View Full Version : Stampare Foto Fulmine, lucida o satinata
pardella
17-01-2005, 12:34
Volevo stampare questa mia foto in formato 30x40 su digitalpix per poi incorniciarla :
http://www.webalice.it/frankie/fulmini%20063.jpg
Mi chiedevo quale formato desse la maggiore resa: satinata o classica?
Il difetto della stampa classica,che ho già riscontrato è che con un vetro davanti tende ad appicicarsi , creando delle macchie sulla foto.
Quella satinata non l' ho mai provata, però so che risolverei quell' incoveniente, ma ho il dubbio che con un fulimne la resa della foto sia minore.
Che mi suggerite?
Secondo me su una foto in grande formato il satinato é decisamente superiore, oltre a non presentare l'inconveniente che dicevi tu. Credo che la perdita di resa dell'immagine dovuta alla minore riflettenza della carta sia minima. A proposito, bella foto! :)
continuiamocosì
18-01-2005, 09:11
per "grandi" formati è quasi sempre sconsigliato la lucida anche perchè se la devi inserire in un picoglass hai sempre il noioso effetto dei riflessi della luce oltre a quello che dici tu ed al fatto delle ditate sulla foto.
Quindi vai di satinato.
Inoltre il satinato è più "elegante" per i grandi formati in quanto hai colori più tenui e seriosi. La resa a quelle dimensioni la fa la qualità della foto originale.
Il lucido è migliore (imho) solo nei piccoli formati dove i dettagli sono molto piccoli e per essere apprezzati/esaltati devono essere brillanti.
continuiamocosì
18-01-2005, 09:15
P.S. complimenti per la foto. Hai colto l'attimo giusto. Solo un suggerimento .... gli darei un taglio verticale eliminando la parte sulla sinistra così dai maggior risalto allo sviluppo del fulmine.
pardella
18-01-2005, 13:12
Originariamente inviato da continuiamocosì
P.S. complimenti per la foto. Hai colto l'attimo giusto. Solo un suggerimento .... gli darei un taglio verticale eliminando la parte sulla sinistra così dai maggior risalto allo sviluppo del fulmine.
Ho seguito il tuo consiglio, dimmi che ti sembra:
http://www.webalice.it/frankie/prova.jpg
Un dubbio che mi è venuto : la foto è stata fatta con una A80 al max risoluzione , dopo il taglio risulta 2036x1704 . In sostanza un 30x40 è un ingrandimento della foto, risulterà definita? E poi conviene che la ridimensiono io oppure lo faccio fare a loro?
Grazie
continuiamocosì
18-01-2005, 13:37
hai fatto un ritaglio con proporzioni non standard. O fai un quadro (base=altezza) oppure ritaglia direttamente tu in 4:3 tagliando un po' sulla destra e amputando un po' il fulmine sulla sinistra. Non farlo fare in automatico dal fotografo.
Il crop verticale in 4:3 stampato a 30x40cm, avrà 110dpi di risoluzione di stampa che per un quadro visto ad almeno un metro di distanza è sufficiente. Prova a passare la foto ritagliata con S-Spline Pro che è un'interpolatore di pixel (il migliore come algoritmo) e fare una stampa con la stampante tua di una parte dell'immagine per avere una preview indicativa del risultato finale.
Spero di essermi spiegato altrimenti chiedi.
Ciao.
continuiamocosì
18-01-2005, 13:45
prova anche ad aumentare un po' il contrasto e diminuire la luminosità della foto in modo da caricare di più il colore e renderla meno sbiadita.
pardella
18-01-2005, 16:19
Ho seguito ancora qualche tuo consiglio, cheti sembra:
www.webalice.it/frankie/prova3.jpg
Ora è in formato 4:3
continuiamocosì
18-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da pardella
Ho seguito ancora qualche tuo consiglio, cheti sembra:
www.webalice.it/frankie/prova3.jpg
Ora è in formato 4:3
così è meglio.
se per caso devi ancora comprare il picoglass, valuta anche il formato quadrato come questo.
http://www.safe-ita.com/images/fulmini2.jpg
Ho corretto oltre al contrasto e luminosità anche il bilanciamento del blu e del ciano per dare al cielo una colorazione migliore.
aggiungo motivetto:
.......... :fiufiu: ma il cielo è sempre più blu ........:fiufiu:
Un'altro piccolo accorgimento...io leverei quelle due "macchie" arancioni in basso! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.