View Full Version : università a Milano
gottardi_davide
15-01-2005, 12:38
Sono in 5a superiore e vorrei andare all'università, ma sono indeciso tra politecnico o bicocca.. in una per ingegneria informatica e nell'altra per scienze informatiche, qualche consoglio? :D
premessa: vai a bicocca che c'è più figa :cool:
parte seria: i due corsi di laurea sono abbastanza diversi e non è semplice dare un consiglio.
non conosco i corsi di bicocca ma ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito
www.dico.unimi.it
e vedere i corsi di laurea proposti. confrontali con ingegneria e con i corsi (presumo molto simili) che ci sono in bicocca
tu che tipo di lavoro vorresti fare in seguito? che cosa ti interessa?
gottardi_davide
15-01-2005, 13:09
Diciamo che vorrei aprire un negozio di computer con parte dedicata alla programmazione e realizzazione software per azinede e parte per assemblaggio e manutenzione hw e software.
ah sei di Mariano, salgono sempre belle tipe sul treno :) :oink:
per la manutenzione hardware/software non ti serve una laurea, di questo puoi starne certo. in università non impari niente su come assemblare un computer o installare e configurare una rete, al massimo c'è qualche corso teorico sui cablaggi.
penso che per un lavoro del genere vada bene magari una certificazione ;)
se vuoi fare pure il programmatore penso che una laurea triennale in informatica potrebbe andare bene, ma che cosa hai in mente in particolare? realizzare siti per aziende o sviluppare software gestionali?
oppure lavorare sulle macchine per qualche ditta in particolare?
gottardi_davide
15-01-2005, 15:09
sviluppare software a livello generico, nel senso che magari prima di avere un negozio dovrò lavorare.. e magari in una spftware-house! mi piacerebbe creare programmi per aziende utili ad aumentare il profitto ed ottimizzare le risorse, ma anche altri tipi di porgrammi.
che tipo di certificazioni? :eek:
Originariamente inviato da gottardi_davide
sviluppare software a livello generico, nel senso che magari prima di avere un negozio dovrò lavorare.. e magari in una spftware-house! mi piacerebbe creare programmi per aziende utili ad aumentare il profitto ed ottimizzare le risorse, ma anche altri tipi di porgrammi.
che tipo di certificazioni? :eek:
ok capisco
pensavo che tu fossi quasi pronto a partire con il negozio e in quel caso ti conveniva evitare di aspettare 3 anni per una laurea
con certificazioni intendevo sia quei corsi gratuiti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) che riguardano programmazione, grafica ecc. che certificazioni costose ma "fighe" tipo le CISCO (per le reti) o quelle Microsoft.
cmq sappi che se vuoi la laurea devi studiare sicuramente di più e affrontare materie che possono essere noiose (tipo matematica). se ti interessa solo programmare e non hai voglia di perdere troppo tempo puoi buttarti sui corsi finanziati da FSE che comprendono pure lo stage dandoti subito la possibilità di farti notare e magari trovare lavoro una volta concluso il corso :)
AleX_ZeTa
15-01-2005, 16:04
Originariamente inviato da recoil
cmq sappi che se vuoi la laurea devi studiare sicuramente di più e affrontare materie che possono essere noiose (tipo matematica).
AHHHHHH Eresia!!! :eek: :eek:
(No, seriamente, come fa un informatico a trovare noiosa matematica O_o)
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
a me non piace più di tanto
oh meglio, matematica discreta l'ho anche trovata simpatica alle volte, analisi proprio no!
limiti, derivate e integrali non fanno per me, non riesco a farmeli piacere!
aleraimondi
15-01-2005, 16:29
numero uno. io faccio informatica in bicocca.
in bicocca c'è piu figa, si in alcuni edifici. ad informatica saranno tre tipe in tutti i corsi:(
per il resto niente da eccepire, se vuoi ifo dettagliate pvt me.
ciauz:D
aleraimondi
15-01-2005, 16:31
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
io informatico, io odio analisi!
Originariamente inviato da aleraimondi
in bicocca c'è piu figa, si in alcuni edifici. ad informatica saranno tre tipe in tutti i corsi:(
beh ma intanto la figa c'è, io devo "accontentarmi" delle scuole di modelle ma non sono attaccate al nostro edificio :D
comunque il discorso sulle materie noiose lo faccio perché c'è diversa gente che abbandona l'università per questo motivo.
personalmente ritengo che la laurea sia utile e che sia un'esperienza da fare, ma non è per tutti. c'è chi non ha voglia e posso capirlo, mica a tutti può piacere l'università
gottardi_davide
15-01-2005, 17:20
Andando all'università cosa potrei fare dopo? io pensavo che servisse per fare quello che volevo, ma.. dato che mi sbagliavo, mi sa che non ho capito nulla! mi spiegate per favore?
Originariamente inviato da gottardi_davide
Andando all'università cosa potrei fare dopo? io pensavo che servisse per fare quello che volevo, ma.. dato che mi sbagliavo, mi sa che non ho capito nulla! mi spiegate per favore?
con una laurea triennale puoi fare il programmatore, quindi la laurea va bene :)
quello che volevo dirti che è devi essere pronto ad affrontare qualche materia un po' ostica, tutto qui.
se ti piace studiare l'università va bene, se sei uno che si rompe e che vuole solo fare cose "pratiche" meglio un corso dove programmi da subito ed esci con l'attestato e soprattutto con l'esperienza dello stage
gottardi_davide
16-01-2005, 10:58
Dove posso andare ad informarmi? per sapere date e costi di questi corsi.
http://www.microsoft.com/italy/traincert/Default.mspx
qui puoi farti un'idea di cosa sono le certificazioni Microsoft
http://www.studiodelta.it/certificazioni/cisco/default.asp
qui parlano delle certificazioni Cisco (reti)
e queste due sono tipologie di certificazioni "fighe" (ma paghi qualcosa)
http://www.acof.it/formazione-fin.htm#
qui infine trovi alcuni esempi di corsi gratuiti della durata di alcuni mesi con stage incorporato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.