PDA

View Full Version : Ma dell? garanzia?

umile
16-01-2005, 13:49
ma la garanzia di dell di un anno non è un pò fuorilegge? perchè nn c'è una legge in italia che obbliga 2 anni di garanzia?

Poix81
16-01-2005, 15:22
non saprei, pero' tu accetti un contratto, quindi credo che sia tutto regolare

Para Noir
16-01-2005, 16:07
E' regolare perchè accetti il contratto, la legge dice che se il cliente acconsente è possibile farlo.

Diciamo che in ogni caso a meno di accettare per contratto 1 solo anno di garanzia, il secondo anno di garanzia non lo deve dare il produttore, ma il venditore, per cui si è sicuri di ottenere la riparazione solo se si è preso il portatile da una grande catena di distribuzione, tipo un centro commerciale, MW ecc. in caso contrario, se preso che so, da un negozietto, è molto più difficile ottenere la riparazione in garanzia, il venditore potrebbe fare storie e dire che non era un difetto di produzione ecc. Un secondo "svantaggio" del secondo anno di garanzia dato dal venditore è che bisogna passare attraverso lui per la riparazione, e ciò allunga i tempi. Un nb Compaq di mio padre è in assistenza tramite MW da 1 mese e mezzo, e mi sa che ci resterà ancora per un pò.

L'ideale sarebbe sempre fare l'estensione di garanzia a 3 anni, ma quella del produttore, e non affidarsi al secondo anno per legge. In questa ottica lo svantaggio di Dell è che la sua ottima assistenza si fa pagare cara, più del doppio di quanto fanno pagare le altre marche (ad es. quella del mio Dell costa 400 euro, mentre se fosse stato ad es. un Toshiba avrei speso sui 180 euro, se non ricordo male).

umile
16-01-2005, 17:13
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro

Poix81
16-01-2005, 17:25
Originariamente inviato da umile
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro

tante cose non conviene comprarle da loro, per esempio office!
se lo compri da un'altra parte lo paghi molto meno

riaw
16-01-2005, 18:07
ma la garanzia di dell di un anno non è un pò fuorilegge? perchè nn c'è una legge in italia che obbliga 2 anni di garanzia?

e il bello è che c'è un thread in rilievo......

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=830015

riaw
16-01-2005, 18:08
Originariamente inviato da Para Noir
E' regolare perchè accetti il contratto, la legge dice che se il cliente acconsente è possibile farlo.

+

la legge dice esattamente l'opposto, e cioè che gli accordi fra le parti sono nulli.

dice solo che il produttore, se vuole, può dare più di quella di legge.

riaw
16-01-2005, 18:09

appena comprato da dell.

115+iva, masterizzatore DVD dual layer dual format 8X, compresa la mascherina, la spedizione,e 3 anni di garanzia.

basta chiedere lo sconto...

Giulio Mandonelli
16-01-2005, 20:19
L'ideale sarebbe sempre fare l'estensione di garanzia a 3 anni, ma quella del produttore, e non affidarsi al secondo anno per legge. In questa ottica lo svantaggio di Dell è che la sua ottima assistenza si fa pagare cara, più del doppio di quanto fanno pagare le altre marche (ad es. quella del mio Dell costa 400 euro, mentre se fosse stato ad es. un Toshiba avrei speso sui 180 euro, se non ricordo male).

quoto.. purtroppo :O

Giulio Mandonelli
16-01-2005, 20:20

mi si è rotta la sk madre del 8600 dopo due mesi dalla scadenza della garanzia...

aspetto fax per il costo totale della riparazione
:O :(

peccato che lask madre sia proprietaria e non si possa acquistare altrove...

beh... ma ci mettono l'orologio nei pc che appena finita la garanzia si rompe qualcosa?

Para Noir
16-01-2005, 20:53
Originariamente inviato da riaw
la legge dice esattamente l'opposto, e cioè che gli accordi fra le parti sono nulli.

dice solo che il produttore, se vuole, può dare più di quella di legge.

Ok, ricordavo male si vede.

umile
16-01-2005, 21:01
appena comprato da dell.

115+iva, masterizzatore DVD dual layer dual format 8X, compresa la mascherina, la spedizione,e 3 anni di garanzia.

basta chiedere lo sconto...

dove come

Para Noir
16-01-2005, 21:04
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?

umile
16-01-2005, 21:05
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?

quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica?

Para Noir
16-01-2005, 21:18
quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica?

A quanto ho capito sì. E presumo che sarà pressochè impossibile riuscire a farlo.

Però non sono sicuro, ora vado a rileggermi i thread sulle garanzie, oltre a quello di riaw reso sticky in prima pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=830015 c'è ne un'altro che ha linkato e che è molto interessante
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679

riaw
17-01-2005, 00:41
dove come

ho chiamato lo 02-xxx
mi hanno passato il reparto accessori, mi ha chiesto il tag, gli ho chiesto quanto mi costa spedirmi il masterdvd
mi ha sparato 200 euro più iva più 20 euro più iva di spedizione, quindi 240+24 totale 264, gli ho detto di mandarmelo per email.
mi ha mandato il preventivo per email, gli ho risposto alla mail di mandarmene uno scontato:D e mi ha rimandato una mail con il preventivo scontato.......
masterdvd a quel prezzo. estensione di garanzia a 230 euro più iva invece di 320 più iva, e batteria secondaria (quella che va nel dbay) a 50 euro invece che 70. in più visto che ho preso 3 cose mi ha incluso le spese di spedizione.

non sbagli.

esatto. con dell come con qualunque altra marca. (tranne con asus santech nev@da ed enface che danno 2 anni e cdc che da 3 anni )
estensioni di garanzia a parte.

A quanto ho capito sì. E presumo che sarà pressochè impossibile riuscire a farlo.

esatto.

vivailpazzo
17-01-2005, 07:17
ho chiamato lo 02-xxx
mi hanno passato il reparto accessori, mi ha chiesto il tag, gli ho chiesto quanto mi costa spedirmi il masterdvd
mi ha sparato 200 euro più iva più 20 euro più iva di spedizione, quindi 240+24 totale 264, gli ho detto di mandarmelo per email.
mi ha mandato il preventivo per email, gli ho risposto alla mail di mandarmene uno scontato:D e mi ha rimandato una mail con il preventivo scontato.......
masterdvd a quel prezzo. estensione di garanzia a 230 euro più iva invece di 320 più iva, e batteria secondaria (quella che va nel dbay) a 50 euro invece che 70. in più visto che ho preso 3 cose mi ha incluso le spese di spedizione.

non sbagli.

cacchio! a me avevano chiesto per l'estensione garanzia 400€ PER DI più se nn compravo da loro il masterizzatorre questa estensione nn compriva il masterizzatore

esatto. con dell come con qualunque altra marca. (tranne con asus santech nev@da ed enface che danno 2 anni e cdc che da 3 anni )
estensioni di garanzia a parte.

esatto.

riaw
17-01-2005, 08:20
Originariamente inviato da vivailpazzo

cacchio! a me avevano chiesto per l'estensione garanzia 400€ PER DI più se nn compravo da loro il masterizzatorre questa estensione nn compriva il masterizzatore

esatto, costa 400 euro, poi chiedi lo sconto e te la mettono dai 230 ai 250 (da ivare, quindi sui 300).

per il masterizzatore dvd, mi sembra logico che l'estensione di garanzia non lo copra......

ti compri il masterizzatore dvd su ebay e se si rompe vuoi che lo ripari dell?:D
io ho comprato sia estensione di garanzia che masterdvd, e l'estensione di garanzia a 3 anni copre sia il masterizzatore dvd che ho appena preso, sia il combodrive originale del dell.

Giulio Mandonelli
18-01-2005, 18:59
esatto, costa 400 euro, poi chiedi lo sconto e te la mettono dai 230 ai 250 (da ivare, quindi sui 300).

per il masterizzatore dvd, mi sembra logico che l'estensione di garanzia non lo copra......

ti compri il masterizzatore dvd su ebay e se si rompe vuoi che lo ripari dell?:D
io ho comprato sia estensione di garanzia che masterdvd, e l'estensione di garanzia a 3 anni copre sia il masterizzatore dvd che ho appena preso, sia il combodrive originale del dell.

è possibile acquistare l'estensione a 3 anni dopo aver acquistato un notebook con 1 anno di garanzia?

un po' come avviene per acer

riaw
18-01-2005, 19:12
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli
1) è possibile acquistare l'estensione a 3 anni dopo aver acquistato un notebook con 1 anno di garanzia?

2) un po' come avviene per acer

1) certo. non è possibile mettere la complete care (quella contro i danni accidentali), ma è possibile estenderla a 3 anni, purchè non sia ancora scaduto il primo anno.

2) acer va a momenti. prima potevi comprare l'estensione a 3 anni solo se non era ancora passato un mese dall'acquisto del notebook, verso il luglio scorso poi mi sembra abbiano fatto una promozione in cui potevi comprare l'estensione a 3 anni purchè non fosse ancora scaduto il primo anno. ora non so come siano messi..

Para Noir
18-01-2005, 20:13

Questa è una FAVOLOSA notizia :D :D :D

PS (fra poco ti posto la foto della tastiera fatta purtroppo con una webcam, sul thread del club dell'8600)