PDA

View Full Version : WB chipset su VGA

marcus81
17-01-2005, 07:51
Salve a tutti:)
Sto prendeno un kit a liquido sul mercatino che incluse anche il wb x chipset...siccome io ho una a7n8x e non mi interessa il chpset perchè ha il suo bel dissy passivo, ho pensato di metterlo sulla GPU della mia Powercolor 9800 Pro? la cosa è fattibile? la distanza tra i buchi mi sembra che sia uguale...qualcuno l'ho ha già fatto?devo prendere qualche accortezza particolare?
Grazie.

zerotre
17-01-2005, 08:36
A dire la verita' nno ho mai controllato la distanza dei fori, piu' che altro il problema e' un altro, i raccordi, nel wb per chipset i raccordi sono dritti, mentre nel wb per gpu i raccordi sono a 90°, per ovvie ragioni, non so' se hai spazio abbastanza per montare un wb con raccordi dritti, a parte che elimini la possibilita' di montare altre schede pci, potresti smontare i raccordi dritti e montarci quelli a 90gradi.
Ciao.
Zerotre.

marcus81
17-01-2005, 09:00
in questo momento non ho nessuna scheda pci:)

zerotre
17-01-2005, 10:07
tieni conto che i tubi devono scendere verso il fondo del case e quindi curvare, dipende da dove hai la vaschetta il rad e da come vuoi collegare il tutto, cioe' hai presente il problema? Poi rimane il dubbio sulla staffa, oddio io me ne sono fatte due con delle placchette in acciaio che trovi in ferramenta quindi niente di insormontabile se hai un minimo di esperienza nel fai da te.
Per il resto dipende da che case hai come vuoi disporre i componenti e come li vuoi collegare, cioe' metti che vuoi collegare wbcpu e wb gpu, immagina il tubo che esce dal wbcpu, deve scendere verso il fondo del case fare una curva di 180° e entrare nel wbgpu....io te lo sconsiglio, poi se trovi un metodo migliore...l'ideale sarebbe cambiare i raccordi, chiedi al produttore se magari ti manda i raccordi ad L e se e' semplice modificarli.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
17-01-2005, 13:16
uhm.. la vedo dura.. anche se non hai skede pci... forse ci sta a pelo x fargli fare una curva ke non strozzi...

cjcavin
17-01-2005, 13:49
la staffa per il wb se è staccata dal wb stesso puoi fartela tu nel caso non vada bene, per i raccordi li puoi sempre cambiare.. ma dipende sempre da che wb è :p

marcus81
17-01-2005, 15:05
Considerate che per il momento utilizzerei un recipiente da 10 litri esterno al case...la distanza tra i fori sembra uguale:)
conviene collegare il wb CPU in serie al xb GPU o in parellole con uno sdoppiatore a y?

zerotre
17-01-2005, 15:27
arrivati alla fatidica domanda che roba e'? Marca modello wb, pompa rad vasca?
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
17-01-2005, 16:14
esatto ;) ke è? :D

marcus81
17-01-2005, 16:15
allora:
il wb CPU è un typhoon
il wb chipset(che voglio montare sulla 9800Pro) è della stessa famiglia del typhoon, non so il modello preciso..forse voi potete aiutarmi
il rad è un AirCube
la vaschetta è un bidone da 10l
le pompe sono 2: una da 900 e l'altra da 800 non so la marca

zerotre
17-01-2005, 16:26
Hai un keops, rivolgiti a pctuner per avere un paio di raccordi ad L e fatti spiegare come fare per cambiarli, non credo ci voglia molto, poi metti la pompa da 900 sul solo wb per cpu e con l'altra ci alimenti keops e aircube in serie, potresti anche usare i raccordi dritti ma dipende dove metti il radiatore e' la vasca perche' devi tenere conto che i tubi che colleghi ai raccordi del keops vengono uno dalla pompa e uno dal rad, ovvio che se hai il radiatore in cima al case devi fare una curva da 180gradi, stessa cosa a seconda di dove hai la vasca, per esempio se metti la vasca sotto la scheda video e il rad anche non hai problemi ma mi sembra difficile, e' meglio insomma cambiare i raccordi.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
17-01-2005, 16:30
esatto.. molto probabilmente avendo un k5 dovresti avere i raccordi con O-ring.. e potresti sostituirli facilmente..

contatta lo shop o vai sul loro forum.. sicuramente ne sanno di + :D

marcus81
17-01-2005, 16:32
per il momento penso di mettere rad e vaschetta fuori dal case, facendo i buchi per i tubi nel posteriore del case:)
io avevo pensato di usare la pompa da 900 per wb cpu e wb vga collegata in parallelo con una Y. La pompa da 800 solo per il radiatore.
Che ne dite?

marcus81
17-01-2005, 16:34
Originariamente inviato da 85kimeruccio
esatto.. molto probabilmente avendo un k5 dovresti avere i raccordi con O-ring.. e potresti sostituirli facilmente..

contatta lo shop o vai sul loro forum.. sicuramente ne sanno di + :D
non ho i reccordi o-ring è il tipo precedente...cmq si possono cambiare lo stesso,ma non ne ho bisogno x il momento.

zerotre
17-01-2005, 16:39
Originariamente inviato da marcus81
per il momento penso di mettere rad e vaschetta fuori dal case, facendo i buchi per i tubi nel posteriore del case:)
io avevo pensato di usare la pompa da 900 per wb cpu e wb vga collegata in parallelo con una Y. La pompa da 800 solo per il radiatore.
Che ne dite?

scusa se te lo dico, ma cerca di leggere meglio le risposte.....t'ho gia' detto come fare, sempre se vuoi avere una situazione ottimale.
Se metti vasca e rad in terra dietro al pc forse riesci ad usare i raccordi dritti, per la staffa informati dal costruttore.
Ciao.
Zerotre.

marcus81
17-01-2005, 17:09
le risposte le ho lette...ma come faccio a mettere un bidone di 30cm dentro al case?

ka88
17-01-2005, 17:33
concordo, devi cambiare i raccordi, lo shop li vende qualli a L con tanto di o-ring, basta avvitare e stringere poco poco, nn devi nemmeno mettere colla

zerotre
17-01-2005, 17:41
le risposte le ho lette...ma come faccio a mettere un bidone di 30cm dentro al case?

guarda che io parlavo di come collegare i vari componenti.
Ciao.
Zerotre.

marcus81
17-01-2005, 20:35
è arrivato tutto il kit!
ma è normale che i tubi dell'aircube siano un pò schiacciati da un lato per strozzare e rallentare l'acqua?

85kimeruccio
17-01-2005, 20:38
tanto quel raddy strozza lo stesso anche se li ha normali :D asd

cmq nn ho capito bene dove..

marcus81
17-01-2005, 21:19
su un lato dove ci sono le curve dei tubi di rame, questi sono schiacciati ...come se fossero stati colpiti con qualcosa...è normale che sia così?

85kimeruccio
17-01-2005, 21:35
non dovrebbe essere normale.. ma mi posso sbagliare..

ci vorrebbe una foto..

marcus81
17-01-2005, 21:36
aspè vediamo se riesco a fare una foto...

marcus81
17-01-2005, 22:06
ecco una foto esplicativa:
aircube (http://maverick81.altervista.org/radiatore%20003.jpg)

85kimeruccio
17-01-2005, 22:27
anche se non dovrebbe influire tantissimo.. imho hanno preso qualke bella bottarella

marcus81
17-01-2005, 22:35
bè se il flusso è più lento mica gli fa male no?

zerotre
18-01-2005, 14:12
magari no ma fa' male al resto dell'impianto, li comunque hanno preso una bella botta, scommetto che chi te l'ha venduto non ha fatto alcun accenno al fatto, anzi magari t'ha detto e' seminuovo....a me sul mercatino e' successo spesso:rolleyes:
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
18-01-2005, 14:22
bè se il flusso è più lento mica gli fa male no?

non è il raddy a risentirne.. ma la pompa e le portate.. anche se penso ke in danno è abb contenuto ;)

marcus81
18-01-2005, 15:38
Ragazzi problemi di flusso non ce ne sono perchè uso una pompa da 900 dedicata per il radiatore:)
chi me l'ha venduto ha detto che sono stati schiacciati apposta per rallentare il flusso...
però sembrano schiacciati apposta con una pinza...ci sono tipo segni di pinza boh:confused:

zerotre
18-01-2005, 15:49
Ragazzo, devi avere piu' fiducia in cio' che ti diciamo, poi puoi sempre fare come vuoi....
Chi te l'ha venduto non ci capisce molto, o meglio non capisce tutto, diminuire la sezione nei rad, porta a una migliore dissipazione, lo "schiacciamento" dell'acqua sulle pareti aumenta il calore scambiato, ma cio' implica altro, a parte che il "lavoro" fatto sul tuo rad e' tutt'altro che funzionale, servirebbe schiacciare tutti i tubi del rad...
Comunque, ti sconsiglio di mettere su la disposizione che hai accennato e ti riconsiglio quanto segue, metti il wbcpu sulla 900, e rad e wbvga sulla 800, in serie o in parallelo se proprio ci tieni, ma secondo me cambia poco, questo ovviamente se vuoi avere prestazioni ottimali.....
Sperando che quanto scritto sia letto... ti saluto.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
18-01-2005, 16:24
Ragazzi problemi di flusso non ce ne sono perchè uso una pompa da 900 dedicata per il radiatore:)
chi me l'ha venduto ha detto che sono stati schiacciati apposta per rallentare il flusso...
però sembrano schiacciati apposta con una pinza...ci sono tipo segni di pinza boh:confused:

ki è quel malato ke ti ha venduto/detto così?

da una parte è giusto .. ma da una buona parte sbagliato come dice zerotre..

poi una pompa dedicata x quel raddy.. kissà come sforza poverina.. :eek:

marcus81
18-01-2005, 16:50
Originariamente inviato da zerotre
Ragazzo, devi avere piu' fiducia in cio' che ti diciamo, poi puoi sempre fare come vuoi....
Chi te l'ha venduto non ci capisce molto, o meglio non capisce tutto, diminuire la sezione nei rad, porta a una migliore dissipazione, lo "schiacciamento" dell'acqua sulle pareti aumenta il calore scambiato, ma cio' implica altro, a parte che il "lavoro" fatto sul tuo rad e' tutt'altro che funzionale, servirebbe schiacciare tutti i tubi del rad...
Comunque, ti sconsiglio di mettere su la disposizione che hai accennato e ti riconsiglio quanto segue, metti il wbcpu sulla 900, e rad e wbvga sulla 800, in serie o in parallelo se proprio ci tieni, ma secondo me cambia poco, questo ovviamente se vuoi avere prestazioni ottimali.....
Sperando che quanto scritto sia letto... ti saluto.
Ciao.
Zerotre.
Zerotre, se non avessi fiducia non avrei nemmeno postato per chiedere consigli:)
Il fatto è che su PcTuner per esempio mi hanno consigliato di mettere il radiatore su una pompa e i 2 wb(cpu e Gpu) sull'altra anche in serie...per questo vorrei essere certo di montare il tutto in maniera ottimale e chiarirmi un pò le idee visto che sono un niubbo del liquido:D

ka88
18-01-2005, 17:15
cavoli, bella botta! cmq la 900 l/h mi sembra troppo, può andare bene perfino per i 2 wb, su quel rad tenendo conto delle strozzature ( sulle curve ad U per di + ) basta una pompa da 400-500 l/h

85kimeruccio
18-01-2005, 17:22
quant'è la portata utile effettiva di quel raddy? 150l/h.. di +? 200?

ka88
18-01-2005, 17:40
200 credo nn di +...

85kimeruccio
18-01-2005, 17:50
;)ottimo.. allora anche una l10 potrebbe andare ;)

marcus81
18-01-2005, 18:03
scusate ma che intendete per portata utile? quanta acqua riesce a raffreddare?

85kimeruccio
18-01-2005, 18:09
no quanta acqua ci passa realmente in quel raddy ;)

ka88
18-01-2005, 18:16
nel senso che anche se ci metti la pompa dell'autoclave da 6 atm dal rad usciranno sempre 150-200l/h

marcus81
18-01-2005, 18:23
Originariamente inviato da ka88
nel senso che anche se ci metti la pompa dell'autoclave da 6 atm dal rad usciranno sempre 150-200l/h
capito,grazie:)

marcus81
18-01-2005, 19:22
A quanto pare il wb chipset non è by pctuner...dovrebbe essere un lunasio
sapreste dirmi dalla foto che modello è e che portata ha?
1 (http://maverick81.altervista.org/Water%20Block%20002.jpg)
2 (http://maverick81.altervista.org/Water%20Block%20003.jpg)

85kimeruccio
18-01-2005, 19:24
non saprei....

le portate fai prima a calcolartele ;)

marcus81
18-01-2005, 19:25
come la calcolo?provandolo?

85kimeruccio
18-01-2005, 19:28
prendi un bel sekkio pieno di acqua.. ci metti dentro la pompa.. tubo.. wb.. tubo.. e alla fine ci metti una bottiglia..

misuri dov'è un litro.. e ci fai una tacca...

accendi la pompa e quando arriva l'acqua nella bottiglia.. avvii il cronometro.. e quando arriva alla tacca del litro.. stoppi tutto.. e fai una propiorzione..

ripeti il test x sicurezza.. e così trovi la tua portata ;)

ka88
18-01-2005, 22:48
a vedere dalle saldature e dalla colla sui raccordi sembra un lunasio...o meglio nn è di pctuner

zerotre
19-01-2005, 08:38
Mi sembra strano che su pctuner t'abbiano detto una cosa del genere, mi linki la discussione? Sono curioso.
Ti dico il perche' delle mie parole, il typhoon e' un wb di nuova concezione dove e' molto piu' importante la velocita' dell'acqua all'interno del wb che la quantita' di rame presente nel wb, per questo motivo da prove effettuate dal costruttore e' sempre emerso che aumentando la potenza della pompa aumentano le prestazioni del wb -> scende la temperatura, e' ovvio che per avere il massimo delle prestazioni e' bene usare la pompa piu' potente che si ha' (a meno che non sia una pompa molto potente >1700 h/l) e lasciare da solo il wb in modo da evitare altre perdite di portata, anche se il wb per chipset ha una portata molto alta comunque non coviene metterli in serie visto che sarebbe sempre un tratto di tubazione in piu'.
Poi ovvio che come dici tu funziona comunque, adesso vedi un po' tu.
Ciao.
Zerotre.

marcus81
19-01-2005, 15:15
ecco il link della discussione che ho aperto su pctuner:
link (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=47714)

85kimeruccio
19-01-2005, 15:21
come ha detto tony:

Se era un K650 avresti potuto mettere in serie i due wb senza alcun problema.
quel wb non sappiamo che modello sia.
Ricordo che c'erano in circolazione dei modelli da 400 e da 500 lt/ora .
In questo caso forse conviene realizzare il parallelo sdoppiando il circuito ma a questo punto dovrei dirti di andare a chiedere al produttore se è in grado di riconoscere il wb e dirti che modello è.

xcio metti in parallelo i wb ;)

zerotre
19-01-2005, 15:43
ecco il link della discussione che ho aperto su pctuner:
link (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=47714)

appunto, io farei come t'ho detto e motivato, del resto sono anche motivazioni del costruttore del typhoon.
Ciao.
Zerotre.

marcus81
19-01-2005, 21:04
Però potrei provarlo e se la portata è buona usarli in serie...che ne dite?

85kimeruccio
19-01-2005, 21:50
e finalmente uno sano ke ha voglia di provare ;)

ottimissima idea.. sperimenta .. e dicci come cambia.. ke ne parliano e vediamo di tirare fuori la soluzione migliore ;)

marcus81
19-01-2005, 22:27
ok appena avrò tempo sperimenterò:D
un'ultima cosa: mi consigliate di usare una piccola percentuale di alcol nell'acqua o no?

tymmy
19-01-2005, 22:36
anche io ho un aircube e devo dire che........fa proprio schifo! le alette si piegano solo a guardarle, i raccordi, se cosi' si possono chiamare, sono tipo le cannuccie per la coca cola, lisci e di diametro improponibile, ma dico io ci voleva tanto a fare le tubazioni interne da 12mm con conseguenti raccordi ALTI e non bassi mezzo centimetro e soprattutto col sistema di ritenuta del tubo come c'e' su tutti i wb di sto mondo???????
mi ci sono picchhiato non poco con sto radiatore.....i tubi si staccavano sempre e non sapevo come fissarli, ho provato con le fasciette a vite di acciaio inox ma non c'e' lo spazio per metterle, alla fine dei conti ho messo una fascietta sul tubo prima di metterlo sul raccordo in modo da renderlo piu' piccolo e solo cosi' e' un pelino piu' saldo, ma non mi convince lo stesso, per fortuna che non e' integrato il rad senno' avrei la paranoia perenne!

85kimeruccio
19-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da tymmy
anche io ho un aircube e devo dire che........fa proprio schifo! le alette si piegano solo a guardarle, i raccordi, se cosi' si possono chiamare, sono tipo le cannuccie per la coca cola, lisci e di diametro improponibile, ma dico io ci voleva tanto a fare le tubazioni interne da 12mm con conseguenti raccordi ALTI e non bassi mezzo centimetro e soprattutto col sistema di ritenuta del tubo come c'e' su tutti i wb di sto mondo???????
mi ci sono picchhiato non poco con sto radiatore.....i tubi si staccavano sempre e non sapevo come fissarli, ho provato con le fasciette a vite di acciaio inox ma non c'e' lo spazio per metterle, alla fine dei conti ho messo una fascietta sul tubo prima di metterlo sul raccordo in modo da renderlo piu' piccolo e solo cosi' e' un pelino piu' saldo, ma non mi convince lo stesso, per fortuna che non e' integrato il rad senno' avrei la paranoia perenne!

ecco anche xke non si usano +.. sono di vekkia concezione quei rad ;)

85kimeruccio
19-01-2005, 22:59
ok appena avrò tempo sperimenterò:D
un'ultima cosa: mi consigliate di usare una piccola percentuale di alcol nell'acqua o no?

2% di alcool va benissimo

tymmy
20-01-2005, 00:31

d'altro canto per un rad nuovo decente tipo il blck ice pro ci vogliono 50€

Stivmaister
20-01-2005, 07:56
Solo xchè sono a canalina e ci perdi in portata.........

Altrimenti sarebbero ancora i migliori!!!

zerotre
20-01-2005, 08:42
Sono piccoli i tubi per una questione di ingombri, le curve in rame hanno un loro raggio prestabilito, non si puo' curvare un tubo da 20mm interni con un raggio molto piccolo, il tubo si schiaccia, quindi usando dei tubi piu' grossi aumentano e di molto le dimensioni.

x marcus81

Fai diverse prove e fatti una media.

ciao.
Zerotre.

tymmy
20-01-2005, 10:19
Originariamente inviato da Stivmaister
Solo xchè sono a canalina e ci perdi in portata.........

Altrimenti sarebbero ancora i migliori!!!

concordo, difatti lasciando perdere la portata che e' penosa come dissipazione sono ottimi...

Stivmaister
20-01-2005, 10:30
Sono piccoli i tubi per una questione di ingombri, le curve in rame hanno un loro raggio prestabilito, non si puo' curvare un tubo da 20mm interni con un raggio molto piccolo, il tubo si schiaccia, quindi usando dei tubi piu' grossi aumentano e di molto le dimensioni.
Hai svelato il segreto del xchè sono usciti di prodizione!!! :D

85kimeruccio
20-01-2005, 13:35
Hai svelato il segreto del xchè sono usciti di prodizione!!! :D

effettivamente x dissipare.. dissipano.. ma il problema è quello ;) le portate...

interessante post zerotre... ;)

zerotre
20-01-2005, 14:01
eh eh....Grazie

In effetti ho un po' di esperienza con rame e curve....
CIao.
Zerotre.

marcus81
20-01-2005, 19:06
Salve ragazzi!
Finalmente l'ho montato:)
Per il momento solo il typhoon e il rad su 2 pompe separate!
Accidenti che temperature:eek:
non c'è paragone con prima! avevo un cooler master xdream...
e poi finalmente un pò di silenzio...ancora devo togliere qualche altra ventola;)

85kimeruccio
20-01-2005, 19:08
ocio a non sforzarle quelle pompe.. se no fanno rumore e si rompono.. sdoppia ke risolvi ;)

marcus81
20-01-2005, 19:17
mettendole separate si sforzano? cosa devo sdoppiare?
sull'aircube ho messo una 12x12 a 5v e nemmeno si sente;)

85kimeruccio
20-01-2005, 19:18
da quello ke ho letto (capito) usi una pompa solo x il k10 e una pompa solo x il raddy....

giusto?

marcus81
20-01-2005, 19:21
esatto, in questo modo si sforzano?

85kimeruccio
20-01-2005, 19:24
beh dipende dalle pompe e dalle portate effettive ke ti ritrovi..

xke se hai x esempio una pompozza da 1200l/h e alla fine ci metti un wb e te ne escono 200l/h... un po sforza :D

marcus81
20-01-2005, 19:25
scusa ma alimentando un solo compenente non dovrebbe sforzarsi meno?

85kimeruccio
20-01-2005, 19:28
tutto il contrario...

se tu ci alimnenti solo un componente .. l'acqua deve perforza passare da li.. senza magari dividersi con altri componenti..

se x esempio usi una pompa da 700l/h su un wb ke te ne fa passare 400l/h puo andare ancora.. ;)

marcus81
20-01-2005, 19:32
io ho una pompa da acquari da 800(non so quanto siano i reali) sul typhoon e una da 900 sull'aircube...cmq sono regolabili

85kimeruccio
20-01-2005, 19:34
quella sul tyhpoon puo anche andare bene.. ma la seconda mettila almeno alla metà... xke l'aircube ti fa massimo 200l/h.. xcio dagliene anche 400 e sei ok.. ;)

marcus81
20-01-2005, 19:36
ho capito,all'ora l'abbasso.
Cmq non fanno molto rumore;)

marcus81
21-01-2005, 09:52
ecco alcune foto di come sono disposti i componenti, non fate caso alla confusione, dovrò dare una sistematina,soprattutto il rad. A proposito come e dove mi consigliate di fissarlo?con le viti alla scrivania?non vorrei fargli fare troppo curve o allungare i tubi:)
1 (http://maverick81.altervista.org/Watercooling/Liquid%20Cooling%20004.jpg) 2 (http://maverick81.altervista.org/Watercooling/Liquid%20Cooling%20001.jpg) 3 (http://maverick81.altervista.org/Watercooling/Liquid%20Cooling%20002.jpg) 4 (http://maverick81.altervista.org/Watercooling/Liquid%20Cooling%20003.jpg)

85kimeruccio
21-01-2005, 09:58
ci sono due o tre cose da dire..

-nelle foto (la prima sopratutto) ho notato delle bolle nei tubi... è un "errore" fotografico, mia impressione o realtà?

-l'entrata dell'acqua nel radiatore.. da ke parte entra? entra sotto ed esce sopra?

-la ventola lo sai.. ke va convogliata e girata al contrario.. vero? ;)

-ke tubi sono? verdi.. :eek: belli...

x il resto va benissimo.. è fin troppo grosso il "tanicone" :D quanta acqua c'è dentro x curiosità?

x il raddy.. non saprei.. sta a te decidere.. se vuoi tenere tutto il raffreddamento fuori dal case.. xke non farsi una waterstation?

cmq buon lavoro.. goood

EDIT: a cosa serve quel tubo ke esce e rientra subito? :eek:

marcus81
21-01-2005, 10:35
Quante domande:D
allora:

1)Dici quelle macchie arancioni?se si sono i tubi che sono un pò sporchi di silicone. Cmq non ci sono bolle, se vedi qualche altro riflesso è solo effetto del flash;)

2)L'acqua entra nel radiatore da sopra(da come è messo in questo momento) ed esce da sotto...

3)La ventola in questo momento soffia sul rad...al contrario andrebbe meglio?

4)Si sono tubi verdi, acqistati in un negozio di giardinaggio:D

5)Ci saranno pressapoco 10L di acqua, la sua temperatura sale molto ma molto lentamente. Dopo 3 ore di full load è ancora a 17°, potrei levare pure il rad:D

6)Per il momento lo lascio così perchè non ho tempo da dedicare alla waterstation;

7)è la predisposizione per una terza pompa:sofico:

altri consigli?

85kimeruccio
21-01-2005, 10:44
Quante domande:D
allora:

1)Dici quelle macchie arancioni?se si sono i tubi che sono un pò sporchi di silicone. Cmq non ci sono bolle, se vedi qualche altro riflesso è solo effetto del flash;)

2)L'acqua entra nel radiatore da sopra(da come è messo in questo momento) ed esce da sotto...

3)La ventola in questo momento soffia sul rad...al contrario andrebbe meglio?

4)Si sono tubi verdi, acqistati in un negozio di giardinaggio:D

5)Ci saranno pressapoco 10L di acqua, la sua temperatura sale molto ma molto lentamente. Dopo 3 ore di full load è ancora a 17°, potrei levare pure il rad:D

6)Per il momento lo lascio così perchè non ho tempo da dedicare alla waterstation;

7)è la predisposizione per una terza pompa:sofico:

altri consigli?

1) ok.. impressione mia.. meglio...

2) nei celle piatte di solito si mette il tubo entrante in basso.. x evitare ristagni, bolle ecc ecc... non so su un raddy come il tuo se cambia qualcosa..

3) al contrario.. va meglio.. xo' devi convogliarla..

4) faro' un giro mi sa.. si strozzano facilmente o sono belli duri? :D

5)uhm.. perfino troppa.. xo'.. va bene.. + ke altro xke.. 5 litri o 10 litri.. non cambiano nulla ma ritardano solo il tempo dove ci sarà l'equilibrio termico dell'acqua/componenti

6) ok

7) ahhhhh ecco :D

marcus81
21-01-2005, 10:48
No i tubi sono belli duri...poi in questo periodo invernale sono talmente duri che avevo difficicoltà a orientarli dentro al case;)
ps: la CPU a 200*11 sta a 26° e ho 14° in stanza, non male direi:)

85kimeruccio
21-01-2005, 10:53
ke differenza di temp hai rispetto a prima sulla cpu?

marcus81
21-01-2005, 12:14
almeno 10° in meno:eek:
inoltre ho messo a 5 v le 4 ventole che ho nel case:)
adesso sono 2 le fonti del rumore:
1)la ventolina della 9800 Pro, ma al più presto sarà sostituita dal wb;
2)il maxtor d740x...emette un sibilo assurdo:muro:
prima ovviamente non lo sentivo perchè era coperto dalla ventola della cpu...

85kimeruccio
21-01-2005, 12:16
buono allora.. ;)

marcus81
07-02-2005, 10:44
ho appena montato il wb anche sulla GPU in serie al typhoon...adesso però l'acqua sale più velocemente in temperatura...e scalda di più(anche 2 gradi in più)...è normale?
ho messo pure la ventola sul rad in estrazione, prima soffiava
inoltre ho notato che la gpu raggiunge le stesse frequenze di quando ero ad aria, anche se toccando il core da dietro è più fresco:muro:
Ricapitolando adesso lo schema è:
Pompa 800->wb typhoon->wb Gpu->ritorno in vasca
il rad ha sempre la sua bella pompa dedicata;)
con 12° in stanza ho l'acqua a 20°, non è un pò troppo?
Consigli?

85kimeruccio
07-02-2005, 13:25
il raddy forse è sottodimensionato.. o lavora male..

hai convogliato la ventola sul rad?

marcus81
07-02-2005, 15:05
ho installato il rad fisso con 2 viti alla scrivania, quindi adesso l'aria non dovrebbe uscire di lato, dalla parte dove c'erano i fori per le viti, perchè è chiusa dalla scrivania...devo convogliare diversamente?
cmq lo sto testando...sembra che oltre i 20° non vada...adesso ho pure tolto la cornice dalla 9800 perchè probabilmente in wb gpu non aderiva bene...sto testando

85kimeruccio
07-02-2005, 15:07
no dico.. dato ke hai messo la ventola in aspirazione... l'hai tappata bene x far prendere aria solo attraverso il radiatore?

;)

marcus81
07-02-2005, 15:13
Adesso si che il wb GPU lavora a meraviglia:sofico:
tolta la cornice e rimontato il tutto sono a 430Mhz di GPU senza puntini bianchi:eek:
prima dava problemi già a 405Mhz e il dietro GPU era bollente, adesso ci posso tenere il dito perchè è tiepido:D

marcus81
07-02-2005, 15:13
no dico.. dato ke hai messo la ventola in aspirazione... l'hai tappata bene x far prendere aria solo attraverso il radiatore?

;)
si è chiusa perfettamente:)
l'unico lato aperto era quello dove c'erano i buchi per fissarla, ma adesso che l'ho piazzato anche quel lato è stato chiuso;)

Stivmaister
07-02-2005, 16:45
Ma xchè non sdoppi il flusso che va alla cpu?

Un ramo va al raddy e l'altro alla cpu!!!

Poi usi l'altra pompa x la gpu!!!

Mi sembra meglio!!!

85kimeruccio
07-02-2005, 16:57
sono cose da valutare provando.. così a okkio le differenze non sarebbero elevatissime ;)

Makmast
07-02-2005, 17:11
beh dipende dalle pompe e dalle portate effettive ke ti ritrovi..

xke se hai x esempio una pompozza da 1200l/h e alla fine ci metti un wb e te ne escono 200l/h... un po sforza :D

se si ha un solo componente su un pompa quasta sforza meno ke con 2 componenti sdoppiati con una Y........

quindi con 2 pompe separate vai ok, ma di contro hai ke nell'acqua hai altri watt da dissipare.........

Stivmaister
07-02-2005, 17:36
Originariamente inviato da Makmast
se si ha un solo componente su un pompa quasta sforza meno ke con 2 componenti sdoppiati con una Y........
Se mai, il contrario!!!

marcus81
07-02-2005, 18:12
Ma xchè non sdoppi il flusso che va alla cpu?

Un ramo va al raddy e l'altro alla cpu!!!

Poi usi l'altra pompa x la gpu!!!

Mi sembra meglio!!!
per far questo credo ci vorrebbe una pompa più grossa della mia da 950 o sbaglio?

marcus81
07-02-2005, 18:16
Volevo chiedervi un'altra cosa: da quando ho fissato il radiatore con le viti alla scrivania, la ventola ha iniziato a fare un pò di rumore...per carità nulla di insopportabile...solo che prima quando avevo il rad posato su uno scatole era del tutto inudibile...a cosa può esser dovuto? al fatto che adesso il lato aperto è tappato dalla parete della scrivania? avevo pensato di mettere qualcosa in gomma per isolarlo dalla scrivania...altri suggerimenti?
PS: la ventola è una 12x12 a 5v;)

Stivmaister
07-02-2005, 18:47
Volevo chiedervi un'altra cosa: da quando ho fissato il radiatore con le viti alla scrivania, la ventola ha iniziato a fare un pò di rumore...per carità nulla di insopportabile...solo che prima quando avevo il rad posato su uno scatole era del tutto inudibile...a cosa può esser dovuto? al fatto che adesso il lato aperto è tappato dalla parete della scrivania? avevo pensato di mettere qualcosa in gomma per isolarlo dalla scrivania...altri suggerimenti?
PS: la ventola è una 12x12 a 5v;)
Se ci metti qualcosa sotto il raddy, tipo gomma piuma o neoprene, dovresti eliminare queste vibrazioni!!!

E' normale visto che hai montato 2 ventole!!!

marcus81
07-02-2005, 21:12
ho una sola ventola!quando ho detto che ne ho montate 2?

85kimeruccio
07-02-2005, 21:42
è questione di vibrazioni penso ;)

marcus81
07-02-2005, 21:58
appena posso provo a mettere un pò di polistirolo isolante

Makmast
08-02-2005, 08:50
Se mai, il contrario!!!

no assolutamente

il discorso sdoppiare va usato se si fa un circuito in serie.......

cioè meglio mettere 2 componenti in parallelo inceve ke metterli in serie.....ma se si ha solo un wb; la migliore configurazione e anke l'unica configurazione possibile è mettere il wb attaccato alla pompa...........questa non sforzarà

Stivmaister
08-02-2005, 09:00
no assolutamente

il discorso sdoppiare va usato se si fa un circuito in serie.......

cioè meglio mettere 2 componenti in parallelo inceve ke metterli in serie.....ma se si ha solo un wb; la migliore configurazione e anke l'unica configurazione possibile è mettere il wb attaccato alla pompa...........questa non sforzarà
Appunto!!!

E' quello che intendevo io!!!

Ma tu avevi detto il contrario!!! :confused:

O forse avevo frainteso io!!! :wtf:

trecca
08-02-2005, 09:14

OT

sembri il mio profe di informatica dell'ITIS :rotfl: :sbonk:
identico :eek: :D

Stivmaister
08-02-2005, 09:18
Originariamente inviato da trecca
OT

sembri il mio profe di informatica dell'ITIS :rotfl: :sbonk:
identico :eek: :D
:asd: :asd: :asd:

Makmast
08-02-2005, 11:09
85kimeruccio aveva detto ke se attacchi ad una pompa un solo componente questo sforza.......e ke avrebbe dovuto metterne 2 in parallelo.........

io ho detto ke non era vero......ke i 2 in parallelo avrebbero sforzato di + di un singolo componente

85kimeruccio
08-02-2005, 13:16
beh.. oddio.. qua qualcosa non mi torna... :eek:

Stivmaister
08-02-2005, 15:01
io ho detto ke non era vero......ke i 2 in parallelo avrebbero sforzato di + di un singolo componente
Che un componente sforzi la pompa quello è giusto!!!

Ma se metti un raddy in parallelo con un wb non può sforzare di + di un componente solo!!!

Se mai è il contrario!!!

Vedi che allora sbagli tu?

O sbagli a scrivere o sbagli il concetto!!! :wtf:

Makmast
08-02-2005, 17:58
no non sbaglio, sforza di - avere un solo componente ke 2 in parallelo ;)

Stivmaister
09-02-2005, 12:05
no non sbaglio, sforza di - avere un solo componente ke 2 in parallelo ;)
Ma questo lo so anche io!!!

Ma allora vedi che sbagli a scrivere?

Prima, nel tuo post precedente, hai scritto il contrario!!!

85kimeruccio
09-02-2005, 13:23
no.. lui ha scritto ke parallelo sforza di +...

ma non capisco xke dice così....:eek:

Stivmaister
09-02-2005, 13:37
no.. lui ha scritto ke parallelo sforza di +...

ma non capisco xke dice così....:eek:
Appunto!!!

Avrà sicuramente sbagliato a scrivere, xchè è la prima volta che lo sento questa storia!!!

xrò strano visto che lo ha ripetuto + volte!!!

cjcavin
09-02-2005, 17:08
:confused:

questo voglio proprio segnarmelo e capire che razza di ingarbugliamenti mentali stan uscendo.. :D

p.s. ciao cmq ;)

85kimeruccio
09-02-2005, 17:57
Originariamente inviato da cjcavin
:confused:

questo voglio proprio segnarmelo e capire che razza di ingarbugliamenti mentali stan uscendo.. :D

p.s. ciao cmq ;)

ahhhhh boh :D

Makmast
10-02-2005, 06:12
ragazzi il parallalo sforza di meno se si hanno 2 componenti in serie.....

ma se si ha 1 solo wb, l'unica e anke migliore configurazione è quella di

pompa--->wb--->pompa

Stivmaister
10-02-2005, 07:39
ragazzi il parallalo sforza di meno se si hanno 2 componenti in serie.....

ma se si ha 1 solo wb, l'unica e anke migliore configurazione è quella di

pompa--->wb--->pompa
Allora!!!

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Il parallelo sforza di meno, e qua ci siamo!!!

Ma se metto 2 componenti in serie, allora la pompa fa + fatica!!!

Ma tra queste 2 configurazioni qual'è la migliore?

Quella in parallelo. in tutti i casi, giusto?

Makmast
10-02-2005, 09:26
oddio penso di scrivere in modo corretto e di essere chiaro.........

85kimeruccio ha detto ke se collego UN SOLO WB ad una pompa questa sforza di + che se collego DUE COMPONENTI (WB e RAD) in parallelo............

il che è sbagliato perche avere un solo WB sforza meno la pompa ke se nel circuito ci sono 2 WB pure se in parallelo

Stivmaister
10-02-2005, 09:53
oddio penso di scrivere in modo corretto e di essere chiaro.........

85kimeruccio ha detto ke se collego UN SOLO WB ad una pompa questa sforza di + che se collego DUE COMPONENTI (WB e RAD) in parallelo............

il che è sbagliato perche avere un solo WB sforza meno la pompa ke se nel circuito ci sono 2 WB pure se in parallelo
Ma non capisco!!!

Abbiamo sempre detto che fare un parallelo era meglio!!!

Infatti se hai un sistema con un solo wb (con portata masima di 350L/h)+raddy (con portata massima di 350L/h) in serie, il flusso dell'acqua esce dal wb a 350L/h ed entra nel raddy alla stassa portata!!! Ma quando il flusso rientra in vasca sarà ancora alla stessa velocità di 350L/h!!!

Ma se mattiamo in parallelo lo stesso wb su un ramo e lo stesso raddy sull'altro ramo, avremo:

- il flusso che rientra in vasca del 1° ramo di 350L/h
- il flusso che rientra in vasca del 2° ramo di 350L/h

Quindi la pompa lavora con 700L/h sommando la portata dei 2 rami!!!

Mentre nella configurazione in serie avremo appena 350L/h in totale!!!

Come fai a dire che è meglio una config in serie?

Non riesco a capire!!!

Makmast
10-02-2005, 11:26
quando parlo di UN SOLO WB, parlo del WB e basta..........

l'autore del 3d voleva usare una pompa x il wb e un'altra pompa x il rad.........

85kimeruccio invece gli ha consigliato id non fare cosi perche altrimenti le pompe sforzerebbero, ma di mettere su una pompa in parallelo........

quindi ripeto un solo componente su un pompa non forza di + di 2 componenti in parallelo........

inoltre i dati da te indicati cioè 350l/h+350l/h=700l/h sono abbastanza innaturali, non si avranno mai dei dati cosi

marcus81
10-02-2005, 11:50
Vediamo se ho capito bene io,allora:
Makmast dice che è meglio avere rad e wb su 2 pompe separate che mettere rad e wb su una sola pompa in parallelo...
spero di aver capito bene:D

Stivmaister
10-02-2005, 12:27
inoltre i dati da te indicati cioè 350l/h+350l/h=700l/h sono abbastanza innaturali, non si avranno mai dei dati cosi
Ma il mio era solo uno stupido esempio!!!

Stivmaister
10-02-2005, 12:33
quindi ripeto un solo componente su un pompa non forza di + di 2 componenti in parallelo........
E' questa frase che si capisce poko!!! :muro:

Un componente solo sforza la pompa, ok!!!

E qua ci siamo tutti!!!

Quindi fare come ha consigliato kimeruccio, cioè di mettere in parallelo sarebbe si o no la soluzione migliore?

Secondo me è la soluzione migliore, anzichè usare una pompa x il raddy e una x il wb!!!

xchè in quest'ultimo caso si avrebbe 2 pompe che sforzano x niente!!!

Mentre mettendo in parallelo, wb su un ramo e il raddy su un'altro, sarebbe molto meglio!!!

Makmast
10-02-2005, 13:27
e no ti sbagli, 1 solo componente sforza meno ke averne 2 in parallelo.......

detto questo cmq io consiglio di mettere 1 pompa con il parallelo tra wb e rad....

85kimeruccio
10-02-2005, 13:48
e no ti sbagli, 1 solo componente sforza meno ke averne 2 in parallelo.......

detto questo cmq io consiglio di mettere 1 pompa con il parallelo tra wb e rad....

spiegami il xke si usa il parallelo... allora ;)

io ho solo cmq consigliato di sdoppiare.. ho solo dato un idea anche xke x me.. una pompa solo x un componente è sprecata....

vedi ke cmq anche tu alla fine di questo mex consigli di parallellizzare wb e rad? :D

Stivmaister
10-02-2005, 14:09
Mamma mia che confusione!!!

trecca
10-02-2005, 14:17
lol che discussione :asd:

85kimeruccio
10-02-2005, 14:29
Originariamente inviato da trecca
lol che discussione :asd:
:sofico: :sofico: :sofico:

cjcavin
10-02-2005, 14:36
qua non se ne cava un ragno da un buco... :D

tra un pò cadranno tutte le convinzioni che si hanno acquisito nel corso degli anni se va avanti così...:sofico:

85kimeruccio
10-02-2005, 14:45
Originariamente inviato da cjcavin
qua non se ne cava un ragno da un buco... :D

tra un pò cadranno tutte le convinzioni che si hanno acquisito nel corso degli anni se va avanti così...:sofico:

no guarda.. io sono fermo delle mie idee... :D ma o diciamo tutti la stessa cosa o qualcuno sbaglia :D

marcus81
10-02-2005, 15:21
Mi avete fatto venire la confusione:D
x Makmast: mi spieghi perchè prima dici che una pompa con un solo componente sforza meno e poi consigli di usare wb e rad in parallelo?

Makmast
10-02-2005, 15:35
semplice perche

a)una sola pompa è sprecata
b)hai + watt da smaltire nell'acqua

85kimeruccio il parallelo si consiglia quando si hanno + componenti, non quando se ne ha 1 solo

marcus81
10-02-2005, 15:44
allora io che ho wb gpu e wb cpu in serie su una pompa e rad sull'altra dovrei cambiare qualcosa?o va bene come è adesso?
adesso ho un delta aria/acqua di 7-8° circa.

85kimeruccio
10-02-2005, 15:54
semplice perche

a)una sola pompa è sprecata
b)hai + watt da smaltire nell'acqua

85kimeruccio il parallelo si consiglia quando si hanno + componenti, non quando se ne ha 1 solo

appunto! e lui non ne ha uno solo...

io ho detto di sdoppiare.. ma non la pompa ke sta da sola :D

mi sa ke abbiamo detto la stessa cosa fin dall'inizio e non ci siamo mai capiti

85kimeruccio
10-02-2005, 15:55
allora io che ho wb gpu e wb cpu in serie su una pompa e rad sull'altra dovrei cambiare qualcosa?o va bene come è adesso?
adesso ho un delta aria/acqua di 7-8° circa.

allora ke pompe sono .. e ke raddy è?

;)

marcus81
10-02-2005, 17:58
sono sempre le stesse dell'inizio del thread:D
quella sul rad(aircube) è da 950l/h
quella x wb cpu e wb gpu è da 800l/h
lo so che almeno le dovrei scambiare ma devo smontare il recipiente e non ho avuto tempo:D

Makmast
10-02-2005, 17:59
raga basta rileggere quello ke avete scritto a pagina 4 (visualizzazione 20post a pagina) non dicevamo la stessa cosa

85kimeruccio
10-02-2005, 18:05
lo so che almeno le dovrei scambiare ma devo smontare il recipiente e non ho avuto tempo:D

ora ditemi se dico cazzate...

il mio consiglio è quello di mettere la 800 sul raddy...

e la 950 sui due wb sdoppiata..

;)

Stivmaister
10-02-2005, 18:08
Visto che hai un Aircube come raddy puoi metterlo in parallelo con il wb della gpu!!!

Quel raddy ha una portata di 100L/h, non puoi lasciarlo da solo con la pompa!!!

Stivmaister
10-02-2005, 18:10
ora ditemi se dico cazzate...

il mio consiglio è quello di mettere la 800 sul raddy...

e la 950 sui due wb sdoppiata..

;)
Scambiare le pompe quello è ovvio!!!

Ma non puoi lasciare quel raddy da solo con la pompa e basta!!!

Ha troppa poka portata!!!

85kimeruccio
10-02-2005, 18:12
Visto che hai un Aircube come raddy puoi metterlo in parallelo con il wb della gpu!!!

Quel raddy ha una portata di 100L/h, non puoi lasciarlo da solo con la pompa!!!

penso.. e correggietemi se sbaglio è ke quel radiatore appunto xke avrebbe portate ridicole sarebbe meglio metterlo "da solo" (serie) xke se si sdoppia.. da quel raddy non ci passerà nulla.. poikè l'acqua segue sempre la via + "facile" (veloce)

marcus81
10-02-2005, 18:14
Ragà il fatto è che così come è sistemato l'impianto,ho sia la tanica che il rad fuori dal case, la disposizione dei tubi non crea molta confusione, se devo mettere dei componenti in parellelo è ovvio che devo aggiungere tubi in entrata e uscita dal case.
La cosa è sempre fattibile, però se ci guadagno poco o niente preferisco lasciare il tutto com'è scambiando solamente le pompe tra di loro.
Se, secondo voi, mettendo i 2 wb in parallelo oppure il wb gpu in parallelo col rad otterrei miglioramenti tangibili allora sono pronto a mettermi all'opera:)
In ogni caso grazie a tutti per i consigli;)

Makmast
10-02-2005, 18:16
meglio lasciare il rad da solo cosi avra la massima portante.......metterlo in parallelo vuol dire non far arrivare nulla all'altro ramo

ragazzi fare un parallelo non vuol dire far cacciare magicamente dalla pompa + portata ;)

85kimeruccio
10-02-2005, 18:18
meglio lasciare il rad da solo cosi avra la massima portante.......metterlo in parallelo vuol dire non far arrivare nulla all'altro ramo

ragazzi fare un parallelo non vuol dire far cacciare magicamente dalla pompa + portata ;)

mak allora è come dico io.. (leggi poco sopra)

lo so ke fare il parallelo non caccia nè - gradi nè + litri della pompa..

ma si ottimizzano meglio i flussi sfruttando interamente le capacità della pompa...

marcus81
10-02-2005, 18:19
quindi per il momento scambio solo le pompe? siete daccordo?
i 2 wb meglio in serie o parallelo?
faccio notare che il wb gpu è un lunasion RV700 e il wb cpu è un typhoon quindi entrambi hanno portate alte:)

Makmast
10-02-2005, 18:25
si kimeruccio ora ho dimenticato id quotare Stivmaister...cmq tu a pagina 4 dicevi il contrario di quello ke hai detto qui

85kimeruccio
10-02-2005, 18:29
era un discorso in generale.. il mio...

parlavo anche solo di wb,... non di raddy....

x me ci siamo capiti male :D

Stivmaister
10-02-2005, 18:43
lo so ke fare il parallelo non caccia nè - gradi nè + litri della pompa..

ma si ottimizzano meglio i flussi sfruttando interamente le capacità della pompa...
Io non ho mai parlato di guadagni in termini di prestazioni!!!

Ma io confermo la mia teoria!!!

Secondo me non conviene lasciare quel raddy da solo, ma lo metterei in parallelo con il wb della gpu!!!

se lasci una pompa da 800L/h con quel raddy, la pompa sforza e basta producendo appena 100L/h che sarebbe la portata massima del raddy!!!
Ma se a questa pompa ci aggiungiamo un ramo con il wb della gpu, la pompa non produrrà + appena 100L/h ma bensi la portata massima del raddy + quella del wb!!!

Lo so che l'acqua segue la via + breve, ma se la portata massima dei 2 componenti non supera la portata massima della pompa, ed una delle due portate è minire dell'altra non me ne frega nulla di dova va l'acqua o di che strada segue......xchè se le portate sono quelle non puoi scappare!!!

marcus81
10-02-2005, 22:01
Quindi più che altro questo servirebbe per ottimizzare i flussi e sforzare meno le pompe, ma non ci sarebbe nessun miglioramento prestazionale tangibile o sbaglio?

85kimeruccio
10-02-2005, 23:04
diciamo non eccessivamente...

Stivmaister
11-02-2005, 09:04
Quindi più che altro questo servirebbe per ottimizzare i flussi e sforzare meno le pompe, ma non ci sarebbe nessun miglioramento prestazionale tangibile o sbaglio?
Il miglioramento lo trovi nei flussi che vengono ottimizzati!!!

Ma in quanto a prestazioni, ripeto, è molto poko!!!

marcus81
11-02-2005, 12:04
per il momento ho scambiato le pompe e cambiato l'acqua;)

Stivmaister
11-02-2005, 12:24
per il momento ho scambiato le pompe e cambiato l'acqua;)
Miglioramenti?

Hai notato qualcosa?

marcus81
11-02-2005, 13:07
ho messo acqa fredda a 10° quindi devo aspettare un pò che si riscaldi...
cmq dopo 2 ore di utilizzo l'acqua sta a 19.4°, e la temp in stanza è 14°.

85kimeruccio
11-02-2005, 13:14
potrebbe essere nella media attorno ai +5/6 di differenza con la temp ambientale..

Stivmaister
11-02-2005, 13:26
ho messo acqa fredda a 10° quindi devo aspettare un pò che si riscaldi...
cmq dopo 2 ore di utilizzo l'acqua sta a 19.4°, e la temp in stanza è 14°.
14°C in stanza? :eek:

Non ti invidio proprio!!! :D

marcus81
11-02-2005, 13:35
ti sembrano tanti?:D
anzi ora guardando bene è 13°:sofico:

85kimeruccio
11-02-2005, 13:36
e si altuccia come temp :D