poi tutti i giornali a scrivere: "una tragedia che si poteva evitare!"
Freeride
17-01-2005, 21:44
Originariamente inviato da FastFreddy
Gas metano in pressione che esce fuori e magari va ad incendiarsi, facendo arrosto quei 4 fessi che cercavano d'estrarlo............
Non hanno mica trapanato un metanodotto sotto pressione, prelevavano il metano dall'acqua in cui era disciolto, per decantazione. Il metano c'è in tutte le acque della padana in alcune più e in altre meno.
FastFreddy
17-01-2005, 21:52
Avranno pure dovuto stoccarlo in qualche maniera, non mi sembra comunque il massimo della sicurezza........
Originariamente inviato da ominiverdi
"l'aperta campagna" a chi apparteneva?
proprieta' privata o zona demaniale?
quindi se trovo il petrolio sotto camera mia , alla fine diventa proprieta' del berlusca ??
:cry:
Ciaozzz
Freeride
17-01-2005, 22:03
Originariamente inviato da CYRANO
quindi se trovo il petrolio sotto camera mia , alla fine diventa proprieta' del berlusca ??
beh, proprio berlusconi no, forse dell'ENI
beh, proprio berlusconi no, forse dell'ENI
Ma non mi danno manco una piccola percentuale , un premio , niente di niente ?
che sfiga...
Ciaozzz
Freeride
17-01-2005, 22:15
Ma non mi danno manco una piccola percentuale , un premio , niente di niente ?
che sfiga...
sicuramete no, se non erro anche per la auto - produzione di energia elettrica bisogna pagare una concessione (tassa utif)quindi fai 2 + 2...
sicuramete no, se non erro anche per la auto - produzione di energia elettrica bisogna pagare una concessione (tassa utif)quindi fai 2 + 2...
ma se io uso merda di vacca secca prodotta da me ( oddio da me :D , dalle mie vacche... ) con delle stufe , per produrre sia riscaldamento che energia elettrica mediante gruppo elettrogeno , devo pagare ugualmente ?
Ciaozzz
-kurgan-
17-01-2005, 22:35
non sono sicuro di quello che dite, per me pagando si puo' avere una concessione per la produzione di energia.
dopotutto un mio collega per secondo lavoro si e' fatto una bella centrale idroelettrica privata, da cui vende elettricita' all'enel (giuro! lo conosce pure cuorern, che e' venuto a lavorare qui..)
mi sembra strano che non si possa fare lo stesso con il metano.
ominiverdi
17-01-2005, 22:46
trovato ora questo link (comunista! ), se le leggi non sono cambiate dovrebbe rimanere valido
versione integrale: http://www.ica-net.it/quinterna/1949_55filitempo/073_1951_sottosuolo.htm
Il principio di demanialità del sottosuolo è stato ad esempio introdotto in Italia dalla legge fascista del 1928. Fu rilevato che dal 1860 erano abortiti in materia ben 22 disegni di legge con cui si voleva unificare la legislazione preborghese. In alcuni Stati vigeva il principio regalistico, ossia le miniere erano proprietà del Principe; in altri quello industriale che le attribuiva al più diligente ricercatore e imprenditore, in altri quello fondiario che le attribuiva al proprietario della superficie, e che è conforme al puro diritto romano secondo cui chi ha il suolo può elevarsi fino al cielo e scavare fino all'inferno.
Lo Stato quindi dà i giacimenti in concessione al ricercatore o ad un gerente bene attrezzato; al proprietario del suolo spetta solo la indennità di esproprio per i fabbricati ed impianti esistenti fuori terra per il servizio degli imbocchi di miniera.
Lo scopritore di un giacimento o l'imprenditore minerario che ottiene la concessione fa naturalmente a sue spese i lavori non solo di ricerca ma di apertura dei pozzi e gallerie, e costruisce tutti gli impianti che occorrono sopra e dentro la terra, come torri, elevatori, macchine, impianti di acqua ed energia elettrica, tubazioni di ogni genere per aerazione, estrattive di liquidi nocivi o utili, di gas ecc. ecc. Nella legge italiana, mentre il giacimento è considerato demaniale, tali impianti sono regolati dalle norme sui beni immobili, e possono cioè essere di proprietà privata sebbene siano "pertinenze" inseparabili dall'esercizio della miniera.
Evidentemente la nazionalizzazione della "industria" mineraria è un passo più avanzato della semplice demanialità del sottosuolo o del giacimento minerale. Con la nazionalizzazione l'industriale perde anche la proprietà privata di pozzi, torri e macchine. Ma evidentemente, in regime capitalistico, mentre lo Stato espropriante non ha dato indennità alcuna al proprietario immobiliare della superficie del suolo per il carbone, ferro o petrolio toltogli "di sotto", la indennità sarà invece data alla compagnia privata che ha fatto torri, tubazioni, macchinari e così via, dal giorno che lo Stato ne prende il possesso.
paditora
17-01-2005, 22:57
Scusate ma perchè il metano nel sottosuolo è proprietà dell'ENI?
Cioè ok sti qui hanno fatto una cazzata.
Ma se facevano un ipotetico impianto a regola d'arte?
Perchè va pagata lo stesso l'ENI?
Ok per legge è così ma secondo me non è giusto.
Ma se scavo un pozzo devo pagare lo stesso la tassa dell'acqua?
Originariamente inviato da gor c'è da chiedersi chi e che li a messi sull'avviso oppure in zona era una cosa risaputa?,ciao. Nel basso Ferrarese è una cosa risaputa che alcune famiglie cha abitano in campagna si fanno il pozzo abusivo di metano.
In italia la proprieta' del sottosuolo e' dello Stato (baciamo le mani)....in molti altri paesi (qualcuno ha detto USA?) quello che trovi nelle tue terre e' tuo...
Quindi se mai qualcuno di voi trovera' del petrolio in giardino gli raccomando di stare zitto e di ricoprire subito la buca....dello stato e'.....pagare devi.....
non so la vicenda in dettaglio ma a quanto capisco questi pericolosi eversivi si procuravano del gas metano da soli...ma fin qua...il problema e' che procurandosi l'energia da soli avevano causato l'ammanco di 3000 euro nelle casse statali.... aaah.....
Dando questa forma alla notizia riesco a comprenderla molto meglio e a non stupirmene troppo....
Freeride
18-01-2005, 16:20
Originariamente inviato da Fumereo
In italia la proprieta' del sottosuolo e' dello Stato (baciamo le mani)....in molti altri paesi (qualcuno ha detto USA?) quello che trovi nelle tue terre e' tuo...
non so la vicenda in dettaglio ma a quanto capisco questi pericolosi eversivi si procuravano del gas metano da soli...ma fin qua...il problema e' che procurandosi l'energia da soli avevano causato l'ammanco di 3000 euro nelle casse statali.... aaah.....
Certo, perchè se non lo estraevano da soli avrebbero dovuto comprarlo e pagarlo allo stato!
Mi ricordo una puntata dei Simpson in cui trovano un giacimento petrolifero nel cortile della scuola e si arricchivano, poi arrivava monty burns e con un pozzo diagonale glielo fregava tutto.
Sempre che i simpson "rispecchiano" la società americana!
se il problema era la pericolosità li avrebbero denunciati i carabinieri.
visto che a scoprirli è stata la guardia di finanza, mi vien più da pensare la seconda :)
paditora
19-01-2005, 12:04
Ma se l'impianto fosse stato (per assurdo) a regola d'arte sarebbe scattata lo stesso la denuncia?
Originariamente inviato da paditora
Ma se l'impianto fosse stato (per assurdo) a regola d'arte sarebbe scattata lo stesso la denuncia?
Non e' fondamentale fare l'impianto a norma...l'impianto poteva essere anche realizzato con i tubi di big babol indurita al sole...
L'importante sarebbe stato "ungere" le persone giuste per non avere problemi di controlli o quanto meno per essere lasciati stare.
Chiunque creda che sia un commento paranoico o va ancora al liceo o non ha mai avuto che fare con la legge e con lo stato (e per quanto mi riguarda gli auguro che non debba mai farlo)
-kurgan-
19-01-2005, 16:51
sbaglio o qualcosa di simile era successo anni fa con la petroldragon? era una societa' che ricavava carburante dalla spazzatura.. e l'hanno fatta chiudere.
molto interessante.
ma il biogas derivato dalla fermentazione delle biomasse quindi non si può fare?
è contro la legge?
capisco il discorso della "proprietà del sottosuolo", vabbè, sa di sopruso ma può avere una sua logica.
ma le biomasse di chi sono, dello stato o del privato?
le biomasse decomposte di chi sono?
la componenet gassosa che se ne origina (se uno lo sa fare) è dello Stato o del proprietario delle biomasse?
ci vorrebbe un giurista.
paditora
19-01-2005, 17:39
Mi sembra come in un film :D
48 ore se non sbaglio.
Quando Eddie Murphy dice: "Ti dico solo una cosa, se la merda avesse qualche valore, i negri nascerebbero senza buco del culo" :D
O una cosa del genere (non mi ricordo bene la frase)
Questo per dire che se ipoteticamente con la cacca ci si potesse ricavare l'energia elettrica mi sa che pure su quella vorrebbero i diritti :D
ma dalla cacca SI PUO' fare l'energia elettrica (fermentandola o bruciandola direttamente)
-kurgan-
19-01-2005, 22:14
come ho scritto prima, un mio collega ha una piccola centrale idroelettrica, vende elettricita' all'enel.. quindi non puo' essere vietato.
mi e' poco chiaro il perche' sia vietato invece per altri combustibili, come il gas.. :confused:
giacomo_uncino
19-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da -kurgan-
sbaglio o qualcosa di simile era successo anni fa con la petroldragon? era una societa' che ricavava carburante dalla spazzatura.. e l'hanno fatta chiudere.
diciamo che fu qualcosa di diverso http://www.brianzapopolare.it/sezioni/territorio/rifiuti_truffa_2001dic06.htm
Ancient Moderator
19-01-2005, 23:33
Tutte considerazioni molto interessanti, ma mi chiedo se la GdF non potrebbe più proficuamente impegnarsi a scovare i grandi evasori, rientrando così di milioni di euro di tasse non versate, invece di fare multe alle famigliole e ai bambini che escono dalla panetteria senza scontrino.
Originariamente inviato da Lorekon
ma dalla cacca SI PUO' fare l'energia elettrica (fermentandola o bruciandola direttamente)
beh in india uno dei combustibili piu' usati , nei villaggi almeno , sono le "pizze" di merda di vacca secca...
Ciaozzz
domani provo ad abbrustolire un bello stronzo sul fornello, tipo spiedino!
chissà se riesco a cavarci un pò di energia! :D
ma dovrò seccarlo prima?
jumpermax
20-01-2005, 01:01
Attenzione: non mi collego fino al 5 gennaio.
non sarebbe ora di aggiornare la firma? A meno che tu non intenda 5 gennaio 2006 :D
domani provo ad abbrustolire un bello stronzo sul fornello, tipo spiedino!
chissà se riesco a cavarci un pò di energia! :D
ma dovrò seccarlo prima?
si... secchi la merda e la comprimi.. seccandola togli l'acqua , comprimendola risparmi spazio.. a parita' di volume hai un combustibile con maggior potere calorifico...
;)
Ciaozzz
Originariamente inviato da jumpermax
non sarebbe ora di aggiornare la firma? A meno che tu non intenda 5 gennaio 2006 :D
ok provvedo
mò metto il 6 febbraio ;) :D
si... secchi la merda e la comprimi.. seccandola togli l'acqua , comprimendola risparmi spazio.. a parita' di volume hai un combustibile con maggior potere calorifico...
;)
Ciaozzz
ma comprimendola escono le bollicine di metano che sono l'anima stessa del suo potere energetico!
ma comprimendola escono le bollicine di metano che sono l'anima stessa del suo potere energetico!
vabbeh ma mica la devi comprimere a 500 atm :D
la comprimi per farla compatta insomma...
Ciaozzz
solo per farne una specie di polpettina più compatta quindi...
si in effetti hai ragione ;)
magari agguingo un pò di chiara d'uovo o di panna da cucina, così per "legare" meglio l'impasto...
solo per farne una specie di polpettina più compatta quindi...
si in effetti hai ragione ;)
magari agguingo un pò di chiara d'uovo o di panna da cucina, così per "legare" meglio l'impasto...
si poi la servi a qualche amico del forum :D :D
Ciaozzz
ho già una mezza idea sul fortunato che se la godrà ;) :D
LOL
ci vuole anche un buon vino d'accompagnamento!
:D :D
Ciaozzz
suggerimenti?
lo stronzo abbrustolito all'uovo come va considerato?
pesce (come 'o capitone :D ) o carne (come la salciccia) o verdura (come una carota)?
io proporrei un bel Nero d'Avola, che i rossi siciliani mi piacciono di brutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.