View Full Version : Manga e giapponesi in generale
spinbird
16-01-2005, 13:00
perchè i giapponesi si sforzano in ogni modo di farsi vedere al resto del mondo come una delle popolazioni più ridicole del globo?
sono arrivato a questa domanda partendo dai cartoni manga
i giapponesi si vergognano di rappresentarsi come sono
avete mai visto un personaggio manga con caratteristiche da japponese? no
i giapponesi sono in granparte: tappi, tarchiatozzi, pelle gialla-olivastra, occhia mandorla, bruni di capelli e occhi
e i manga? basta vedere qualcosa come slamdunk o similari, olly e benji, ecc...: tutti spilungoni osceni, più alti di un grattacielo, spesso biondi platino (trovatemi un biondo in jappone...io mai visto) pelle bianca come la calce, e gli occhi poi !!!
grandi come una boccia per i pesci, più alti che larghi, iridie non azzurro ...ULTRAVIOLETTO!!! con 2-3 pupille tanto per star tranqulli, iper riflettenti...ci si potrebbe specchiare dentro no space shuttle!
le pubblicità poi: l'ultima che mi ricordo è una di quelle orrende scarpe onitsuka tiger realizzate con un unico scopo: o far semprare i japponesi degli imbecilli a livello globale oppure ci pigliano solo per il culo tutti...la tipa deficente in primo piano "chin chin chong, onitsuka tiger!" dling-dlong e fa un sorriso finto da imbecille, ci manca solo la cazzosa lacrimuccia che i disegnatori di manga disegnano su ogni fotogramma
e intanto dietro passano fra le varie immagini quella di uno che giocoa a minigolf vestito da pirla con dietro una piramide maya!!
ma perchè mischiare una merda di prodotto con un capolavoro dell'architettura?
ci manca che un domani mentre fa dling-dlong compaia dietro il Duomo con la Madonnina, o il Colosseo...
oh che bello San Pietro, dlingdlong ching choing onitsuka tiger !!!
l'altro giorno girovagando un po per i canali in tv mi sono imbattuto in questa idiozia: www.fuccon.com
vedevo sti cazzo di manichini fermi immobili e alcune voci sottofondo...minchia che roba vomitevole
peggio di un giro al museo delle cere, da dare fuoco a tutti
ho resistito 2 minuti poi ho spento, e mi sono domandato: chissà cazzo avrò creato sta merda, le opzioni sono due: o qualche inglese imbecille (visto che li le statue di cera piacciono un po a tutti.....) oppure più probabilmente qualche idiota creatore di manga che essendosi fatto abbastanza pippe nel tempo libero ha pensato a sta merdata
riaccendo un attimo, e che ti becco? n'altra scena di sta merda dove si inquadra un giornale scritto in....japponese, OVVIO!!!!
e indovinate come sono sti ceroni? alti bianchi come il latte, occhi grandi come due lampadine da 300w....ed emettono anche luce!!!!
ohhhhh!
sul sito poi ho letto che sta merda dovrebbe rappresentare la classica vita di una famiglia americana, o cmq occidentale, ma LOL!!!
cioè non riesco a capire: i japponesi si immaginano cosi la vita nei paesi di "razza bianca caucasica:D" ?!?!
perchè milioni di japponesi non fanno altro che disegnare o leggere di finte storie di finti personaggi fatti imitando in maniera farlocca fisionomia e abitudini di altri popoli?
il cartone che ho visto più "rappresentativo" della cultura japponese è "le tartarughe ninja":sofico:
Slipknot78
16-01-2005, 13:05
razzista :D
Originariamente inviato da spinbird
perchè i giapponesi si sforzano in ogni modo di farsi vedere al resto del mondo come una delle popolazioni più ridicole del globo?
perchè i manga non sono destinati al resto del mondo.
E' il resto del mondo che se ne è innamorato e ha iniziato ad importare/tradurre manga.
Ma per curiosità... secondo te i personaggi dei film disney sono uguali agli americani?
il discorso sarebbe piuttosto lungo... in ogni caso la fisionomia dei personaggi inizialmente è stata copiata pari pari dai primi film Disney :)
spinbird
16-01-2005, 13:26
Originariamente inviato da Guren
il discorso sarebbe piuttosto lungo... in ogni caso la fisionomia dei personaggi inizialmente è stata copiata pari pari dai primi film Disney :)
sinceramente somiglianza fra cartoni in stile disney e manga non ne vedo manco un po:confused:
i personaggi dei film disney cosa intendi? robe come bella e la bestia o paperino?
Oddio, che superficialità... :rolleyes:
Lunaticgate aiutaci tu!
Capirossi
16-01-2005, 14:01
"razza bianca caucasica:D" ?!?!
SE!!!
Un uomo,
Di razza bianca caucasica,
piacevolmente adagiato nel suo giaciglio personale,
cullato da un adorabile tepore,
SE!
quest'uomo
riesce, senza l'aiuto di alcun mezzo meccanico,
(leggasi, SVEGLIA)
a passare dallo stato di sonno REM
a quello del dolce dormiveglia
che precede un adorabile risveglio,
che preannuncia una giornata all'insegna del buonumore
dopo ben quattro
(e dico QUATTRO!!)
giorni di stress...
[...]
SE!
allorché la sua tremula palpebra gentilmente si solleva
mentre ancora nella sua mente
indugiano immagini soavi,
incorniciate da capelli scuri
e da sorrisi amabili,
SE!!!
all'orecchio di quest'uomo
che si merita un delicato risveglio
giunge una ripetuta variazione di pressione atmosferica della stanza
altresì detta RUMORE
simile all'eco di un sonar di un sottomarino
e SE!
questo rumore
porta alla mente di quest'uomo
come primo pensiero il titolo "Caccia a Ottobre Rosso"
ma come secondo pensiero "Chi cazzo è che mi telefona sul cellulare alle 7 di mattina????"
e SE! poi
dal transistor amplificatore lineare dell'apparecchio
altresì detto AURICOLARE
giunge la voce di un altro uomo
che si autodefinisce PADRE dell'uomo di razza bianca caucasica
e che cerca, con una scusa infima e non plausibile, di provocarlo al litigio, e di rovinargli il risveglio, e di causargli acidità di stomaco, e soprattutto fargli tornare il malumore che lo aveva preso nei giorni precedenti, allora.....
E' FINITA!!!
:sofico:
fine ot
l'importante è crederci ... :mc:
.../Cut
sono andato in inghilterra ad 1 corso di inglese. c'era 1 gruppo di giapponesi (età media 17-19 anni).
da quello che ho bisto loro non vogliono farsi prendere per idioti, lo sono!!!!:eek: :eek:
li ho filmati col cell di nascosto per farmi 2 risate con gli amici...alcune volte facevano delle cose assolutamente demenziali...
cioè..hai presente i cartoni giapponesi..? ecco peggio! :muro:
a te non arrivano mai i link con quei...nerd giapponesi che diventano dei pazzi forsennati davanti a videogiochi da sala? fattene mandare qualcuno, roba da mettersi le mani tra i capelli...:mc:
StErMiNeiToR
16-01-2005, 14:18
lol avete notato che a destra del sito di www.fuccons.com c'è un banner hentai? :D
ma cool
spinbird
16-01-2005, 14:39
Originariamente inviato da ozeta
a te non arrivano mai i link con quei...nerd giapponesi che diventano dei pazzi forsennati davanti a videogiochi da sala? fattene mandare qualcuno, roba da mettersi le mani tra i capelli...:mc:
si, ho letto alcune discussioni che linkavano sti fenomeni da baraccone e ho commentato adeguatamente:D
ma uno non ha di meglio da fare nella vita che allenarsi un anno per finire supermario in 5minuti?
il massimo che ho visto è questo (http://gprime.net/video.php/popnmusic)
ma quanto c'è voluto a questo per arrivare a sto livello?
avrà speso ore e ore della sua vita e chissà quanti soldi in gettoni per arrivare a questo?
ma se sei cosi veloce e scaltro in quel modo mettiti a suonare un piano vero!!!
si può passare la vita in sala giochi per arrivare a quello?! bel traguardo....
juninho85
16-01-2005, 15:08
ma infatti altro che manga,io li prenderei a colpi di manganello sticazzi:D
io non so se sei convinto di tutto quello che hai scritto o la hai trascritto in modo ironico.
Per quanto riguarda gli occhioni enormi, come li chiami tu, dei personaggi dei manga è nato tutto grazie al grande Tezuka il cui fu il primo a creare un anime televisivo "astroboy" in qui il personaggio aveva gli occhi grande e da li tuttti usano disegnare gli occhi in quel modo.
Non è mica vero che poi nessun manga usa avere personaggi o persone con assomiglianza alla loro vera nazione te ne posso citare tanti.Poi e sempre na forma d'arte, prendiamo Slam Dunk, se l'autore ha creato i personaggi in quel modo che centra ora che non sono come i giapponesi che come dici tu sono tutti "i giapponesi sono in granparte: tappi, tarchiatozzi, pelle gialla-olivastra, occhia mandorla, bruni di capelli e occhi ".
E poi dico io che la pubblicità sia na schifezza vabbè, ma non è che le altre miriadi di pubblictà che si vedono in televisione siano tanto meglio
spinbird
16-01-2005, 16:55
Originariamente inviato da ZETMAN
io non so se sei convinto di tutto quello che hai scritto o la hai trascritto in modo ironico.
Per quanto riguarda gli occhioni enormi, come li chiami tu, dei personaggi dei manga è nato tutto grazie al grande Tezuka il cui fu il primo a creare un anime televisivo "astroboy" in qui il personaggio aveva gli occhi grande e da li tuttti usano disegnare gli occhi in quel modo.
Non è mica vero che poi nessun manga usa avere personaggi o persone con assomiglianza alla loro vera nazione te ne posso citare tanti.Poi e sempre na forma d'arte, prendiamo Slam Dunk, se l'autore ha creato i personaggi in quel modo che centra ora che non sono come i giapponesi che come dici tu sono tutti "i giapponesi sono in granparte: tappi, tarchiatozzi, pelle gialla-olivastra, occhia mandorla, bruni di capelli e occhi ".
E poi dico io che la pubblicità sia na schifezza vabbè, ma non è che le altre miriadi di pubblictà che si vedono in televisione siano tanto meglio
ne sono abbastanza convinto, ovvio che in alcuni punti ho esagerato ironicamente
perchè io disegnatore di manga devo copiare gli occhi del grande Tezuka? perchè lo fanno tutti?
perchè nessuno riesce ad andare un po oltre?
sto tezuka ha fatto 50 anni fa i manga cosi, e mo da 50 anni sempre sti cosi uguali...e basta !
quando ne hai visto uno ne hai visti tanti, perchè grossomodo la tecnica è sempre uguale
sempre gli stessi accorgimenti, la stessa differenza di stile fra fondali fissi e personaggi che si muovono con 2-3 fotogrammi al minuto se va bene
senza stare poi ad approfondire l'argomento "trame demenziali" che hanno +- in comune tutti questi cartoni, perchè ci sarebbe da piangere seriamente
Molti manga e anime mi piacciono proprio perchè non hanno trame troppo demenziali [ovviamente poi dipende dallo scopo: se vogliono far ridere grazie al cavolo che ci mettono scene stupide...a volte poi ci sono scene leggere sono solo per "spezzare" l'atmosfera]
Per quanto riguarda lo stile "tipico" mi son chiesta anche io più volte perchè non usano tratti più orientali... ma credo che sia comunque una cosa marginale.
Senza contare che alcuni disegni rimangono comunque davvero particolari e molto belli [Miura, Katsura, Go Nagai sono i primi che mi vengono in mente ad avere uno stile ottimo]
Sono d'accordo sulle pubblicità: quasi tutte quelle che ho visto sono piuttosto brutte.
perchè io disegnatore di manga devo copiare gli occhi del grande Tezuka? perchè lo fanno tutti?
perchè oramai è diventato lo "standard" (anche se non tutti i manga e/o anime seguono questa regola) e modificare una cosa oramai metabolizzata da tutti è sempre problematico in un mercato saturo.
quando ne hai visto uno ne hai visti tanti, perchè grossomodo la tecnica è sempre uguale
sempre gli stessi accorgimenti, la stessa differenza di stile fra fondali fissi e personaggi che si muovono con 2-3 fotogrammi al minuto se va bene
è la stessa cosa che succede anche con i telefilm americani... visto uno visti tutti.
Per non parlare di moltissimi film...
Per quanto riguarda il discorso animazione dipende tutto dali fattori costo e tempo.
I cartoni devon ocostare poco a chi li produce e devono essere realizzati in tempi brevissimi.
Se prendi un film di animazione invece noterai come l'animazione sia ai masssimi livelli.
e poi alcuni cartoni appartengono ad un filone ben preciso (ad esempio prendi le decine di serie che hanno per protagonista una ragazzina che si ritrova con poteri magici) e si rifanno a stereotipi oramai consolidati.
senza stare poi ad approfondire l'argomento "trame demenziali" che hanno +- in comune tutti questi cartoni, perchè ci sarebbe da piangere seriamente
dipende sempre da che cartoni (ma non si parlava di manga?) guardi.
Non penso che ken il guerriero abbia molto da spartire con i pokemon tanto per fare un esempio a caso.
E poi scusa... ma se non ti piacciono che li guardi a fare :confused:
Se a me non piace ascoltare musica metal non mi metto ad ascoltarla per criticarla ad esempio (in realtà non avendo mai ascoltato un cd di musica metal non ho nemmeno idea se mi piaccia o meno :sofico: )
Originariamente inviato da Nicky
Molti manga e anime mi piacciono proprio perchè non hanno trame troppo demenziali [ovviamente poi dipende dallo scopo: se vogliono far ridere grazie al cavolo che ci mettono scene stupide...a volte poi ci sono scene leggere sono solo per "spezzare" l'atmosfera]
l'esempio lampante sono gli OAV di Due Come Noi
:sofico: :sofico: :rotfl:
spinbird
16-01-2005, 17:10
E poi scusa... ma se non ti piacciono che li guardi a fare :confused:
Se a me non piace ascoltare musica metal non mi metto ad ascoltarla per criticarla ad esempio (in realtà non avendo mai ascoltato un cd di musica metal non ho nemmeno idea se mi piaccia o meno :sofico: )
difatti non li guardo se non rarissimamente
però la sovrabbondanza di manga un po ovunque mi ha fatto aprire questo topic, non tanto di critica ma di critica conoscitiva:D
difatti non li guardo se non rarissimamente
però la sovrabbondanza di manga un po ovunque mi ha fatto aprire questo topic, non tanto di critica ma di critica conoscitiva:D
si ma non puoi guardare due copertine a caso in una libreria e poi esordire con un "i manga sono tutti uguali" ;)
Prendi Fortified School, Ranma 1/2 e Nausicaa e dimmi in cosa si somigliano tanto per citare 3 manga che non hanno niente in comune tra loro (e considera che io ho smesso di leggere manga da diversi anni oramai quindi sicuramente ci osno esempi più recenti da prendere in considerazione ;))
l'esempio lampante sono gli OAV di Due Come Noi
:sofico: :sofico: :rotfl:
Alcune scene erano spettacolo :rotfl:
Comunque io un tempo ero acida come spinbird per quanto riguarda i fumetti americani...poi ho conosciuto dei bei volumi e ho cambiato l'idea che mi ero fatta.
cioe tu dici che negli anime ci sono sempre gli stessi frame ripetuti all'infinito quando il personaggio parla, hai mai visto qualche cartoon americano, specialemnte quelli prima della venuta dell'animazione giapponese (hulk premi edizioni, spiderman ecc) li ci sono intere scene fisse con personaggi che non si muovono nemmeno di un millimetro anche mentre parlano, quindi vedi un po la differenza.
Come ha detto anche Guren basta solamente vedere i film di animazione tipo ti dico il più famoso da poco a questa parte, la città incantata, li puoi vedere la differenza tra anime tv e anime cinematografico.
Dici che sono tutti demenziali come manga- anime??
Vai a sfogliare un MPD-Psycho, un Real, un Vagabond e come questi tanti altri. Poi ovvio se in italia arriva la merda della merda di anime in TV, scusate la volgarità, non è certo colpa mia. Per non parlare dei film che fanno arrivare qui poi, tranne alcuni casi eccezionali fanno arrivare i film più burtti usciti...io non riesco a capire come ragionano sti cinematografi italiani
lunaticgate
16-01-2005, 17:50
i giapponesi sono in granparte: tappi, tarchiatozzi, pelle gialla-olivastra, occhia mandorla, bruni di capelli e occhi
e i manga? basta vedere qualcosa come slamdunk o similari, olly e benji, ecc...: tutti spilungoni osceni, più alti di un grattacielo, spesso biondi platino (trovatemi un biondo in jappone...io mai visto) pelle bianca come la calce, e gli occhi poi !!!
grandi come una boccia per i pesci, più alti che larghi, iridie non azzurro ...ULTRAVIOLETTO!!! con 2-3 pupille tanto per star tranqulli, iper riflettenti...ci si potrebbe specchiare dentro no space shuttle!
le pubblicità poi: l'ultima che mi ricordo è una di quelle orrende scarpe onitsuka tiger realizzate con un unico scopo: o far semprare i japponesi degli imbecilli a livello globale oppure ci pigliano solo per il culo tutti...la tipa deficente in primo piano "chin chin chong, onitsuka tiger!" dling-dlong e fa un sorriso finto da imbecille, ci manca solo la cazzosa lacrimuccia che i disegnatori di manga disegnano su ogni fotogramma
e intanto dietro passano fra le varie immagini quella di uno che giocoa a minigolf vestito da pirla con dietro una piramide maya!!
ma perchè mischiare una merda di prodotto con un capolavoro dell'architettura?
ci manca che un domani mentre fa dling-dlong compaia dietro il Duomo con la Madonnina, o il Colosseo...
oh che bello San Pietro, dlingdlong ching choing onitsuka tiger !!!
l'altro giorno girovagando un po per i canali in tv mi sono imbattuto in questa idiozia: www.fuccon.com
vedevo sti cazzo di manichini fermi immobili e alcune voci sottofondo...minchia che roba vomitevole
peggio di un giro al museo delle cere, da dare fuoco a tutti
ho resistito 2 minuti poi ho spento, e mi sono domandato: chissà cazzo avrò creato sta merda, le opzioni sono due: o qualche inglese imbecille (visto che li le statue di cera piacciono un po a tutti.....) oppure più probabilmente qualche idiota creatore di manga che essendosi fatto abbastanza pippe nel tempo libero ha pensato a sta merdata
riaccendo un attimo, e che ti becco? n'altra scena di sta merda dove si inquadra un giornale scritto in....japponese, OVVIO!!!!
e indovinate come sono sti ceroni? alti bianchi come il latte, occhi grandi come due lampadine da 300w....ed emettono anche luce!!!!
ohhhhh!
sul sito poi ho letto che sta merda dovrebbe rappresentare la classica vita di una famiglia americana, o cmq occidentale, ma LOL!!!
cioè non riesco a capire: i japponesi si immaginano cosi la vita nei paesi di "razza bianca caucasica:D" ?!?!
perchè milioni di japponesi non fanno altro che disegnare o leggere di finte storie di finti personaggi fatti imitando in maniera farlocca fisionomia e abitudini di altri popoli?
il cartone che ho visto più "rappresentativo" della cultura japponese è "le tartarughe ninja":sofico:
Non ti rispondo nemmeno perchè il tuo post parte da pregiudizi, informazioni errate e pochissima conoscenza dell'argomento!
Dovresti prima documentarti prima di aprire bocca!
MILANOgirl
16-01-2005, 17:50
allora, da studiosa di cinema d'animazione ti posso dire che per quanto riguarda gli occhi i motivi per cui i giapponesi disegnano personaggi con enormi occhi sono due:
- imitazione degli americani;
- perchè i personaggi spesso devono piacere ai bambini e gli occhi grandi indicano lealtà, simpatia, sincerità.
Originariamente inviato da lunaticgate
Non ti rispondo nemmeno perchè il tuo post parte da pregiudizi, informazioni errate e pochissima conoscenza dell'argomento!
Dovresti prima documentarti prima di aprire bocca!
Putroppo io non ho saputo resistere
spinbird
16-01-2005, 17:58
Originariamente inviato da MILANOgirl
quello che dicevo nel topic di apertura
imitazione, ma perchè?
perchè devono imitare fisionomia di altre popolazioni? si vergognano cosi tanto della loro?
imitazione, ma perchè?
perchè devono imitare fisionomia di altre popolazioni? si vergognano cosi tanto della loro?
Bhe la tua domanda è simile a "Perchè gli americani nei telefilm/fumetti mettono sempre donne perfette?"
Non ci credo che sulla spiagge di Malibù son tutte come Pamela Anderson
:O :D
lunaticgate
16-01-2005, 18:01
imitazione, ma perchè?
E' esattamente il contrario ma per capire questo concetto non basterebbero 20 pagine di topic.
MILANOgirl
16-01-2005, 18:03
imitazione, ma perchè?
no no, per nulla...solo che esportano i loro prodotti prevalentemente in occidente.. questione di mercato...
ad esempio, chi sa perchè biancaneve è mora e perchè spesso nei primi film d'animazione disney la protagonista è una donna?
allora, da studiosa di cinema d'animazione ti posso dire che per quanto riguarda gli occhi i motivi per cui i giapponesi disegnano personaggi con enormi occhi sono due:
- perchè i personaggi spesso devono piacere ai bambini e gli occhi grandi indicano lealtà, simpatia, sincerità.
studi i cartoni animati?
MILANOgirl
16-01-2005, 18:05
Originariamente inviato da Ork
studi i cartoni animati?
si, anche
spinbird
16-01-2005, 18:08
no no, per nulla...solo che esportano i loro prodotti prevalentemente in occidente.. questione di mercato...
beh allora il fumetto passa da oggetto di creatività e di espressione artistica a puro oggetto di mercato
produciamo trasformatori che funzionino a 110v perchè in america c'è quella tensione di rete
produciamo cartoni con occhi grossi perchè gli americani hanno occhi più grossi dei nostri
No comment :mc:
Mi sa che sei rimasto un po' indietro eh! :O
E visti i tuoi pregiudizi mi sa che rimarrai così... peccato ;)
Ciau!
lunaticgate
16-01-2005, 18:11
Originariamente inviato da Ork
studi i cartoni animati?
Ma com'è che mi si è cambiato l'avatar da solo ed è uguale al tuo? :eek:
beh allora il fumetto passa da oggetto di creatività e di espressione artistica a puro oggetto di mercato
perchè pensavi forse che chi sgancia milioni di yen per produrre cartoni animati lo facesse per passione e non come lavoro (e quindi con l'intento di guadagnare minimizzando i costi e massimizzando i ricavi) :confused:
spinbird
16-01-2005, 18:14
perchè pensavi forse che chi sgancia milioni di yen per produrre cartoni animati lo facesse per passione e non come lavoro (e quindi con l'intento di guadagnare minimizzando i costi e massimizzando i ricavi) :confused:
in un lavoro del genere ci vuole per forza un minimo di passione e creatività
ad esempio, chi sa perchè biancaneve è mora e perchè spesso nei primi film d'animazione disney la protagonista è una donna?
beh non è per questo che disegnano cosi
spinbird
16-01-2005, 18:23
basta decidersi:p
MILANOgirl
16-01-2005, 18:26
beh, a me hanno detto di si.. e non era il primo pirla che passava per di li!
MILANOgirl
16-01-2005, 18:27
Originariamente inviato da lunaticgate
Ma com'è che mi si è cambiato l'avatar da solo ed è uguale al tuo? :eek:
nn ho capito
MILANOgirl
16-01-2005, 18:29
in un lavoro del genere ci vuole per forza un minimo di passione e creatività
ok..ma se si vende un certo tipo di prodotto e tu ne crei un altro sei automaticamente fuori dal mercato.
Comunque io sono l'unica che non vede particolari tratti somatici nei manga?
Nel senso che per me quel tipo di disegni non rappresentano ne i lineamenti giapponesi, ne quelli "occidentali"
Sfido chiunque a trovare nella realtà una persona che abbia gli occhi come quelli dei personaggi di molti personaggi di anime/manga :D
D'altro canto non è vero che fanno sempre personaggi slanciati...dipende dal fumetto, Akira di Devilman è un tappo, Sakuragi di Slam Dunk è un gigante..
E poi bisogna vedere anche cosa deve fare il personaggio nella trama: un Gatsu non lo puoi disegnare alto mezzo metro, magrolino...come farebbe a tenere uno spadone come l'ammazzadraghi in mano?
MILANOgirl
16-01-2005, 18:38
Originariamente inviato da Nicky
Nel senso che per me quel tipo di disegni non rappresentano ne i lineamenti giapponesi, ne quelli "occidentali"
mmh..ho capito..ma cmq sono molto piu simili ai tratti occidentali piuttosto che orientali..oh, perlomeno a me sembra così! :)
e cmq molto probabilmente ci saranno fumetti/ film con personaggi dai tratti orientali ma qui non hanno molto mercato!
lunaticgate
16-01-2005, 19:00
Mettendo da parte Walt Disney che è una delle motivazioni ma, a mio avviso la meno importante, la ragione vera è quella di un contesto storico completamente stravolto.
Voglio ricordare che il Manga nasce nel 1815 ad opera di Hokusai:
http://www.iris.dti.ne.jp/~nakao/book3.jpg
In questo periodo fino alla seconda guerra mondiale i caratteri usati somatici erano quelli giapponesi.
Il Giappone che si affacciava nel dopoguerra non era solo un Giappone devastato dai bombardamenti (non solo atomici) ma un paese devastato nell'orgoglio, nella speranza.
Nonostante tutto, grazie alla politica di quel grande uomo che fu Yoshida Shigeru, il Giappone non solo si alzò rapidamente, ma lo fece con grande forza e in pochi anni diede spettacolo di se.
Gli anni dal 45 al 52 hanno visto una presenza americana sul territorio e la nascita di sentimenti di amore ed odio per l'America.
Molto sommariamente è questo il background socio-politico su cui i Manga svilupperanno questo cambiamento!
Il cambiamento non deve essere visto come un qualcosa di puramente estetico. il Manga si affacciava per la prima volta in occidente e se all'epoca di Hokusai la natura giapponese veniva mostrata ai giapponesi, con l'avvento di Astroboy si dava un immagine pubblica celando la privata con i caratteri occidentali.
Questo è un concetto difficile da spiegare e che molte volte mi sono ritrovato a spiegare ma come vedo nessuno ne ha fatto tesoro!
TATEMAE ed HONNE la sfera pubblica e privata!
La maschera dell'apparire, quella giapponese, la maschera del vivere o la maschera del fesso (come diceva Edoardo De Filippo), quella italiana! Anche noi amiamo apparire e quando usciamo indossiamo la maschera del fesso!
La nostra emotività, il nostro apparire altruisti molto spesso nasconde un egoismo esasperato!
Fare tutto solo per noi stessi!
In Giappone le emozioni sono nascoste, protette, volutamente occultate ma ciò non significa che non ci siano!
La società giapponese, una società verticale e comunitaria!
In tal senso va visto l'apparire poichè il Manga si affaccia in occidente dove è la cultura dell'abito e dell'apparire.
Due piccioni con una fava: dare la sensazione che si stia parlando del mondo intero (l'occidente si crede il centro del mondo e questo i giapponesi lo sanno) dove ognuno si possa rispecchiare e celare dietro la maschera occidentale i propri sentimenti.
Chi conosce bene la cultura giapponese nel personaggio di turno del manga o dell'anime riconosce i sentimenti, la cultura e il modo di concepire il mondo giapponese.
Un occidentale convinto nella migliore delle ipotesi li trova stimolanti e interessanti, in altri casi ci ride sopra!
Purtroppo ho omesso milioni di ragioni e di fatti socio-culturali e storici ma, sinceramente, mi sono rotto di dire sempre le stesse cose..........
:muro:
Aggiungerei che in Giappone l'anime viene preso molto sul serio, è una forma d'arte con la stessa dignità del cinema.
Kurosawa (che non è proprio il primo pirla) diceva che il suo lavoro era una cacatina se paragonato a quello di Miyazaki (certo, esagerando, ma questo rende l'idea).
MILANOgirl
16-01-2005, 19:23
Miyazaki è davvero un grande...
Capirossi
16-01-2005, 20:05
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.