PDA

View Full Version : "CPU Test Failed"

beatneko
17-01-2005, 10:04
Ciao a tutti!

Ho un PC con i segg. componenti:

Athlon 2000 XP
ASUS A7N8X Deluxe
HD Maxtor SATA
756 MB di RAM
ATI 9000

Ho installato il programma ASUS PC Probe per il monitoraggio del PC e da qualche giorno tale programma avverte che "CPU Test Failed". Inoltre nella schermata che controlla la tensione il valore che dovrebbe aggirarsi sui 3,3V scende fino a generare un allarme.

Mi chiedevo se devo preoccuparmi. :) Non è la prima volta che capita. L'ultima volta ho scollegato un lettore DVD che non usavo e ho pulito ben bene le ventole con aria compressa (avevo l'impressione che girassero troppo velocemente essendo sporche, succhiando troppa energia elettrica). Le ventole sono piuttosto vecchie ormai: quella della CPU ha un paio d'anni, mentre le due nel case almeno un anno.

Credete il problema al voltaggio sia legato alla CPU oppure è l'alimentatore che non ce la fa più? Altri consigli?

Grazie,

Neko

beee
17-01-2005, 12:32
Ma a che livello scendono i +3.3?? anche a 3.1 non dovresti aver problemi....le ventole non centrano nulla, quelle vanno a 12V, e se sono vecchie al massimo fanno rumore e girano + lente causa attriti e polvere. Io escluderei l'alimentatore, sopratutto se solo asusprobe rileva anomalie....
Dacci qualche dato in +, tipo la stabiltà del sistema, le tensioni rilevate dal bios.....
Bye!

beatneko
17-01-2005, 12:42
Grazie per la risposta. ;)

Il sistema è stabile, non si spegne/riavvia mai, mai crash, mai niente (toccatina :D )

Il 3,3V scende anche sotto i 3,0V (mi potresti spiegare a cosa si riferisce questo valore, per favore?).

Allego la schermata di Probe, con le tensioni:

http://www.kero.it/prob.jpg

Grazie,

Neko

R@nda
17-01-2005, 13:09
Magari prova a controllarle anche con questo:

http://www.almico.com/speedfan.php

WYJKX
17-01-2005, 14:14
Ancora non l'avete capito che la rilevazione software la maggior parte delle volte è totalmente sbagliata? Sia per i voltaggi che per le temp...

Se il PC è stabile fregatene quello che ti dicono i software, soprattutto quello schifo di ASUSProbe

beatneko
17-01-2005, 16:03
Ho controllato anche nella schermata del BIOS e in realtà il voltaggio reale alla voce 3,3V ammonta a circa 2,89V.

E la vocina che sentivo ("System Failed CPU Test") non è prodotta da ASUS PC Probe, ma dal BIOS stesso, immagino...

Ma che significa? È il processore che non più funziona bene?

Grazie,

Neko

WYJKX
17-01-2005, 16:40
Originariamente inviato da beatneko
Ho controllato anche nella schermata del BIOS e in realtà il voltaggio reale alla voce 3,3V ammonta a circa 2,89V.

E la vocina che sentivo ("System Failed CPU Test") non è prodotta da ASUS PC Probe, ma dal BIOS stesso, immagino...

Ma che significa? È il processore che non più funziona bene?

Grazie,

Neko

Se i voltaggi sono bassi è colpa dell'alimentatore

cmq non è detto che la rilevazione da BIOS sia esatta, se il PC è stabile fregatene, io avevo i +12 a 11,00 ad esempio, ma era tutto stabile e l'ho tenuto quasi un anno, si vede che queste rilevazioni sono poco corrette...

beee
17-01-2005, 17:15
I 3.3 servono varie cose, ram, processore.....in teoria il 10% in meno sarebbe 2.97, ma è un pò bassino....la prova migliore rimane quella del multimetro, i +12, +5 e +3.3 si rilevano bene, e di solito i multimetri sono molto precisi. Comunque se non hai malfunzionamenti vai tranquillo, e disattiva la 'vocina' da bios.
Bye!