PDA

View Full Version : Petizione contro il prezzo del MAC MINI!

mecripper
17-01-2005, 10:31
ragazzi come da titolo!!! ;) firmate numerosi e speriamo che calino i prezzi!! ;)

http://www.petitiononline.com/MacmiEU/petition.html

ps.
se non sono in regola potete chiudere il post. ;)

INeDiA
17-01-2005, 11:17
serve davvero a qualcosa quella lunga lista di email? :-/

Rob50
17-01-2005, 11:26
Originariamente inviato da INeDiA

Assolutamente a niente :D

mitropank
17-01-2005, 11:29
Originariamente inviato da INeDiA

a prescindere se sia utile o meno la petizione, le email non sono visibili...

*sasha ITALIA*
17-01-2005, 12:49
costa veramente troppo, se non si abbassa non lo acquisto

Spectrum7glr
17-01-2005, 14:04
una curiosità...ha l'uscita TV? c'è la possibilità di usarlo come un HTPC? se sì che programmi si possono usare? (non sono per niente pratico di MAC ed affini)

X-ICEMAN
17-01-2005, 14:12
perchè costa troppo il mac mini.. a 499€ ?

ma stiamo scherzando o cosa ? può costare meno in america ma giusto perchè abbiamo il cambio favorevole ( e perchè i prezzi americani sugli store non hanno le relative tasse incluse, tipo per la california è 8% in più )

costa già meno di un ipod photo ! al limite ridurre quei prezzi li, ma che diamine è un computer completo l'ipod da 40 gb ( stesso taglio di hd del mac mini ) costa 50 euro in meno la versione photo 50 in più

bha imho siete un tantino incontentabili ( a chi ha firmato quell'inutile petizione )

xgear91
17-01-2005, 14:22
Originariamente inviato da X-ICEMAN
perchè costa troppo il mac mini.. a 499€ ?

ma stiamo scherzando o cosa ? può costare meno in america ma giusto perchè abbiamo il cambio favorevole ( e perchè i prezzi americani sugli store non hanno le relative tasse incluse, tipo per la california è 8% in più )

costa già meno di un ipod photo ! al limite ridurre quei prezzi li, ma che diamine è un computer completo l'ipod da 40 gb ( stesso taglio di hd del mac mini ) costa 50 euro in meno la versione photo 50 in più

bha imho siete un tantino incontentabili ( a chi ha firmato quell'inutile petizione )
Concordo con X-ICEMAN, inviterei chi ha firmato la petizione ad andare a vedere i prezzi dell'usato qui: www.macexchange.it, www.macusato.it
Per 499 euro ci si porta a casa un PowerMac G4 a 450 Mhz... non so se mi spiego. Usato!
Per 499 euro mi porto a casa un Mac Mini con G4 di 2 o 3 generazioni dopo da 1.25 Ghz, ed il tutto con 2 anni di garanzia.
Se deve essere protesta indirizzatela a chi vende Mac di 5 anni fa a quel prezzo.

mecripper
17-01-2005, 15:00
cmq i motivi per il quale a noi sembra che il prezzo sia troppo alto sono scritti nella petizione... ma se voi avete 500€ da buttare fate pure....

X-ICEMAN
17-01-2005, 15:28
Mha sarà.......

al netto delle tasse americane (in media) non ci vedo scandalose differenze di prezzo tra acquisto in america e quello in italia, considerando che Apple è una società americana.. come se uno facesse la petizione dicendo che in germania le auto tedesche costano meno che le rispettive versioni vendute in italia ...
O perchè una fotocamera sony comprata a tokyo costa la metà della stessa presa in italia...
O perchè una confezione di pasta barilla uniti costa il triplo a los angeles.. ( e lo stesso dicasi per qualunque altro prodotto di azienda italiana venduto all'estero)

*sasha ITALIA*
17-01-2005, 15:37
allora vi dico perchè:

1) 600 euro per un Mac non espandibile con un HD da 4200 giri a 2,5" già è secondo me troppo

2) se voglio aggiungere RAM sono minimo 80 euro per 512 o 400 per 1 GB (sono pazzi all'Apple Store) se invece "faccio da me" 1GB mi verrebbe 200 euro e più, tenendo conto che poi i 256 pagati devo levarli

3) se "faccio_da_me" e lo apro perdo la garanzia

4) con solo 2 porte USB, se prendo mouse e tastiera ne perdo almeno 1a e a me ne servono perciò o un hub esterno o modulo Blutooth Apple 50 euro

5) evitando appunto di usare le porte o aggiungere hub dovrei prendere il bundle tastiera+ mouse per 90 euro

6) manca di uscita ottico digitale e mi serve, alti 90 euro (esterna)

ricapitolando: non mi conviene

600 + 200 (perdendo la garanzia se no 400) + 50 modulo BT + 90 tastiera e mouse + Ottico/digitale da 90 viene

+ di 1000 euro

ok, l'ho adattato alle mie esigenze, ma se si pubblicizza un mac "a basso costo" almeno tastiera e mouse dalli no?!

Non mi vengano a dire che ci perdono...

a sto punto mi conviene di più un iMac G5 o un PowerMac base, peccato però per le dimensioni

*sasha ITALIA*
17-01-2005, 15:53
un'altra cosa: chi se ne frega se trovi usato un G4 a 450 mhz!

una cifra simile per avere quella macchina ormai obsoleta, non li darei mai... a me non interessa il confronto prezzo USA/UE, ma proprio il fatto che la macchina viene troppo, ormai 40GB in ambito PC nn li si vede più da tempo, a malapena gli 80, ed i componenti sono sempre gli stessi del mac!

Senza contare che l'estensione dell'Apple Care per questa macchina è intorno ai 160 euro PER UN ANNO!!!

X-ICEMAN
17-01-2005, 16:01
a parte che il calco è troppo legato alle TUE esigenze, io ad esempio ho tastiera e mouse in esubero perchè dovrei pagarle (e non vale solo per il mac mini il discorso) ?

1) è un altro discorso che non è legato al rapporto cambio euro/dollaro, a meno che per te 50/80 euro in piu o in meno rispetto agli usa non siano cosi decisivi, ma legati al prezzo stesso del dispositivo in se

2)/3) non sono problemi relativi al prezzo del mac mini ma a quello della componentistica sull'apple store

4)/5) idem come sopra, non c'entra nulla con il prezzo del dispositivo ma con il prodotto in se

6) c'è gente che usa 2 casse per un mac mini e un gruppo di 2 casse raramente ha l'uscita ottica, è sempre una TUA esigenza :)

imho il prezzo del prodotto è azzeccato alle funzionalità offerte, relativamente al prezzo degli altri prodotti apple in vendita sull'apple store

La prova contraria è: riesci ad assemblare un pc di quelle dimensioni, con componentistica simile, al prezzo di un mac mini ? Io la vedo dura, soprattutto per il fattore dimensioni visto che contano pure quelle per chi compra un mac mini

Cmq è solo la mia opinione he.. che ribadisce il concetto " voi pretendete troppo" :D

prio
17-01-2005, 16:04
Originariamente inviato da X-ICEMAN

Cmq è solo la mia opinione he.. che ribadisce il concetto " voi pretendete troppo" :D

E' il teorema del "prezzo giusto": e' sempre il 60% di quello attualmente in vigore :D

xgear91
17-01-2005, 16:04
Originariamente inviato da mecripper
cmq i motivi per il quale a noi sembra che il prezzo sia troppo alto sono scritti nella petizione... ma se voi avete 500€ da buttare fate pure....
Mi sembra che l'autore della petizione in questione dimentichi che oltre all'iva esistono anche i dazi doganali.
Poi il cambio 1.32 vale oggi, domani e' 1.33, dopo domani e' 1.31, esiste un rischio di cambio ed e' corretto per il venditore applicare qualche punto in meno, facciamo 1.25?
Se ora rifate i calcoli, ditemi dove sta tutto sta differenza.
Tenendo conto che neanche in america pagano il Mac Mini 499 perche' quel prezzo e' un prezzo senza tasse.
499 Dollari per 1.08 ( iva California ) = 538,92
538,92 Dollari diviso 1.25 = 431.14 Euro
431 Euro x 1.20 ( iva Italia ) = 517.2 Euro aggiungiamo il dazio... ( non so a quanto ammonti per l'italia )
Chi paga di piu' il Mac Mini?

xgear91
17-01-2005, 16:32
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
un'altra cosa: chi se ne frega se trovi usato un G4 a 450 mhz!

una cifra simile per avere quella macchina ormai obsoleta, non li darei mai... a me non interessa il confronto prezzo USA/UE, ma proprio il fatto che la macchina viene troppo, ormai 40GB in ambito PC nn li si vede più da tempo, a malapena gli 80, ed i componenti sono sempre gli stessi del mac!

Senza contare che l'estensione dell'Apple Care per questa macchina è intorno ai 160 euro PER UN ANNO!!!
Non ho capito cosa intenti.... forse a te non te ne frega, ma il target di clienti di quella fascia di prezzo prima doveva accontentarsi una macchina obsoleta ed usata, ora puo' comperarsi un Mac Mini (NUOVO con 2 anni di garanzia) piu' che decente per internet, ascoltare musica, vedere dvd, e decisamente su un altro pianeta rispetto al PowerMac a cui mi riferivo.

Mi sembra inoltre che prima dell 11 gennaio non stavi qui sul forum a lamentarti che per avere la macchina che volevi tu dovevi per forza di cose comperarti come minimo un iMac G5 da 1.6 Ghz da 1.219 euro + 200 euro per la ram + 50 per il bluetooth.
Totale 1.469 euro. O Sbaglio?

Per la tastiera e mouse 90 euro sono tanti, quelli Apple costano 29+29, certo se vuoi tu una tastiera che costa di piu' non ne ha colpa di sicuro nessuno.
Il modulo ottico, che serve a te, non costa 90 euro, la soundblaster live 24 usb 2.0 costa meno di 50 euro.

mandangez
17-01-2005, 16:41
Originariamente inviato da xgear91
Mi sembra che l'autore della petizione in questione dimentichi che oltre all'iva esistono anche i dazi doganali.
Poi il cambio 1.32 vale oggi, domani e' 1.33, dopo domani e' 1.31, esiste un rischio di cambio ed e' corretto per il venditore applicare qualche punto in meno, facciamo 1.25?
Se ora rifate i calcoli, ditemi dove sta tutto sta differenza.
Tenendo conto che neanche in america pagano il Mac Mini 499 perche' quel prezzo e' un prezzo senza tasse.
499 Dollari per 1.08 ( iva California ) = 538,92
538,92 Dollari diviso 1.25 = 431.14 Euro
431 Euro x 1.20 ( iva Italia ) = 517.2 Euro aggiungiamo il dazio... ( non so a quanto ammonti per l'italia )
Chi paga di piu' il Mac Mini?

QUOTO IN PIENO

Siamo al ridicolo una petizione per un prodotto apple finalmente economico.
Era + veritiero una petizione contro un Emac allora...
ovviamente è un mio parere...:)

*sasha ITALIA*
17-01-2005, 17:33
IMHO un mac da 500 euro senza mouse nè tastiera è una presa per il ciapet, è come un'auto da 17.000 euro senza finestrini elettrici

Spike
17-01-2005, 17:41
Io davvero non capisco quelli che si lamentano delle scarse caratteristiche tecniche di mini mac. Bisogna rendersi conto che questo computer è fatto solamente per navigare, per riprodurre contenuti multimediali e poco altro... e secondo me per fare questo è l'ideale!
A cosa serve 1 Gb di RAM o un HD velocissimo?
Se volete espandere il minimac oltre al banco di ram imho state sbagliando acquisto e dovreste rivolgervi ad altro, imac in primis.

Spectrum7glr
17-01-2005, 18:11
Originariamente inviato da Spectrum7glr
una curiosità...ha l'uscita TV? c'è la possibilità di usarlo come un HTPC? se sì che programmi si possono usare? (non sono per niente pratico di MAC ed affini)

ehm..nessuno mi sa aiutare? ;)

X-ICEMAN
17-01-2005, 18:17
Dipende

un HTPC dedicato alla visione di dvd o filmati multimediali "normali" si

Attualmente no per quello che riguarda i futuri hd-dvd ( per ovvi motivi.. il drive integrato ...) e i file wmvHD che attualmente non sono supportati sul mac ( o almeno io non riesco a vederli con il mio pbook )

vedremo se le cose sul fronte dell' Hdtv miglioreranno con il prossimo quicktime e i prossimi media, ma attualmente in proiezione futura non ha tante opzioni ( peccato perchè interessava molto pure a me, collegandolo direttamente alla mia tv via DVI .. )

rikyxxx
17-01-2005, 22:15
IMHO un mac da 500 euro senza mouse nè tastiera è una presa per il ciapet, è come un'auto da 17.000 euro senza finestrini elettrici

E un cammello senza sella è come una bicicletta senza ruote...

:rolleyes:

xgear91
18-01-2005, 07:23
Il paragone non regge.... non mi sembra che un'auto da 17.000 euro sia una macchina da primo prezzo. Se poi vogliamo dirla tutta, se la macchina da 17.000 euro non ha i finestrini elettrici e a te non sta bene, vuol dire che non e' la macchina per te. Devi comperare qualcosa d'altro.
E poi ripeto, quanto ti costano una tastiera ed un mouse usb? 30 euro in totale?
Per me il Mac Mini e' una grande idea da parte di Apple, costa come un iPod, entrera' in tante case come secondo computer, in case di persone che non avrebbero mai speso i loro soldi per comperare un eMac o un iMac.
Ma pensate quando cominceranno ad usarlo, a notare le differenze tra il loro primo pc windows e mac osx, e' probabile che quando dovranno cambiare il computer principale la prossima volta, una possibilita' a mac osx la daranno.
Secondo me e' questo che Apple vuole. Se solo 10 su 100 compereranno un Mac per Apple sara' un successo.

Per le presunte limitazioni dell'hdd e della scheda video, aggiungo solo una cosa:
larghezza 16cm, profondita' 16 cm, altezza 6 cm, dalle foto che ho visto non ha ventole.
Mi spiegate come pensate di metterci e raffreddare un hdd da 10.000 giri e una Radeon X800?

Hal2001
18-01-2005, 07:33
dalle foto che ho visto non ha ventole.

http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/mwsf2005/macmini2/image/p1120010.jpg

Quindi queste feritoie servono per far entrare la polvere? :D

xgear91
18-01-2005, 07:43
Non lo so, magari sono per implementare un virtual surround :D

http://images.apple.com/macmini/images/designinsides20050111.jpg
Io qui non ne vedo.... ma attendo con ansia le prime consegne per capire se ne ha.
In caso non ne abbia il Mac Mini approdera' sotto il mio televisore come HTMac :cool:

OkKi0
18-01-2005, 08:01
Una petizione per un prodotto a basso costo ..... mai vista !! :D

Logicamente se si hanno delle esigenze particolari non conviene perché si spende piu' in adattatori e componenti esterni che altro ma resta sembre un validissimo prodotto ad un prezzo basso per un apple....

Spike
18-01-2005, 08:24
Il fatto che abbia delle feritoie non significa necesariamente la presenza di ventole! l'aria calda deve cmq usicre!

Hal2001
18-01-2005, 08:25
http://images.apple.com/macmini/images/designinsides20050111.jpg
Io qui non ne vedo.... ma attendo con ansia le prime consegne per capire se ne ha.

Guarda bene il dietro, poco dopo l'unità ottica, si vede un supporto plastico, credo che vi sia montata qualche ventola particolare, magari tubolare. Se fosse così, i dB prodtti sarebbero davvero pochi.

mitropank
18-01-2005, 09:10
c'e' solo una ventolina, ma chi l'ha visto (e "sentito") dal vivo, ha detto che e' silenziosissima.......

Hal2001
18-01-2005, 09:35
Perfetto, le mie supposizioni erano esatte, grazie della testimonianza ;)

Layenn
18-01-2005, 14:11
Originariamente inviato da Spike
Io davvero non capisco quelli che si lamentano delle scarse caratteristiche tecniche di mini mac. Bisogna rendersi conto che questo computer è fatto solamente per navigare, per riprodurre contenuti multimediali e poco altro... e secondo me per fare questo è l'ideale!
Se volete espandere il minimac oltre al banco di ram imho state sbagliando acquisto e dovreste rivolgervi ad altro, imac in primis.

quoto in pieno.
e aggiungo: il mini mac sembra fatto apposta per un target di persone che non conoscono questo mondo e vogliono avvicinarsi spendendo il meno possibile senza rinunciare al fatto che "e' un gingillo carino" "e' sicuramente meno appariscente di un case pc_x86" "ci sta bene ovunque lo metti" etc..
Penso sia inutile star qui a pensare di spendere in accessori e componentistica varia + di quello che costa il mini mac, e' controproducente! anche perche' cosa ve ne fareste di 1 gb di ram su un processore "un po datato" e una scheda video "decisamente datata"?
come spike concordo, piuttosto che lamentarsi sul prezzo e far conti su quanto si dovrebbe spendere per renderlo "+ grosso", imho meglio mettere qualche dindino in piu' e prendersi un g5 ;)

gottardi_davide
18-01-2005, 14:19
Io ho "firmato" speriamo che i prezzi calino in fretta.. ho davvero voglia di comprarne uno, ma.. costa troppo!!!

Skippi
18-01-2005, 14:23
ma a che serve la petizione? dai non sarà mica un prezzo alto?

guardate quà......

http://blog.glennf.com/mtarchives/004679.html

fatevi un idea prima di sparare petizioni per il c.....

Skippi
18-01-2005, 14:25
Originariamente inviato da Spike

ottimo discorso

Hal2001
18-01-2005, 14:31
Originariamente inviato da Skippi
ma a che serve la petizione? dai non sarà mica un prezzo alto?

guardate quà......

http://blog.glennf.com/mtarchives/004679.html

fatevi un idea prima di sparare petizioni per il c.....

Embè? Sono passati cinque anni informatici, mica sei mesi. Se paragoni l'hardware proposto allora con questo, credo che il cube ne uscirebbe vincitore [errori di progettazione a parte].

Riguardo la petizione, forse non ne hai capito il senso, non si parla di prezzo alto, bensì di proporre lo stesso bene su due mercati differenti a prezzi differenti. Devi discutere su questo.

toshiman
18-01-2005, 14:43
l'apple dovrebbe regalare quasto miniMac se non altro x diffondere il suo verbo divino...

la + grossa vergogna comunque è che non rilascino chiaramente le specifiche dell'H.D. ho provato a telefonare x chiedere e mi hanno detto che non le sapevano!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

prio
18-01-2005, 14:47
Originariamente inviato da Hal2001

Riguardo la petizione, forse non ne hai capito il senso, non si parla di prezzo alto, bensì di proporre lo stesso bene su due mercati differenti a prezzi differenti. Devi discutere su questo.

C'e' poco da discutere.. che il costo tra paese e paese sia diverso non e' certo una novita'.

Hal2001
18-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da toshiman
la + grossa vergogna comunque è che non rilascino chiaramente le specifiche dell'H.D. ho provato a telefonare x chiedere e mi hanno detto che non le sapevano!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

E che bisogno avevi? Basta andare nelle altre discussioni che è messo ben in chiaro. Anzi guarda tu stesso ;)

http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/mwsf2005/macmini2/image/p1120053.jpg

Hal2001
18-01-2005, 14:57
Originariamente inviato da prio
C'e' poco da discutere.. che il costo tra paese e paese sia diverso non e' certo una novita'.

Questo lo capisco da me. Non capisco invece perchè decontestualizzi la frase.

toshiman
18-01-2005, 15:03
E che bisogno avevi? Basta andare nelle altre discussioni che è messo ben in chiaro.

non mi sono spiegato bene, volevo dire che se uno si documenta un pò in rete alla fine riesce a trovare qualche informazione.
anche quì nel forum sono ormai giorni che se ne parla di questo h.d. da 2.5 a 4200...

però se uno si limita a consultare il sito apple o addirittura telefona alla apple difficilmente trova informazioni a riguardo.

Hal2001
18-01-2005, 15:05
Si in effetti avevo travisato il senso, rileggendolo ho capito subito, ho visto altresì che in sign hai un bel PowerMac, fai fare il grande salto anche al tuo amico Adric :D

toshiman
18-01-2005, 15:10
Si in effetti avevo travisato il senso, rileggendolo ho capito subito, ho visto altresì che in sign hai un bel PowerMac, fai fare il grande salto anche al tuo amico Adric :D

si eh eh... adric però ha un LCD eizo mi pare quindi un iMac la vedo dura convincerlo...
magari però un Mac mini forse ci si riesce;)

se Adric riusciamo ad evangelizzarlo al mac stai sicuro che guadagneremo un professore in materia! ;)

Hal2001
18-01-2005, 15:18
Tu digli che c'è Opera anche per Mac e l'opera di convincimento avviene automaticamente :O :p

prio
18-01-2005, 15:20
Questo lo capisco da me. Non capisco invece perchè decontestualizzi la frase.

Uh? Se per "decontestualizzare" intendi che ho tagliato questo

Originariamente inviato da Hal2001 "Embè? Sono passati cinque anni informatici, mica sei mesi. Se paragoni l'hardware proposto allora con questo, credo che il cube ne uscirebbe vincitore [errori di progettazione a parte]. "

la risposta l'hai data tu stesso: non c'entra con la petizione.

gottardi_davide
18-01-2005, 15:46
ma dopo tutte queste critiche.. il consiglio qual'è? comprare o non comprare? :D sono indeciso... :cry:

toshiman
18-01-2005, 15:48
a sto prezzo è da comprare ad occhi chiusi. :)