View Full Version : Fenomeno inspiegabile: termometri esplosi nella farmacia
PentiumII
15-01-2005, 21:19
Avete sentito al tg di quella farmacia in cui sono esplosi tutti i termometri? :eek:
Segnavano temperature sballate, poi durante l'intervista nel microfono per alcuni attimi si sentivano strani rumori.
Mah chissà come si spiega questo fatto...
TERMOMETRI IN TILT A ROMA, E' MISTERO: SALTATI ANCHE I BAROMETRI
ROMA - E' ancora mistero sulle cause che venerdi' pomeriggio hanno determinato la frantumazione del mercurio di circa duemila termometri e di alcuni barometri, all' interno della farmacia Igea a Monte Mario e in alcuni negozi e abitazioni vicini.
Nel corso degli accertamenti dei carabinieri, chiamati dalla titolare della farmacia poco dopo il verificarsi del fenomeno che ha mandato in tilt anche i termometri dei frigoriferi della farmacia, e' stato constatato che anche in un negozio accanto, una profumeria, e in una abitazione che si trova proprio sopra la farmacia e' successa la stessa cosa. Il mercurio, infatti, sia dei duemila termometri, sia quello delle colonnine barometriche, e' schizzato improvvisamente verso ''l' apice'' facendo scoppiare letteralmente la parte superiore dei termometri. Nei casi nei quali invece non si e' verificata la frantumazione, sono state rilevate temperature tra i 38 e i 40 gradi.
I carabinieri hanno immediatamente avviato accertamenti tecnici ma il loro lavoro dovra' adesso affiancarsi a quello dei loro colleghi del Nas e ai tecnici dell' Arpa che hanno strumenti piu' idonei per studiare e capire cosa sia successo ieri pomeriggio all' interno della farmacia Igea. Sembrerebbe prevalere, ancora oggi, l' ipotesi di un campo elettromagnetico che si sia propagato sottoterra e abbia trovato poi, una sorta di canale d' uscita proprio in corrispondenza della farmacia. Il campo elettromagnetico potrebbe poi aver causato una reazione a catena nei termometri e nei barometri. Sulla stessa via, comunque, oltre alla farmacia, alla profumeria e all' abitazione gia' monitorate dai carabinieri non sono arrivate altre segnalazioni dello stesso genere, cosi' come in nessuna altra parte della citta' sono stai segnalati fenomeni di questo tipo.
Fonte ANSA
link all'articolo o servizio :eek:
PentiumII
15-01-2005, 21:46
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200501152032182959/200501152032182959.html
:eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ho come l'impressione che sopra la farmacia abiti un appassionato di Tesla Coil che si e' dimenticato di "groundare" il pavimento prima di accendere i suoi esperimenti.
Anche se conoscendo l' "italiano medio" penso che si tratti semplicemente di una maniera un po' "bizzarra" di farsi sostituire dal produttore una scatola di termometri caduta per terra durante un inventario in magazzino :rolleyes:
PentiumII
15-01-2005, 23:24
Sarà una boiata, li avranno spaccati loro magari per farsi un pò di pubblicità o animare un pò la zona :mc:
jumpermax
16-01-2005, 03:12
Originariamente inviato da PentiumII
Sarà una boiata, li avranno spaccati loro magari per farsi un pò di pubblicità o animare un pò la zona :mc:
credo che un termometro esploso non si disperda in giro come uno semplicemente rotto...
PentiumII
16-01-2005, 09:18
Originariamente inviato da jumpermax
credo che un termometro esploso non si disperda in giro come uno semplicemente rotto...
Cioè?
Frank1962
16-01-2005, 10:36
su monte mario non ci sono dei ripetitori/antenne per la tv/telefonia? .....non potrebbe essere dovuto a questo? ....magari hanno fatto qualche lavoro.......
jumpermax
16-01-2005, 11:58
Originariamente inviato da PentiumII
Cioè?
cioè un termometro che immagino sia chiuso in una confezione se esplode schizza in tutte le direzioni verso l'esterno se semplicemente è caduto più facile che la confezioni mostri ammaccature verso l'interno. Per romperne 2000 poi ce ne vuole di quel poco, non basta nemmeno lanciare le confezioni per terra perché immagino l'imballo atutisca il colpo...
ChristinaAemiliana
16-01-2005, 12:14
Mah, sinceramente ho i miei dubbi su questo "fenomeno inspiegabile"...a parte che al telegiornale che ho sentito io dicevano che i termometri erano stati trovati rotti, non che fossero esplosi tutti in coro dinanzi a una miriade di testimoni...posso anche aver capito male perché contemporaneamente parlavo con altre persone, ma a me pare di aver inteso questa versione...:boh:
Se li hanno trovati rotti e basta può essere successo di tutto, magari hanno semplicemente lasciato fuori al freddo la partita di termometri appena consegnata e il gelo ha danneggiato il capillare dove scorre il mercurio...ovviamente è solo la prima cosa che mi è venuta in mente, non so precisamente quali siano le specifiche di un termometro e quando si possa danneggiare :p
Da notare che persino il microfono del giornalista che ha intervistato la farmacista si e' messo a fare capricci :D
Che strano paese il nostro! Termometri che scoppiano, elettrodomestici che pigliano fuoco..... anche all'estero succedono cose simili?
PentiumII
16-01-2005, 13:10
Dal punto di vista fisico e chimico se i termometri sono sempre stati dentro la farmacia (poi mi sembra che alcuni erano anche dentro i frigo e segnavano temperature più alte) non può essere successo niente, sarà una bufala organizzata per prendere in giro la gente..
Come si potrebbe spiegare scientificamente se no?
un episodio simile che tempo fa aveva suscitato ipotesi simili ... ma che poi si e' risolto nella maniera piu' semplice
http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/cronaca/coltello/filoelettrico/filoelettrico.html
(non so per che' ma il rasoio di Occam e' uno dei miei metodi di ragionare preferiti :sofico: )
Gia'! :D In questo caso si era addirittura fatta l'ipotesi di un particolare esplosivo trasparente applicato sulla lama del coltello! :mc:
Goldrake_xyz
16-01-2005, 14:05
Originariamente inviato da Athlon
ho come l'impressione che sopra la farmacia abiti un appassionato di Tesla Coil che si e' dimenticato di "groundare" il pavimento prima di accendere i suoi esperimenti.
Anche se conoscendo l' "italiano medio" penso che si tratti semplicemente di una maniera un po' "bizzarra" di farsi sostituire dal produttore una scatola di termometri caduta per terra durante un inventario in magazzino :rolleyes:
:sofico:
Oppure qualche einstein che si diverte ad usare il magnetron
del microonde ... :rolleyes:
Da quanto ho letto su alcuni siti, ora non mi stupisco più
di nulla ! (Tesla Coil, Forni a u-onde con le cose più strane dentro, ecc.ecc.) :asd:
ChristinaAemiliana
16-01-2005, 14:33
Però LOL...stavo pensando a questa ipotesi che tutto sommato non è da scartare! :rotfl:
Una volta in dipartimento è arrivata una scatola contenente vari CD sulla fusione da distribuire in giro agli allievi, a gente che veniva a visitare i laboratori e così via (sono cose che si fanno per l'orientamento scolastico). Immaginatevi uno scatolone chiuso con dentro qualche centinaio di CD con custodia, quindi...ebbene, arriva un mio collega e vede questo scatolone per terra vicino a un armadio, e siccome gli serviva uno strumento che stava sull'ultimo scaffale pensa bene di usare la scatola a mo' di scaletta...CRACK!!!!! :sbonk: A pensarci bene potevamo inventare una scusa simile anche noi!!! :rotfl:
pensa bene di usare la scatola a mo' di scaletta...CRACK!!!!!
Si e' salvato qualcosa, almeno 1 cd? :D
Be', interpretando in qualche modo i cavilli della legge di gravita' si puo' tirare fuori qualche spiegazione, no?!:mc:
Magari si potrebbe spiegare entrambi i disastri con l' effetto Hutchinson : http://www.hutchisoneffect.com/videos.htm
Chissa' se e' in parte vera sta roba....
PentiumII
16-01-2005, 16:16
Originariamente inviato da Morello
Si e' salvato qualcosa, almeno 1 cd? :D
Be', interpretando in qualche modo i cavilli della legge di gravita' si puo' tirare fuori qualche spiegazione, no?!:mc:
Magari si potrebbe spiegare entrambi i disastri con l' effetto Hutchinson : http://www.hutchisoneffect.com/videos.htm
Chissa' se e' in parte vera sta roba....
Che è sta roba? O
Si tratta di tale signor Hutchinson, un tipo che si diverte a trafficare con bobine di tesla, radiofrequenza ,etc... che dichiara di aver scoperto un effetto, chiamato appunto col suo nome, molto particolare. Utilizzando onde elettromagnetiche prodotte da diverse bobine di tesla lui dice di riuscire a compiere cose strane, tipo oggetti che si spezzano o si fondono tra di loro, antigravita', etc... roba tipo fantascienza :sofico:
C'e' pure la foto del balcone del suo appartamento: strapieno di strani strumenti, cannoni, antenne.... questo Hutchinson e' un tipo molto strano, ma sembra simpatico :)
Ehhhhi!!!!!!
ho trovato il mio futurooooooo finirò anche io a fare cose del genere :sofico: :sofico: :sofico:
Emmmm ummmmm ufffff mi avete scoperto :muro: :muro: :muro: ghghghghgh :D
Originariamente inviato da Morello
Si tratta di tale signor Hutchinson, un tipo che si diverte a trafficare con bobine di tesla, radiofrequenza ,etc... che dichiara di aver scoperto un effetto, chiamato appunto col suo nome, molto particolare. Utilizzando onde elettromagnetiche prodotte da diverse bobine di tesla lui dice di riuscire a compiere cose strane, tipo oggetti che si spezzano o si fondono tra di loro, antigravita', etc... roba tipo fantascienza :sofico:
Ma nessuno ha verificato questa cosa ?
Se una fisica non ha saputo spiegare il fenomeno, non credo che i carabinieri vi riescano :rotfl:
Lucio Virzì
18-01-2005, 12:38
La cosa è ben più che una barzelletta, visto che non si tratta solo dei termometri della farmacia, ma anche di quelli di alcuni stabili limitrofi.
Io sono propenso a credere che si sia trattato di un fascio di microonde.
LuVi
Azzz.. mi avete scoperto anche il magnetron da microonde che ho giù in garage.....
ghgghgh sì ce l'ho davvero.. l'ho recuperato da un vecchio forno a microonde.... Mi era anche venuta la tentazione di provarlo...... però... 800W sui 2.4 ghz.... a parte crashare TUTTI gli accesspoint wireless nel raggio di una decina di chilometri... non penso faccia tanto bene per la salute..... :sofico:
La cosa ho saputo che è successa anche nella mia zona(nei pressi di Lodi) :eek:
Lor3nzo76
18-01-2005, 21:07
Originariamente inviato da PHCV
... 800W sui 2.4 ghz.... a parte crashare TUTTI gli accesspoint wireless nel raggio di una decina di chilometri... non penso faccia tanto bene per la salute..... :sofico:
No, io decisamente non lo accenderei... :asd:
Comunque mi sembra presto per fare ipotesi, praticamente non si sa nulla della vicenda, anche se i mass media riportano con leggerezza disarmante di campi magnetici e radiazioni elettromagnetiche, senza peraltro avere nemmeno un'idea di cosa siano. :rolleyes:
Può anche essere che mi sbagli, ma io sento tanto, ma veramente tanto puzza di burla... :asd:
Lore
ChristinaAemiliana
18-01-2005, 21:22
Originariamente inviato da Hal2001
Se una fisica non ha saputo spiegare il fenomeno, non credo che i carabinieri vi riescano :rotfl:
Ma no! :p
Non è che non si possa spiegare...semplicemente, come ha ben detto Lor3nzo76, è inutile avanzare 1000 ipotesi tutte equiprobabili dal momento che non solo non si hanno dati precisi, ma proprio non si ha praticamente alcun dato, a parte il fatto che dei termometri si sono rotti...;)
ziozetti
20-01-2005, 13:05
Uhm... Radio Vaticana?
ChristinaAemiliana
20-01-2005, 13:20
Beh, in quel caso sarebbero esplosi da anni! :D
Io ci ho abitato pure vicino...:ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.