View Full Version : LCD 17" vs 19"
Sono in procinto di comprare un monitor, a me serve soprattutto per giocarci, ma credo che la questione sia interessante per ogni tipo di utilizzo.
Quello che mi chiedo è se a parità di risoluzione (1280x1024) ci sia una grossa differenza qualitativa a favore dei 17".
Per coprire un'area maggiore con gli stessi pixel, ovviamente devono essere più grossi, con la conseguenza che l'immagine dovrebbe risultare più sgranata e di inferiore qualità sul 19".
Qualcuno ha potuto confrontare da vicino le due soluzioni e ha potuto notare differenze tangibili?
In definitiva sono in dubbio tra un Samsung 710t (ottimo 17") e LG L1915s (discreto 19", ma pare ottimo per giocare) e a parità di prezzo non so bene cosa fare.
P.S. mi è venuta in mente una cosa......ma in teoria non basterebbe allontanare un po' il 19" per ottenere lo stesso effetto di un 17" più vicino? Penso proprio di sì.
ciao anche io mi sono trovato davati a questo bivio proprio come te!!! :) Alla fine ho comprato lg 1915s. come tu hai sottolineato è un ottimo monitor per giocare proprio per il suo tempo di risposta di 12 ms. Ti posso garantire che anche per il resto è un ottimo monitor, io te lo consiglio vivamente. Sicuramente 710t è ottimo ma quando lo vedi vicino al 19 Lg ti sembra proprio piccolino. Vedere un film su un 17 è diverso rispetto ad un 19 :D . Se vuoi maggiori info. c'è una disussione aperta molto ampia proprio su questo forum sul LG 1915s.
Ciao
:sofico:
Già letta, la discussione ;)
Poi i DVD con il PC non li guardo proprio :)
Che sia un ottimo monitor in rapporto al prezzo non ci sono assolutamente dubbi, ma il mio dubbio sulla qualità rispetto ad un ottimo 17" a parità di risoluzione rimane.
Il mio è un discorso in generale e non riferito ai due monitor sui quali sono indeciso, mi pare possa essere interessante.
Hai ragione rookie, anche secondo me è un discorso molto interessante, essendo poi un ignorante in ambito lcd.
Esperti di tutto il forum accorrete;) ;)
Avevo anch'io questi dubbi....ora che ho comprato il 19' sono contento della scelta: la qualità visiva è ottima, non ho notato degradi nella visualizzazione tra un 17' a 1280*1024 e un 19' sempre alla stessa risoluzione. E l'area visiva è naturalemente maggiore. Cmq la cosa migliore è verificare di persona con tutti e 2 i monitor affiancati; solo così ho scelto.
Ciauz!
Originariamente inviato da rookie
Quello che mi chiedo è se a parità di risoluzione (1280x1024) ci sia una grossa differenza qualitativa a favore dei 17".
1280x1024 come risoluzione per gli Lcd nacque per i 18,1', anni fa. I 17' e i 19' a quella risoluzione sono apparsi molto tempo dopo.
Per coprire un'area maggiore con gli stessi pixel, ovviamente devono essere più grossi, con la conseguenza che l'immagine dovrebbe risultare più sgranata e di inferiore qualità sul 19".Al contrario, sui 19 è di superiore qualità, non confonderti col Crt, più il pixel pitch è grande negli Lcd e meglio è, a differenza che nei Crt.
Qualcuno ha potuto confrontare da vicino le due soluzioni e ha potuto notare differenze tangibili?
Tolto il Samsung 173P e l'Eizo da 17' che usa lo stesso pannello del Samsung (non ricordo la sigla, ma comunque entrambi costano più di parecchi 19', e sono un po' lenti con i giochi) quasi tutti i 17' hanno angoli di visualizzazione tali che colori, luminosità e contrasto cambiano come sposti la testa, specialmente in verticale. Questo difetto è assente su diversi lcd da 18' e di dimensioni superiori, inoltre i modelli di dimensioni superiori di solito hanno anche contrasto superiore, importante per la maggiore nitidezza dei caratteri. Per questo motivo i 15' e 17' non sono adatti ad essere guardati contenporaneamente da piu' persone.
I 19' più adatti per il gioco sono quelli che usano i pannelli di tipo Tn+Film peraltro quelli con gli angoli di visualizzazione ridotti.
in sostanza: o prendete un lcd che si vede bene ma lento nella risposta con i giochi veloci (sopra i 17') , oppure prendete un lcd che si vede mediocremente ma non ha scie ravvisabili nei giochi veloci
Un lcd che abbina le due esigenze ancora non esiste. Ma esistono pur sempre i CRT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.