PDA

View Full Version : velokm/h del gps

david90210
15-01-2005, 09:24
ciao,noto che le velocita' indicarte nel gps sono spesso inferiori alla velocita' di contakm della vettura (sulla clio sono inf. di circa 4/5km/h,su un'astra idem,sulla punto di 7/8 km/h e sul doblo' di 10km/h) .. mi riferisco a una velocita' di circa 130km/h autostardali,al calare delle velocita' il divarioi diminuisce fortemenrte... voi che esp. avete in merito?

Topomoto
15-01-2005, 09:32
Praticamente tutti i tachimetri delle auto segnano velocità leggermente superiori a quelle reali (lo scarto è naturalmente proporzionale alla velocità).
Quindi il gps potrebbe aver ragione;)

M750
15-01-2005, 11:48
Quotone per Topomoto.;)

Sir J
15-01-2005, 11:55
tachimetri ottimisti (secondo me fatto apposta)

teod
15-01-2005, 12:12
Originariamente inviato da Sir J
tachimetri ottimisti (secondo me fatto apposta)

Certo che fanno apposta... anche perché quando si consumano le gomme segnerebbero velocità inferiori a quella reale e rischieresti di superare i limiti seza accorgertene.
Ciao

P.S. Se non ricordo male le case automobilistiche sono obbilgate a introdurre uno scarto nell'odometro, ma potrei anche sbagliarmi.

AarnMunro
15-01-2005, 14:08
No, se si consumano le gomme la velocità del tachimetro aumenta.
Guarda quest'esempio, una bici da uomo ed una da bimbo, al mozzo collegato il tachimetro: A pari velocità il mozzo della ruota della bici piccola gira piu velocemente di quello della bici grande.
1) Il tachimetro per legge non deve segnare meno del reale
2) Deve costare poco
3) Più segna meno pericoli corre il guidatore
4) Più segna più è felice il guidatore
Quindi è impreciso per eccesso

La velocità data dal gps non è la velocità istantanea ma la velocità media sulla distanza tra due punti di rilevamento che, avvicinandosi tali punti tra loro, tende a quella istantanea

teod
15-01-2005, 14:18
Originariamente inviato da AarnMunro
No, se si consumano le gomme la velocità del tachimetro aumenta.
Guarda quest'esempio, una bici da uomo ed una da bimbo, al mozzo collegato il tachimetro: A pari velocità il mozzo della ruota della bici piccola gira piu velocemente di quello della bici grande.
1) Il tachimetro per legge non deve segnare meno del reale
2) Deve costare poco
3) Più segna meno pericoli corre il guidatore
4) Più segna più è felice il guidatore
Quindi è impreciso per eccesso

La velocità data dal gps non è la velocità istantanea ma la velocità media sulla distanza tra due punti di rilevamento che, avvicinandosi tali punti tra loro, tende a quella istantanea

Sì, hai ragione ho avuto un momento di dislessia...
Ciao

Topomoto
15-01-2005, 14:29
Beh, viaggiando a velocità costante (altrimenti non avrebbe senso rilevare la velocità), media e istantanea coincidono.

Ciao

Sir J
15-01-2005, 15:37
Originariamente inviato da teod
Certo che fanno apposta... anche perché quando si consumano le gomme segnerebbero velocità inferiori a quella reale e rischieresti di superare i limiti seza accorgertene.
Ciao

P.S. Se non ricordo male le case automobilistiche sono obbilgate a introdurre uno scarto nell'odometro, ma potrei anche sbagliarmi.

E' fatto per far andare piu' piano e basta a prescindere dalle gomme. Sulla mia moto, ad esempio, il contakm e' sul pignone della trasmissione finale, indipendente dalla ruota quindi. Eppure segna 10/15 km abbondanti in piu'

Topomoto
15-01-2005, 17:01
E' fatto per far andare piu' piano e basta a prescindere dalle gomme. Sulla mia moto, ad esempio, il contakm e' sul pignone della trasmissione finale, indipendente dalla ruota quindi. Eppure segna 10/15 km abbondanti in piu'
E' vero, lo fanno solo per prudenza (e per "ottimismo":cool: )....cmq se la ruota fa più giri a causa della gomma usurata, girerà di più anche il pignone, indicando una velocità più alta di quella reale;)

Ciao

M750
15-01-2005, 17:02
Secondo me è proprio perché i tachimetri sono fatti per segnare 5-10 Km/h in più.
E il fatto è abbastanza risaputo.:O

Arësius
15-01-2005, 17:22
il mio MapSonic invece è abbastanza preciso!

voi sapete se esiste qualche plugin o programma basato su GPS che ti avverte quando superi i limiti o cose del genere? :)

teod
15-01-2005, 17:25
Originariamente inviato da Arësius
il mio MapSonic invece è abbastanza preciso!

voi sapete se esiste qualche plugin o programma basato su GPS che ti avverte quando superi i limiti o cose del genere? :)

Sinceramente un software specifico non lo ricordo... Tomtom lo fa, e se associato con Checkpoint si può impostare la funzione di avviso di superamento di una velocità impostata solo quando c'è in "vista" un possibile autovelox.... ;)
Ciao

AarnMunro
15-01-2005, 17:54
Per Sir J: il pignone della trasmissione finale è collegato imprescibilmente alla ruota dalla CATENA che non si allunga tranne qualche mm ogni migliaia km...quindi anch'esso varierà la velocità di rotazione al variare del raggio tra asse del mozzo e punto di contatto con il terreno. Quindi ogni qualvolta si monta una gomma non omologata (180/55 nel mio caso) o sgonfia o consumata o si va su in due (e si scalda pure) la ruota girerà di più (a pari velocità lineare, aumenta l'angolare)
Queste cosacce sono materia di "Fisica1" e "Meccanica delle macchine e macchine" ... non manchiamogli di rispetto.

Argomenti interessati: velocità angolare, velocità lineare

AarnMunro
15-01-2005, 17:55
Per Aresius: Destinator 3 (limiti: 50, 90 e 130, fissi)

Sir J
15-01-2005, 18:18
Per Sir J: il pignone della trasmissione finale è collegato imprescibilmente alla ruota dalla CATENA che non si allunga tranne qualche mm ogni migliaia km...quindi anch'esso varierà la velocità di rotazione al variare del raggio tra asse del mozzo e punto di contatto con il terreno. Quindi ogni qualvolta si monta una gomma non omologata (180/55 nel mio caso) o sgonfia o consumata o si va su in due (e si scalda pure)
Queste cosacce sono materia di "Fisica1" e "Meccanica delle macchine e macchine" ... non manchiamogli di rispetto.

Argomenti interessati: velocità angolare, velocità lineare

Non vado oltre perche' poi siamo completamente OT, ma e' esattamente quello che ho scritto. Quando scrivo che il pignone e' indipendente dalla ruota, intendo dire che siccome la velocita' del pignone e' funzione unicamente dei giri del motore -e non della ruota a meno che non si vada per inerzia o in folle- ad un certo numero di giri del motore e con un dato rapporto del cambio, il tachimetro strutturato come il mio, segnera' sempre la stessa velocita' proprio perche' conta il numero dei giri del pignone, a prescindere dal diametro della ruota. Che poi -sempre a parita' di giri del pignone- si vada piu' o meno veloce, questo certamente dipende da vari fattori come il rapporto di trasmissione finale o il diametro della ruota.

Argomenti interessati: Meccanica del motore a scoppio, il cambio di velocita' :D :D :D :D :D :cool: ;)

Topomoto
15-01-2005, 19:18
Non vado oltre perche' poi siamo completamente OT, ma e' esattamente quello che ho scritto. Quando scrivo che il pignone e' indipendente dalla ruota, intendo dire che siccome la velocita' del pignone e' funzione unicamente dei giri del motore -e non della ruota a meno che non si vada per inerzia o in folle- ad un certo numero di giri del motore e con un dato rapporto del cambio, il tachimetro strutturato come il mio, segnera' sempre la stessa velocita' proprio perche' conta il numero dei giri del pignone, a prescindere dal diametro della ruota. Che poi -sempre a parita' di giri del pignone- si vada piu' o meno veloce, questo certamente dipende da vari fattori come il rapporto di trasmissione finale o il diametro della ruota.
Devo contraddirti: la velocità certamente è legata al numero di giri del motore, ma questi sono legati al raggio della ruota. Se diminuisco il raggio, per mantenere la stessa velocità il motore dovra aumentare il numero di giri, indicando appunto una velocità errata;)

Ogni tachimetro basato sul numero di giri (di ruota, pignone, motore...non cambia niente) dipenderà sempre dal raggio della ruota.

AarnMunro
15-01-2005, 20:32
Scusatemi, a volte mi lascio andare e divento simpaticissimo(!).
Rientramo nel 3d: c'è qualche cosa che ci dia anche i classici parametri di un navigatore fisso da macchina? Ora di partenza, velocità media a destinazione, velocità massima, ora di arrivo....
non chiedo anche i dati di consumo (ci correbbe il piede sinistro collegato al pda!!!! lo chiamerei collegamento bluefoot !!!!!!)
sarebbe troppo....

xyz1
15-01-2005, 22:32
complimenti ad aarnmaunro per le sue nozioni di fisica....
io credevo fosse il contrario, cioè che il gps fosse sbagliato e che il contakm della macchina fosse guisto, ma siete in troppi a sostenere la stessa cosa per contraddirvi:p
cmq ovviamente anche a me ha fatto lo stesso difetto....
a 70 km/h sbaglia di circa 5km/h.....

... per avere un po' di info sul viaggio il tom tom fa già abbastanza da solo mi sembra!

Sir J
15-01-2005, 22:36
Originariamente inviato da Topomoto
Devo contraddirti: la velocità certamente è legata al numero di giri del motore, ma questi sono legati al raggio della ruota. Se diminuisco il raggio, per mantenere la stessa velocità il motore dovra aumentare il numero di giri, indicando appunto una velocità errata;)

Ogni tachimetro basato sul numero di giri (di ruota, pignone, motore...non cambia niente) dipenderà sempre dal raggio della ruota.

GRRRRRR::::!!!! :D :D :D
Parlo di TACHIMETRO, non di velocita' reale! E' ovvio che la dimensione della ruota conta nel calcolo della velocita' reale, ma il tachimetro NON segnala una velocita' reale, segnala quella che lui stima secondo il modo in cui e' studiato per calcolarla!
Nel caso della mia moto (come in tutti i casi simili), il tachimetro misura quante volte lo stesso dente di pignone gli passa davanti in una unita' di tempo. E' CHIARISSIMO che la velocita' effettiva dipende dalla misura della ruota e dal rapporto pignone corona, ma a lui (il tachimetro), non gliene frega una cippa. Se, ad esempio, e' programmato per segnare 100 km/h a 10 giri al secondo di pignone, lui segnera' sempre 100 km/h a 10 giri al secondo di pignone, sia che io modifichi il rapporto della trasmissione finale, sia che cammini con una ruotina o con un ruotone. E' ovvio che la velocita' che lui segna NON sara' quella reale.
Ce l'ho fatta a spiegarmi? :cool: :) :D :D :D

Topomoto
16-01-2005, 02:05
Ce l'ho fatta a spiegarmi?
Beh, ora si (credo):D :D :D Mi sa che stiamo dicendo tutti la stessa cosa....:muro: :muro:

AarnMunro
16-01-2005, 08:15
Per Sir J: io però adesso voglio sapere che moto hai... e per non essere fuori tred dico pure gps satellite tom tom 3 e destinator.
Aggiungiamo pure Mio
(La mia è un'Exup 1000)

Sir J
16-01-2005, 08:33
Per Sir J: io però adesso voglio sapere che moto hai... e per non essere fuori tred dico pure gps satellite tom tom 3 e destinator.
Aggiungiamo pure Mio
(La mia è un'Exup 1000)

Bandit 1200
Se clicchi sul www sotto la mia sign ci puoi venire a trovare e ci farebbe piacere se ti iscrivi anche se non hai un bandit. Su quel sito faccio parte dello staff e mi trovi sempre come Sir_J