PDA

View Full Version : LCD 17" vs 19"

rookie
16-01-2005, 01:33
Sono in procinto di comprare un monitor, a me serve soprattutto per giocarci, ma credo che la questione sia interessante per ogni tipo di utilizzo.

Quello che mi chiedo è se a parità di risoluzione (1280x1024) ci sia una grossa differenza qualitativa a favore dei 17".

Per coprire un'area maggiore con gli stessi pixel, ovviamente devono essere più grossi, con la conseguenza che l'immagine dovrebbe risultare più sgranata e di inferiore qualità sul 19".

Qualcuno ha potuto confrontare da vicino le due soluzioni e ha potuto notare differenze tangibili?

In definitiva sono in dubbio tra un Samsung 710t (ottimo 17") e LG L1915s (discreto 19", ma pare ottimo per giocare) e a parità di prezzo non so bene cosa fare.

P.S. mi è venuta in mente una cosa......ma in teoria non basterebbe allontanare un po' il 19" per ottenere lo stesso effetto di un 17" più vicino? Penso proprio di sì.

marcoz9
16-01-2005, 21:17
ciao anche io mi sono trovato davati a questo bivio proprio come te!!! :) Alla fine ho comprato lg 1915s. come tu hai sottolineato è un ottimo monitor per giocare proprio per il suo tempo di risposta di 12 ms. Ti posso garantire che anche per il resto è un ottimo monitor, io te lo consiglio vivamente. Sicuramente 710t è ottimo ma quando lo vedi vicino al 19 Lg ti sembra proprio piccolino. Vedere un film su un 17 è diverso rispetto ad un 19 :D . Se vuoi maggiori info. c'è una disussione aperta molto ampia proprio su questo forum sul LG 1915s.
Ciao

:sofico:

rookie
16-01-2005, 22:07
Già letta, la discussione ;)

Poi i DVD con il PC non li guardo proprio :)

Che sia un ottimo monitor in rapporto al prezzo non ci sono assolutamente dubbi, ma il mio dubbio sulla qualità rispetto ad un ottimo 17" a parità di risoluzione rimane.

Il mio è un discorso in generale e non riferito ai due monitor sui quali sono indeciso, mi pare possa essere interessante.

darsh
17-01-2005, 00:40
Hai ragione rookie, anche secondo me è un discorso molto interessante, essendo poi un ignorante in ambito lcd.
Esperti di tutto il forum accorrete;) ;)

Stex75
17-01-2005, 09:04
Avevo anch'io questi dubbi....ora che ho comprato il 19' sono contento della scelta: la qualità visiva è ottima, non ho notato degradi nella visualizzazione tra un 17' a 1280*1024 e un 19' sempre alla stessa risoluzione. E l'area visiva è naturalemente maggiore. Cmq la cosa migliore è verificare di persona con tutti e 2 i monitor affiancati; solo così ho scelto.

Ciauz!

Adric
22-01-2005, 06:13
Originariamente inviato da rookie
Quello che mi chiedo è se a parità di risoluzione (1280x1024) ci sia una grossa differenza qualitativa a favore dei 17".
1280x1024 come risoluzione per gli Lcd nacque per i 18,1', anni fa. I 17' e i 19' a quella risoluzione sono apparsi molto tempo dopo.
Per coprire un'area maggiore con gli stessi pixel, ovviamente devono essere più grossi, con la conseguenza che l'immagine dovrebbe risultare più sgranata e di inferiore qualità sul 19".Al contrario, sui 19 è di superiore qualità, non confonderti col Crt, più il pixel pitch è grande negli Lcd e meglio è, a differenza che nei Crt.
Qualcuno ha potuto confrontare da vicino le due soluzioni e ha potuto notare differenze tangibili?
Tolto il Samsung 173P e l'Eizo da 17' che usa lo stesso pannello del Samsung (non ricordo la sigla, ma comunque entrambi costano più di parecchi 19', e sono un po' lenti con i giochi) quasi tutti i 17' hanno angoli di visualizzazione tali che colori, luminosità e contrasto cambiano come sposti la testa, specialmente in verticale. Questo difetto è assente su diversi lcd da 18' e di dimensioni superiori, inoltre i modelli di dimensioni superiori di solito hanno anche contrasto superiore, importante per la maggiore nitidezza dei caratteri. Per questo motivo i 15' e 17' non sono adatti ad essere guardati contenporaneamente da piu' persone.
I 19' più adatti per il gioco sono quelli che usano i pannelli di tipo Tn+Film peraltro quelli con gli angoli di visualizzazione ridotti.
in sostanza: o prendete un lcd che si vede bene ma lento nella risposta con i giochi veloci (sopra i 17') , oppure prendete un lcd che si vede mediocremente ma non ha scie ravvisabili nei giochi veloci
Un lcd che abbina le due esigenze ancora non esiste. Ma esistono pur sempre i CRT.