PDA

View Full Version : Immagine con ombre su Crt

project00
15-01-2005, 11:58
Ciao, se imposto uno sfondi bianco vedo ad esempio il cursore che presenta numerose ombre (4-5) che si prolungano verso destra come se l immagine si sdoppiasse, il problema non è marcatissimo ma si nota.
Inoltre non si presenta sempre ma va e viene...

Da cosa puo dipendere? Soluzioni?

Il monitor e un sony F520.

Grazie.

project00
16-01-2005, 11:57
up!

Adric
22-01-2005, 08:13
A quale scheda video (marca e modello) lo tieni collegato, e a quale risoluzione e frequenza di refresh ?

project00
22-01-2005, 11:26
L ho collegato a due pc diversi, uno monta una geforce 3 ti500 della hercules e l altro una X800XT PE della powercolor.. la risoluzione è 1600x1200 @ 100Hz. Con entrambi presenta questo problema quindi tenderei a pensare che sia il monitor.

Grazie ciao.

Adric
22-01-2005, 13:09
Lo fa di meno o non lo fa proprio se provi ad abbassare la risoluzione ?

project00
27-01-2005, 17:05
Ho provato con risoluzioni più basse ma il problema persiste... non saprei quantificare se + o -... quando gli va..... :mad:

walternet
27-01-2005, 18:21
Originariamente inviato da project00
L ho collegato a due pc diversi

Per me il problema è proprio questo... usi uno switch normale o uno kwm?

project00
27-01-2005, 20:07
Originariamente inviato da walternet
Per me il problema è proprio questo... usi uno switch normale o uno kwm?

Niente switch... intendevo che l ho collegato prima a uno poi a l altro x escludere un problema di vga...

Ciao.

Taiki
31-01-2005, 10:37
effetto ghosting

prova a prendere un cavo vga di buona qualità

anche abbassare la frequenza di refresh aiuta (sopratutto alle risoluzioni alte)

85 hz sono sufficienti a non sforzare la vista, alzare oltre questa soglia non da grandi miglioramenti

tzr
31-01-2005, 12:01
Ciao, se imposto uno sfondi bianco vedo ad esempio il cursore che presenta numerose ombre (4-5) che si prolungano verso destra come se l immagine si sdoppiasse, il problema non è marcatissimo ma si nota.

Identico a me:
ho una vecchia prolunga del cavo VGA (di pessima qualita') e
il disturbo cambia a seconda della posizione del cavo sul pavimento, della vicinanza con il cavo di alimentazione, del tempo e della posizione delle stelle, e di cosa ho mangiato a cena :D:D
Prova varie posizioni e vedrai che cambia ...
Ho provato a schermarlo con una calza metallica aggiuntiva, ma non cambia praticamente nulla.

Soluzione: come dice Taiki, comprare un cavo di qualita' migliore....

project00
31-01-2005, 20:25
Il cavo è in dotazione con il monitor e non mi sembra di scarsa qualità... comunque proverò a raccattarne un altro e provare...

Ciao

Taiki
01-02-2005, 09:38
potrebbe anche essere un refresh troppo elevato per quella risoluzione. Non significa che il monitor non la supporti, solo che andando a spingere l'elettronica del monitor può capitare

prova per un pò di giorni a tenere 85hz di refresh e poi se la situazione non migliora prendi un cavo migliore

tzr
01-02-2005, 11:21
Il cavo è in dotazione con il monitor e non mi sembra di scarsa qualità... comunque proverò a raccattarne un altro e provare...

Una prova che puoi fare subito:
guardando l'immagine su monitor, prendi il cavo in mano e muovilo,
alzalo e abbassalo dal pavimento, muovi gli altri cavi vicino,
muovi i connettori VGA, insomma mi sono spiegato.
Considera che a me quella operazione mi porta dalle ombre inguardabili ad una immagine perfetta...
e il problema ce l'ho anche con frequenze di refresh basse... :(

Secondo la mia modesta opinione, se questo test non ti porta differenze, il problema non e' il cavo...

E' questo che mi da' il sospetto: che cosa cambia ogni volta?
Hai accesi altri apparecchi vicino al monitor, al PC o ai cavi?
Il difetto lo fa a monitor caldo o freddo?

project00
08-02-2005, 17:49
Dopo aver "trastullato" il cavo spostato un po tutto e impostato a 1600x1200 85 Hz sembra non dare più problemi.

Sperem. :D