View Full Version : SmbFS, CIFS o NFS?
Cercando di risolvere un bug di samba che č saltato fuori dopo aver reinstallato debian, ho trovato documentazione per quanto riguarda l'installazione di CIFS (Common Internet File System, giusto?) e mi č ritornata in mente la vecchia idea che mi era venuta di usare NFS per condividere i file fra le due mie macchine linux.
Volevo chiedervi, secondo voi ci sono effettivamente delle differenze importanti che giustifichino l'adozione di un sistema o l'altro (prestazioni, sicurezza, ecc...) o la scelta di come condividere la cartelle in linux č solo questione informatico-religiosa (del tipo, ah, io ho linux e quindi uso solo nfs, ecc...)?
da quello che ho capito smbfs non verra' piu' aggiornato, e si dovra passare a cifs...
NFS non l'ho mai usato, ma per condividere file fra macchine linux utilizzo ssh ora che con mc o nautilus e' diventato comodissimo... o altrimenti mi affido a shfs. Questo lo puoi fare quando non hai cose strambe da fare, ma solo condividere i propri file da un pc all'altro...
Ciao!
sgdfgsgfsgs
15-01-2005, 14:33
io uso apache :cool:
Cioč hai un webserver intero caricato solo per condividere le cartelle di un computer??
Non mi sembra il massimo come leggerezza, al limite pensavo all'ftp. Ti funziona bene?
Mezzelfo
15-01-2005, 22:37
Boh... Io con samba non riuscivo a condividere cartelle fuori dalla /home e allora sono passato a nfs. Nessun problema.
sgdfgsgfsgs
15-01-2005, 23:34
Originariamente inviato da Johnny5
Cioč hai un webserver intero caricato solo per condividere le cartelle di un computer??
Non mi sembra il massimo come leggerezza, al limite pensavo all'ftp. Ti funziona bene?
io ho solo la necessita di trasferire dati da 1 pc ad un altro.... sposto tali file nella cartella di default di apache e dal computer dove voglio scaricare file apro un browser qualiasi do l'ip della macchina ove sono i file....ed il gioco č fatto.....con dei semplici apachectl start,ifconfig,mv e un browser qualsiasi ho tutto il necessario per quello che mi serve...semplice e veloce....:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.