PDA

View Full Version : Assemblare un htpc

12pippopluto34
16-01-2005, 16:36
Ciao gente!

CDS, dopo molto peregrinare in Rete negli ultimi giorni, ho ancora le idee troppo confuse sul che prendere.

Premetto che sono totalmente digiuno di multimedialita', tanto che non ho nemmeno chiaro l'utilizzo di porte tipo spdif, dvi, tv out, ecc..., dato che assemblo solo pc aziendali e soho.

Detto questo, voi cosa mi consigliate per un pc per degli amici che possa:
1) acquisire video dalla tv normale, ed eventualmente anche da SKY, nei formati piu' disparati, una sorta di cio' che fanno i media center attuali;
2) visualizzare DVD perfettamente con display lcd da salotto (sarebbe l'hdtv? :boh: );
3) silenziosita' e zero problemi hw, tipo surriscaldamento ed inefficienze dovute all'alimentatore;
4) layout esterno quantomeno non di impatto negativo con un ambiente da salotto, ovviamente;
5) normale impiego anche come desktop con connettivita' adsl ed office automation.

Il tutto senza spendere cifre da capogiro, ma per avere una macchine efficiente per quello che fa senza frustranti limitazioni e magari anche un monitor lcd 17'' per il normale impiego desktop.

Orientativamente pensavo a:
- cpu: un ''vecchio'' P4 Northwood, se si trovano ancora, oppure un piu' attuale Sempron, ma non saprei quale (sara' difficile per entrambi metterci un dissipatore passivo?);
- almeno 512 MB DDR 333
- mobo: una decente e stabile, senza magari troppi fronzoli, magari con integrato qualcosa di utile, tanto per risparmiare un po', tipo il 5.1 (oppure meglio 6 o 7.1? :boh: ), ethernet, ecc...
- VGA: Radeon 9xxx semplice, o meglio qualcosa di piu' sofisticato?
- scheda acquisizione: Terratec, mi hanno detto (ma PCI, USB2, IEEE 1394?) :boh:
- scheda tv: basta anche solo l'acquisizione, sono la stessa cosa? :boh:
- scheda satellitare: come sopra? :boh:
- HD: 1 x 120 GB, piu' o meno, Western Digital, Seagate, Samsung? Quale va bene per la silenziosita'?
- lettore DVD: uno dei tanti, oppure no?
- master. DVD: un NEC DVD+/-RW DL;
- case ATX: :boh:
- alimentore: :boh:
- telecomando: gia' fornito con schede varie? :boh:
- display lcd 17'': :boh:

Per ora non mi viene in mente piu' niente per assillarvi con la configurazione.
In alternativa avevo notato un Packard Bell iXtreme H5422 (si possono postare i link per le specifiche del modello sul forum?)
Che ne dite, puo' andare?

Ho avuto modo di dargli un'occhiata dentro e l'unico slot PCI teoricamente libero sarebbe quello adibito al modem 56K di cui non me ne faccio nulla, visto che gia' hanno adsl su usb.

Fatemi sapere!
TIA a tutti quelli che avranno la compassione di leggermi!
;)

EDIT:
Il packard Bell l'ho trovato a circa 1000€ senza monitor, che ne dite?

EDIT2:
pensavo anche si installarci Media Portal (http://mediaportal.sourceforge.net/) come GUI media center; qualcuno sa dirmi se va bene?

12pippopluto34
17-01-2005, 12:26
up

12pippopluto34
18-01-2005, 14:13
up

12pippopluto34
19-01-2005, 12:43
:help:

12pippopluto34
20-01-2005, 20:49
:help:

Qualche anima pia, vi supplico!
:ave:

kingvisc
20-01-2005, 21:03
alcune info:

con le cpu odierne, è quasi impossibile il raffreddamento passivo

per un hd silenzioso ti consiglio seagate

dvdrw nec: ottima scelta!

12pippopluto34
20-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da kingvisc
alcune info:

Grazie infinitamente!
:ave: :)

con le cpu odierne, è quasi impossibile il raffreddamento passivo

Intendi tutte le versioni di P4 (dal NW) e XP (dal Thoro) ?
Ed anche Celeron e Sempron?
E se magari li mando in underclock?

In ogni caso: chi fa dissi silenziosi e funzionali al caso?
Su quali modelli mi butto?

per un hd silenzioso ti consiglio seagate

Vanno bene tutti, oppure ce ne sono alcuni piu' idonei?

dvdrw nec: ottima scelta!

TX!

tati29268
20-01-2005, 22:33
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Ciao gente!

CDS, dopo molto peregrinare in Rete negli ultimi giorni, ho ancora le idee troppo confuse sul che prendere.

Premetto che sono totalmente digiuno di multimedialita', tanto che non ho nemmeno chiaro l'utilizzo di porte tipo spdif, dvi, tv out, ecc..., dato che assemblo solo pc aziendali e soho.

Detto questo, voi cosa mi consigliate per un pc per degli amici che possa:
1) acquisire video dalla tv normale, ed eventualmente anche da SKY, nei formati piu' disparati, una sorta di cio' che fanno i media center attuali;
2) visualizzare DVD perfettamente con display lcd da salotto (sarebbe l'hdtv? :boh: );
3) silenziosita' e zero problemi hw, tipo surriscaldamento ed inefficienze dovute all'alimentatore;
4) layout esterno quantomeno non di impatto negativo con un ambiente da salotto, ovviamente;
5) normale impiego anche come desktop con connettivita' adsl ed office automation.

Il tutto senza spendere cifre da capogiro, ma per avere una macchine efficiente per quello che fa senza frustranti limitazioni e magari anche un monitor lcd 17'' per il normale impiego desktop.

Orientativamente pensavo a:
- cpu: un ''vecchio'' P4 Northwood, se si trovano ancora, oppure un piu' attuale Sempron, ma non saprei quale (sara' difficile per entrambi metterci un dissipatore passivo?);
- almeno 512 MB DDR 333
- mobo: una decente e stabile, senza magari troppi fronzoli, magari con integrato qualcosa di utile, tanto per risparmiare un po', tipo il 5.1 (oppure meglio 6 o 7.1? :boh: ), ethernet, ecc...
- VGA: Radeon 9xxx semplice, o meglio qualcosa di piu' sofisticato?
- scheda acquisizione: Terratec, mi hanno detto (ma PCI, USB2, IEEE 1394?) :boh:
- scheda tv: basta anche solo l'acquisizione, sono la stessa cosa? :boh:
- scheda satellitare: come sopra? :boh:
- HD: 1 x 120 GB, piu' o meno, Western Digital, Seagate, Samsung? Quale va bene per la silenziosita'?
- lettore DVD: uno dei tanti, oppure no?
- master. DVD: un NEC DVD+/-RW DL;
- case ATX: :boh:
- alimentore: :boh:
- telecomando: gia' fornito con schede varie? :boh:
- display lcd 17'': :boh:

Per ora non mi viene in mente piu' niente per assillarvi con la configurazione.
In alternativa avevo notato un Packard Bell iXtreme H5422 (si possono postare i link per le specifiche del modello sul forum?)
Che ne dite, puo' andare?

Ho avuto modo di dargli un'occhiata dentro e l'unico slot PCI teoricamente libero sarebbe quello adibito al modem 56K di cui non me ne faccio nulla, visto che gia' hanno adsl su usb.

Fatemi sapere!
TIA a tutti quelli che avranno la compassione di leggermi!
;)

EDIT:
Il packard Bell l'ho trovato a circa 1000€ senza monitor, che ne dite?

EDIT2:
pensavo anche si installarci Media Portal (http://mediaportal.sourceforge.net/) come GUI media center; qualcuno sa dirmi se va bene?

1)terratec grabster av 400 110 euro ivata usb 2.0 registra benissimo con compressione hw mpeg 1/2..
come sat ss2-alias skystar 2 rev 2.3 o superiori...con progdvb o mytheater..
come tv cinergy 400,oppure una con compresione hw..
una ati 9xxx basta e avanza...io ho una 8500,ma anche una 7500 basta...
2 hd,però...
tastiera wireless labtec...30 euro ivata..
poi dipende se vuoi mettere MC 2005 o solo XP...
allora devi mettere almeno un fx 5200...